CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Poblema frigorifero. Aiuto !!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 14:24:49
In risposta al messaggio di Druso del 22/07/2017 alle 22:42:50

Spero vi arrivi questa foto fatta alla griglia del mio frigorifero dopo la sua modificata. Domani parto e terro costantemente la temperatura. Speriamo bene. Ciao
Faccia attenzione, perché quel manufatto potrebbe fungere da spoiler, di fatto generando depressione dietro di se e rotore: in poche parole andrebbe ad estrarre aria una volta in velocità. (E' una possibilità, pensi che già la mascherina stessa ed il suo profilo generano trubolenza che si unisce a quella della fiancata.
- Roberto -
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 15:20:31

Spero vi arrivi questa foto fatta alla griglia del mio frigorifero dopo la sua modificata. Domani parto e terro costantemente la temperatura. Speriamo bene. Ciao
dubito sia quello il problema  quanto il mezzo è in movimento da quelle griglie il flusso di aria  aumenta alla rifusa  sia da sopra o da sotto,  dipende che circolo prende l'aria durante  la marcia ,provato personalmente con una anemometro  elettronico e l'aria circola a sufficienza , tra l'altro quella copertura rudimentale volante potrebbe diventare molto pericolosa per chi ti sta dietro ...
questi frigo ad assorbimento hanno un delta termico di 20 -25° rispetto alla temperatura esterna ed i miracoli non li possono fare , in situazioni di emergenza con  caldo come in questo periodo se il frigo sotto non raffredda a sufficienza si utilizza la ghiacciaia sopra con frigo al minimo ,non c'e' altra soluzione per bersi una birra fresca o non fare andare a male gli alimenti più deteriorabili.

Modificato da immortale1 il 23/07/2017 alle 17:50:14
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 15:51:51

Io l.avrei  girata    dalla parte  opposta.
  I

Modificato da scubidu il 23/07/2017 alle 15:52:14
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 01:39:27
Sempre in riferimento al mio frigo , che dovrebbe essere identico a quello dell autore del post 

Oggi con temperatura esterna di 32/33° parete in ombra e camper chiuso , quindi non ventilato , alimentato da rete elettrica e termostato regolato a 3 su 5 tacche , la temperatura interna era di 3° ( delta termico vicino o pari a ben 30° ) 

Non credevo ai miei occhi surprise

In pratica ho solo abbassato il termostato da 4 a 3 e spostato il sensore temperatura interna 

Ovvio che non mi aspetto di raggiungere tali prestazioni al di fuori della pensillina dove ricovero il mezzo e alimentandolo a gas , ma è comunque un risultato inaspettato 

Mar..cucciolowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 07:49:35
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 01:39:27

Sempre in riferimento al mio frigo , che dovrebbe essere identico a quello dell autore del post  Oggi con temperatura esterna di 32/33° parete in ombra e camper chiuso , quindi non ventilato , alimentato da rete elettrica
e termostato regolato a 3 su 5 tacche , la temperatura interna era di 3° ( delta termico vicino o pari a ben 30° )  Non credevo ai miei occhi  In pratica ho solo abbassato il termostato da 4 a 3 e spostato il sensore temperatura interna  Ovvio che non mi aspetto di raggiungere tali prestazioni al di fuori della pensillina dove ricovero il mezzo e alimentandolo a gas , ma è comunque un risultato inaspettato  Mar..cucciolo
...
Scusa marcucciolo mi spieghi per favore dove lo hai spostato perché in un altro intervento dicevi che l' avevi allontanato e quindi sarei curioso perché avevo provato anch'io ad allontanarlo ma non avevo visto risultati. Grazie Roberto 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:40:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 01:39:27

Sempre in riferimento al mio frigo , che dovrebbe essere identico a quello dell autore del post  Oggi con temperatura esterna di 32/33° parete in ombra e camper chiuso , quindi non ventilato , alimentato da rete elettrica
e termostato regolato a 3 su 5 tacche , la temperatura interna era di 3° ( delta termico vicino o pari a ben 30° )  Non credevo ai miei occhi  In pratica ho solo abbassato il termostato da 4 a 3 e spostato il sensore temperatura interna  Ovvio che non mi aspetto di raggiungere tali prestazioni al di fuori della pensillina dove ricovero il mezzo e alimentandolo a gas , ma è comunque un risultato inaspettato  Mar..cucciolo
...
ciao marco, ma con frigo pieno o vuoto ,perchè molto dipende anche da cosa ci metti dentro e come la disponi nel frigo ...  ma il sensore da dove lo mettono di serie in che punto lo hai portato all'interno ? se puoi mostraci un' immagine dell'attuale posizione ...

Modificato da immortale1 il 24/07/2017 alle 10:42:29
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:35:09
Al momento non ho possibilità di effettuare una foto esplicativa blush

Il sensore si trova nella parte alta del frigo imprigionato fra le alette dello scambiatore tramite un supporto in plastica ( squadretta )

Basta svitarlo e liberare il filo metallico allontanandolo quanto più possibile dallo scambiatore 

Ovvio che il frigo non va riempito a tappo e se troppo pieno o utilizziamo ad esempio le buste della spesa oltre alla roba la situazione peggiora , l aria all interno deve circolare per convezione 

La fredda si stratificherà più in basso , infatti lo scambiatore è posto in alto 

Mar..cucciolowink
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 12:52:11
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 11:35:09

Al momento non ho possibilità di effettuare una foto esplicativa  Il sensore si trova nella parte alta del frigo imprigionato fra le alette dello scambiatore tramite un supporto in plastica ( squadretta ) Basta svitarlo
e liberare il filo metallico allontanandolo quanto più possibile dallo scambiatore  Ovvio che il frigo non va riempito a tappo e se troppo pieno o utilizziamo ad esempio le buste della spesa oltre alla roba la situazione peggiora , l aria all interno deve circolare per convezione  La fredda si stratificherà più in basso , infatti lo scambiatore è posto in alto  Mar..cucciolo
...
Sul mio la sonda è posizionata all'inizio dello scambiatore di sx praticamente quasi in centro tenendo presente che è più freddo nella parte dx quando è in funzione. Il fatto di allontanarlo secondo me obbliga il frigo a lavorare di più in quanto non rileverebbe la temperatura effettiva un controsenso con il fatto di averlo abbassato di regolazione a meno che l'elettronica non obblighi il frigo a lavorare di più ma con minore energia .Sul mio l 'avevo staccata in modo che mi rilevasse la temperatura dell'aria e non quella dello scambiatore ma ripeto non avevo visto cambiamenti. Conviene comunque continuare a fare prove e condividerle qui sul forum non è detto che il mal funzionamento abbia sempre la stessa causa ma a volte si può risolvere
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:10:44
A pensarci meglio il mio quando lo accendo la prima volta arriva alla temperatura richiesta e posizionando il selettore a ore 6 (va da ore 12 a ore 9 )stacca il problema è dopo che non riesce più a mantenerla e pian piano sale quindi secondo il mio parere da inesperto o si mettono in circolo i cristalli di ammoniaca e chiudono la normale circolazione oppure lo scambiatore si surriscalda e non fa più il suo dovere. Adesso proverò a accenderlo con la sonda staccata anch'io e vediamo gli sviluppi tanto finché non mi tolgono il gesso il camper non si muove sad
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:12:32
Ma se non ho letto  male  a gas  e 220 da fermo il frigo di druso rende  bene
Il problema  se lo trova solo in movimento ed . Il sensore è sempre quello.
​​​​
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:00:41
In risposta al messaggio di scubidu del 24/07/2017 alle 13:12:32

Ma se non ho letto  male  a gas  e 220 da fermo il frigo di druso rende  bene Il problema  se lo trova solo in movimento ed . Il sensore è sempre quello. ​​​​
Vero io comunque stavo parlando del mio,quello di Druso se non sbaglio ha detto che funziona bene a 220 e a gas solo se è fermo quindi andando per esclusione sul suo ci deve essere un problema di circolazione dell aria quando il camper è in movimento come è stato diagnosticato   non credo che la sonda centri qualcosa.Secondo me non gli resta che provare con delle soluzioni temporanee per cercare di capire come sta facendo. 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 16:24:41
Ragazzi ...il sensore serve solo a non far ghiacciare anche la parte " frigo "  immagino ( vero Paolo ? ) 

Spostandolo/allontanandolo dallo scambiatore ho ingannato la parte elettrica credo , spero 

Abbassando il termostato non ho fatto altro che " abbassare " un po il calore prodotto dalla resistenza elettrica , agevolando lo scambio termico dietro la parete a tutto vantaggio della " magia " 

Paolo che ne sa sicuramente più di me può esprimersi in merito 

Mar..cucciolowink
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 17:29:41
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 16:24:41

Ragazzi ...il sensore serve solo a non far ghiacciare anche la parte frigo  immagino ( vero Paolo ? )  Spostandolo/allontanandolo dallo scambiatore ho ingannato la parte elettrica credo , spero  Abbassando il termostato
non ho fatto altro che abbassare un po il calore prodotto dalla resistenza elettrica , agevolando lo scambio termico dietro la parete a tutto vantaggio della magia   Paolo che ne sa sicuramente più di me può esprimersi in merito  Mar..cucciolo
...
Ripeto che in materia non ne capisco molto ma tu parli di un filo metallico non vorrei che stiamo facendo un pò di confusione nel senso che forse e dico forse nel tuo hai un termostato come avevo anch'io nel camper precedente su questo invece c'è una sonda ntc che credo  tolga potenza all'aumentare della temperatura la differenza come tu saprai è che il termostato stacca e attacca mentre con una sonda si può modulare .Allontanando la sonda e/o termostato succede che rileva la temperatura impostata in ritardo lavorando all'inizio più a lungo, quello che non riesco a capire invece è che la stessa cosa dovrebbe succedere anche  mettendolo al massimo se ripeto ci fosse un termostato se invece è presente una sonda la modulazione potrebbe fare la differenza,come ho detto prima sul camper precedente avevo un termostato e quando funzionava a gas non si spegneva mai e smaltiva tranquillamente la temperatura su questo dopo aver staccato la prima volta và in tilt .Spero che qualcuno mi corregga se  il mio ragionamento è sbagliato ma forse continuando ad indagare risolvo prima di "guarire ".
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 17:44:34
La fiamma  rimane sempre alla stessa altezza non  ce nessuna modulazione
Solo on  off  
Anche le resistenze elettriche
Nella precedente  serie  se si staccava la.sonda  andava sempre al massimo
 Su questa  non so.
Abbassando la sonda  teoricamente
Dovrebbe raffreddare di più
Perché e più lontano  dalla piastra fredda

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:06:56
In risposta al messaggio di scubidu del 24/07/2017 alle 17:44:34

La fiamma  rimane sempre alla stessa altezza non  ce nessuna modulazione Solo on  off   Anche le resistenze elettriche Nella precedente  serie  se si staccava la.sonda  andava sempre al massimo  Su questa  non so. Abbassando la sonda  teoricamente Dovrebbe raffreddare di più Perché e più lontano  dalla piastra fredda  
// Abbassando la sonda teoricamente  
Dovrebbe raffreddare di più  
Perché e più lontano dalla piastra fredda  //

Vabbè , allora intuizione promossa ? laugh

Mar..cucciolowink

16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:25:53
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 20:06:56

// Abbassando la sonda teoricamente   Dovrebbe raffreddare di più   Perché e più lontano dalla piastra fredda  // Vabbè , allora intuizione promossa ?  Mar..cucciolo  
La cosa sembrerebbe logica io ci ho già provato però a dire la verità il tentativo l'ho fatto quando il frigo era già andato in tilt nel senso che la temperatura stava già salendo. Devo ancora provare a capovolgerlo per 24 ore come mi ha consigliato un centro dometic poi inizierò a fare prove spostando la sonda e convogliando l 'aria di raffreddamento in vari modi. Vedremo cosa succede. 
ciao Roberto 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:34:58
In risposta al messaggio di robert66 del 24/07/2017 alle 20:25:53

La cosa sembrerebbe logica io ci ho già provato però a dire la verità il tentativo l'ho fatto quando il frigo era già andato in tilt nel senso che la temperatura stava già salendo. Devo ancora provare a capovolgerlo
per 24 ore come mi ha consigliato un centro dometic poi inizierò a fare prove spostando la sonda e convogliando l 'aria di raffreddamento in vari modi. Vedremo cosa succede.  ciao Roberto 
...
Ascolta , per vedere se qualcosa ha una sua influenza , questa va testata a pari condizioni precedenti , altrimenti non ne verrai mai a capo ma farai confusione su confusione 

...che poi alcune varianti possano lavorare in sinergia è altro paio di maniche 

Capovolgere il frigo funziona una volta su 100 , questa è la mia esperienza , è l " ultima spiaggia " 

Tenere il frigo in funzione alla lunga paga in questo tipo di frigo ad acqua e pi.scio blush

Ovviamente provale tutte yes

Il mio frigo funziona con i suoi limiti fisiologici , ma funziona 

Oggi temperatura esterna intorno ai 34/35° interna 7° ...camper chiuso alimentazione sempre di rete 

Ho aggiunto una seconda prova , ho infilato la sonda temperatura all interno di una cannula in plastica , forse potrebbe abbassare ancora la temperatura , ingannando ancor più l elettronica ...forse , spero indecision

Mar..cucciolowink
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:57:05
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/07/2017 alle 20:34:58

Ascolta , per vedere se qualcosa ha una sua influenza , questa va testata a pari condizioni precedenti , altrimenti non ne verrai mai a capo ma farai confusione su confusione  ...che poi alcune varianti possano lavorare
in sinergia è altro paio di maniche  Capovolgere il frigo funziona una volta su 100 , questa è la mia esperienza , è l ultima spiaggia   Tenere il frigo in funzione alla lunga paga in questo tipo di frigo ad acqua e pi.scio  Ovviamente provale tutte  Il mio frigo funziona con i suoi limiti fisiologici , ma funziona  Oggi temperatura esterna intorno ai 34/35° interna 7° ...camper chiuso alimentazione sempre di rete  Ho aggiunto una seconda prova , ho infilato la sonda temperatura all interno di una cannula in plastica , forse potrebbe abbassare ancora la temperatura , ingannando ancor più l elettronica ...forse , spero  Mar..cucciolo
...
Be in effetti per vedere se migliora solo intervenendo sulla posizione della sonda devo farlo adesso così com' è .Ho già provato a capovolgerlo ma non ho atteso le 24 ore prima di rigirarlo come mi hanno suggerito. Tu dici che funziona 1 volta su cento invece il "tecnico "ha detto che si risolve nel 95%dei casi. Mi piacerebbe sapere però se chi ha lo stesso mio camper  (autoroller garage del 2007) magari ha lo stesso problema il che scarterebbe altri fattori escluso quello della scorretta istallazione. 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 21:38:59
In risposta al messaggio di robert66 del 24/07/2017 alle 20:57:05

Be in effetti per vedere se migliora solo intervenendo sulla posizione della sonda devo farlo adesso così com' è .Ho già provato a capovolgerlo ma non ho atteso le 24 ore prima di rigirarlo come mi hanno suggerito. Tu
dici che funziona 1 volta su cento invece il tecnico ha detto che si risolve nel 95%dei casi. Mi piacerebbe sapere però se chi ha lo stesso mio camper  (autoroller garage del 2007) magari ha lo stesso problema il che scarterebbe altri fattori escluso quello della scorretta istallazione. 
...
Funziona se hai un problema di elettrolita " pigro " questo infatti può solidificare e/o formare dei cristalli , in tal caso dovresti provare a picchettare con un oggetto in legno o gomma , ad esempio il manico di un martello oltre a capovolgere il frigo 

Se non è un problema di elettrolita ...non serve a nulla 

Purtroppo sono frigo ad assorbimento , ma soprattutto a cool laugh

Mar..cucciolowink
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 22:34:42
Ciao ragazzi. Ho letta con attenzione tutti i vostri post. Stesso problema anche io. Sono diventato stupido per capire il motivo per cui la temperatura del frigo aumentava vistosamente in movimento. Ebbene è bastato mettere un puntello davanti alla porta del frigo per avere temperature uguali a quando si sta fermi. Ho dedotto che con le vibrazioni in movimento la porta del frigo perde aderenza e fa fuoriuscire il freddo. Ho adottato allora una piccola modifica permanente con dei fermi e degli oring i  quali mi tengono la guarnizione aderente alla struttura. Magari i casi non sono tutti uguali ma questo con costa niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link