CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

poco gas in arrivo al frigo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/11/2010 alle: 10:41:42
a volte mi va in blocco alla partenza nonostante la scintilla di accensione venga erogata. sembra quasi che nel circuito vi sia aria poiche' a volte devo accendere la stufa in modo che il circuito si "riempia". e' possibile o sto facendo una valutazione errata e vi e' qualcosa da smontare o pulire ? premetto che non sentendo assolutamente odore di gas non ritengo vi sia una perdita.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/11/2010 alle: 11:45:44
Ciao, quando cambiavo le bombole dovevo sempre fare diversi tentativi di accensione anche se il resto funzionava. Penso che sia dovuto al fatto che il frigo consuma poco gas e quindi ci mette un po' a spurgare l'aria. Una volta avviato però non deve avere problemi. CIao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/11/2010 alle: 12:22:53
invece il problema persiste anche durante i giorni di utilizzo quando non lo spegni mai. possono esisere casi di gas "sporco" che vanno ad intasare qualcosa ? e dove /come verificare ? P.S e' un thetford da 150 lt ciao
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 16/11/2010 alle: 13:38:14
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/11/2010  12:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai una occhiata al cablaggio dell'elettrovalvola se ha tutti i connettori a posto. Non si sa mai. te lo dico perchè io l'ho appena fatto sostituire in quanto avevo il tuo stesso problema e mi ero accorto che toccando i fili con il dito partiva l'accensione della fiammella. Preciso comunque che prima di questo mi era stata sostituita (in garanzia) l'elettrovalvola. I problemi si risolvono sempre, basta metterli in mani esperte. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/11/2010 alle: 13:44:41
"I problemi si risolvono sempre, basta metterli in mani esperte" prima di rivolgermi all' assistenza voglio provare a sistemarlo io (sapessi quante cose ho rigirato sul camper) affrontando la problematica la prima volta sono gradite le esperienze di chi vi e' gia' passato...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/11/2010 alle: 16:22:51
Ciao, avevo intuito che tu avessi quel frigo, perchè hai descritto il mio. potrebbe anche essere gas sporco ma allora avresti problemi anche alla stufa. io ho avuto problemi simili ai tuoi e li ho risolti riempiendo il bombolone: ho notato che con le basse temperature a causa della difficoltà a gasarsi del gas (come mi sento tecnico[;)]) il primo a risentirne è proprio il frigo. quando dal bombolone passavo alle bombole che tengo per emegenza il tutto si risolveva. mi avevano suggerito di sostituire di tutto ma da quando tengo sotto controlla il livello delle bombole non ho più avuto problemi. Potrebbe essere che hai le bombole un po' scariche?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/11/2010 alle: 16:56:07
no , bombole cariche contenenti propano. non pensio sia un problema di contatti elettrovalvola (che comunque controllero') poiche ' lo fa a mezzo fermo. alla prima accensione dopo lungo periodo in rimessaggio a circuito vuoto occorre riempire il tubo accendendo la stufa che probabilmente "succhia" a sua volta gas e sostituisce nelle tubazioni all suo interno aria con gas. quello che non mi spiego e' come nel giro di un ora (con queste temperature il frigo si spegne spesso) alla riaccensione dopo parecchi tentativi il frigo va in blocco apparentemente perche' non arriva gas. ma e' davvero cosi' ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/11/2010 alle: 18:57:56
entro per un piccolo mordi e fuggi , premetto che dopo un fermo del mezzo diqualche settimana è normale trovare l'impianto gpl vuoto , ora non lo spiego perchè diventerebbe lunga e noiosa ma mi soffermo brevemente sul tuo problema al frigo che spesso si spegne e non riparte automaticamente o riparte con difficoltà ma quando riparte funziona regolarmente , almeno questo credo di aver capito incomincio con dirti che la fonte (bombola e tubazioni)nel tuo caso a mio avviso non sono quelle che causano il problema , il presunto mal funzionamento andrebbe ricercato sui componeti del frigo , in primis bisognerebbe verificare il corretto funzionamento dell'elettrovalvola di comando gas , poi si passa al sistema di controllo fiamma sul bruciatore e non per ultima anche la verifica dell'ugello senza trascurare il riduttore di pressione gas pre impianto , quindi le verifiche sono da eseguire sui componenti del frigo e riduttore gas , se tu ne sei in grado ben venga ma ti consiglierei di avere piu fiducia delle mani esperte dei tecnici qualificati autorizzati in merito perchè non è come sostituire un oblò o forare il tetto per un passacavi che male ti vada entra qualche goccia di acqua , certo spenderai qualche euro ma per quel tipo di controlli e verifiche sono quatrini sempre ben spesi che ti mettono in sicurezza preciso che io non sono uno di quei tecnici come alcuni credono ma sono un normale camperista (almeno credo) cume tutti voi , da qualche parte ho letto che chi fa da se fa per 3 ma a volte spende per 4 e non avrebbe tutti i torti , ora finito di mordere fuggo [:)] Ciao Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/11/2010 alle: 09:31:24
non e' una questione di avere fiducia o no e' che io in genere le cose le so fare e quindi provo a farle io , risparmio tempo denaro ed arrabbiature. come tutte le cose che devo affrontare per la prima volta (ricordate il mio post sullo spurgo freni ?) ho piacere ad avere delle dritte precise da chi ha affrontato la cosa prima per evitare di combinare guai. ad ogni modo trattandosi di gas concordo con te che occorre andare cauti , nel caso in cui non mi sentissi sicuro mi rivolgerei alle cure amorevoli del conce. ad ogni modo: non appena il clima lo permette penso di procedere alla pulizia dell' ugello tramite compressore o altro. se qualcuno mi indica cosa smontare e come verificare ha un mio grazie gia' da ora.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/11/2010 alle: 11:15:27
ciao roberto , considera che con queste temperature attuali abbastanza freschine il frigo se ben funzionante si spegne di frequente per raggiunta temperatura impostata quindi lo spegnimento non lo giuducherei anomalo ma di certo la riaccensione ha qualche problema che potrebbero essere 2 , il primo pobrema potrebbe derivare dall'elettrovalvola che pur dando consenso all'accensione essa non sempre apre il gas , il secondo potrebbe essere causato dall'elettrodo di accensione mal posizionato che genera una scintilla debole spesso fuori posto e quest'ultimo solitamente è l'inconveniete piu frequente ti consiglierei di controllare se la ceramica di protezione dell'ellelettrodo di accensione sia integra senza screpolature e che la punta metallica dell'elettrodo sia distante dala punta della termocopia di circa 1 cm , naturalmente per controllare dovrai togliere il carterino parafiamma del bruciatore , se invece il sistema di accensione e sua scintilla sono regolari ma il bruciatore non parte o parte con difficoltà allora bisognerebbe verificare come sia messo l'ugello e il corretto e costante funzionamento dell'elettrovalvola gas ma per questiultima verifica ti indirizzerei verso mani esperte autorizzate e qualificate thetford Mario
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 17/11/2010 alle: 12:00:44
Ti dico la mia esperienza. Camper del 2000. Si era formata ruggine sul raccordo, prima del bruciatore e prima dell'ugello. Svitato raccordo, tolti i bruscoli, ripulito l'ugello e tolta la ruggine in testa al raccordo. Tutto ripartito. Ciao Gianluca
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 17/11/2010 alle: 12:25:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/11/2010  18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]

Modificato da Relax il 17/11/2010 alle 12:26:29
16
delfinocurioso
delfinocurioso
15/12/2009 98
Inserito il 18/11/2010 alle: 12:29:52
quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 17/11/2010  12:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto in pieno Gianluca ed aggiungo la mia esperienza, spero possa essere utile. Sono letteralmente impazzito a trovare l'inghippo che non faceva "attivare" la termocoppia di sicurezza. Vi tralascio tutte le varie peripezie e vengo subito al dunque: era il contatto dell'interruttore che abilita le varie fonti (12V, 220V, Gas). Quando mi succede attivo ripetutamente alcune volte in avanti ed indietro in modo da pulire i contatti e tutto magicamente funziona alla perfezione. Questa la mia esperienza personale, non sò se sarà utile a qualcun'altro ma nel caso provare non costa nulla mentre farebbe risparmiare diversi soldini in sostituzioni varie (schede, connessioni, termocoppia,ecc.) Un saluto a Gianluca, Rossana, Alice e Giada dai pisani... prima o poi riusciremo ad incontrarci... Riccardo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:49:25
non dimentichiamoci che il frigo in discussione è un thetford da 150 lt , quindi con sistema AES a gestione automatica che è diversa da un frigo a gestione solo manuale Mario
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 18/11/2010 alle: 17:01:28
Se può esserti utile ti scrivo la mia esperienza; il frigo non andava a gas, e tramite almeno 2 officine mi hanno cambiato ugelli, regolatori di pressione( questo quando si è rotto in un secondo tempo nonfaceva più passare niente gas), tubi etc, insomma di tutto, e il frigo continuava a non andare, provato da un altra officina a distanza di pochissimo tempo, hanno svuotato l'impianto di almeno un bicchiere d'olio o schifezze varie all'interno dei tubi e da lì è tornato a funzionare tutto perfettamente sia il frigo sia la stuf; come hanno fatto non lo so ma penso con un compressore. Spesa irrisoria rispetto a tutti i soldi spesi in precdenza per non risolvere nulla. (tutto questo dopo 6 anni e almeno 15 bombole all'anno) ciao Danilo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/11/2010 alle: 20:28:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/11/2010  15:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusta osservazione , mi sono dimenticato di dire che in effetti quando si verifica il problema il frigo ha un comportamanto strano. si sente il ticchettio della scintilla. a questo punto i led lampeggiano TUTTI (quello di on , i tre che segnalano 12 , gas , 220 e i (quattro del livello temperatura) una sol a volta , si spengono e lo rifanno un po' di volte fino che il frigo va in blocco. sembra quasi che la centralina sia in una sorta di indecisione tra sentire e non sentire il gas , la cosa strana e' che accendendo la stufa , posta immediatamante prima del frigo sembra che il frigo "senta il gas" e finalmente si accenda. qualcuno ha avuto lo stesso tipo di albero di natale ? se fosse un malfinzionamanto dell' elettronica dovrebbe essere ripetibile e cominque svincolato dall' accensione della truma. ovviamante comincero' fare anche le verifiche suggerite SE ALMENO SMETTESSE DI PIOVERE [:(!]

Modificato da Roberto66 il 18/11/2010 alle 20:31:53
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 18/11/2010 alle: 20:33:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/11/2010  20:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio marito dice che dovresti provare a cambiare il regolatore, perchè potrebbe esserci una pressione più elevata del normale. Forse si è rovinato il regolatore.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/11/2010 alle: 21:59:29
pero' ai fornelli la fiamma sembra regolare ...
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 19/11/2010 alle: 08:03:27
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/11/2010  21:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel nostro vecchio camper il boiler aveva quel difetto. Fornelli stufa e frigo andavano bene. La cosa è andata avanti per molto tempo, finchè abbiamo cambiato il regolatore. Tutto è andato a posto in maniera perfetta. Prova ad alimentare con un regolatore casalingo, costa pochissimo. Poi, eventualmente, monterai quello originale del mezzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/11/2010 alle: 12:59:38
effettivamente sembra essere un problema al riduttore starato che senza utilizzi accesi riduce la pressione del gas ben oltre 35 mbar e senza alcuna utenza accesa il bruciatore del frigo con quella pressione di gas non riesce ad accendersi mentre accendendo i fornelli o la stufa la pressione torna a 30 mbar e il frigo parte , come ti hanno già suggerito prova a sostituire il riduttore sulla bombola ma mettine uno tarato fiso a 30 mbar , al max se non fosse quello lo tieni di scorta , quel che mi insospettisce è che durate il tentativo di accensione lampeggino tutti i led sul pannello di comando , purtroppo non conosco il funzionamento e segnalazione anomalie di quei led e il loro lampeggio prima del blocco potrebbe anche essere normale Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/11/2010 alle: 23:36:45
grazie , provero' a controllera che tipo di attacco vi e'. il riduttore lo trovo da qualsiasi idraulico /rivendita bombole ? e' di quelli standard ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link