quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 18/11/2014 20:27:24 (> Qui trovi qualcosa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://androidphoneitalia.it/va...
Quelli francesi li ho scaricati anch'io da Icampingcar.fr Stefanoquote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 18/11/2014 23:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>h Grazie
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 19/11/2014 20:14:38 (> Guarda anche qui. (sembra perfetto)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.webalice.it/bhelios/...
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 19/11/2014 21:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Hai detto bene sembra...perche' non funzionano più. per chi non lo sapesse il buon Elio aveva creato e messo a disposizione i due software a tutti gli utenti di Col...e quando in giro c'erano praticamente solo cartacei,lui con questi software,uno per l'Italia l'altro per l'estero,aveva già i CS AA PS divisi per tipologia(220,docce etc etc) consultando automaticamente più di 20 siti stranieri ad ogni ricerca....un lavoro enorme. Robi
quote:Risposta al messaggio di stepanFE inserito in data 18/11/2014 23:49:23 Qui trovi qualcosa:>Sono esattamente quelli dihttp://androidphoneitalia.it/va...
>
www.poigps.com
. Io non so se questo sito è autorizzato alla pubblicazione di questi file ma, se non lo fosse, essendo un sito commerciale, potrebbe avere qualche problema. Comunque, suwww.poigps.com
sono più aggiornati, essendo la fonte. Per quanto riguarda l'altro link, quello di Elio (mio amico e col quale collaboro a mantenere aggiornati i programmi che RobiAle cita), i Poi pubblicati sono pochini e sono solo quelli che lui ha utilizzato personalmente nei suoi ultimi viaggi. Giovanniquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2014 07:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo indicato quel sito perchè i POI sono già convertiti con l'estensione "Rupi"... per il resto i POI specifichi per camper che trovi in POIGPS con estensione CSV (almeno quando li ho scaricati io) erano imprecisi. Stefano
http://www.poiplaza.com/index.p...
saluti Pierfranco pierfranco60
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 18/11/2014 20:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io quelli di COL li ho convertiti. Convertirli è un gran paticcio per via delle nazioni, SE trovo i files te li passo, almeno per Italia Francia e Germania.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/01/2015 13:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao grazie avevo letto da qualche parte che mi sembra ci sia un sito dove possibile scaricare le aree sosta con le varie indicazioni della tipologia di area relative a sygic ma essendo non proprio un asso con sti aggeggi mi servirebbe una guida passo passo su come fare [:I] Grazie ancora ciao [:)]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 08/01/2015 13:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo i metodi che uso io comportano l'uso di sw GIS che, ancorché gratuiti, necessitano di una esperienza non da poco per essere utilizzati. Se avessi un mio clone che lavora e bada alla famiglia, mi ci metterei anche a scrivere un piccolo sw che fa la stessa cosa. So di altri colleghi camperisti che hanno fatto la stessa cosa, ma usano delle procedure di access per versioni che non posseggo. L'unico problema è che se si hanno dei POI europei, sygic non li digerisce perché li vuole divisi per nazione. Ho scongiurato più volte COL a diffondere i suoi poi in formato csv con allegata l'informazione della nazione, il che renderebbe tutto banale; per ora sono inascoltato. Diffondere i loro dati "curati" per sygic non è permesso dalle loro stesse licenze d'uso dei dati. Chissà, magari leggono e si mettono una mano sulla coscienza.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/01/2015 13:52:24 Purtroppo i metodi che uso io comportano l'uso di sw GIS che, ancorché gratuiti, necessitano di una esperienza non da poco per essere utilizzati. Se avessi un mio clone che lavora e bada alla famiglia, mi ci metterei anche a scrivere un piccolo sw che fa la stessa cosa. So di altri colleghi camperisti che hanno fatto la stessa cosa, ma usano delle procedure di access per versioni che non posseggo. L'unico problema è che se si hanno dei POI europei, sygic non li digerisce perché li vuole divisi per nazione.>>Come sai, mi avvalgo dell'esperienza di Elio (elfetto) per l'approvvigionamento dei POI per Sygic; lo facciamo da quasi 30 siti in Europa ma, gira e rigira, molti si scopiazzano fra di loro per cui è un lavoro grosso ma, alla resa dei conti, il grasso che cola dopo tutto questo lavoro si riduce parecchio. Ma il problema che ci si presenta ora è questo: finora, per ogni singolo POI, note le coordinate, ricavavamo l'indirizzo esatto comprensivo di nazione, località, frazione, indirizzo e numero civico. Era un lavoro che impegnava un computer per due giorni pieni, a circa 4.000 accessi internet l'ora. Tutto bene se non che il sito sul quale facevamo queste interrogazioni s'è accorto del nostro bombardamento e, dopo qualche centinaio di interrogazioni ci chiede che cavolo stiamo facendo e se per caso siamo un robot (solito codice captcha) che ci impedisce di fatto questa operazione. Per la sola nazione di appartenenza abbiamo risolto con un altro sistema attraverso una rete di coordinate GPS nazionali ma, certamente, non possiamo avere indirizzo e località. Ti chiedo, cortesemente, se tu conosci qualche soluzione pratica al problema: le nostre capacità informatiche sono limitate ad interrogare un eventuale sito che sia in grado di recepire delle coordinate GPS e restituire una pagina dove, almeno nel codice, siano presenti i dati che chiediamo: nazione, località, indirizzo. Trovare i dati nella pagina siamo in grado di farlo... Ti ringrazio per l'attenzione... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 08/01/2015 13:10:27 Ciao grazie avevo letto da qualche parte che mi sembra ci sia un sito dove possibile scaricare le aree sosta con le varie indicazioni della tipologia di area relative a sygic ma essendo non proprio un asso con sti aggeggi mi servirebbe una guida passo passo su come fare >>Il problema di Sygic è, come già scritto da dani1967, la suddivisione per nazione. Superato questo scoglio, la soluzione al tuo problema non è così complesso. Provo a rispiegarlo dopo averlo fatto già tante volte. Materiale occorrente: a) un computer con un editor di testo, per esempio Notepad; b) il file con i dati, convertiti in formato testo, tipo .txt o .csv; se li hai in un altro formato, puoi sempre convertirli in uno di questi due con PoiEdit ed altri programmi disponibili gratuitamente in rete; c) il programma 'rupi convertor.exe' gratuito in rete. Come procedere: Il file: Il file di cui al punto b) di cui sopra, deve avere, per ogni riga, nell'ordine, la longitudine, latitudine e descrizione; i primi due dati nel formato gg.dddddd (tipo 13.12345, -12.56789, ecc.) ed il terzo (la descrizione) senza caratteri strani oltre a spazio, lettere e numeri (questo per evitare possibili errori, se inesperti). Modifiche al file: a) sostituire il carattere di separazione tra un dato e l'altro con il carattere 'pipe' |, quello sopra la barra rovesciata, sulla tastiera alla sinistra del tasto 1; b) inserire una prima riga, in testa alla tabella, con Delimiter=|; il carattere | è quello indicato più sopra. c) salvare il file con lo stesso nome che si vorrà avere sul navigatore (non potrà essere successivamente modificato), con estensione .txt, in una directory vuota; io consiglio sempre di anteporre il nome della nazione, tipo Italia_Camper_CS.txt (non usare trattini perché, in eventuali successive modifiche, alcuni converter identificano il trattino come separatore di campo e non compreso nel nome del file) d) copiare nella stessa directory il file 'rupi convertor.exe'; e) lanciare il programma rupi convertor.exe e, immediatamente, il file .rupi è creato. f) creare o adattare una icona al file, in formato .bmp, massimo 100x100 byte, 256 colori, con lo stesso identico nome del file .rupi (ovvio, estensione .bmp). Inserimento del file POI nel navigatore: a) collegare il dispositivo al computer per 'vederlo' come unità periferica di massa; b) cercare la directory sd\Sygic\Maps\ (sd=identificativo della memoria di massa) c) se in questa directory non è presente una directory Import, crearla manualmente; d) copiare nella directory sd\Sygic\Maps\Import\ i due file .rupi e .bmp. e) lanciare Sygic; f) confermare, alla richiesta, di voler importare i nuovi Poi. Fatto. Se vuoi che questa categoria di POI sia gestita come principale, hai due strade: rinomini il file .rupi in .rupix prima di copiarlo sul dispositivo oppure, successivamente, con Impostazioni, Poi Preferiti, lo cerchi e lo imposti come principale. Il file, nel navigatore, lo troverai in sd\Sygic\Maps\Rupi\<siglaNazione> e con un nome numerico legato al nome del file all'interno del file stesso e non nel nome del file eventualmente modificato successivamente; per questo ti dicevo di scegliere preventivamente il nome e di non modificarlo più. Se hai qualche dubbio, son qui ogni tanto. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2015 15:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sw che utilizzo si chiama qgis, libero ma ripeto, non semplice. Debbo per forza di cosa trasformare i punti in un formato spaziale particolare, che si chiama shapefile, ignoto ai camperisti ma stranoto a chi si occupa di dati territoriali. Poi mi sono tirato giù dal sito della UE i confini europei, e uso un plugin di qgis che si chiama point sample tool, che aggiunge al db l'informazione dello stato, senza la necessità di un reverse geocoding. A questo punto divido i punti per nazione, separo i files, e li ritrasformo in csv, di qui in rupi et voilà. Facile a dirsi, ma debbo fare un fracco di forzature, tipo il cambiamento più volte di punti in virgole e vice versa e più volte sono stato fermato dall'inversione dell'x e y, che spesso dimentico. Uno bravo come Elio potrebbe incorporare direttamente le api di google per il reverse geocoding nei suoi sw e tagliare di brutto i miei passaggi. Sono ben documentate,ma aimè, non è detto che per accessi così massivi siano gratuite: credo supportino un limite giornaliero di accessi se gratis, se no si paga.
R.L. Stevenson
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/01/2015 16:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ps, il principio che uso io non si basa sull'estrapolazione dell'indirizzo, ma della sovrapposizione su una superficie del punto; una volta tentai l'interpolazione dentro perimetro, ma era una operazione troppo onerosa, invece la sovrapposizione su una superficie prelevando da sotto il valore è rapidissima. Il tempo è speso nel resto dell'operazione. Il giorno che volessi fare un programma, proverei a vedere se questa operazione è supportata dalle librerie GDAL/OGR.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2015 16:23:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Up ! [:I] Grazie ora mi stampo il tutto e con calma provo a leggere e a capire [:0] Forse è più facile a farsi che a dirsi o almeno lo spero..... Grazie ancora intanto e se serve ti contatto [:)] Ciao
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/01/2015 17:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti io non uso il reverse geocoding. Col mio sistema l'unico rischio sono le differeze tra i confini nazionali ma al.peggio mi perdo le Aa sul confine. Che a volte ci sono. Adesso verifico il monginevro. Però ripeto comporta l'uso di sw che ip uso da anni ma che non sono banali.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/01/2015 17:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esistono anche le api di mapquest http://www.mapquestapi.com/geocoding/
R.L. Stevenson