In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 15:41:03Il Led è pur sempre un diodo, se inverti le polarità non funziona, niente di più. Usa l'interruttore normalmente e non collegare il 3^ contatto. Se vuoi un led che si accende lo devi mettere a parte.
Buongiorno volevo chiedere una cosa riguardo i classici interruttori tondi neri con led. Questi: Solitamente si mettono a interrompere un positivo e il 3 o contatto d oro va su un negativo e accende il led quandosi chiude il positivo. Devo invece ora prenderne uno per interrompere un negativo... quindi ho pensato che sul 3o contatto d oro andrebbe allora un positivo per il led. É corretto? Oppure il led cosi non va? Perché mi parr di ricordare confusamente che una volta ho provato a usarlo al contrario e il led non andava... volevo una conferma prima di comprarne uno. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 16:30:38Grazie,Perfecto allora ricordavo bene di un rele, tagliato sul negativo in cui provai a mettere il contatto oro sul positivo e non funzionava il led
Il Led è pur sempre un diodo, se inverti le polarità non funziona, niente di più. Usa l'interruttore normalmente e non collegare il 3^ contatto. Se vuoi un led che si accende lo devi mettere a parte. Andrea
.png)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 16:50:24Non sembra che sia proprio così lo schema che descrivi (hai detto che manca il negativo è va bene ma parli anche di un comando automatico che non è presente) credo il parallelatore.
Grazie,Perfecto allora ricordavo bene di un rele, tagliato sul negativo in cui provai a mettere il contatto oro sul positivo e non funzionava il led. Allora ti chiedo subito: vorrei mettere un led al rele cyrix che miarrivera. Avra 2 interruttori; uno sul negativo della bobina e uno sul positivo della bobina. Quello sul negativo, lo stacca del tutto. Quello sul positivo, normalmente aperto serve a chiudere il rele per forza. Perché altrimenti il rele funziona in automatico anche con l interruttore sul positivo aperto. Vorrei unnled che si illumina quando il rele chiude...sia se chiude automaticamente sia se lo chiudo con l interruttore sul positivo della bobina. Dove e come dovrei mettere il led? Lo schema sara questo bcon la sola aggiunta dell interruttore sul negativo(praticamente stessa installazione al rele che mi si é mezzo guastato...ci vorrei aggiungere un led)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 16:50:24Non conosco quel relè e secondo quali criteri interviene l'automatismo.
Grazie,Perfecto allora ricordavo bene di un rele, tagliato sul negativo in cui provai a mettere il contatto oro sul positivo e non funzionava il led. Allora ti chiedo subito: vorrei mettere un led al rele cyrix che miarrivera. Avra 2 interruttori; uno sul negativo della bobina e uno sul positivo della bobina. Quello sul negativo, lo stacca del tutto. Quello sul positivo, normalmente aperto serve a chiudere il rele per forza. Perché altrimenti il rele funziona in automatico anche con l interruttore sul positivo aperto. Vorrei unnled che si illumina quando il rele chiude...sia se chiude automaticamente sia se lo chiudo con l interruttore sul positivo della bobina. Dove e come dovrei mettere il led? Lo schema sara questo bcon la sola aggiunta dell interruttore sul negativo(praticamente stessa installazione al rele che mi si é mezzo guastato...ci vorrei aggiungere un led)
In risposta al messaggio di Stefino del 08/03/2020 alle 17:31:15Nello schema manca solol interruttore sul negativo.
Non sembra che sia proprio così lo schema che descrivi (hai detto che manca il negativo è va bene ma parli anche di un comando automatico che non è presente) credo il parallelatore. ad ogni modo un led lo puoi metterein parallelo alla bobina con una resistenza da 1000 ohm in serie al diodo che deve essere polarizzato direttamente. invece se non vuoi che il diodo venga distrutto alla riapertura del relè è meglio se metti un diodo Va bene 1n4007 in antiparallelo alla bobina ossia polarizzato inversamente e serve a cortocircuitare la extratensione inversa che si viene a formare alla diseccitazione del relè.
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 18:52:41Come ho scritto sopra é un semplice relè meccanico e grosso...con un "peocessore* che da corrente alla bobina in base alle tensioni delle 2 batterie.
Non conosco quel relè e secondo quali criteri interviene l'automatismo. Nel caso che sia un relè meccanico (e credo di si, altrimenti con quelle correnti ...) la tensione fornita dall'automatismo alla bobina proviene -evidentemente - non dall'interrutore sul positivo bs che è aperto. Se provenisse da BS -lato fusibile- potrebbe non essere disaccoppiato dal morsetto esterno della bobina, In tal caso led + resistenza in parallelo alla bobina e 1n4007 in antiparallelo, come giustamente suggerisce Stefino. Se fosse disaccoppiato non funzionerebbe, non so per risolvere ora mi viene in mente solo un operazionale che al di sotto di una minima differenza di tensione agli ingressi (cioè relè chiuso) comandi il led. Non ricordo se il cyrix carica da bm a bs o in ambo i casi, e comunque non ho grande dimestichezza con la progettazione con gli operazionali, magari qualcun altro ... o se mi viene un' idea più semplice. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 18:52:41Ti posso solo dire che il vecchio rele, leggeva la tensione solo sul lato bm.
Non conosco quel relè e secondo quali criteri interviene l'automatismo. Nel caso che sia un relè meccanico (e credo di si, altrimenti con quelle correnti ...) la tensione fornita dall'automatismo alla bobina proviene -evidentemente - non dall'interrutore sul positivo bs che è aperto. Se provenisse da BS -lato fusibile- potrebbe non essere disaccoppiato dal morsetto esterno della bobina, In tal caso led + resistenza in parallelo alla bobina e 1n4007 in antiparallelo, come giustamente suggerisce Stefino. Se fosse disaccoppiato non funzionerebbe, non so per risolvere ora mi viene in mente solo un operazionale che al di sotto di una minima differenza di tensione agli ingressi (cioè relè chiuso) comandi il led. Non ricordo se il cyrix carica da bm a bs o in ambo i casi, e comunque non ho grande dimestichezza con la progettazione con gli operazionali, magari qualcun altro ... o se mi viene un' idea più semplice. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 19:31:15Antiparallelo vuol dire collegare un diodo in parallelo ma in modo contrario.
Nello schema manca solol interruttore sul negativo. l automatismo é dentro il rele...avra una schedina che da corrente alla bobina innbase alla tensione in bs e in bm e ai tempi di variazione di detta tensione. Riguardoal resto mi devi scusare ma non capisco granché... Se comoro un piccolo led colorato cosa devo fare? Fai conto chr sono molto ignorante su diodi resistenze e quant'altro...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 19:43:53Se c'era scritto di metterci un relè la cosa mi lascia sperare bene ...
Ti posso solo dire che il vecchio rele, leggeva la tensione solo sul lato bm. che il positivo della bobina era indicato(sullo schema) che venisse lasciato libero...oppure c era scritto al massimo di metterci una spia led.Io invece l avevo alimentato con un positivo per chiudere il rele con interruttore indipendente dall automatismo. Penso che il cyrix sia uguale innquesto senso...quando arriva lo sapremo
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 22:17:42Immagino intendessi" se c era scritto di metterci un LED
Se c'era scritto di metterci un relè la cosa mi lascia sperare bene ... Lo schema è molto banale ...non ho scritto che la resistenza è da 1kohm, ma lo avevo già detto Stefino . Eccolo buttato giù al volo ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 22:38:21Per il discorso interruttore, se lo devi mettere sul negativo, se lo apri e giri il LED, poi dovrebbe funzionare.
Ps un po OT. MI avete detto che il led é polarizzato, cioè funziona solo in unnverso. Le lampadine led a.2 pin per illuminazione, perche funzionano anche a poli inversi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 22:38:21Le led sul vecchio rimor le avevo fatte io artigianali, quelle che vendono non so, immagino abbiano un raddrizzatore .... sarebbe una tecnica vecchia, quella di utilizzare un ponte raddrizzatore anzichè da alternata a continua si usa da continua a continua, in modo da poter collegare indifferentemente + e -. Io lo avevo fatto su un amplificatore per megafono da auto, alla seconda volta che mi chiesero di ripararlo feci la modofica e buonanotte!! Vabbè, sono passati solo 50 anni ...
Ps un po OT. MI avete detto che il led é polarizzato, cioè funziona solo in unnverso. Le lampadine led a.2 pin per illuminazione, perche funzionano anche a poli inversi?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2020 alle 23:13:47Bene...ci provo magari anche se come dice anasta (l ho gua fatto per altri motivi),quando apri quegli accrocchi saltano mollette e palline chenti fanno impazzire
Per il discorso interruttore, se lo devi mettere sul negativo, se lo apri e giri il LED, poi dovrebbe funzionare.
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 23:55:38
Le led sul vecchio rimor le avevo fatte io artigianali, quelle che vendono non so, immagino abbiano un raddrizzatore .... sarebbe una tecnica vecchia, quella di utilizzare un ponte raddrizzatore anzichè da alternata a continuasi usa da continua a continua, in modo da poter collegare indifferentemente + e -. Io lo avevo fatto su un amplificatore per megafono da auto, alla seconda volta che mi chiesero di ripararlo feci la modofica e buonanotte!! Vabbè, sono passati solo 50 anni ... @iz4dji : aprire un interruttore salta la molletta, per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di litigare con molletta e levetta per convincerle di tornare a posto ... preferisco interruttore senza led e led messo a parte ... Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2020 alle 00:12:21Ti dimentichi che faccio il dentista e quindi sono abituato a tribolare con cose piccole e complicate.
Bene...ci provo magari anche se come dice anasta (l ho gua fatto per altri motivi),quando apri quegli accrocchi saltano mollette e palline chenti fanno impazzire
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2020 alle 00:21:50
Ti dimentichi che faccio il dentista e quindi sono abituato a tribolare con cose piccole e complicate. Almeno l interruttore sta zitto e fermo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 22:30:57Si ci sono led (sicuramente lampeggianti e facilmente anche normali con collegato resistenza e 20 cm di filo rosso-nero) ricordi di 35-40 anni fa .
Immagino intendessi se c era scritto di metterci un LED Comunque IO penso sia uguale al cyrix il pricipio del controllo,poi non é detto...solo il cyrix é un po piu raffinato. Grazie per lo schema...ma chiedo qui a tuttie 2 che mi state aiutando: nonnesiste un led che si può coolegare senza resistenze, diodi etc? Un led gia gia assemblato come una lampadina che attacco a piu e meno, e stop? dovete scusarmi ma sono proprio a digiuno sulla logica che sta dietro a resistenze, diodi,condensatori e tutta l elettronica. Arrivo solo a watt amper, sezioni cavi, rele r interruttori, solo queste cose le ho abbastanza chiare
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 22:17:42Confermo che questo è lo schema corretto per eliminare le extratensioni generate dalla bobina di un relè quando questa è disalimentata.
Se c'era scritto di metterci un relè la cosa mi lascia sperare bene ... Lo schema è molto banale ...non ho scritto che la resistenza è da 1kohm, ma lo avevo già detto Stefino . Eccolo buttato giù al volo ...
http://www.m48.it