CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Polarità interruttore con led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 15:41:03
Buongiorno volevo chiedere una cosa riguardo i classici interruttori tondi neri con led.
Questi:
15836783556782909717085907872411.jpg

Solitamente si mettono a interrompere un positivo e il 3 o contatto d  oro va su un negativo e accende il led quando si chiude il positivo.

Devo invece ora prenderne uno per interrompere un negativo... quindi ho pensato che sul 3o contatto d oro andrebbe allora un positivo per il led.
É corretto? Oppure il led cosi non va?
Perché mi parr di ricordare confusamente che una volta ho provato a usarlo al contrario e il led non andava...
volevo una conferma prima di comprarne uno.
Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 16:30:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 15:41:03

Buongiorno volevo chiedere una cosa riguardo i classici interruttori tondi neri con led. Questi: Solitamente si mettono a interrompere un positivo e il 3 o contatto d  oro va su un negativo e accende il led quando
si chiude il positivo. Devo invece ora prenderne uno per interrompere un negativo... quindi ho pensato che sul 3o contatto d oro andrebbe allora un positivo per il led. É corretto? Oppure il led cosi non va? Perché mi parr di ricordare confusamente che una volta ho provato a usarlo al contrario e il led non andava... volevo una conferma prima di comprarne uno. Grazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Il Led è pur sempre un diodo, se inverti le polarità non funziona, niente di più. Usa l'interruttore normalmente e non collegare il 3^ contatto. Se vuoi un led che si accende lo devi mettere a parte.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 16:50:24
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 16:30:38

Il Led è pur sempre un diodo, se inverti le polarità non funziona, niente di più. Usa l'interruttore normalmente e non collegare il 3^ contatto. Se vuoi un led che si accende lo devi mettere a parte. Andrea
Grazie,Perfecto allora ricordavo bene di un rele, tagliato sul negativo in cui provai a mettere il contatto oro sul positivo e non funzionava il ledsmiley.

Allora ti chiedo subito: vorrei mettere un led al rele  cyrix  che mi arrivera.
Avra 2 interruttori; uno sul negativo della bobina e uno sul positivo della bobina.
Quello sul negativo, lo stacca del tutto.
Quello sul positivo, normalmente aperto serve a chiudere il rele per forza.
Perché altrimenti il rele funziona in automatico anche con l interruttore sul positivo aperto.
Vorrei unnled che si illumina quando il rele chiude...sia se chiude automaticamente sia se lo chiudo con l interruttore sul positivo della bobina.
Dove e come dovrei mettere il led?
Lo schema sara questo bcon la sola aggiunta dell interruttore sul negativo(praticamente stessa installazione  al rele che mi si é mezzo guastato...ci vorrei aggiungere un led)
images(3).png
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 17:31:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 16:50:24

Grazie,Perfecto allora ricordavo bene di un rele, tagliato sul negativo in cui provai a mettere il contatto oro sul positivo e non funzionava il led. Allora ti chiedo subito: vorrei mettere un led al rele  cyrix  che mi
arrivera. Avra 2 interruttori; uno sul negativo della bobina e uno sul positivo della bobina. Quello sul negativo, lo stacca del tutto. Quello sul positivo, normalmente aperto serve a chiudere il rele per forza. Perché altrimenti il rele funziona in automatico anche con l interruttore sul positivo aperto. Vorrei unnled che si illumina quando il rele chiude...sia se chiude automaticamente sia se lo chiudo con l interruttore sul positivo della bobina. Dove e come dovrei mettere il led? Lo schema sara questo bcon la sola aggiunta dell interruttore sul negativo(praticamente stessa installazione  al rele che mi si é mezzo guastato...ci vorrei aggiungere un led)
...
Non sembra che sia proprio così lo schema che descrivi (hai detto che manca il negativo è va bene ma parli anche di un comando automatico che non è presente) credo il parallelatore.
ad ogni modo un led lo puoi mettere in parallelo alla bobina con una resistenza da 1000 ohm in serie al diodo che deve essere polarizzato direttamente.
invece se non vuoi che il diodo venga distrutto alla riapertura del relè è meglio se metti un diodo Va bene 1n4007 in antiparallelo alla bobina ossia polarizzato inversamente e serve a cortocircuitare la extratensione inversa che si viene a formare alla diseccitazione del relè.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 18:52:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 16:50:24

Grazie,Perfecto allora ricordavo bene di un rele, tagliato sul negativo in cui provai a mettere il contatto oro sul positivo e non funzionava il led. Allora ti chiedo subito: vorrei mettere un led al rele  cyrix  che mi
arrivera. Avra 2 interruttori; uno sul negativo della bobina e uno sul positivo della bobina. Quello sul negativo, lo stacca del tutto. Quello sul positivo, normalmente aperto serve a chiudere il rele per forza. Perché altrimenti il rele funziona in automatico anche con l interruttore sul positivo aperto. Vorrei unnled che si illumina quando il rele chiude...sia se chiude automaticamente sia se lo chiudo con l interruttore sul positivo della bobina. Dove e come dovrei mettere il led? Lo schema sara questo bcon la sola aggiunta dell interruttore sul negativo(praticamente stessa installazione  al rele che mi si é mezzo guastato...ci vorrei aggiungere un led)
...
Non conosco quel relè e secondo quali criteri interviene l'automatismo.
Nel caso che sia un relè meccanico (e credo di si, altrimenti con quelle correnti ...) la tensione fornita dall'automatismo alla bobina proviene - evidentemente - non dall'interrutore sul positivo bs che è aperto.  Se provenisse da BS -lato fusibile- potrebbe non essere disaccoppiato dal morsetto esterno della bobina, In tal caso led + resistenza in parallelo alla bobina e 1n4007 in antiparallelo, come giustamente suggerisce Stefino. Se fosse disaccoppiato non funzionerebbe, non so per risolvere ora mi viene in mente solo un operazionale che al di sotto di una minima differenza di tensione agli ingressi (cioè relè chiuso) comandi il led. Non ricordo se il cyrix carica da bm a bs o in ambo i casi, e comunque non ho grande dimestichezza con la progettazione con gli operazionali, magari qualcun altro ... o se mi viene un' idea più semplice.
Andrea

Modificato da anasta il 08/03/2020 alle 18:55:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:31:15
In risposta al messaggio di Stefino del 08/03/2020 alle 17:31:15

Non sembra che sia proprio così lo schema che descrivi (hai detto che manca il negativo è va bene ma parli anche di un comando automatico che non è presente) credo il parallelatore. ad ogni modo un led lo puoi mettere
in parallelo alla bobina con una resistenza da 1000 ohm in serie al diodo che deve essere polarizzato direttamente. invece se non vuoi che il diodo venga distrutto alla riapertura del relè è meglio se metti un diodo Va bene 1n4007 in antiparallelo alla bobina ossia polarizzato inversamente e serve a cortocircuitare la extratensione inversa che si viene a formare alla diseccitazione del relè.
...
Nello schema manca  solol interruttore sul negativo.
l automatismo é dentro il rele...avra una schedina che da corrente alla bobina innbase alla tensione in bs e in bm e ai tempi di variazione di detta tensione.

Riguardo al resto mi devi scusare ma non capisco granché...
Se comoro un piccolo led colorato cosa devo fare? 
Fai conto chr sono molto ignorante su diodi resistenze e quant'altro...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:35:28
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 18:52:41

Non conosco quel relè e secondo quali criteri interviene l'automatismo. Nel caso che sia un relè meccanico (e credo di si, altrimenti con quelle correnti ...) la tensione fornita dall'automatismo alla bobina proviene -
evidentemente - non dall'interrutore sul positivo bs che è aperto.  Se provenisse da BS -lato fusibile- potrebbe non essere disaccoppiato dal morsetto esterno della bobina, In tal caso led + resistenza in parallelo alla bobina e 1n4007 in antiparallelo, come giustamente suggerisce Stefino. Se fosse disaccoppiato non funzionerebbe, non so per risolvere ora mi viene in mente solo un operazionale che al di sotto di una minima differenza di tensione agli ingressi (cioè relè chiuso) comandi il led. Non ricordo se il cyrix carica da bm a bs o in ambo i casi, e comunque non ho grande dimestichezza con la progettazione con gli operazionali, magari qualcun altro ... o se mi viene un' idea più semplice. Andrea
...
Come ho scritto sopra é un semplice relè meccanico e grosso...con un  "peocessore* che da corrente alla bobina in base alle tensioni delle 2 batterie.
e alla tendenza di queste tensioni.
Detta semplicemente chiude aopra 13.4 e apre sotto 12.8 in entrambi i lati (bm/bs).

Quindi sul contatto positivo chiamato "start assist " ce corrente quando il rele é chiuso...anche se é chiuso in automatico credo(?).
Se metto il led in parallelo al cavo start assist e a massa non va bene?

Scusa ma non mi è chiaro il discorso antiparallelo resistenza etc...

Modificato da Hunter85 il 08/03/2020 alle 19:36:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 19:43:53
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 18:52:41

Non conosco quel relè e secondo quali criteri interviene l'automatismo. Nel caso che sia un relè meccanico (e credo di si, altrimenti con quelle correnti ...) la tensione fornita dall'automatismo alla bobina proviene -
evidentemente - non dall'interrutore sul positivo bs che è aperto.  Se provenisse da BS -lato fusibile- potrebbe non essere disaccoppiato dal morsetto esterno della bobina, In tal caso led + resistenza in parallelo alla bobina e 1n4007 in antiparallelo, come giustamente suggerisce Stefino. Se fosse disaccoppiato non funzionerebbe, non so per risolvere ora mi viene in mente solo un operazionale che al di sotto di una minima differenza di tensione agli ingressi (cioè relè chiuso) comandi il led. Non ricordo se il cyrix carica da bm a bs o in ambo i casi, e comunque non ho grande dimestichezza con la progettazione con gli operazionali, magari qualcun altro ... o se mi viene un' idea più semplice. Andrea
...
Ti posso solo dire che il vecchio rele, leggeva la tensione solo sul lato bm.
che il positivo della bobina era indicato(sullo schema) che venisse lasciato libero...oppure c era scritto al massimo di metterci una spia led.

Io invece l avevo alimentato con un positivo per chiudere il rele con interruttore indipendente dall automatismo.
Penso che il cyrix sia uguale innquesto senso...quando arriva lo sapremosmiley
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 21:39:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 19:31:15

Nello schema manca  solol interruttore sul negativo. l automatismo é dentro il rele...avra una schedina che da corrente alla bobina innbase alla tensione in bs e in bm e ai tempi di variazione di detta tensione. Riguardo
al resto mi devi scusare ma non capisco granché... Se comoro un piccolo led colorato cosa devo fare?  Fai conto chr sono molto ignorante su diodi resistenze e quant'altro...
...
Antiparallelo vuol dire collegare un diodo in parallelo ma in modo contrario.
il katodo sul positivo e l'anodo sul negativo.
questo vale per 1n 4007.
il led invece va collegato in serie ad una resistenza da 1000 ohm o poco di meno se vuoi più luminosità e i due componenti (led e resistenza) vanno collegati in parallelo alla bobina del relè.

Modificato da Stefino il 08/03/2020 alle 21:40:40
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 22:17:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 19:43:53

Ti posso solo dire che il vecchio rele, leggeva la tensione solo sul lato bm. che il positivo della bobina era indicato(sullo schema) che venisse lasciato libero...oppure c era scritto al massimo di metterci una spia led.
Io invece l avevo alimentato con un positivo per chiudere il rele con interruttore indipendente dall automatismo. Penso che il cyrix sia uguale innquesto senso...quando arriva lo sapremo
...
Se c'era scritto di metterci un relè la cosa mi lascia sperare bene ...
Lo schema è molto banale ...non ho scritto che la resistenza è da 1kohm, ma lo avevo già detto Stefino .
Eccolo buttato giù al volo ...
ledrele002.jpg

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 22:30:57
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 22:17:42

Se c'era scritto di metterci un relè la cosa mi lascia sperare bene ... Lo schema è molto banale ...non ho scritto che la resistenza è da 1kohm, ma lo avevo già detto Stefino . Eccolo buttato giù al volo ...  
Immagino intendessi" se c era scritto di metterci un LEDsmiley"
Comunque IO penso sia uguale al cyrix il pricipio del controllo,poi non é detto...solo il cyrix é un po piu "raffinato".

Grazie per lo schema...ma chiedo qui a tutti e 2 che mi state aiutando: nonnesiste un led che si può coolegare senza resistenze, diodi etc? Un led gia gia assemblato come una lampadina che attacco a piu e meno, e stop?
dovete scusarmi ma sono proprio a digiuno sulla logica che sta dietro a resistenze, diodi,condensatori e tutta l elettronica.
Arrivo solo a watt amper, sezioni cavi, rele r interruttoriblush, solo queste cose le ho abbastanza chiarelaugh

Modificato da Hunter85 il 08/03/2020 alle 22:36:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 22:38:21
Ps un po OT.
MI avete detto che il led é polarizzato, cioè funziona solo in unnverso.
Le lampadine led a.2 pin per illuminazione, perche funzionano anche a poli inversi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 23:13:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 22:38:21

Ps un po OT. MI avete detto che il led é polarizzato, cioè funziona solo in unnverso. Le lampadine led a.2 pin per illuminazione, perche funzionano anche a poli inversi?
Per il discorso interruttore, se lo devi mettere sul negativo, se lo apri e giri il LED, poi dovrebbe funzionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 23:55:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 22:38:21

Ps un po OT. MI avete detto che il led é polarizzato, cioè funziona solo in unnverso. Le lampadine led a.2 pin per illuminazione, perche funzionano anche a poli inversi?
Le led sul vecchio rimor le avevo fatte io artigianali, quelle che vendono non so, immagino abbiano un raddrizzatore .... sarebbe una tecnica vecchia, quella di utilizzare un ponte raddrizzatore anzichè da alternata a continua si usa da continua a continua, in modo da poter collegare indifferentemente + e -. Io lo avevo fatto su un amplificatore per megafono da auto, alla seconda volta che mi chiesero di ripararlo feci la modofica e buonanotte!! Vabbè, sono passati solo 50 anni ...
@iz4dji : aprire un interruttore salta la molletta, per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di litigare con molletta e levetta per convincerle di tornare a posto ... preferisco interruttore senza led e led messo a parte ...
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 00:12:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2020 alle 23:13:47

Per il discorso interruttore, se lo devi mettere sul negativo, se lo apri e giri il LED, poi dovrebbe funzionare.
Bene...ci provo magari anche se come dice anasta (l ho gua fatto per altri motivi),quando apri quegli accrocchi saltano mollette e palline chenti fanno impazzireangry
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 00:14:02
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 23:55:38

Le led sul vecchio rimor le avevo fatte io artigianali, quelle che vendono non so, immagino abbiano un raddrizzatore .... sarebbe una tecnica vecchia, quella di utilizzare un ponte raddrizzatore anzichè da alternata a continua
si usa da continua a continua, in modo da poter collegare indifferentemente + e -. Io lo avevo fatto su un amplificatore per megafono da auto, alla seconda volta che mi chiesero di ripararlo feci la modofica e buonanotte!! Vabbè, sono passati solo 50 anni ... @iz4dji : aprire un interruttore salta la molletta, per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di litigare con molletta e levetta per convincerle di tornare a posto ... preferisco interruttore senza led e led messo a parte ... Andrea
...
laughio lo so meno di telaugh
Pero i led a.12 v del cinese o del Leroy Merlin vanno in entrambi i sensi.
Mi faro spiegare dall dall amico elettronico quello che minhai/avete spiegato...con calma.
Intanto grazie e b serata!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 00:21:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2020 alle 00:12:21

Bene...ci provo magari anche se come dice anasta (l ho gua fatto per altri motivi),quando apri quegli accrocchi saltano mollette e palline chenti fanno impazzire
Ti dimentichi che faccio il dentista e quindi sono abituato a tribolare con cose piccole e complicate.
Almeno l interruttore sta zitto e fermo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 00:45:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2020 alle 00:21:50

Ti dimentichi che faccio il dentista e quindi sono abituato a tribolare con cose piccole e complicate. Almeno l interruttore sta zitto e fermo
laugh
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 07:51:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 22:30:57

Immagino intendessi se c era scritto di metterci un LED Comunque IO penso sia uguale al cyrix il pricipio del controllo,poi non é detto...solo il cyrix é un po piu raffinato. Grazie per lo schema...ma chiedo qui a tutti
e 2 che mi state aiutando: nonnesiste un led che si può coolegare senza resistenze, diodi etc? Un led gia gia assemblato come una lampadina che attacco a piu e meno, e stop? dovete scusarmi ma sono proprio a digiuno sulla logica che sta dietro a resistenze, diodi,condensatori e tutta l elettronica. Arrivo solo a watt amper, sezioni cavi, rele r interruttori, solo queste cose le ho abbastanza chiare
...
Si ci sono led (sicuramente lampeggianti e facilmente anche normali con collegato resistenza e 20 cm di filo rosso-nero) ricordi di 35-40 anni fa .
Però devi sempre mettere il diodo in antiparallelo perche se non ricordo male il led sopporta una tensione inversa bassissima mentre hai capi del relè si forma una V inversa di 100 V molto abbondanti anche se per un tempo di alcune decine di microsecondi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 08:27:42
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 22:17:42

Se c'era scritto di metterci un relè la cosa mi lascia sperare bene ... Lo schema è molto banale ...non ho scritto che la resistenza è da 1kohm, ma lo avevo già detto Stefino . Eccolo buttato giù al volo ...  
Confermo che questo è lo schema corretto per eliminare le extratensioni generate dalla bobina di un relè quando questa è disalimentata.

Volendo pignolare ricordiamo che i diodi della serie 1N4000 hanno tensioni massime diverse ma il comportamento diretto peggiora nel caso di diodi ad alta tensione.
In quel circuito il diodo lavora a 12 volt inversi per cui è meglio mettere un 1N4000 o 1N4001 che con la corrente diretta si comportano decisamente meglio di un 1N4007

Comunque complimenti per la precauzione adottata.

Quando ha avuto bisogno di un interruttore con led da accendere con un circuito particolare ho preso un interruttore normale e ci ho fatto un forellino con un LED aggiunto.
Ovviamente non di colore blù che è un disastro per l'occhio umano.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/03/2020 alle 08:34:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 09:54:39
Va beh...ripeto...provo a invertire un interruttore connled integrato oppure faccio vedere il post all amico che mi approfondira i numerini e le.cose che mi avete suggerito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link