quote:Originally posted by p i n o c c h i o> Ma va?[8D][8D][8D] Davvero!?!?[:o)][:o)][:o)] Ciao, Aldo P.S.: il rendimento è funzione del seno dell'angolo di incidenza, quindi orientando il pannello in modo che i raggi solari lo colpiscano perpendicolarmente si ha la massima erogazione di corrente.
Ho verificato inoltre che inclinando i pannelli di 30/40 gradi verso il sole la resa del pannello va quasi a raddoppiare. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo, Mi potresti indicare quindi la giusta inclinazione per sistemare i miei pannelli, calcolando la posizione del sole alle ore 15:35 del 4/8/08 a queste coordinate N 40°17.564' / E 17°45.919' Mi faresti un grosso piacere
quote:Originally posted by p i n o c c h i o> Ma va?[8D][8D][8D] Davvero!?!?[:o)][:o)][:o)] Ciao, Aldo P.S.: il rendimento è funzione del seno dell'angolo di incidenza, quindi orientando il pannello in modo che i raggi solari lo colpiscano perpendicolarmente si ha la massima erogazione di corrente.
Ho verificato inoltre che inclinando i pannelli di 30/40 gradi verso il sole la resa del pannello va quasi a raddoppiare. >
>
quote:Originally posted by gimar> La resa si riduce ma è ininfluente al fine del solo mantenimento della carica della BS. Altro discorso invece quando sei in vacanza ed hai bisogno di tutta l'energia possibile per reintegrare quella consumata. Cordialmente, Marco.
Salve a tutti, solo da poco ho un pannello solare e volevo sapere se è solo una mia impressione o se invece è vero che: dato che il camper viene rimessato in un luogo non poco polveroso e che quindi dopo circa una decina di giorni il pannello, come del resto tutto il tetto, fosse pieno di polvere al punto che quasi non si vede, la sua resa si riduca drasticamente. Saluti e buone vacanze a tutti. >
quote:Originally posted by p i n o c c h i o> Non ho fatto un calcolo preciso, che se vuoi ti posso fare, ma per quelle che sono le necessità di puntamento di un pannello solare, dato che il seno dell'angolo di incidenza varia abbastanza poco in un intorno di circa 15° della perpendicolare, possiamo stimare ad occhio circa 65° di elevazione e credo che l'azimuth fosse intorno a 190° 195°. Se però ci tieni ti posso fare il calcolo e indicare i dati in qualunque ora di qualunque giorno rispetto ad una qualunque posizione sulla superficie terrestre o ad una qualunque quota. Probabilmente impiegherei molto di più di quanto impiegavo a fare tali conti ormai 36 anni fa, quando ho iniziato a navigare con cronometro e sestante, ma stai tranquillo che saprei ancora farli. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo, Mi potresti indicare quindi la giusta inclinazione per sistemare i miei pannelli, calcolando la posizione del sole alle ore 15:35 del 4/8/08 a queste coordinate N 40°17.564' / E 17°45.919' Mi faresti un grosso piacere
>
>