In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2023 alle 15:13:38concordo, sull’Hymer e il N+B che avevo prima di quest’ultimo, avevo pompe ad immersione, li ho tenuti entrambi 10 anni, mai un problema, silenziosissime con portata costante senza vaso di espansione, a questo camper volevo sostituirla e metterne una ad immersione, sono riuscito a silenziarla ( non come una ad immersione ) e ne ho comperata una a 4 pistoncini, a detta di chi me la ha venduta non dovrebbe fare rumore ed il flusso rimanere costante, sono 4 anni che aspetto che ceda quella montata per sostituirla, ho idea che cambio il camper prima della pompa
sulle preferenze altrui non mi permetto di interferire ma tecnicamente una pompa immersione è meglio di una esterna con pressostato per svariati motivi e il primo è quello che l'impianto a pompa ferma non è in pressione, non è rumorosa e la portata è sempre costante indipendentemente da prelievo , fa risparmiare acqua e corrente , i mix con micro a pari qualità costano pochi € in più di un mix senza micro , chiaramente si può bloccare o rompere ne più ne meno come una pompa esterna , comunque ad ognuno la pompa che preferisce
In risposta al messaggio di Rascal del 08/08/2023 alle 12:33:30La pompa a pressostato è quella che più ti avvisa per problemi all impianto.
Premesso che ognuno monta la pompa che vuole, ritornando alle famose perdite, pure in questo la pompa a pressostato è migliore. Mi spiego,se c'è una perdita con la pompa a pressione te ne accorgi perche la pompa entra infunzione a singhiozzo pure quando non c'è prelievo di acqua esempio la notte, si è quindi spinti a cercare e riparare la perdita ed asciugare la dove è finita l'acqua . Con quelle ad immersione, che funzionano dai rubinetti, a meno che la perdita sia alluvionale, cessando il funzionamento pompa alla chiusura del rubinetto, tutto appare normale, ma l'acqua nel frattempo uscita dalla perdita ristagna causando nel tempo danni. Se poi come capita in alcuni camper l'impianto corre in posti poco ispezionabili il danno è assicurato. Credo poi che tutti al rimessaggio stacchino la corrente alla pompa e generale della cellula, ad ogni modo le pompe ad immersione odierne posso girare senza danni pure a secco per giorni, almeno la fiamma dice cosi.
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2023 alle 07:05:54
giuste info perchi non sa di vosa si parla e si possano fare una loro idea su vosa succede alla acqua in pressione ( 1,4 bar ) intrappolata tra il ribinetto chiuso e la valvola di non ritorno . .Pompa a immersione ReichTwin portata 19 L/min con valvola di non ritorno Dotata di 2 motori, può continuare a funzionare a potenza ridotta anche se una ventola dovesse subire un blocco. Attacco filettato e portagomma.Pressione massima: 1.4 bar Portata massima: 19 l/3 Consumo: 55 W Cablaggio 1 mt Dimensione: La 5.5 x Lu 8 x h 14.70 cm Peso: 0.320 kg Tensione 12 Vcc Cablaggio: 1000 mm Dimensioni: 80 mmPompa speciale per camper tedeschi tipo Hymer. Il modello TWIN ha caratteristiche analoghe al modello TANDEM ed ha compresa la valvola di non ritorno. ''
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2023 alle 15:26:30leggo solo ora il curiculum vitae di qui sopra
Non ti mando a quel paese perchè non di conosco fisicamente altrimenti lo avrei fatto volentieri , credi di sapere ma nel settore termoidraulico non ne sai una mazza di niente , addirittura ti stai arrampicando sugli specchi con strane incomprensibili espressioni , cerca di evitarmi e io faro altrettanto molto volentieri
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 12:45:22Non è detto che le scelte dei costruttori siano sempre le migliori, ci sono molti esempi che dimostrano scelte errate,
La pompa a pressostato è quella che più ti avvisa per problemi all impianto. è come un relè di allarme. Il relè è il pressostato e l allarme il rumore della pompa che parte a caso Se i costruttori stanno mettendo piùpompe a immersione avranno le loro ragioni. Ma se uno si camperizza un furgone qual è la soluzione più comoda nella pratica? Ah..le pompe a immersione costano mediamente meno credo e hanno meno complessità tecnica interna.