CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa acqua comportamento inspiegabile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 14:14:55
Buongiorno a tutti, vi scrivo per risolvere un problema con la mia pompa dell'acqua (una classica shurflo)..ho tenuto rimessato il camper per due mesi all'aperto, oggi ho provato a fare andare i rubinetti e si è verificato un comportamento anomalo della pompa..infatti, come è giusto che avvenga, se apro la valvola di scarico del boiler/stufa truma combi, la pompa sente la diminuizione di pressione e attacca fino a quando non chiudo la valvola..il problema si verifica a questo punto..infatti, tenendo ovviamente la valvola di scarico del boiler chiusa, con rubinetti chiusi la pompa inizia ad effettuare pompate di circa un secondo ogni due secondi, in maniera continua e senza interruzione e soprattutto con una regolarità e frequenza praticamente perfetta..se apro l acqua fredda la pompa inizia a pompare regolarmentea con meno pressione nel lavandino più lontano..se apro acqua calda, non pompa ma continua il lavoro intermittente come quando i rubinetti sono chiusi..per cui se da una parte la pompa sembra funzionare (vedi valvola scarico.aperta), dall'altra non comprendo il comportamento negli altri casi..escludo perdite perché le pompate intermittenti sono brevissime, troppo frequenti e regolari...grazie in anticipo 
Ema90

Modificato da Ema90 il 04/01/2022 alle 14:43:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 14:44:47
In risposta al messaggio di Ema90 del 04/01/2022 alle 14:14:55

Buongiorno a tutti, vi scrivo per risolvere un problema con la mia pompa dell'acqua (una classica shurflo)..ho tenuto rimessato il camper per due mesi all'aperto, oggi ho provato a fare andare i rubinetti e si è verificato
un comportamento anomalo della pompa..infatti, come è giusto che avvenga, se apro la valvola di scarico del boiler/stufa truma combi, la pompa sente la diminuizione di pressione e attacca fino a quando non chiudo la valvola..il problema si verifica a questo punto..infatti, tenendo ovviamente la valvola di scarico del boiler chiusa, con rubinetti chiusi la pompa inizia ad effettuare pompate di circa un secondo ogni due secondi, in maniera continua e senza interruzione e soprattutto con una regolarità e frequenza praticamente perfetta..se apro l acqua fredda la pompa inizia a pompare regolarmentea con meno pressione nel lavandino più lontano..se apro acqua calda, non pompa ma continua il lavoro intermittente come quando i rubinetti sono chiusi..per cui se da una parte la pompa sembra funzionare (vedi valvola scarico.aperta), dall'altra non comprendo il comportamento negli altri casi..escludo perdite perché le pompate intermittenti sono brevissime, troppo frequenti e regolari...grazie in anticipo  Ema90
...
Riesci a tirarla via e a provarla sul banco?
Basta tappare l'uscita e mettere un tubo di pescaggio in un secchio di acqua.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 14:46:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2022 alle 14:44:47

Riesci a tirarla via e a provarla sul banco? Basta tappare l'uscita e mettere un tubo di pescaggio in un secchio di acqua. Marco.
Ciao marco! Si posso farlo, adesso lo faccio subito.. comunque ho appena modificato il post per spiegarne bene il comportamento
Ema90
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 14:53:37
Verificherei anche la tenuta della valvola di non ritorno, se non si chiudesse correttamente ci sarebbero continui cali di pressione.
Lo stolto non sa tacere
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 14:55:13
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/01/2022 alle 14:53:37

Verificherei anche la tenuta della valvola di non ritorno, se non si chiudesse correttamente ci sarebbero continui cali di pressione.
Ok..però anche se la.valvola di non ritorno avesse problemi, perché aprendo l acqua calda la pompa non parte ma continua con questa intermittenza chirurgica?
Ema90
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 15:11:44
Mi spiace, non so come altro aiutarti.
Ti ho suggerito questa modifica poiché, se verifichi che la pompa funziona correttamente, dobbiamo assumere che il problema sia nell'impianto.

C'è una cosa che non ho capito: se apri l'acqua calda la pompa continua a tratti, ma non esce acqua dal rubinetto, corretto?

Se la valvola di non ritorno non tiene (la pompa attacca sistematicamente) e l'impianto dell'acqua calda fosse otturato (non esce acqua), potrebbero essere alghe o calcare. In tal caso ti consiglierei di rimuovere lo sporco meccanicamente (dove possibile) e poi procedere con prodotti specifici.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 15:41:57

llato acqua calda il mio sospetto è che ci sia qualcosa di anomalo sull'ingresso fredda del boiler oppure sull'uscita calda dello stesso boiler che ne diminuisce il passaggio e portata 

per il continuo on/off brevi e ravvicinati con tutti i mix chiusi è molto probabile che qualche membrana de corpo pompante faccia trafilare un filo di acqua verso il serbatoio e giocoforza la pompa continua con brevi on/off ravvicinati ma potrebbe anche essere una piccola perdita da qualche raccordo sull'impianto oppure dalla valvola di scarico boiler 

provandola scollegata dall'impianto capirai se quegli on/off brevi e ravvicinati con mix chiusi dipendono dal corpo pompante oppure dall'impianto ma non capirai una eventuale anomalia sull'ingresso e uscita de boiler , comunque anche io ti consiglio di provarla scollegata dall'impianto e vedi come reagisce , per il resto ci arriverai da tè
Mario

Modificato da ecostar il 04/01/2022 alle 15:54:40
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 15:45:58
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 15:41:57

llato acqua calda il mio sospetto è che ci sia qualcosa di anomalo sull'ingresso fredda del boiler oppure sull'uscita calda dello stesso boiler che ne diminuisce il passaggio e portata  per il continuo on/off brevi e
ravvicinati con tutti i mix chiusi è molto probabile che qualche membrana de corpo pompante faccia trafilare un filo di acqua verso il serbatoio e giocoforza la pompa continua con brevi on/off ravvicinati ma potrebbe anche essere una piccola perdita da qualche raccordo sull'impianto oppure dalla valvola di scarico boiler  provandola scollegata dall'impianto capirai se quegli on/off brevi e ravvicinati con mix chiusi dipendono dal corpo pompante oppure dall'impianto ma non capirai una eventuale anomalia sull'ingresso e uscita de boiler , comunque anche io ti consiglio di provarla scollegata dall'impianto e vedi come reagisce , per il resto ci arriverai da tè
...
Ciao, ho verificato ingresso fredda e uscita calda da boiler ed è tutto ok..ma ipotizziamo che ci fosse un po' di ritorno perché la membrana non tiene bene, perché quando apro l.acqua calda non pompa e non esce praticamente acqua ma continua ad intermittenza, mentre con la fredda pompa ed esce tranne nel lavandino lontano dove quella fredda esce piano? Adesso comunque posto un video 
Ema90
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 15:52:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2022 alle 14:44:47

Riesci a tirarla via e a provarla sul banco? Basta tappare l'uscita e mettere un tubo di pescaggio in un secchio di acqua. Marco.
Purtroppo non mi fa inserire video.. comunque l.ho.provata al banco e funziona.regolarmente, valvola di non ritorno compresa...per cui deduco che il problema vada ricercato da qualche parte nella impianto
Ema90
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 15:57:17

sulla pompa non c'è nessuna valvola di non ritorno ma sono le stesse membrane pompanti che svolgono anche la funzione di non ritorno , come hai controllato l'ingresso e uscita del boiler ? 
Mario
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:06:41
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 15:57:17

sulla pompa non c'è nessuna valvola di non ritorno ma sono le stesse membrane pompanti che svolgono anche la funzione di non ritorno , come hai controllato l'ingresso e uscita del boiler ? 
Le ho provate facendo andare la pompa e scollegando le due tubazioni dal boiler (ingresso fredda e uscita calda)..ho appena riprovato la pompa al.banco, e funziona correttamente..quindi è nell' impianto il problema e probabilmente legato al circuito dell' acqua calda...anche se il tutto viene complicato dal fatto che non capisco perché sul lavandino lontano anche la acqua fredda esca piano...
Ema90
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:09:56
Ho acceso anche il riscaldamento, per cui escluderei ghiaccio nel circuito
Ema90
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:23:50
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 15:57:17

Provo ad aggiungere un elemento..per togliermi ogni dubbio, adesso ho accesso il riscaldamento che è canalizzato lungo tutte le tubazioni dell acqua, senza ancora aver montato la pompa..e dopo qualche secondo Ha iniziato a gocciolare acqua dal vaso di espansione, che in questo momento è scollegato dalla pompa...e se fosse ghiaccio...?
Ema90
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:24:32
Escludendo un malfunzionamento della pompa e perdite nell'impianto, io sospetto alghe o mucillagine nell'impianto.
Puoi cercare qualche indizio smontando i rompigetti dei rubinetti. Da quando tempo non lavi l'impianto delle chiare?
Lo stolto non sa tacere
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:30:03
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/01/2022 alle 16:24:32

Escludendo un malfunzionamento della pompa e perdite nell'impianto, io sospetto alghe o mucillagine nell'impianto. Puoi cercare qualche indizio smontando i rompigetti dei rubinetti. Da quando tempo non lavi l'impianto delle chiare?
Allora in realtà non è da troppo tempo che non lo lavo..però se fossero alghe dentro al circuito, come faccio a ripulire il circuito senza dover smontare tutto?
Ema90
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:57:06
In risposta al messaggio di Ema90 del 04/01/2022 alle 16:23:50

Provo ad aggiungere un elemento..per togliermi ogni dubbio, adesso ho accesso il riscaldamento che è canalizzato lungo tutte le tubazioni dell acqua, senza ancora aver montato la pompa..e dopo qualche secondo Ha iniziato a gocciolare acqua dal vaso di espansione, che in questo momento è scollegato dalla pompa...e se fosse ghiaccio...?

cerca di specificare cosa stai utilizzando , nel senso se stai utilizzando una stufa combi oppure la classica 3001 + boiler a sè stante  , ora sappiamo che c'è anche un vaso di espansione ma non sappiamo tutto il resto 

potrebbe anche essere un problema di ghiaccio ma tutto è vincolato dalle temperature esterne notturne e diurne della tua zona 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 16:59:53
In risposta al messaggio di Ema90 del 04/01/2022 alle 16:06:41

Le ho provate facendo andare la pompa e scollegando le due tubazioni dal boiler (ingresso fredda e uscita calda)..ho appena riprovato la pompa al.banco, e funziona correttamente..quindi è nell' impianto il problema e probabilmente
legato al circuito dell' acqua calda...anche se il tutto viene complicato dal fatto che non capisco perché sul lavandino lontano anche la acqua fredda esca piano...
...

così ha provato sul la parte ingresso ma non l'uscita 
Mario
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 17:09:21
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 16:59:53

così ha provato sul la parte ingresso ma non l'uscita 
Combi 6002..adesso ho rimontato la pompa è il comportamento è leggermente cambiato..in pratica se apri la valvola elasy e svuoto il boiler la pompa non parte più..inoltre, l'acqua calda continua a non uscire da nessun rubinetto, mentre la fredda esce forte come al solito nel rubinetto più vicino, meno forte del solito in quello intermedio e ancora meno forte in quello più lontano..mi verrebbe da pensare ad un ostruzione della tubazione fredda in ingresso al boiler (il che blocca l'uscita anche dell'acqua calda) ma questo non spiega perché l'acqua fredda dei rubinetti esce più debole.adesso man mano che ci allontana dalla pompa...inoltre adesso la frequenza intermittente di accensione della pompa.con rubinetti chiusi è diventata molto più lenta...E SE FOSSE SEMPLICEMENTE LA POMPA IL PROBLEMA?
Ema90
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 17:14:59
> E SE FOSSE SEMPLICEMENTE LA POMPA IL PROBLEMA?

L'acqua fredda andrebbe come quella calda.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 17:22:51

confesso che ti seguo con estrema fatica ma almeno ora so che stai utilizzando una stufa combi e in uscita pompa c'è un vaso di espansione , incomincia con togliere tutti i filtri neoperl sulle bocche di erogazione dei mix poi prova senza filtri , per l'acqua lato calda che non arriva sei sicuro che il boiler sia pieno di acqua e non di aria ? , hai controllato se sull'ingresso fredda del boiler prima della elasi c'è una valvola di non ritorno ? 
Mario
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 17:28:19
In risposta al messaggio di ecostar del 04/01/2022 alle 17:22:51

confesso che ti seguo con estrema fatica ma almeno ora so che stai utilizzando una stufa combi e in uscita pompa c'è un vaso di espansione , incomincia con togliere tutti i filtri neoperl sulle bocche di erogazione dei
mix poi prova senza filtri , per l'acqua lato calda che non arriva sei sicuro che il boiler sia pieno di acqua e non di aria ? , hai controllato se sull'ingresso fredda del boiler prima della elasi c'è una valvola di non ritorno ? 
...
Allora intanto grazie a tutti per il.supporto e mi scuso se non sono stato troppo chiaro magari.. comunque, tra prove riprove e supposizioni, credo di aver capito quale potrebbe essere il problema...visto che l acqua fredda esce più piano del solito e la calda sembra non arrivare completamente al boiler, credo ci sia un ostruzione totale nel circuito prima ancora della valvola elasy (il che spiegherebbe il supposto non arrivo di acqua in ingresso al boiler e quindi calda in uscita), e invece una parziale ostruzione nel circuito della fredda magari a ridosso del raccordo a T dove i due circuiti si separano..adesso smonto un po' di roba e vi aggiorno subito
Ema90
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link