CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pompa acqua sempre in funzione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 28/03/2009 alle: 20:07:54
Salve, ho un piccolo problemino e vorrei qualche consiglio da tutti voi sicuramente più esperti di me. La mia pompa dell'acqua, una Fiamma S20, resta sempre in funzione e sono costretto a staccare la tensione per spengerla. Ho pensato ad una perdita, ma ho controllato tutti i rubinetti, il water e le tubazioni interne ed esterne senza trovarne. E' la prima volta che mi succede. Dovrò cambiarla o posso provare a fare qualcosa? Luigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 28/03/2009 alle: 20:19:35
una domanda banale ma utile : L'acqua calda arriva in tutti i rubinetti?? Mario
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 28/03/2009 alle: 20:32:49
E' uno dei casi più complicati da risolvere perchè il problema può annidarsi in molti posti. Partiamo con pazienza: se l'acqua esce regolarmente dai rubinetti con la sufficiente pressione ed hai già verificato che non ci siano perdite nel circuito allora devi staccare il tubo di mandata della pompa dopo il preostato e lo chiudi con un tappo o con un dito e se non si ferma può essere il pressostato. Per verificare prova a battere conto il bulbo con un cacciavite o con le pinze perchè potrebbe essersi incrostato o semplicemente incagliato. Se non succede niente allora è molto probabile che siano usurate le membrane della pompa anche se riesce a pompare acqua. A questo punto puoi ordinare solo le membrane e sostiturle ma non è garantito il risultato. Dico questo perchè nel mio vecchiocamper ebbi lo stesso guaio e non sono riuscito a farla funzionare pur dopo aver cambiato le membrane, sicuramente è perchè basta una piccola infiltrazione di aria nel serraggio che la pressione dell'acqua non raggiunge il valore sufficiente a far scattare il pressostato. Dovetti sostituire la pompa. Provare in ogni caso non nuoce spendi solo un pò di più per le membrane e ci metti più tempo a risolvere il problema.
17
luico1950
luico1950
09/06/2008 52
Inserito il 28/03/2009 alle: 20:33:05
non mi sembra poi tanto banale.Ho dovuto pensarci un po' su per ricordarmi se avevo provato ad aprire i rubinetti dell'acqua calda. Comunque la risposta è si. Luigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 28/03/2009 alle: 22:25:49
Ok concordo con quanto consigliato da ruggiobo , potrebbero essere le membrane ma insisterei sul pressostato e non meno importante è anche la BS , se questa fosse sotto agli 11.8 V la pompa pur girando non va in pressione Incomincia a verificare lo stato della BS se fosse carica e in buono stato prova con qualche colpetto sul pressostato pompa , se non risolvi ci sentiremo piu avanti Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 28/03/2009 alle: 22:33:33
potrebbe essere anche bolle d'aria, sempre che tu non abbia la valvola elasi aperta
16
pbaudin
pbaudin
24/04/2009 4
Inserito il 06/06/2009 alle: 23:37:10
Ciao a tutti, ho un problema simile e vi sarei riconoscente per consigli utili a risolvere il problema. Ho appena sostituito la pompa acqua da una fiamma S20 ad una fiamma A8.Il serbatoio dell'acqua era molto sporco e dopo aver pulito più volte il filtro, la vecchia pompa continuava a perdere. Con la nuova non ho più perdite, però gira sempre e non arriva acqua fredda nel rubinetto del bagno.In cucina tutto ok, invece nel bagno solo acqua calda. Ho qualche tubo intasato ? Devo controllare qualcosa nel boiler ? Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 07/06/2009 alle: 00:14:16
pbaudin , dovresti provare a scollegare il flessibile lato fredda del rubinetto in bagno , poi accendi la pompa e verifica se esce acqua , se non esce hai quel tratto di tubazione chiuso , se esce ricollega il flessibile e intervieni sul rubinetto o miscelatore Il boiler nel tuo caso non c'entra nulla Ciao Mario
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 07/06/2009 alle: 17:36:27
Se la pompa nuova ti gira sempre significa che c'è una perdita in quel pezzo di impianto che va dalla pompa al miscelatore del bagno. In relazione al tipo di tubi che hai (retinati o rigidi) dipende la difficoltà a trovare il guasto. E' probabile che si sia allentata una fascetta e la devi assolutamente trovare perchè da quella giunzione l'acqua esce non appena accendi la pompa anche se da un altro rubinetto l'acqua arriva e rischi di rivinare il pianale. Da come descrivi il guasto non è proprio banale ripararlo ma ci puoi provare.
16
pbaudin
pbaudin
24/04/2009 4
Inserito il 08/06/2009 alle: 23:45:37
quote:Originally posted by Ecostar
pbaudin , dovresti provare a scollegare il flessibile lato fredda del rubinetto in bagno , poi accendi la pompa e verifica se esce acqua , se non esce hai quel tratto di tubazione chiuso , se esce ricollega il flessibile e intervieni sul rubinetto o miscelatore Il boiler nel tuo caso non c'entra nulla Ciao Mario >
> Grazie mille, ho fatto la prova ed arriva acqua fino al tubo.Ho portato il camper in un centro specializzato per fare la revisione alla stufa ed al boiler a gas e già che c'ero gli ho chiesto di sostituirmi anche il miscelatore.Ho tentato di smontarlo ma ho preferito non rischiare perchè sabato si parte.... [:D]
16
pbaudin
pbaudin
24/04/2009 4
Inserito il 08/06/2009 alle: 23:50:34
quote:Originally posted by ruggiobo
Se la pompa nuova ti gira sempre significa che c'è una perdita in quel pezzo di impianto che va dalla pompa al miscelatore del bagno. In relazione al tipo di tubi che hai (retinati o rigidi) dipende la difficoltà a trovare il guasto. E' probabile che si sia allentata una fascetta e la devi assolutamente trovare perchè da quella giunzione l'acqua esce non appena accendi la pompa anche se da un altro rubinetto l'acqua arriva e rischi di rivinare il pianale. Da come descrivi il guasto non è proprio banale ripararlo ma ci puoi provare. >
> Grazie del suggerimento, tengo sotto controllo i tubi, non so se mi arriva il tubo direttamente dalla pompa o c'è una deviazione nella zona del lavandino della cucina.Comunque cercherò di usare la pompa solo quando necessario, poi al rientro della vacanza sostituisco i tubi, così sono tranquilllo per i prossimi viaggi.
16
pbaudin
pbaudin
24/04/2009 4
Inserito il 12/07/2009 alle: 15:30:36
Ciao, quando la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene... Dopo aver sostituito la pompa ed il miscelatore del bagno, siccome la pompa continuava a girare, ho dovuto cambiare anche il pressostato "nuovo" della pompa, però adesso funziona tutto e bene.[8D]
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:31:57
Ciao a tutti,ricordatevi che quando la pompa gira in continuazione e non si ferma,non sempre il problema e da imputare a qualche perdita in mandata della pompa. Ma può essere che ci sia un problema anche in aspirazione dove la pompa aspira aria e acqua non riuscendo a mandare in pressione l'impianto,per questo e veramente difficile capirloin quanto non e visibile. ciao Italo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/07/2009 alle: 14:25:18
Orni hai detto giusto, la vulnerabilità delle pompe dei camper nonostante siano pompe che spostano Volumi è nella quantità di acqua che prelevano, in dipendenza dello spostamento e la mandata, vuol dire che se alla pompa si trova una quantita esempio 10cm/3, dopo il giro deve trasferire tutti i 10cm/3, così pure per l'aspirazione, altrimenti in diffetto o con il travaso fra le camere continua a girare non essendo capace di far agire il "pressostato".

Modificato da giuliano49 il 13/07/2009 alle 14:28:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link