quote:Originally posted by checcozak1> è quello che temevo, allora dovrò darmi da fare, in officina mi hanno spennato a sufficenza per questo mese. ciao Valerioid="size2">
Per la Shurflo in effetti è consigliabile il vaso d'espansione, ti elimina totalmente gli strappi con rubinetto appena aperto e quando apri un filo solo non fa partire proprio la pompa. Ciao >
quote:Originally posted by vapoluz> A Peschiera Borromeo(Mi) c'è la ditta ecosan,vende faretti, lampade ecc...ma anche diversi prodotti di origine inglese per barche e camper. Questo per dirvi che io ho acquistato la nuovo pompa acqua di acciaio il rivestimento,simile alle fiamma e simili,ma con un funzionamento e rendimento migliore,ha pure il filtro per le impurità. Le shuflo e fiamma la tengo come seconde di scorta visto che a volte vado in Marocco. Sono due anni che l'ho montata e gira meglio delle prima citate. Effetuano spedizioni mi pare e costano uguale alle pompe che montano gli allestitori e quando sei sotto la doccia si blocca sempre il vaso d'espansione. Ciao
oggi mi hanno installato una Shurflo al posto della vecchia fiamma aqua 8. in effetti a pieno regime è più silenziosa della fiamma ma se invece apro poco un rubinetto, parte in modo più rumoroso e con un battito irregolare, l'officina ha detto che è normale e che magari potrei installare un vaso di espansione. chiedevo se per caso cè modo di registrarla e se effetivamente è normale che faccia così, la fiamma poco o molto andava sempre in modo uniforme,e non mi và di spendere soldi per il vaso se non è proprio necessario. il vr è un McL.461 '04. ciao e grazie Valerio >
quote:Originally posted by DIERRRE> ottima idea, ho un paio di negozi nei paraggi, oggi mi informo. ciao e grazie Valerioid="size2">
Vai in un negozio di materiali idraulici e ne trovi da 2 o 5 lt per uso sanitario a prezzi sicuramente piu bassi, un tee con gli stessi raccordi del tuo impianto, lo monti più vicino alla pompa possibile, regoli la pressione e il gioco è fatto. Davide >
quote:Originally posted by DIERRRE> Ciao, potresti spiegarmi dettagliatamente cosa comperare e come effettuare il lavoro (in maniera elementare) che interessa anche a me mettere un vaso d'espansione....grazie ancora, ciao Daniele
Vai in un negozio di materiali idraulici e ne trovi da 2 o 5 lt per uso sanitario a prezzi sicuramente piu bassi, un tee con gli stessi raccordi del tuo impianto, lo monti più vicino alla pompa possibile, regoli la pressione e il gioco è fatto. Davide >
quote:Originally posted by cielele> intanto ho un pò di prezzi: 2 litri in metallo vern. bianco mis 14x25 cm circa € 10,10 + iva stesso tipo in acciaio inox € 31,60 +iva lt. 5 mis. 16x32 circa bianco € 14,70+iva questo è interessante per la forma. ovale bianco diam. max circa 8/10 cm lunghezza 65 cm lt. 4 per chi ha particolari problemi di spazio € 13,80 +iva in un normale negozio di idraulica ben fornito. poi cè la raccorderia. mi sono dimenticato però di chedere una cosa: il vaso ha solo un'ingresso, non dovrebbe avere anche un'uscita? oppure funziona come un polmone usando un foro unico? ciao Valerio id="size2">
quote:Originally posted by DIERRRE> Ciao, potresti spiegarmi dettagliatamente cosa comperare e come effettuare il lavoro (in maniera elementare) che interessa anche a me mettere un vaso d'espansione....grazie ancora, ciao Daniele
>
quote:Originally posted by LeoT> Complimenti ottimo lavoro , finalmente qualcuno che ha preferito un vaso da 2 lt al posto del classico giocattolino che ci viene solitamente proposto dai conce , leoT ora che hai eseguito un ottimo lavoro ti consiglierei di tararlo con aria alla pressione di 0.8/1 bar con aria compressa , non superare queste pressioni altrimenti il vaso è come se non ci fosse e periodicamente a impianto vuoto e con rubinetti aperti controlla la pressione del vaso tramite la sua valvolina di carico . Per Valerio (vapoluz) tutti i vasi di espansione a membrana hanno un solo ingresso/uscita ed è proprio come un polmone . Per Daniele (Cielele) come avrai notato dalle foto per il collegamento ci vuole solamente un T da 1/2 e relativi raccordi idonei per la tubazione che hai sul tuo mezzo e naturalmente uno spazio adeguato . Ancora complimenti da un datato idraulico camperista Un saluto a tutti Mario
Io ho fatto così: ho comprato il vaso e i raccordi da un grossista di materiali idraulici. Spesa totale (se non ricordo male) una quindicina di euro. Ho montato tutto su un pannello a "L" di legno avvitato al pavimento appoggiandolo su delle striscie di gomma/spugna che assorbe le vibrazioni. La pompa è fissata su un quadrato di gomma morbida la quale è avvitata al pannello. Il vaso è fissato al pannello attraverso una fascetta di alluminio che lo "abbraccia", fra la fascetta e il vaso c'è anche quì una striscia di gomma/spugna con la funzione di smorzamento delle vibrazioni (per quanto poco ne produca il vaso). La parte verticale del pannello non è avvitata al fianco del camper ma è fissata attraverso una striscia di plastica flessibile avvitata sul blocco di gomma e dall'altra parte avvitata alla striscia di plastica che serve come attacco del tavolo in funzione letto in dinette. Sarò stato meticoloso ma per sentire la pompa, quando è in funzione, bisogna spalancare bene le orecchie!>