CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pompa acqua Shurflo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 21/05/2008 alle: 21:57:57
oggi mi hanno installato una Shurflo al posto della vecchia fiamma aqua 8. in effetti a pieno regime è più silenziosa della fiamma ma se invece apro poco un rubinetto, parte in modo più rumoroso e con un battito irregolare, l'officina ha detto che è normale e che magari potrei installare un vaso di espansione. chiedevo se per caso cè modo di registrarla e se effetivamente è normale che faccia così, la fiamma poco o molto andava sempre in modo uniforme,e non mi và di spendere soldi per il vaso se non è proprio necessario. il vr è un McL.461 '04. ciao e grazie Valerio
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 21/05/2008 alle: 22:02:33
Per la Shurflo in effetti è consigliabile il vaso d'espansione, ti elimina totalmente gli strappi con rubinetto appena aperto e quando apri un filo solo non fa partire proprio la pompa. Ciao
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 21/05/2008 alle: 22:18:17
quote:Originally posted by checcozak1
Per la Shurflo in effetti è consigliabile il vaso d'espansione, ti elimina totalmente gli strappi con rubinetto appena aperto e quando apri un filo solo non fa partire proprio la pompa. Ciao >
> è quello che temevo, allora dovrò darmi da fare, in officina mi hanno spennato a sufficenza per questo mese. ciao Valerioid="size2">
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 21/05/2008 alle: 22:28:54
Ciao, anche io ho avuto la stessa esperienza. Camper vecchio con l'Aqua 8 e quello "nuovo" con la Shurflo. La Shurflo ha manifestato da subito il "pendolarismo". L'ho risolto con il vaso di espansione (ironia del caso il vaso è della Fiamma!!!!) Per montarlo è davvero sempilce. LAMPS! Adriano
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:03:11
quote:Originally posted by vapoluz
oggi mi hanno installato una Shurflo al posto della vecchia fiamma aqua 8. in effetti a pieno regime è più silenziosa della fiamma ma se invece apro poco un rubinetto, parte in modo più rumoroso e con un battito irregolare, l'officina ha detto che è normale e che magari potrei installare un vaso di espansione. chiedevo se per caso cè modo di registrarla e se effetivamente è normale che faccia così, la fiamma poco o molto andava sempre in modo uniforme,e non mi và di spendere soldi per il vaso se non è proprio necessario. il vr è un McL.461 '04. ciao e grazie Valerio >
> A Peschiera Borromeo(Mi) c'è la ditta ecosan,vende faretti, lampade ecc...ma anche diversi prodotti di origine inglese per barche e camper. Questo per dirvi che io ho acquistato la nuovo pompa acqua di acciaio il rivestimento,simile alle fiamma e simili,ma con un funzionamento e rendimento migliore,ha pure il filtro per le impurità. Le shuflo e fiamma la tengo come seconde di scorta visto che a volte vado in Marocco. Sono due anni che l'ho montata e gira meglio delle prima citate. Effetuano spedizioni mi pare e costano uguale alle pompe che montano gli allestitori e quando sei sotto la doccia si blocca sempre il vaso d'espansione. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:14:50
Confermo tutto, la Fiamma perfetta nel vecchio camper, la schurflo o come ca...o si chiama va a strappi se apri poco il rubinetto...che *****[:(!][:(!][:(!][:(!]!!!!!!!!!!!!!!!!
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:16:00
bel sito, ma non ho trovato i vasi. per ora in rete ho visto solo quello della fiamma A20, qualcuno me ne può segnalare altri? ciao Valerio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2008 alle: 00:26:10
Vai in un negozio di materiali idraulici e ne trovi da 2 o 5 lt per uso sanitario a prezzi sicuramente piu bassi, un tee con gli stessi raccordi del tuo impianto, lo monti più vicino alla pompa possibile, regoli la pressione e il gioco è fatto. Davide
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/05/2008 alle: 07:55:42
quote:Originally posted by DIERRRE
Vai in un negozio di materiali idraulici e ne trovi da 2 o 5 lt per uso sanitario a prezzi sicuramente piu bassi, un tee con gli stessi raccordi del tuo impianto, lo monti più vicino alla pompa possibile, regoli la pressione e il gioco è fatto. Davide >
> ottima idea, ho un paio di negozi nei paraggi, oggi mi informo. ciao e grazie Valerioid="size2">
tuono
tuono
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 09:02:25
PERCHE' LA SCHURFLO DOVREBBE LAVORARE CON LE TUBAZIONI IN GOMMA TELATA,CHE ESSENDO MORBIDE ASSORBONO GLI IMPULSI DELLA POMPA,VISTO CHE HA PIU' PORTATA E PIU' PREX DELLA FIAMMA. ecco il preche' di questa differenza di funzionamento. l'unica soluzione e' appunto montare il SUO vaso d'espansione,mi raccomando. saluti TUONO
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2008 alle: 13:05:02
Ciao tuono, a parte tutto il discorso che idraulicamente lo trovo molto discutibile è certo che con tubazioni piu morbide si ha un effetto espansione, ma per SUO cosa intendi?? Davide
tuono
tuono
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 13:16:21
la fiamma deve lavorare con le tubazioni in plastica rigide,john guest,per dire un nome. la shurflo invece con i tubi in gomma telati internamente. se monti sulla fiamma il tubo in gomma avra' poca prex di mandata,se monti la shurflo su tubi john guest,ne avra' troppa e fa' questo scherzo,cioe' i tipici colpi d'ariete,con la pompa che va' ad impulsi quando chiudi il rubinetto. per suo intendo il suo vado d'espansione shurflo,non il fiamma,non l'x,non l'y,etxcc,etcc. e' tarato per quel tipo di pompa. saluti TUONO
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2008 alle: 15:28:34
Vai in un negozio di materiali idraulici e ne trovi da 2 o 5 lt per uso sanitario a prezzi sicuramente piu bassi, un tee con gli stessi raccordi del tuo impianto, lo monti più vicino alla pompa possibile, regoli la pressione e il gioco è fatto. Davide >
> Ciao, potresti spiegarmi dettagliatamente cosa comperare e come effettuare il lavoro (in maniera elementare) che interessa anche a me mettere un vaso d'espansione....grazie ancora, ciao Daniele
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 22/05/2008 alle: 16:57:57
I uso il sistema a "comando a pedalino" 10 volte meno consumo acqua e 12 v Nessun rumore Senza vaso espansione Pressostato mai sotto carico Nessuna perdita da impianto : non è in pressione Questo solo da 30 anni E il peso inferiore da trasportare ????? Carico a 2/3 = 70 lt e parto E non scarico mai in viaggio Porto le grigie a casa anche di 7 gg: Il wc cassetta dura più del doppio !!! Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 22/05/2008 alle 16:59:54
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 22/05/2008 alle: 17:35:17
Io ho fatto così: ho comprato il vaso e i raccordi da un grossista di materiali idraulici. Spesa totale (se non ricordo male) una quindicina di euro. Ho montato tutto su un pannello a "L" di legno avvitato al pavimento appoggiandolo su delle striscie di gomma/spugna che assorbe le vibrazioni. La pompa è fissata su un quadrato di gomma morbida la quale è avvitata al pannello. Il vaso è fissato al pannello attraverso una fascetta di alluminio che lo "abbraccia", fra la fascetta e il vaso c'è anche quì una striscia di gomma/spugna con la funzione di smorzamento delle vibrazioni (per quanto poco ne produca il vaso). La parte verticale del pannello non è avvitata al fianco del camper ma è fissata attraverso una striscia di plastica flessibile avvitata sul blocco di gomma e dall'altra parte avvitata alla striscia di plastica che serve come attacco del tavolo in funzione letto in dinette. Sarò stato meticoloso ma per sentire la pompa, quando è in funzione, bisogna spalancare bene le orecchie!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 18:03:17
SHURFLO CON VASO DI ESPANSIONE, FOREVER...id="navy">.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/05/2008 alle: 18:34:29
quote:Originally posted by cielele
> Ciao, potresti spiegarmi dettagliatamente cosa comperare e come effettuare il lavoro (in maniera elementare) che interessa anche a me mettere un vaso d'espansione....grazie ancora, ciao Daniele
>
> intanto ho un pò di prezzi: 2 litri in metallo vern. bianco mis 14x25 cm circa € 10,10 + iva stesso tipo in acciaio inox € 31,60 +iva lt. 5 mis. 16x32 circa bianco € 14,70+iva questo è interessante per la forma. ovale bianco diam. max circa 8/10 cm lunghezza 65 cm lt. 4 per chi ha particolari problemi di spazio € 13,80 +iva in un normale negozio di idraulica ben fornito. poi cè la raccorderia. mi sono dimenticato però di chedere una cosa: il vaso ha solo un'ingresso, non dovrebbe avere anche un'uscita? oppure funziona come un polmone usando un foro unico? ciao Valerio id="size2">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:14:20
quote:Originally posted by LeoT
Io ho fatto così: ho comprato il vaso e i raccordi da un grossista di materiali idraulici. Spesa totale (se non ricordo male) una quindicina di euro. Ho montato tutto su un pannello a "L" di legno avvitato al pavimento appoggiandolo su delle striscie di gomma/spugna che assorbe le vibrazioni. La pompa è fissata su un quadrato di gomma morbida la quale è avvitata al pannello. Il vaso è fissato al pannello attraverso una fascetta di alluminio che lo "abbraccia", fra la fascetta e il vaso c'è anche quì una striscia di gomma/spugna con la funzione di smorzamento delle vibrazioni (per quanto poco ne produca il vaso). La parte verticale del pannello non è avvitata al fianco del camper ma è fissata attraverso una striscia di plastica flessibile avvitata sul blocco di gomma e dall'altra parte avvitata alla striscia di plastica che serve come attacco del tavolo in funzione letto in dinette. Sarò stato meticoloso ma per sentire la pompa, quando è in funzione, bisogna spalancare bene le orecchie! >
> Complimenti ottimo lavoro , finalmente qualcuno che ha preferito un vaso da 2 lt al posto del classico giocattolino che ci viene solitamente proposto dai conce , leoT ora che hai eseguito un ottimo lavoro ti consiglierei di tararlo con aria alla pressione di 0.8/1 bar con aria compressa , non superare queste pressioni altrimenti il vaso è come se non ci fosse e periodicamente a impianto vuoto e con rubinetti aperti controlla la pressione del vaso tramite la sua valvolina di carico . Per Valerio (vapoluz) tutti i vasi di espansione a membrana hanno un solo ingresso/uscita ed è proprio come un polmone . Per Daniele (Cielele) come avrai notato dalle foto per il collegamento ci vuole solamente un T da 1/2 e relativi raccordi idonei per la tubazione che hai sul tuo mezzo e naturalmente uno spazio adeguato . Ancora complimenti da un datato idraulico camperista Un saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 22/05/2008 alle 19:18:12
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:24:37
Io ho la pompa della Fiamma acqua 8, attaccata direttamente al serbatoio all'interno della panca della dinette grande, secondo voi per insonorizzare il più possibile la pompa, metto un gommino come quello in foto o non risolvo nulla? Ho un'amico che ha un motorhome Hymer, ma la sua pompa non si sente assolutamente, mi sa che ce l'ha all'interno del serbatoio stesso.... sapete che pompa è? Comunque posso utilizzare indistintamente il vaso d'espansione ad un'ingresso come un polmone e quella a 2 come quella in foto? Il vaso della Fiamma costa 30 euro per 2 litri....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:27:54
Mi son dimenticato di dirvi che la pressione d'aria che solitamente in quei vasi e tarata a 2,5 bar , va portata a 08/1 bar. Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:38:52
cielele , probabilmente la tua pompa è stata montata stringenndo eccessivamente le viti che la fermano sul supporto del serbatoio e gli antivibranti non lavorano , prova ad allentarle leggermente e verifica che gli antivibranti svalgano il loro lavoro . mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link