CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pompa acqua Shurflo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:54:06
Mi sa che è proprio la pompa che è rumorosa......fa proprio casino quando lavora, avevo lo stesso problema sul precedente camper, poi si è rotta, e sostituendola con una nuova, ho risolto il problema, magari risentono dell'usura e diventano più rumorose con il tempo...... comunque qualcuno sa di che pompa si tratta quella montata all'interno del serbatoio? E' ad immersione praticamente, non si sente assolutamente nulla, come quando apri l'acqua a casa....
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:01:31
cielele , le pompe all'interno dei serbatoi sono a immersione naturalmente senza pressostato e sono comandate da un micro sui rubinetti , appena apri un rubinetto la pompa parte al contrario quando chiudi . Ciao
20
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:11:48
Salve, ho montato anch'io il polmone da 2 litri uguale a quello di leo spesa 12 euro,(con pompa shuflo), funziona molto meglio del fiamma che costa più del doppio. per il montaggio ho usato lo stacco cieco sulla mandata della pompa che serviva per un'eventuale doccia esterna. Antonio[:)][:)]
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:15:54
Ma è un'accessorio veramente utile? Se così fosse, domani vado a prenderne uno dal rivenditore di materiale idrosanitario vicino a casa....per tararne la pressione?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:22:58
cielele , è un accessorio utile ma non indispensabile e si può anche farne a meno , sul mio mezzo non l'ho mai montato e pur avendo l'impianto con tubazioni semirigide non ne ho mai sentito la necessità.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2008 alle: 21:39:19
Ciao cielele vedo che ti hanno detto tutto su come installare il vaso di espansione. Anche io sul vecchio non lo avevo, e aveva montato in origine Fiamma e poi Shurflo ( tubazioni semirigide ) ma sul nuovo , impianto JG devo dire che lavora molto meglio Per tuono Hai visto quante shurflo funzionano benissimo con un vaso espansione normale ( forse anche meglio )del SUO. Questa è un altra Davide
23
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:07:11
la fiamma che avevo è almeno un 50% più rumorosa della shurflo che ho ora, ma a pieno regime: quandoa questa invece comincia a battere in testa perchè si apre poco il rubinetto diventa molto più rumorosa, al punto che ritelefonato allarmato al mio installatore, però per il vaso mi arrangio, stò pensando di montare quello da 5lt oppure quello da 4 lungo se ho sufficente posto. il prezzo è veramente irrisorio a confronto di quello della fiamma. come molto giustamente ha fatto rilevare Elnaghstar i vasi sono pretarati a 3,5 bar (a me ha detto così il rivenditore stasera)quindi và portato ad una pressione inferiore a quella operativa della pompa, 1-0,98 bar. l'attacco è quello uguale alla valvola di un pneumatico per cui basta una normale pistola ad aria con manometro, il problema è averne una che segna giusto. ciao Valerio
20
gioker
gioker
13/01/2006 45
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:08:27
anch'io con la surflo ho avuto lo stesso problema, poi guardandola bene ho trovato una vite esattamente sotto la pompa. registrando questa vite, ho risolto il problema in modo perfetto. non ho trovato indicazioni sulle istruzioni della ponpa riguardo questa vite, ma nel mio caso ha funzionato alla grande. ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:18:42
quote:Originally posted by DIERRRE Hai visto quante shurflo funzionano benissimo con un vaso espansione normale ( forse anche meglio )del SUO. >
> decisamente anche senza il forse Mario
23
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:37:02
quote:Originally posted by gioker
anch'io con la surflo ho avuto lo stesso problema, poi guardandola bene ho trovato una vite esattamente sotto la pompa. registrando questa vite, ho risolto il problema in modo perfetto. non ho trovato indicazioni sulle istruzioni della ponpa riguardo questa vite, ma nel mio caso ha funzionato alla grande. ciao >
> te pareva! l'avevo chiesto all'installatore se c'era modo di registrarla...e ora che faccio? lo monto il vaso oppure no? che dite voi? ciao Valerio
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:37:29
quote:come molto giustamente ha fatto rilevare Elnaghstar i vasi sono pretarati a 3,5 bar (a me ha detto così il rivenditore stasera)quindi và portato ad una pressione inferiore a quella operativa della pompa, 1-0,98 bar. l'attacco è quello uguale alla valvola di un pneumatico per cui basta una normale pistola ad aria con manometro, il problema è averne una che segna giusto. ciao Valerio>
> Se non hai il manometro monta il vaso espansione e poi prova la pompa. Inzialmente appana chiudi l'acqua si arresta subito la pompa , allora sgonfi un pò dall'apposita valvola e ripeti la prova fino a ottenere deli intervalli di accenzione-spengimento validi e non troppo frequenti. Più difficile da scrivere che da fare
quote:decisamente anche senza il forse Mario>
> Quoto Ciao Davide
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:44:50
quote:gioker Posted - 22/05/2008 : 22:08:27 -------------------------------------------------------------------------------- anch'io con la surflo ho avuto lo stesso problema, poi guardandola bene ho trovato una vite esattamente sotto la pompa. registrando questa vite, ho risolto il problema in modo perfetto. non ho trovato indicazioni sulle istruzioni della ponpa riguardo questa vite, ma nel mio caso ha funzionato alla grande. ciao >
> Credo che tu abbia aumentato il punto di intervento del pressostato, quindi aumentando la pressione di sgancio la pompa impiega più tempo a staccarsi. Ripeto Credo!! Davide
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2008 alle: 22:54:04
quote:te pareva! l'avevo chiesto all'installatore se c'era modo di registrarla...e ora che faccio? lo monto il vaso oppure no? che dite voi? ciao Valerio>
> Rieccomi non avevo letto. Direi che il vaso espansione oltre a far lavorare meglio la pompa, su un impianto a tubi rigidi, assorbe il "piccolo" colpo di ariete generato dalla pompa in fase di partenza-spengimento e assorbe anche la dilatazione dell'acqua quando si accende il boiler. Ciao Davide
23
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:02:16
se la registrazione dipende dalla vite che regola il pressostato allora forse è meglio se monto il vaso e buonanotte, dalla foto vedo che è montato con un semplice T tagliando il tubo originale di mandata, è corretto? voi montereste un vaso da 2lt o da 5lt? ciao Valerio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:04:43
Valerio , il pressostato è bene che sia regolato correttamente indipendentemente che sia montato il vaso o no , per regolarlo è molto semplice , basta girare la vite sul riferimento + del pressostato per aumentare il punto di stacco e verso il - per diminuirlo , se giri troppo quella vite verso il + la pompa non si ferma mai , al contrario se giri troppo verso il - , devi trovare una posizione ottimale facendo varie prove , la più veloce è quella di girarla verso il + finche la pompa non si fermi mai poi sempre con pompa che gira sviti leggermente la vite fino a quando la pompa si spegne , verifica che la portata di acqua sia soddisfacente e che lo stacco e riattacco del pressostato sia regolare , ti assicuro che è più semplice da fare che spiegare . Per il il montaggio del vaso basta un semplice T e 2 raccordi idonei messi sul tubo uscita pompa possibilmente il più vicino alla pompa stessa . Per la capienza del vaso di espansione va bene un 2 litri che è più del doppio di quello originale fiamma o analoghi , uno da 5 litri sarebbe ancora meglio ma quest'ultimo lo metterei solamente se la pompa fosse una 12 Lt minuto di portata . Ciao Mario
23
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:24:49
quote:Originally posted by Elnaghstar
Valerio , il pressostato è bene che sia regolato correttamente indipendentemente che sia montato il vaso o no , per regolarlo è molto semplice , basta girare la vite sul riferimento + del pressostato per aumentare il punto di stacco e verso il - per diminuirlo , se giri troppo quella vite verso il + la pompa non si ferma mai , al contrario se giri troppo verso il - , devi trovare una posizione ottimale facendo varie prove , la più veloce è quella di girarla verso il + finche la pompa non si fermi mai poi sempre con pompa che gira sviti leggermente la vite fino a quando la pompa si spegne , verifica che la portata di acqua sia soddisfacente e che lo stacco e riattacco del pressostato sia regolare , ti assicuro che è più semplice da fare che spiegare . Per il il montaggio del vaso basta un semplice T e 2 raccordi idonei messi sul tubo uscita pompa possibilmente il più vicino alla pompa stessa . Per la capienza del vaso di espansione va bene un 2 litri che è più del doppio di quello originale fiamma o analoghi , uno da 5 litri sarebbe ancora meglio ma quest'ultimo lo metterei solamente se la pompa fosse una 12 Lt minuto di portata . Ciao Mario >
> grazie mario, puntuale come sempre, il problema della registrazione è dato più che altro dal fatto che non sò dove è posizionata la vite nella pompa, la quale è montata in modo quasi inaccessibile. se la vite è sotto dovrei smontare la pompa per accedervi. per il vaso allora monterò quello da 2lt ciao e grazie Valerioid="size2">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:43:58
quote:Originally posted by vapoluz
quote:Originally posted by Elnaghstar
Valerio , il pressostato è bene che sia regolato correttamente indipendentemente che sia montato il vaso o no , per regolarlo è molto semplice , basta girare la vite sul riferimento + del pressostato per aumentare il punto di stacco e verso il - per diminuirlo , se giri troppo quella vite verso il + la pompa non si ferma mai , al contrario se giri troppo verso il - , devi trovare una posizione ottimale facendo varie prove , la più veloce è quella di girarla verso il + finche la pompa non si fermi mai poi sempre con pompa che gira sviti leggermente la vite fino a quando la pompa si spegne , verifica che la portata di acqua sia soddisfacente e che lo stacco e riattacco del pressostato sia regolare , ti assicuro che è più semplice da fare che spiegare . Per il il montaggio del vaso basta un semplice T e 2 raccordi idonei messi sul tubo uscita pompa possibilmente il più vicino alla pompa stessa . Per la capienza del vaso di espansione va bene un 2 litri che è più del doppio di quello originale fiamma o analoghi , uno da 5 litri sarebbe ancora meglio ma quest'ultimo lo metterei solamente se la pompa fosse una 12 Lt minuto di portata . Ciao Mario >
> grazie mario, puntuale come sempre, il problema della registrazione è dato più che altro dal fatto che non sò dove è posizionata la vite nella pompa, la quale è montata in modo quasi inaccessibile. se la vite è sotto dovrei smontare la pompa per accedervi. per il vaso allora monterò quello da 2lt ciao e grazie Valerioid="size2">
>
> Ti consiglierei di regolare anche il pressostato , quarda la foto di DIERRRE , quella è una shurflo , la vite di regolazione si trova sul corpo pompa (nero) ed è quella centrale , tutta la pompa solitamente è avvitata su un supporto in legno e facilmente smontabile , l'importante è che una volta smontata devi lasciarla collegata alle tubazioni e ci sia spazio per manovrala , dai se fai 30 fai anche 31 magari mettendoci anche un utilissimo filtro in ingresso (come da foto DIERRRE) e faresti un capolavoro . Mario

Modificato da ecostar il 23/05/2008 alle 12:08:50
23
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 23/05/2008 alle: 13:43:13
quote:Originally posted by Elnaghstar
quote:Originally posted by vapoluz
quote:Originally posted by Elnaghstar
Valerio , il pressostato è bene che sia regolato correttamente indipendentemente che sia montato il vaso o no , per regolarlo è molto semplice , basta girare la vite sul riferimento + del pressostato per aumentare il punto di stacco e verso il - per diminuirlo , se giri troppo quella vite verso il + la pompa non si ferma mai , al contrario se giri troppo verso il - , devi trovare una posizione ottimale facendo varie prove , la più veloce è quella di girarla verso il + finche la pompa non si fermi mai poi sempre con pompa che gira sviti leggermente la vite fino a quando la pompa si spegne , verifica che la portata di acqua sia soddisfacente e che lo stacco e riattacco del pressostato sia regolare , ti assicuro che è più semplice da fare che spiegare . Per il il montaggio del vaso basta un semplice T e 2 raccordi idonei messi sul tubo uscita pompa possibilmente il più vicino alla pompa stessa . Per la capienza del vaso di espansione va bene un 2 litri che è più del doppio di quello originale fiamma o analoghi , uno da 5 litri sarebbe ancora meglio ma quest'ultimo lo metterei solamente se la pompa fosse una 12 Lt minuto di portata . Ciao Mario >
> grazie mario, puntuale come sempre, il problema della registrazione è dato più che altro dal fatto che non sò dove è posizionata la vite nella pompa, la quale è montata in modo quasi inaccessibile. se la vite è sotto dovrei smontare la pompa per accedervi. per il vaso allora monterò quello da 2lt ciao e grazie Valerioid="size2">
>
> Ti consiglierei di regolare anche il pressostato , quarda la foto di DIERRRE , quella è una shurflo , la vite di regolazione si trova sul corpo pompa (nero) ed è quella centrale , tutta la pompa solitamente è avvitata su un supporto in legno e facilmente smontabile , l'importante è che una volta smontata devi lasciarla collegata alle tubazioni e ci sia spazio per manovrala , dai se fai 30 fai anche 31 magari mettendoci anche un utilissimo filtro in ingresso (come da foto DIERRRE) e faresti un capolavoro . Mario
>
> ok, capito, il filtrino l'avevo già fatto mettere, cambiare una pompa mi basta e avanza.... poi ti dirò come è andata a finire[:D] ciao Valerioid="size2">
23
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 26/05/2008 alle: 23:22:34
stasera ho provato a registare la pompa tramite l'apposita vite ma non è che ci ho cavato molto: da tutta stretta a tutta lenta (la vite) cambia solo la pressione di mandata che è più forte con la vite tutta chiusa. ma la pompa si ferma cmq non appena chiudo il rubinetto a prescindere dalla vite di registro, e se apro poco un rubinetto la pompa batte sia a vite tutta chiusa che tutta aperta. quindi, o io non ho capito (probabile) oppure nel mio caso la registrazione incide poco: resta il fatto che ho comprato il vaso che è identico a quello nella foto di dierre e in settimana lo monto e tanti saluti. il mio installatore mi ha detto di lasciarlo ad una pressione di 1,2 bar. la parte difficile non è stata il vaso pagato circa 12€ ma la raccorderia: gli attacchi rapidi in plastica e il tubo di 12,5mm li ho trovati solo dal mio allestitore dopo aver girato un negozio di idraulica (dove ho preso il vaso) due ferramenta e un negozio di pneumatica, e visto che siamo in buoni rapporti per: un T, due curve a 90°,un attacco rapido e 50 cm di tubo mi ha preso "solo" 16€....li mortacci.....poi dicono che non ci stanno dentro. ciao Valerio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link