http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
può essere idonea allo scopo? 2) una volta in sosta con motore freddo prima della partenza, sempre impiegando la pompa di cui sopra è ragionevole pensare di innalzare anche leggermente la temperatura del motore (facilitando così l'avvio) facendo circolare l'acqua che si troverà ad una temperatura certamente superiore a quella del motore? Da considerare che il riscaldatore sarebbe posizionato sopra la Truma e quindi direttamente investito da aria calda. In particolare sul punto 2 il mio dubbio è questo: ma con motore fermo, il ricircolo dell'acqua si estende a tutto il motore o solo al riscaldatore della cabina, dato che il supplementare sarebbe installato in parallelo a questo? Grazie, Alessandrohttps://forum.camperonline.it/#...
In questo topic che ti ho incollato trovi delle indicazioni circa il montaggio di un radiatore supplementare del tipo che vorresti montare tu. Per le domande che ti poni: Se si monta una pompa per far circolare l'acqua del motore, se quest'ultimo è caldo, l'acqua circola anche nel radiatore. Quando la temperatura del circuito di raffreddamento scende ( tra i 70° e i 80° C a secondo dei motori) si chiude la circolazione del radiatore e il circuito diventa tra il motore e il riscaldatore cellula. Per la pompa vedi quella che il collega Tiziano suggerisce nel post che ti ho segnalato, perchè è più adatta a sopportate temperature e pressioni tipiche dell'impianto di raffreddamento dei motori. Cordiali saluti. Max.