CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa acqua webasto per riscaldatore supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:58:41
Sto valutando di installare sul mio Laika EV 3L del 1998 (con Truma 3002) un riscaldatore supplementare del tipo Thermobile allo scopo di riscaldare la cellula durante il viaggio sfruttando il calore del motore. Il tipo di riscaldatore che vorrei impiegare è quello canalizzato e lo monterei nei pressi della Truma, sia per questioni di spazio che di canalizzazione. Su qualche post ho letto un'idea interessante, ovvero quella di inserire nell'impianto una pompa di ricircolo dell'acqua in modo tale da continuare a sfruttare (per un tempo limitato naturalmente) il calore del motore anche una volta fermato. Le mie domande sono: 1) come pompa acqua a 12V avrei trovato questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

può essere idonea allo scopo? 2) una volta in sosta con motore freddo prima della partenza, sempre impiegando la pompa di cui sopra è ragionevole pensare di innalzare anche leggermente la temperatura del motore (facilitando così l'avvio) facendo circolare l'acqua che si troverà ad una temperatura certamente superiore a quella del motore? Da considerare che il riscaldatore sarebbe posizionato sopra la Truma e quindi direttamente investito da aria calda. In particolare sul punto 2 il mio dubbio è questo: ma con motore fermo, il ricircolo dell'acqua si estende a tutto il motore o solo al riscaldatore della cabina, dato che il supplementare sarebbe installato in parallelo a questo? Grazie, Alessandro
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/01/2010 alle: 19:29:39
Lasa perdar... Se fa freddo si raffredda in 4 minuti l'acqua motore... Già provato. E
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/01/2010 alle: 21:19:55

https://forum.camperonline.it/#...

In questo topic che ti ho incollato trovi delle indicazioni circa il montaggio di un radiatore supplementare del tipo che vorresti montare tu. Per le domande che ti poni: Se si monta una pompa per far circolare l'acqua del motore, se quest'ultimo è caldo, l'acqua circola anche nel radiatore. Quando la temperatura del circuito di raffreddamento scende ( tra i 70° e i 80° C a secondo dei motori) si chiude la circolazione del radiatore e il circuito diventa tra il motore e il riscaldatore cellula. Per la pompa vedi quella che il collega Tiziano suggerisce nel post che ti ho segnalato, perchè è più adatta a sopportate temperature e pressioni tipiche dell'impianto di raffreddamento dei motori. Cordiali saluti. Max.
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 14/01/2010 alle: 10:47:33
OK, ti ringrazio, conosco bene il post che mi hai indicato (e dal quale ho attinto moltissimo, approfitto per ringrazione tutti per i preziosi contributi!!), la mia domanda era specificamente rivolta al ricircolo dell'acqua così ho preferito aprire un 3d specifico. Cmque questa mattina ho chiamato qualche demolitore e credo di averla trovata per 50 €, devo passare a controllare ma dovrebbe essere di quelle che usano i preriscaldatori della auto, così mi hanno detto.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:12:34
se non sbaglio anche le bmw 320 hanno una pompa dell'acqua elettrica per il riscaldamento della stessa. prova a vedere negli sfasciacarrozze se ne hai qualcuno vicino.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:52:47
A questo punto le auto che, conosciute, le dovrebbero montare si allunga ( Mercedes, Bmw, Wolksvagen, Renault ) per cui la possibilità di trovarla diventa maggiore. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link