salve a tutti, sono iscritto da diverso tempo ma partecipo poco causa mancanza di tempo, avrei però bisogno di una mano da voi per risolvere un problemino che riguarda la pompa dell'acqua che, fino a un mese fà funzionava benissimo, e che invece oggi non si ferma più. precisamente il malfunzionamento consiste in questo: apri un rubinetto qualsiasi, arriva l'acqua, parte la pompa, dopo pochi secondi il flusso diminuisce, chiudi il rubinetto e la pompa non si ferma se non con un colpettino sulla sommità.preciso che il camper è fermo da circa un mese, le batterie servizio non sono carichissime ma neanche a terra in quanto parcheggiato al sole con il pannello stanno bene. cosa può essere successo?
sono stato lunghissimo, scusatemi. grazie in anticipo a tutti.
puo essere che la pompa prenda aria ed il flusso diminuisce
prova a smontare l'uscita della pompa e vedico me va oppure puo essere la membrana consumata
Anty
Ti dico la mia da "poco esperto".
Secondo me potrebbe essere un insieme di cose:
1) batterie scariche: la pompa spinge un po meno e non riesce a mandare in pressione ... prova a rifare l'operazione con la 220 attaccata
2) filtri sporchi: la pompa fa + fatica e non si ferma
3) il pressostato si è starato
In tutti i casi forse basta regolare il pressostato in modo che stacchi ad una pressione leggermente + bassa (se hai la pompa della FIamma la taratura si fa con una piccola brugola presente sulla sommità della pompa).
Spero di essere stato utile
Ciao
Ciao rudyprea,
mi è successa la stessa cosa questa estate!
La pompa una volta partita ci mette sempre più tempo a staccarsi... sembra un problema serio... in realtà (almeno nel mio caso) si è trattato di una banalità!
Praticamente ho pulito il filtro che trovi lateralmente alla pompa, devi svitare la pompa che di solito è avvitata al pavimento altrimenti il filtro è difficile da raggiungere, poi sviti il filtro e lavi la retina metallica che c'è dentro! Occhio a non danneggiare la guarnizione altrimenti poi ti gocciola, e il gioco è fatto!
In pratica nel mio caso si è trattato di un'alga formatasi all'interno del serbatoio, ma potresti trovarci impurità di ogni tipo, compreso calcare. Fatto questo la mia pompa è tornata a staccare dopo pochi secondi.
Sarebbe opportuno pulire bene il serbatoio se la causa è questa!
Ciao e a presto, daddada!
grazie a tutti della collaborazione ma, una volta aperta la pompa ho potuto constatare che il problema era dovuto alla rottura dei tre dischetti plastici che azionano le membrane, sostituiti quelli tutto ok. grazie ancora.[:)]
Nello smontare la pompa e i raccordi con le tubazioni bisogna avere qualche accorgimento particolare, per non far fuoriuscire acqua dai tubi o dalla pompa stessa, o è sufficente togliere corrente e via?
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.