In risposta al messaggio di Yuma-58 del 27/06/2016 alle 16:38:06
Camper normale.... ma, il mio non è normale... eppoi di corrente abbonda..... A parte la corrente altri fattori negativi-positivi ? Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
per la vasca idromassaggio ti consiglio la jacuzzi
In risposta al messaggio di nazario1 del 27/06/2016 alle 16:41:42
per la vasca idromassaggio ti consiglio la jacuzzi Ciao Naz

http://www.ebay.it/itm/30192843...
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2016 alle 18:30:08
lo sappiamo benissimo che il tuo non è un camper normale nel senso che non è un camper rimbambito ma un grasso camper , , idromassaggio Jiacuzzi ! , nooo decisamente meglio Teuco , se vuoi ho un cesso che dopo l'utilizzoti fa un servizio completo nel senso che ti lava e asciuga le chiappe e quel che ci sta vicino sempre in ombra se non hai problemi con la scorta energetica e suo ripristino (acqua compresa ) con quella pompa otterrai solo benefici anche se sprecare acqua non sarebbe corretto mario
Mario, la tua risposta mi è piaciuta a metà....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2016 alle 04:04:28
secondo me è esagerata la portata per un camper , anche se il tuo è grande come una nave fate la doccia uno alla volta , poi con 4 bar devi mettere un riduttore di pressione , piuttosto metti i rompi getto che aumentano il volume dell'acqua
Riduttore di pressione ? e perchè ? forse non hai mai visto un impianto idraulico della concorde.... tutti i tubi sono anticongelamento e ad alta pressione....
http://www.dgflow.it/Apps/WebOb...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2016 alle 13:09:31
non conoscendo il tuo gran bel mezzo e non sapendo che tipologia di boiler o produttore di ACS ci sia non sono in grado di darti suggerimenti concreti , per le tubazioni e relativa raccorderia non ci sono problemi di pressionema con i produttori di AcquaCalda Sanitaria si , ti consiglio di informati cosa intendono come pressione di blocco 3,8 bar perchè non la capisco , informati anche se è possibile abbassare la pressione di intervento OFF pressostatico poi verifica quale pressione max di utilizzo è dichiarata per il tuo produttore di ACS , comunque un riduttore di pressione post pompa non serve , tra l'altro per quelle basse pressioni in gioco senza diminuirne la portata non esiste quindi bisogna intervenire sulla regolazione pressostatica della pompa tieni presente che quella pur ritenendola una ottima pompa pare abbia un bypass di regolazione portata meccanico manuale e all'occorrenza dovrai regolarlo manualmente diminuendo la portata , questo per evitare che con un basso prelievo la pompa lavori con intermittenza troppo ravvicinata causa troppa portata , capirai che non è il massimo della comodità , è la pompa che si deve adattare al prelievo e non viceversa , a quei livelli esistono pompe con gestione e regolazione portata automatica che sarebbe decisamente meglio con poco più di 15 lt minuto che all'utilizzo più distante saranno circa 13 lt e con un utilizzo totalmente aperto tipo lavello cucina farai una doccia molto sacrificata e tua moglie finirà di lavare le stoviglie molto prima della tua doccia e solo allora potrai docciarti decentemente , chiaramente qui 13 lt verso l'utilizzo più distante sono vincolati dalla pressione che darà la pompa con quella portata calcolando anche la relativa perdita di carico sull'impianto dai una occhiata al link sottostante : ... se quei controlli pressoflussostatici per pompe li facessero anche a 12V e proponessero qualche pompetta per camper sarebbero l'ideale , personalmente ne ho discusso con loro e ne sono rimasti molto interessati , spero provvedano mario
Grazie Mario, sinceramente ora che mi hai delucidato il tutto, sono in apprensione... se avessi saputo tutto prima, non l'avrei ordinata...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2016 alle 17:08:28
porcaccia miseria pensavo non l'avevi ancora ordinata , be dai poco male perchè è comunque una valida pompa ma non la ho mai avuta tra le mani e faccio riferimento solo alle sue caratteristiche tecniche tra l'altro pocochiare e senza nessun grafico , visto che la hai ordinata tanto vale provarla ma devi sapere quale pressione max di utilizzo regge il tuo boiler poi di conseguenza regoli il pressostato sulla pompa con circa 1 bar in meno , sperando sia regolabile , se realmente avesse un bypass manuale meccanico da regolare manualmente lascialo tutto aperto chiuso e atterrai la massima portata della pompa , nella peggior ipotesi di funzionamento con troppa intermittenza ravvicinata causa poco prelievo si potrebbe ovviare aggiungendo un vaso di espansione da circa 2-3 litri , quale problema hai con la shurflo 10 lt ? mario
Ciao Mario, il vaso di espansione è già montato dalla casa e funziona divinamente... problemi con l'attuale pompa nessuno se non un pò di perdita di pressione se quando la moglie lava i piatti io faccio la doccia... altri no...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2016 alle 18:58:04
nel mio possibile per gli amici del forum sono sempre disponibile ciao mario