CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 29/06/2016 alle: 21:41:00

e con i micro come faresti senza sostituire i miscelatori ? , se li sostituisci  dovrai anche mettere mani sull'impianto elettrico , il cesso o meglio thtford come lo modifichi ? , tutto questo per ottenere quali vantaggi ? , è pur vero che una sommerse è + silenziose e quando è ferma l'impianto non è in pressione ma è altrettanto vero che anche il sistema ad immersione con micro ha le sue pecche , trasformare un sistema con pompa esterna a sommersa non sempre è conveniente 

mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Inserito il 29/06/2016 alle: 22:40:46
devo sostituire tre miscelatori , al cesso c'è già l'interruttore , trasformatori non ne servono è tutto a 12 volt , la avevo sul precedente Hymer e la rimpiango per silenziosità e regolarità di flusso senza il vaso di espansione , avendo i sevizi in coda in una giornata volendo riuscirei a farlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 30/06/2016 alle: 11:02:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2016 alle 22:40:46

devo sostituire tre miscelatori , al cesso c'è già l'interruttore , trasformatori non ne servono è tutto a 12 volt , la avevo sul precedente Hymer e la rimpiango per silenziosità e regolarità di flusso senza il vaso di espansione , avendo i sevizi in coda in una giornata volendo riuscirei a farlo

la trasformazione pur essendo fattibilissima ha i suoi costi , ti consiglio di fare quattro conti di quel che ti serve considerando anche la tua tempistica necessaria poi ne discuteremo , il risciacquo del wc è vero che ha il suo interruttore ma quello comanda solo una elettrovalvola acqua e dovrai disattivare e modificare il suo cablaggio  , chiaramente non è mia intenzione scoraggiarti ma francamente e personalmente preferirei non trasformare sostituendo solo quel che necessita di essere sostituito . parere opinabile strettamente personale 

mario

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Inserito il 30/06/2016 alle: 21:30:26
Mario , se guardiamo i costi ci conviene andare tutti in albergo , è la pura soddisfazione , comunque se mi salta il matto lo faccio , due pompe ad immersione collegate fra di loro con una T e valvole di non ritorno prima del collegamento , lavandini serviti da una , aprendo la doccia si attiva la seconda , se per ipotesi si lavano i piatti ( cosa improbabile nel mio camper ) e contemporaneamente si fa la doccia parte anche la seconda in aiuto , chiudendo il rubinetto della cucina si spegne la prima ma resta attiva la seconda , quella dedicata alla doccia , sulla carta dovrebbe funzionare devo solo metterlo in pratica
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 30/06/2016 alle: 22:02:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2016 alle 21:30:26

Mario , se guardiamo i costi ci conviene andare tutti in albergo , è la pura soddisfazione , comunque se mi salta il matto lo faccio , due pompe ad immersione collegate fra di loro con una T e valvole di non ritorno prima
del collegamento , lavandini serviti da una , aprendo la doccia si attiva la seconda , se per ipotesi si lavano i piatti ( cosa improbabile nel mio camper ) e contemporaneamente si fa la doccia parte anche la seconda in aiuto , chiudendo il rubinetto della cucina si spegne la prima ma resta attiva la seconda , quella dedicata alla doccia , sulla carta dovrebbe funzionare devo solo metterlo in pratica
...

la fai troppo semplice , per gestire proporzionalmente in automatico le due pompe come vorresti fare non è così semplice come credi , andrebbero gestite basandosi sul prelievo e dovresti trovare il sistema di far partire e spegnere la seconda pompa in automatico solo quando serve  , lascia perdere credimi anche se un tuo progettino sarebbe ben gradito 

mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Inserito il 30/06/2016 alle: 22:43:29
credimi è semplice , quelle ad immersione si attivano chiudendo un contatto sul miscelatore , basta fare circuiti separati , se si aprono i miscelatori dei lavandini chiudono il circuito della pompa uno , se apri il miscelatore doccia chide il circuito della pompa due , chiudendo uno dei due miscelatori si spegne la pompa collegata ad esso , è più difficile spiegarlo che farlo
se tengo il camper ho intenzione di farmi il mobiletto sotto lavello del bagno in legno , in quella occasione lo faccio

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/07/2016 alle: 06:42:47
E' arrivata... si... la pompa...., è leggermente + grande di quella montata, dovrò applicare delle modifiche per fissarla, perchè quella esistente è messa in piano orizzontalmente, mentre questa non entrandoci, dovrò metterla verticalmente...

Speriamo bene... Mario, che ne pensi ?surprise
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 01/07/2016 alle: 12:41:58
scollega l'altra e piazza la nuova che siamo curiosi , posizionata in orizzontale o verticale non ci sono controindicazioni , non stringere esageratamente le viti di fissaggio ma stringile in modo che gli antivibranti in gomma facciano il suo lavoro , non dimenticarti di controllare la pressione di off del pressostato che sia di circa 1,5 1,7 bar ma ci vorrebbe un manometro oppure una pistola gonfiagomme con manometro che inserirai sulla valvolina di precarica del vaso d'espansione , visto che ci sei dopo aver controllato e regolato tale pressione controlla anche la pressione di precarica del vaso , quella devi controllarla sempre dalla stessa valvolina ma devi farlo con pompa disattivata e qualche rubinetto aperto 

mario
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/07/2016 alle: 15:52:32

Mario...solo ora e dopo che l'ho montata leggo che non devo stringere a morte le viti di fissaggio della pompa.... già fatto ma, domani vado e le mollo un pò....crying

Montata verticalmente con delle staffe fatte con le mie medesime mani... sono soddisfattissimo del lavoro che ho fatto (a parte le viti...) provata è uno spettacolo...

Prima per riempire il vaso di espansione ci volevano alcuni secondi, ora è un attimo.... e quando apro i rubinetti (tutti e tre ) cucina-doccia e lavabo cè aqua a sufficenza....

Spero di non dover registrare nulla, altrimenti dimmi dove abiti e ti vengo a trovare.....wink

Buon pomerigio
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 01/07/2016 alle 15:54:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 01/07/2016 alle: 17:18:06
per sopravvivere sfrutto un ponte nella golena del grande fiume che divide lombardia con emilia  e si arriva solo in 4x4 ben messo wink , se ti capita di transitare sulla 21 da PC verso TO o viceversa all'uscita di Castel San Giovanni saresti a 3 km da casa mia e ti/vi ospiteremo con piacere però non si lavora ma si sforchetta e sbottiglia alla grande 

prova la pompa anche con un solo mix parzialmente aperto , temo che con poco prelievo la portata sia in esubero e se così fosse per evitare il classico attacca/stacca della pompa troppo ravvicinato dovrai aprire quanto basta il bypass ma avrai meno portata utile , oppure potresti aumentare il volume del vaso di espansione ma dovrai sostituirlo con uno più capiente , se riesci ricordati di misurare le pressione di off pressostatico , quella pressione è molto importante 

mario
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 01/07/2016 alle: 19:28:48
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2016 alle 17:18:06

per sopravvivere sfrutto un ponte nella golena del grande fiume che divide lombardia con emilia  e si arriva solo in 4x4 ben messo  , se ti capita di transitare sulla 21 da PC verso TO o viceversa all'uscita di Castel
San Giovanni saresti a 3 km da casa mia e ti/vi ospiteremo con piacere però non si lavora ma si sforchetta e sbottiglia alla grande  prova la pompa anche con un solo mix parzialmente aperto , temo che con poco prelievo la portata sia in esubero e se così fosse per evitare il classico attacca/stacca della pompa troppo ravvicinato dovrai aprire quanto basta il bypass ma avrai meno portata utile , oppure potresti aumentare il volume del vaso di espansione ma dovrai sostituirlo con uno più capiente , se riesci ricordati di misurare le pressione di off pressostatico , quella pressione è molto importante  mario
...

Sei grande e la corona te la meriti tutta....wink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 01/07/2016 alle: 23:01:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2016 alle 22:43:29

credimi è semplice , quelle ad immersione si attivano chiudendo un contatto sul miscelatore , basta fare circuiti separati , se si aprono i miscelatori dei lavandini chiudono il circuito della pompa uno , se apri il miscelatore
doccia chide il circuito della pompa due , chiudendo uno dei due miscelatori si spegne la pompa collegata ad esso , è più difficile spiegarlo che farlo se tengo il camper ho intenzione di farmi il mobiletto sotto lavello del bagno in legno , in quella occasione lo faccio  
...

sarà ma anche se fattibile non condivido la tua idea , oltre che sezionare la linea elettrica delle due pompe dovresti anche sezionare l'impianto idrico e allora potrei condividere , cerco di spiegarmi :

quando è in funzione la prima pompa per alimentare il mix del lavello cucina o altra utenza e tu vuoi utilizzare la doccia collegata alla seconda pompa giocoforza aumenterai la portata anche sull'altra utenza aperta ove non serve tutta quell'acqua , se invece sezioni anche l'impianto lato fredda di certo migliori ma rimane il problema lato calda  " boiler " e qui  casca l'asino quindi sarebbe meglio una sola pompa magari maggiorata ma una sola , ora mi dirai che se all'altra utenza aperta arriva troppa acqua basta socchiudere il mix e così l'asino casca due volte  , chiaramente l'asino non è riferito alla tua personalità e mai mi permetterei ma è solo un modo di dire , ripeto e ribadisco che sono mie personali opinioni decisamente opinabili ma sono opinioni di chi con l'acqua ci lavora da mezzo secolo 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 01/07/2016 alle: 23:14:07
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 01/07/2016 alle 19:28:48

Sei grande e la corona te la meriti tutta.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

quello che mi spiace è di non aver fatto in tempo a conoscerti fisicamente , questa sera ho agganciato la caravan al furgone ma partiamo (se partiamo) con poco entusiasmo e mi sa che è finita anche con quella

ciao  
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Inserito il 02/07/2016 alle: 07:08:50
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2016 alle 23:01:53

sarà ma anche se fattibile non condivido la tua idea , oltre che sezionare la linea elettrica delle due pompe dovresti anche sezionare l'impianto idrico e allora potrei condividere , cerco di spiegarmi : quando è in funzione
la prima pompa per alimentare il mix del lavello cucina o altra utenza e tu vuoi utilizzare la doccia collegata alla seconda pompa giocoforza aumenterai la portata anche sull'altra utenza aperta ove non serve tutta quell'acqua , se invece sezioni anche l'impianto lato fredda di certo migliori ma rimane il problema lato calda   boiler e qui  casca l'asino quindi sarebbe meglio una sola pompa magari maggiorata ma una sola , ora mi dirai che se all'altra utenza aperta arriva troppa acqua basta socchiudere il mix e così l'asino casca due volte  , chiaramente l'asino non è riferito alla tua personalità e mai mi permetterei ma è solo un modo di dire , ripeto e ribadisco che sono mie personali opinioni decisamente opinabili ma sono opinioni di chi con l'acqua ci lavora da mezzo secolo  mario
...

potresti anche avere ragione , ma fare due impianti separati non ha senso , di sicuro sostituisco la pompa e ne metto una ad immersione , quella esterna fa un rumore fastidioso , nel primo camper che ho posseduto ho anche rimediato fissandola con delle molle in acciaio ,  la tenevo sospesa con 4 molle ed una lateralmente che frenava il movimento nelle partenze , prima di questa soluzione avevo provato una valanga di silent block
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/07/2016 alle: 07:09:16
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2016 alle 23:14:07

quello che mi spiace è di non aver fatto in tempo a conoscerti fisicamente , questa sera ho agganciato la caravan al furgone ma partiamo (se partiamo) con poco entusiasmo e mi sa che è finita anche con quella ciao  

Buon viaggio e divertiti, poi per conoscerci, cè sempre tempo... almeno, me lo auguro...wink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 02/07/2016 alle: 13:32:20
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 02/07/2016 alle 07:09:16

Buon viaggio e divertiti, poi per conoscerci, cè sempre tempo... almeno, me lo auguro... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

caravan e veranda sistemati in piazzuola presso il camping Tahiti e li ci rimarrà fino a fine mese , da domenica sera ci rimarrà mia moglie e nipote  e a fine mese la agganceranno e utilizzeranno figlia - genero e nipote , il nipote ora è con noi 

divertitevi anche voi 
mario
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 02/07/2016 alle: 15:57:22
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2016 alle 13:32:20

caravan e veranda sistemati in piazzuola presso il camping Tahiti e li ci rimarrà fino a fine mese , da domenica sera ci rimarrà mia moglie e nipote  e a fine mese la agganceranno e utilizzeranno figlia - genero e nipote , il nipote ora è con noi  divertitevi anche voi  mario

yeswink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link