e con i micro come faresti senza sostituire i miscelatori ? , se li sostituisci dovrai anche mettere mani sull'impianto elettrico , il cesso o meglio thtford come lo modifichi ? , tutto questo per ottenere quali vantaggi ? , è pur vero che una sommerse è + silenziose e quando è ferma l'impianto non è in pressione ma è altrettanto vero che anche il sistema ad immersione con micro ha le sue pecche , trasformare un sistema con pompa esterna a sommersa non sempre è conveniente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2016 alle 22:40:46
devo sostituire tre miscelatori , al cesso c'è già l'interruttore , trasformatori non ne servono è tutto a 12 volt , la avevo sul precedente Hymer e la rimpiango per silenziosità e regolarità di flusso senza il vaso di espansione , avendo i sevizi in coda in una giornata volendo riuscirei a farlo
la trasformazione pur essendo fattibilissima ha i suoi costi , ti consiglio di fare quattro conti di quel che ti serve considerando anche la tua tempistica necessaria poi ne discuteremo , il risciacquo del wc è vero che ha il suo interruttore ma quello comanda solo una elettrovalvola acqua e dovrai disattivare e modificare il suo cablaggio , chiaramente non è mia intenzione scoraggiarti ma francamente e personalmente preferirei non trasformare sostituendo solo quel che necessita di essere sostituito . parere opinabile strettamente personale
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2016 alle 21:30:26
Mario , se guardiamo i costi ci conviene andare tutti in albergo , è la pura soddisfazione , comunque se mi salta il matto lo faccio , due pompe ad immersione collegate fra di loro con una T e valvole di non ritorno primadel collegamento , lavandini serviti da una , aprendo la doccia si attiva la seconda , se per ipotesi si lavano i piatti ( cosa improbabile nel mio camper ) e contemporaneamente si fa la doccia parte anche la seconda in aiuto , chiudendo il rubinetto della cucina si spegne la prima ma resta attiva la seconda , quella dedicata alla doccia , sulla carta dovrebbe funzionare devo solo metterlo in pratica
la fai troppo semplice , per gestire proporzionalmente in automatico le due pompe come vorresti fare non è così semplice come credi , andrebbero gestite basandosi sul prelievo e dovresti trovare il sistema di far partire e spegnere la seconda pompa in automatico solo quando serve , lascia perdere credimi anche se un tuo progettino sarebbe ben gradito
, se ti capita di transitare sulla 21 da PC verso TO o viceversa all'uscita di Castel San Giovanni saresti a 3 km da casa mia e ti/vi ospiteremo con piacere però non si lavora ma si sforchetta e sbottiglia alla grande In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2016 alle 17:18:06
per sopravvivere sfrutto un ponte nella golena del grande fiume che divide lombardia con emilia e si arriva solo in 4x4 ben messo , se ti capita di transitare sulla 21 da PC verso TO o viceversa all'uscita di CastelSan Giovanni saresti a 3 km da casa mia e ti/vi ospiteremo con piacere però non si lavora ma si sforchetta e sbottiglia alla grande prova la pompa anche con un solo mix parzialmente aperto , temo che con poco prelievo la portata sia in esubero e se così fosse per evitare il classico attacca/stacca della pompa troppo ravvicinato dovrai aprire quanto basta il bypass ma avrai meno portata utile , oppure potresti aumentare il volume del vaso di espansione ma dovrai sostituirlo con uno più capiente , se riesci ricordati di misurare le pressione di off pressostatico , quella pressione è molto importante mario
Sei grande e la corona te la meriti tutta....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/06/2016 alle 22:43:29
credimi è semplice , quelle ad immersione si attivano chiudendo un contatto sul miscelatore , basta fare circuiti separati , se si aprono i miscelatori dei lavandini chiudono il circuito della pompa uno , se apri il miscelatoredoccia chide il circuito della pompa due , chiudendo uno dei due miscelatori si spegne la pompa collegata ad esso , è più difficile spiegarlo che farlo se tengo il camper ho intenzione di farmi il mobiletto sotto lavello del bagno in legno , in quella occasione lo faccio
sarà ma anche se fattibile non condivido la tua idea , oltre che sezionare la linea elettrica delle due pompe dovresti anche sezionare l'impianto idrico e allora potrei condividere , cerco di spiegarmi :
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 01/07/2016 alle 19:28:48
Sei grande e la corona te la meriti tutta.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
quello che mi spiace è di non aver fatto in tempo a conoscerti fisicamente , questa sera ho agganciato la caravan al furgone ma partiamo (se partiamo) con poco entusiasmo e mi sa che è finita anche con quella
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2016 alle 23:01:53
sarà ma anche se fattibile non condivido la tua idea , oltre che sezionare la linea elettrica delle due pompe dovresti anche sezionare l'impianto idrico e allora potrei condividere , cerco di spiegarmi : quando è in funzionela prima pompa per alimentare il mix del lavello cucina o altra utenza e tu vuoi utilizzare la doccia collegata alla seconda pompa giocoforza aumenterai la portata anche sull'altra utenza aperta ove non serve tutta quell'acqua , se invece sezioni anche l'impianto lato fredda di certo migliori ma rimane il problema lato calda boiler e qui casca l'asino quindi sarebbe meglio una sola pompa magari maggiorata ma una sola , ora mi dirai che se all'altra utenza aperta arriva troppa acqua basta socchiudere il mix e così l'asino casca due volte , chiaramente l'asino non è riferito alla tua personalità e mai mi permetterei ma è solo un modo di dire , ripeto e ribadisco che sono mie personali opinioni decisamente opinabili ma sono opinioni di chi con l'acqua ci lavora da mezzo secolo mario
potresti anche avere ragione , ma fare due impianti separati non ha senso , di sicuro sostituisco la pompa e ne metto una ad immersione , quella esterna fa un rumore fastidioso , nel primo camper che ho posseduto ho anche rimediato fissandola con delle molle in acciaio , la tenevo sospesa con 4 molle ed una lateralmente che frenava il movimento nelle partenze , prima di questa soluzione avevo provato una valanga di silent block
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2016 alle 23:14:07
quello che mi spiace è di non aver fatto in tempo a conoscerti fisicamente , questa sera ho agganciato la caravan al furgone ma partiamo (se partiamo) con poco entusiasmo e mi sa che è finita anche con quella ciao
Buon viaggio e divertiti, poi per conoscerci, cè sempre tempo... almeno, me lo auguro...
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 02/07/2016 alle 07:09:16
Buon viaggio e divertiti, poi per conoscerci, cè sempre tempo... almeno, me lo auguro... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
caravan e veranda sistemati in piazzuola presso il camping Tahiti e li ci rimarrà fino a fine mese , da domenica sera ci rimarrà mia moglie e nipote e a fine mese la agganceranno e utilizzeranno figlia - genero e nipote , il nipote ora è con noi
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2016 alle 13:32:20
caravan e veranda sistemati in piazzuola presso il camping Tahiti e li ci rimarrà fino a fine mese , da domenica sera ci rimarrà mia moglie e nipote e a fine mese la agganceranno e utilizzeranno figlia - genero e nipote , il nipote ora è con noi divertitevi anche voi mario