CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pompa che parte con rubinetti chiusi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 28/08/2010 alle: 08:25:29
quote:Risposta al messaggio di orni inserito in data 28/08/2010  07:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe essere una buona soluzione. ma questo corpo pompante comprende il pressostato che fa azionare e fermare la pompa?
15
Leonardino
Leonardino
28/03/2010 60
Inserito il 28/08/2010 alle: 08:58:01
ANCHE IO AVEVO LO STESSO PROBLEMA LA POMPA PARTIVA PER UN SECONDO OGNI TRENTA MINUTI....MORALE HO SVUOTATO TUTTI I SERBATOI E DA ALLORA NON ME LO FA PIU' MISTERO.....SE QUALCUNO SA DARMI UNA SPIEGAZIONE NE SAREI GRATO GRAZIE
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 28/08/2010 alle: 09:08:24
potrebbe essere una buona soluzione. ma questo corpo pompante comprende il pressostato che fa azionare e fermare la pompa? Si il corpo pompante e completo,unica cosa devi smontare il filtro da quella vecchia e metterlo su quello nuovo ciao Italo P.S. te lo dico x esperienza 4 anni fà in vacanza ho avuto problemi con la pompa,da allora ho sempre il corpo pompante di scorta nel gavone
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 28/08/2010 alle: 13:24:20
quote:Risposta al messaggio di orni inserito in data 28/08/2010  09:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stamattina l'ho rismontata tutta, mi sono quardato i video del sito fiamma per le sostituzioni dei pezzi. tutto pulito, membrane perfette, nessuna traccia di calcare. rimonto ma il problema persiste, apro il rubinetto e la pompa parte dopo un po', chiudo il rubinetto e la pompa smette dopo un po'. investiro' sti 35euro....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/08/2010 alle: 14:17:15
Per calcare, non si deve verificare lo sporco che si trova per esempio sulla lavatrice, ma di una minima cuticola che si Trova su tutta la superfice della membrana. Dove si trova il microswich, dopo una camera in gomma a tenuta della pressione, c'è un meccanismo che con lo minimo spostamento attiva e disattiva l'interuttore, è probabile che l'indurimento della gomma rallenti nel tempo l'intervento. Allenta tutte le viti in misura minima, fai girare la pompa senza acqua e poi le stringi gradatamente con la pompa(senza acqua) che gira, poi passi all'interuttore e verifica il gioco.

Modificato da giuliano49 il 28/08/2010 alle 14:19:00
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 22:41:36
non ho letto tutto ma vorrei solo raccontare quel che mi è capitato: anche la mia pompa partiva improvvisamente perchè la valvola di scarico esterna dell'acqua calda della truma combi ogni tanto si apriva e perdeva acqua fuori dal camper e poi richiudeva da se.... ho già cambiato 3 volvole antigelo della truma e anche l'ultima ha dei problemini,,,,,,
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 29/08/2010 alle: 09:44:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/08/2010  22:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quale valvola hai ? la vecchia "elasi" che è alimentata a 12 v. o la nuova meccanica che funziona senza alimentazione e quindi consumo elettrico ? perché le nuove a molla hanno spesso dei problemi di staratura della molla stessa (anche a me ne hanno gia cambiate 2 in due anni). al contrario, con la vecchia elasi, non ho mai avuto problemi Massimo
16
dixierebel
dixierebel
27/09/2009 65
Inserito il 29/08/2010 alle: 10:39:19
ho riscontrato anche io lo stesso problema. dopo un giro di perlustrazione per accertarmi che non vi fossero perdite su tubi e giunzioni (almeno quelli ispezionabili), ho fatto caso al fatto che si creava una "pozzettina" sul fondo del wc, deducendo che il problema potrebbe essere da quelle parti. viste le segnalazioni, proverò con la sostituzione dell'elettrovalvola ps fino ad oggi la pompa non ha mai avuto false partenze, a prescindere da truma accesa spenta e dalla stagione
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/08/2010 alle: 12:11:55
quote:Risposta al messaggio di orni inserito in data 28/08/2010  09:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io mi sono dotato di un'altra Shurflo intera e nuova da circa 5 Anni...mi hanno detto che ho fatto male perchè la aprte pompante ( gomma) và a male dopo un pò?? è possibile, non vorrei fare affidamento su di un ricambi che poi mi lascia a piedi alla bisogna!!
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 29/08/2010 alle: 18:32:26
idem anche per me... era una perdita... e già la seconda volta che mi trovo due fascette lente e due volte camper allagato di acqua bollente ! CHE STRESS
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 23:17:09
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/08/2010  09:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho la nuova valvola meccanica, non elettrica. la prima gocciolava, la seconda perdeva molta acqua, specialmente facendo la doccia, la terza e ultima ogni tanto molla 1/2 bicchiere d'acqua per terra....
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 30/08/2010 alle: 13:07:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/08/2010  23:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a me ne hanno gia cambiate 2 per il 3° tuo motivo e cioè ogni tanto si sente tipo soffio e butta 1/2 bicchiere d'acqua. Durante le ultime vacanze estive, dopo che tutto l'inverno era andata bene, ha ricominciato a farlo. A volte ho risolto (a dire il vero momentaneament), avendo una schurflo ma penso che si possa fare anche lo fiamma, diminuando la pressione sulla pompa, agendo sul pressostato. Il tutto dipende dalla sovrappressione che si crea nel combi (quelli orizzontali, perchè a mio avviso hanno meno espnasione di quelli "vecchi" verticali) che fa scattare la molla della valvola meccanica e crea l'inconveniente. io vorrei tornare alla vecchia elasi elettrica che non mi ha mai dato problemi ma sembra che non sia possibile (ma non demordo...). se trovi la soluzione fammelo sapere. ciao Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:17:58
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/08/2010  13:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la soluzione è andare dalla truma e farsi ricambiare il pezzo, che barba, la terza volta.... i primi due pezzi però non mi facevano questo scherzo. Diminuire la pressione nei tubi agendo sulla pompa non è una vera soluzione perchè il problema non sta nella pompa ma nel pezzo truma... io non ho vaso d'espansione sul mio camper.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:39:33
ho appena telefonato al servizio truma svizzero e mi hanno detto che truma consiglia un vaso d'espansione. Ora (al 13 settembre) mi cambiano di nuovo il pezzo e poi si vedrà se finalmente non ho problemi.... tu (maxime) hai il vaso d'espansione sul tuo camper ? (io non ce l'ho)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 30/08/2010 alle: 21:18:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/08/2010  14:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ce l'ho ma....ho i soliti tuoi problemi. qualcuno mi ha consigliato di metterne uno all'uscita dell'acqua calda dal combi per permettere di assorbire le sovrapressioni....forse l'idea non è nemmeno sbagliata ....ci vorrebbe un parere di Ecostar che è del mestiere. Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:42:51
se ce l'hai mi sa che questa cosa del vaso di espansione per evitare i problemi con la valvola è una scusa della truma per scaricarsi responsabilità....
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 31/08/2010 alle: 10:08:18
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/08/2010  23:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...è quello che penso anch'io... a mio avviso ci sono 2 variabile nelle nuove combi che generano questi problemi: 1: è la nuova valvola meccanica rispetto alle super collaudate valvole Elasi (dal ridottissimo consumo elettrico), in queste valvole si stara spesso la molla interna e genera i problemi che abbiamo noi. Il centro truma a cui mi sono rivolto, mi ha detto che ne cambia a bizzeffe !! 2: è il nuovo combi orizzontale che rispetto a quelli vecchi verticali, ha poco aria a disposizione (basta vedere l'uscita del tubo acqua calda) che permette di compensare l'aumento di pressione che genera l'acqua scaldandosi, andando a creare delle piccole sovrappressioni che vanno ad agire sulla valvola meccanica e dai oggi, dai domani, questa si stara e crea quello che ci crea a noi. ecco perché, l'idea di mettere un altro vaso di espansione all'uscita dell'acqua calda dal combi sarebbe un'idea valida ma, allora, perché non lo fa la truma ? io, ho anche notato che quando fa sempre più spesso qeusto difetto, se svuoto il combi e poi lo riempo, il difetto per qualche tempo sparisce, sembra proprio che svuotantosi, poi si riempa magari meno ed allora rimane al suo interno aria a sufficienza da fare da espansione all'aumento di pressione. Potresti provare anche tu (questa è una prova semplice) e poi farmi sapere. ciao Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:40:36
la prova ora non la faccio perchè ho il camper vuoto d'acqua e anche quando lo riempio non mi va molto di buttare l'acqua [:D] quanto alla tua spiegazione che l'acqua calda dilatandosi fa aumentare la pressione sta un po' in contraddizione con quanto un tecnico truma mi disse tempo fa cioè che quando l'acqua si riscalda la pompa perde un po' d'acqua a volte da un tubicino apposito che esce sotto il camper, credo il tubicino che serve anche a far uscire l'aria quando si riempie la stufa con acqua. un vaso d'espansione per l'acqua calda non lo vedo molto bene per 2 motivi: 1. l'acqua calda potrebbe far male alla sua pelle interna che si dilata riducendone forse la durata e creando poi perdite di acqua 2. l'acqua che contiene questo valo sarebbe forse fredda perchè circola poco ed è statica impedendo una regolazione buona della temperatura dell'acqua quando si fa la doccia secondo me ci vorrebbe il parere di ecostar o un altro tecnico perchè le nostre sono solo supposizioni. l'ultima volta che andai al centro truma il tecnico mi disse che di queste valvole ne cambiano poco e che c'erano più problemi col modello precedente, boh...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 31/08/2010 alle: 20:58:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/08/2010  19:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>incredibile ! ma come possono circolare informazioni così discordanti tra loro sentenziate da centri Truma....vatti a fidare ! anch'io ho qualche dubbio sul vaso di espansione sulla tubazione dell'acqua calda per i tuoi motivi, per questo non ho ancora fatto l'esperimento. Per l'aumento di pressione non concordo con te e con il tuo tecnico, in quanto, anche se un po' troppo spinto come paragone, basta pensare alla pentola a pressione ed il combi in definitiva, anche se non raggiunge l'ebolizione, ma funziona uguale in quanto è chiuso. Altra prova che attesta quello che dico e che a me funziona (quando me lo ricordo), basta che tu provi, a pompa spenta, quando il combi scatta per raggiunta temperatura, ad aprire per un attimo un qualsiasi rubinetto dell'acqua calda e vedrai che il difetto non si manifesterà (almeno a me succede così). Quando puoi, prova e fammi sapere. Se così è anche con te, la mia (ed anche del mio centro Truma) sul fatto delle sovrappressioni, si avvalora. ciao, Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 20:01:27
per Maxime: settimana scorsa volevo andare via col camper e così chiamai il centro truma per spostare l'appuntamento e me lo hanno dato il giorno stesso che telefonai. Quello con cui parlai al telefono mi disse che truma consiglia l'istallazione di un vaso di espansione. poi al pomeriggio vado da loro e il tecnico (un altro di quello con cui parlai al telefono) non sapeva che truma consiglia questo vaso di espansione e gli spiego tutta la faccenda raccontando anche della tua truma. lui sparisce per 10 minuti e torna dicendomi che la valvola dell'acqua calda è fatta in modo che si apre a 4 gradi e se la pressione raggiunge i 2.8 bar. Sulla mia pompa c'è scritto max 3.4 bar (anche se sulle istruzione scrivono che raggiunge i 2.8 bar) e perciò il tecnico ha abbassato la pressione della mia pompa girando una vite sulla pompa. chiesi se si può montare il modello di valvola elettrica vecchio che tu dicevi essere migliore e lui disse solo che non sa se ne hanno ancora in magazzino. poi sono stato in giro 3-4 giorni e non ho più sentito uscire l'acqua dalla valvola. Però non ho riscaldato mai l'acqua ma solo l'aria e inoltre anche nel penultimo viaggio credo che non avevo sentito acqua uscire dalla valvola dell'acqua calda. ora non so quando userò ancora il camper, dipende dal tempo. A metà ottobre devo andare 2 giorni in germania dal costruttore del camper per altri problemini da mettere a posto.

Modificato da sergiozh il 13/09/2010 alle 20:12:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link