quote:Risposta al messaggio di orni inserito in data 28/08/2010 07:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbe essere una buona soluzione. ma questo corpo pompante comprende il pressostato che fa azionare e fermare la pompa?
quote:Risposta al messaggio di orni inserito in data 28/08/2010 09:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stamattina l'ho rismontata tutta, mi sono quardato i video del sito fiamma per le sostituzioni dei pezzi. tutto pulito, membrane perfette, nessuna traccia di calcare. rimonto ma il problema persiste, apro il rubinetto e la pompa parte dopo un po', chiudo il rubinetto e la pompa smette dopo un po'. investiro' sti 35euro....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/08/2010 22:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quale valvola hai ? la vecchia "elasi" che è alimentata a 12 v. o la nuova meccanica che funziona senza alimentazione e quindi consumo elettrico ? perché le nuove a molla hanno spesso dei problemi di staratura della molla stessa (anche a me ne hanno gia cambiate 2 in due anni). al contrario, con la vecchia elasi, non ho mai avuto problemi Massimo
quote:Risposta al messaggio di orni inserito in data 28/08/2010 09:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io mi sono dotato di un'altra Shurflo intera e nuova da circa 5 Anni...mi hanno detto che ho fatto male perchè la aprte pompante ( gomma) và a male dopo un pò?? è possibile, non vorrei fare affidamento su di un ricambi che poi mi lascia a piedi alla bisogna!!
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/08/2010 09:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho la nuova valvola meccanica, non elettrica. la prima gocciolava, la seconda perdeva molta acqua, specialmente facendo la doccia, la terza e ultima ogni tanto molla 1/2 bicchiere d'acqua per terra....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/08/2010 23:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a me ne hanno gia cambiate 2 per il 3° tuo motivo e cioè ogni tanto si sente tipo soffio e butta 1/2 bicchiere d'acqua. Durante le ultime vacanze estive, dopo che tutto l'inverno era andata bene, ha ricominciato a farlo. A volte ho risolto (a dire il vero momentaneament), avendo una schurflo ma penso che si possa fare anche lo fiamma, diminuando la pressione sulla pompa, agendo sul pressostato. Il tutto dipende dalla sovrappressione che si crea nel combi (quelli orizzontali, perchè a mio avviso hanno meno espnasione di quelli "vecchi" verticali) che fa scattare la molla della valvola meccanica e crea l'inconveniente. io vorrei tornare alla vecchia elasi elettrica che non mi ha mai dato problemi ma sembra che non sia possibile (ma non demordo...). se trovi la soluzione fammelo sapere. ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 30/08/2010 13:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la soluzione è andare dalla truma e farsi ricambiare il pezzo, che barba, la terza volta.... i primi due pezzi però non mi facevano questo scherzo. Diminuire la pressione nei tubi agendo sulla pompa non è una vera soluzione perchè il problema non sta nella pompa ma nel pezzo truma... io non ho vaso d'espansione sul mio camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/08/2010 14:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ce l'ho ma....ho i soliti tuoi problemi. qualcuno mi ha consigliato di metterne uno all'uscita dell'acqua calda dal combi per permettere di assorbire le sovrapressioni....forse l'idea non è nemmeno sbagliata ....ci vorrebbe un parere di Ecostar che è del mestiere. Massimo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/08/2010 23:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...è quello che penso anch'io... a mio avviso ci sono 2 variabile nelle nuove combi che generano questi problemi: 1: è la nuova valvola meccanica rispetto alle super collaudate valvole Elasi (dal ridottissimo consumo elettrico), in queste valvole si stara spesso la molla interna e genera i problemi che abbiamo noi. Il centro truma a cui mi sono rivolto, mi ha detto che ne cambia a bizzeffe !! 2: è il nuovo combi orizzontale che rispetto a quelli vecchi verticali, ha poco aria a disposizione (basta vedere l'uscita del tubo acqua calda) che permette di compensare l'aumento di pressione che genera l'acqua scaldandosi, andando a creare delle piccole sovrappressioni che vanno ad agire sulla valvola meccanica e dai oggi, dai domani, questa si stara e crea quello che ci crea a noi. ecco perché, l'idea di mettere un altro vaso di espansione all'uscita dell'acqua calda dal combi sarebbe un'idea valida ma, allora, perché non lo fa la truma ? io, ho anche notato che quando fa sempre più spesso qeusto difetto, se svuoto il combi e poi lo riempo, il difetto per qualche tempo sparisce, sembra proprio che svuotantosi, poi si riempa magari meno ed allora rimane al suo interno aria a sufficienza da fare da espansione all'aumento di pressione. Potresti provare anche tu (questa è una prova semplice) e poi farmi sapere. ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/08/2010 19:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>incredibile ! ma come possono circolare informazioni così discordanti tra loro sentenziate da centri Truma....vatti a fidare ! anch'io ho qualche dubbio sul vaso di espansione sulla tubazione dell'acqua calda per i tuoi motivi, per questo non ho ancora fatto l'esperimento. Per l'aumento di pressione non concordo con te e con il tuo tecnico, in quanto, anche se un po' troppo spinto come paragone, basta pensare alla pentola a pressione ed il combi in definitiva, anche se non raggiunge l'ebolizione, ma funziona uguale in quanto è chiuso. Altra prova che attesta quello che dico e che a me funziona (quando me lo ricordo), basta che tu provi, a pompa spenta, quando il combi scatta per raggiunta temperatura, ad aprire per un attimo un qualsiasi rubinetto dell'acqua calda e vedrai che il difetto non si manifesterà (almeno a me succede così). Quando puoi, prova e fammi sapere. Se così è anche con te, la mia (ed anche del mio centro Truma) sul fatto delle sovrappressioni, si avvalora. ciao, Massimo