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bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 02/11/2010 alle: 13:38:29
Salve, ultimamente ho notato che la pompa dell'acqua (la più diffusa) parte notevolmente in ritardo rispetto alla apertura dei rubinetti e , ovviamente si ferma molto dopo della chiusura dei rubinetti, il flusso è sufficiente . Credevo fosse un problema di filtro sporco, ma non è così perche ho pulito tutto , ma ha lo stesso problema. Non vorrei che fosse un sintomo di dipartita . E non vorrei che mi lasciasse a secco mentre sono in giro. Cosa potrei fare o controllare prima di cambiarla? Grazie anticipatamente per eventuali consigli . Saluti Bonifacio
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/11/2010 alle: 13:50:04
quote:Risposta al messaggio di bonifacio inserito in data 02/11/2010  13:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente non lo avevi notato prima oppure hai aperto i rubinetti sulla posizione acqua calda, perchè la pompa è proprio così che deve funzionare, quando l'impianto è in pressione ed apri l'acqua, la pompa non parte fine a che la pressione non scende, quando chiudi, la pompa continua a funzionare fino a riportare l'impianto in pressione. Se poi apri il rubinetto su calda, il boiler ti fa da vaso di espansione ed allora la pressione impiega piu tempo a scendere e quindi la pompa parte con un po di ritardo in piu e logicamente stacca piu tardi.. Ciao Pietro[;)] N.B. se invece vedi che prima di ripartire il flusso dell'acqua scende notevolmente, allora vuol dire che si è starata, puoi ritararla tramite una vite posizionata sopra la pompa...

Modificato da moida (Pietro118) il 02/11/2010 alle 13:54:47
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/11/2010 alle: 16:40:21
Con il tempo è normale che succeda quello che hai descritto. Questo può dipendere da 2 fattori: 1) Membrana del pressostato che si indurisce con il tempo (il calcare dell'acqua + l'idurimento dovuto al tempo); 2) Vite di regolazione del pressostato che si svita. In entrambi i casi dovresti agire su quella vite a brugola: è un forellino che si trova proprio sotto la pompa, al centro del pressostato. Se la avviti stacca prima, se la sviti stacca più tardi. Dopo un po' di anni sarebbe bene comunque sostituire il tutto con l'apposito kit (se il motore è ancora buono, ovvio).
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