CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Fiamma 8 - Aiuto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 18:03:05
Ciao ragazzi,
spero che qualcuno possa darmi una mano, vi spiego il mio problema.
Ieri pomeriggio la pompa dell'acqua (fiamma 8) improvvisamente ha smesso di funzionare correttamente...nel senso che quando chiudo i rubinetti continua a pompare acqua, non si ferma più. L'unico modo è spegnere l'interruttore dell'acqua.
Siccome sul camper ne ho una nuova fiammante identica, l'ho sostituita (quella che era installata era l'originale con 10 anni di vita).
La nuova pompa però si comporta allo stesso modo, dopo avere chiuso i rubinetti, non si ferma più.
Cosa devo fare?
C'è qualcosa che devo fare e che evidentemente non ho fatto?

L'unico modo che ho per fermare la pompa è dare un colpetto con una chiave sulla testa della pompa...insistendo un po si ferma.

Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ciao
Marcello
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 20:18:40
In risposta al messaggio di Maffe del 06/08/2019 alle 18:03:05

Ciao ragazzi, spero che qualcuno possa darmi una mano, vi spiego il mio problema. Ieri pomeriggio la pompa dell'acqua (fiamma 8) improvvisamente ha smesso di funzionare correttamente...nel senso che quando chiudo i rubinetti
continua a pompare acqua, non si ferma più. L'unico modo è spegnere l'interruttore dell'acqua. Siccome sul camper ne ho una nuova fiammante identica, l'ho sostituita (quella che era installata era l'originale con 10 anni di vita). La nuova pompa però si comporta allo stesso modo, dopo avere chiuso i rubinetti, non si ferma più. Cosa devo fare? C'è qualcosa che devo fare e che evidentemente non ho fatto? L'unico modo che ho per fermare la pompa è dare un colpetto con una chiave sulla testa della pompa...insistendo un po si ferma. Grazie a tutti per le vostre risposte. Ciao Marcello
...
trova la perdita acqua nell'impianto, non c'entra la pompa wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 20:32:57
In risposta al messaggio di morodirho del 06/08/2019 alle 20:18:40

trova la perdita acqua nell'impianto, non c'entra la pompa 
Ciao,
per fortuna non ci sono perdite.
Se con una chiave picchetto la testa della pompa, smette di caricare.
Se poi apro i rubinetti la pompa riparte senza però fermarsi.
Sembra più un problema di regolazione...ma se fosse così non so dove devo mettere mano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 21:38:59

come sei messo con la batteria servizi ? , è probabile che la stessa batteria sia al limite e non riesce a dare sufficiente corrente alla pompa e la stessa pompa con poca corrente pur girando non riesce a raggiungere la pressione di off pressostatico , ovviamente questa è una ipotesi , prova collegandoti alla 220V e dopo qualche minuto fai partire la pompa poi vedi se si ferma 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 23:11:45
In risposta al messaggio di Maffe del 06/08/2019 alle 20:32:57

Ciao, per fortuna non ci sono perdite. Se con una chiave picchetto la testa della pompa, smette di caricare. Se poi apro i rubinetti la pompa riparte senza però fermarsi. Sembra più un problema di regolazione...ma se fosse così non so dove devo mettere mano
É anche possibile che continui a pompare se ha i piattelli spaccati.. Successo da poco a me sul modello più vecchio... Però usciva anche un po' d acqua dalla pompa... 

Oppure qualche regolazione del pressostato? 
Se non hai perdite e la batteria è ok, aprirla non costa nulla, é abbastanza semplice... Trovi anche lo schema sul sito fiamma... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 17:52:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2019 alle 23:11:45

É anche possibile che continui a pompare se ha i piattelli spaccati.. Successo da poco a me sul modello più vecchio... Però usciva anche un po' d acqua dalla pompa...  Oppure qualche regolazione del pressostato?  Se non hai perdite e la batteria è ok, aprirla non costa nulla, é abbastanza semplice... Trovi anche lo schema sul sito fiamma... 
La pompa che ho montato è nuova fiammante (tolta dalla scatola)
sono collegato al 220
Quando parli di pressostato...potrebbe essere...il problema è che non so cosa sia, dove sia e come lo si regola.
se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio tanto.
ciao
Marcello
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 17:58:59
In risposta al messaggio di Maffe del 07/08/2019 alle 17:52:38

La pompa che ho montato è nuova fiammante (tolta dalla scatola) sono collegato al 220 Quando parli di pressostato...potrebbe essere...il problema è che non so cosa sia, dove sia e come lo si regola. se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio tanto. ciao Marcello
nella parte superiore o inferiore ( non ricordo) c'è un foro per una chiave a brugola, da li si regola la pressione di stacco.
ma se ti fa lo stesso problema con 2 pompe, non è la pressione il problema, inizia a guardare quanta tensione arriva alla pompa in funzione
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 18:22:39
In risposta al messaggio di Maffe del 07/08/2019 alle 17:52:38

La pompa che ho montato è nuova fiammante (tolta dalla scatola) sono collegato al 220 Quando parli di pressostato...potrebbe essere...il problema è che non so cosa sia, dove sia e come lo si regola. se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio tanto. ciao Marcello
Scusa prima di impazzire perchè non provi la pompa al banco? Ti serve una batteria o un carica batteria a 12 volt ( io uso questo ) due tubi in plastica fascette e raccordi alla pompa. Con un secchio di acqua fai girare la pompa e quando l''acqua circola bene senza bolle strozzi il tubo in uscita , ripeti l'operazione più volte per vedere se la pompa si ferma bene , qualche secondo dopo aver strozzato il tubo. Poi lasci la pompa in pressione per circa una ora e verifichi se ci sono perdite dalla testa, e ripeti nuovamente l'operazione sopra. Se tutto funziona bene il problema non è la pompa ma qualche perdita che impedisce al circuito di raggiungere la pressione di stacco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 18:23:59

escludendo a priori qualche perdita dall'impianto per il sottoscritto anche se sei collegato alla 220V la pompa non viene correttamente alimentata , come ti ha suggerito Silvio con tester alla mano e pompa in funzione misura la tensione sui collegamento pompa poi facci sapere , per il momento non modificare la pressione di stacco pompa , sei sicuro di aver collegato i fili nel verso giusto ?   

mario
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 18:35:57
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2019 alle 18:23:59

escludendo a priori qualche perdita dall'impianto per il sottoscritto anche se sei collegato alla 220V la pompa non viene correttamente alimentata , come ti ha suggerito Silvio con tester alla mano e pompa in funzione misura
la tensione sui collegamento pompa poi facci sapere , per il momento non modificare la pressione di stacco pompa , sei sicuro di aver collegato i fili nel verso giusto ?    mario
...
Il pressostato li è di tipo meccanico quindi poco ci azzecca con la corrente, li la pompa continua a pompare quindi la tensione c'è. Il motorino elettrico della pompa è un banale correte continua non richiede cose particolari o tensioni con tolleranze ristrette.
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 19:03:44
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2019 alle 18:35:57

Il pressostato li è di tipo meccanico quindi poco ci azzecca con la corrente, li la pompa continua a pompare quindi la tensione c'è. Il motorino elettrico della pompa è un banale correte continua non richiede cose particolari o tensioni con tolleranze ristrette.
Purtroppo non ho con me un tester ma non credo sia un problema di alimentazione.
In sintesi:
Se do corrente la pompa inizia a funzionare
Se chiudo i rubinetti la pompa continua ad andare
Se picchetto la testa della pompa con una chiave, la pompa si ferma e rimane ferma fino a quando non apro i rubinetti (solo che poi non si ferma più...a meno di picchiettare nuovamente o togliere la corrente)
io credo che sia una questione di pressostato (ho visto la brugola sulla testa)...il problema è capire come regolarlo...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 19:24:24
In risposta al messaggio di Rascal del 07/08/2019 alle 18:35:57

e chi mai ha detto che il pressostao non è maccanico e cosa c'entra ! , come ben saprai qualsiasi pompa sotto sforzo richiede più corrente e se quella corrente in più non c'è la pompa continuera a girare senza raggiungere il punto off di intervento pressostatico , tuttavia non è da escludere una regolazione off pompa troppo alta oppure un malfunzionamento sul pressostato , santa pazienza tieni duro 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 07/08/2019 alle 19:33:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 19:27:09
In risposta al messaggio di Maffe del 07/08/2019 alle 19:03:44

Purtroppo non ho con me un tester ma non credo sia un problema di alimentazione. In sintesi: Se do corrente la pompa inizia a funzionare Se chiudo i rubinetti la pompa continua ad andare Se picchetto la testa della pompa
con una chiave, la pompa si ferma e rimane ferma fino a quando non apro i rubinetti (solo che poi non si ferma più...a meno di picchiettare nuovamente o togliere la corrente) io credo che sia una questione di pressostato (ho visto la brugola sulla testa)...il problema è capire come regolarlo...
...

se pensi che non sia un problema di corrente e se hai individuato la vite di regolazione pressostatica "ammesso che su quella pompa ci sia " basta dare mezzo giro di vite in senso antiorario 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 19:58:34
Un piccolo aneddoto, quando facevo il retificatore, venne un meccanico a far revisionare un motore di una panda 30. Mentre lo smonta o vedevo che non sembrava un motore da rifare ma lo revisionati ugualmente, dopo averlo  consegnato il meccanico mi telefonò infuriato perché la macchina funzionava male come prima di rifare il motore.
Gli chiesi di portarmi la macchina per capire dove era il problema perché ero sicurissimo che il motore non c'entrava nhlla. 
Motale della favola il meccanico non si era accorto che c'era gasolio nel serbatoio della benzina. 
Questo per dire che se le due pompe hanno lo stesso difetto, non sono le pompe il problema, ma altro 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 20:13:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2019 alle 19:58:34

Un piccolo aneddoto, quando facevo il retificatore, venne un meccanico a far revisionare un motore di una panda 30. Mentre lo smonta o vedevo che non sembrava un motore da rifare ma lo revisionati ugualmente, dopo averlo 
consegnato il meccanico mi telefonò infuriato perché la macchina funzionava male come prima di rifare il motore. Gli chiesi di portarmi la macchina per capire dove era il problema perché ero sicurissimo che il motore non c'entrava nhlla.  Motale della favola il meccanico non si era accorto che c'era gasolio nel serbatoio della benzina.  Questo per dire che se le due pompe hanno lo stesso difetto, non sono le pompe il problema, ma altro 
...

ok Silvio ma bisogna anche fargliela capire , se sono convinti del contrario io più di tanto non insisto e preferisco lasciarli nel loro brodo 

mario
Mario
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 20:22:18
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2019 alle 20:13:29

ok Silvio ma bisogna anche fargliela capire , se sono convinti del contrario io più di tanto non insisto e preferisco lasciarli nel loro brodo  mario
provo a sintetizzare nuovamente i fatti, vediamo se serve a individuare il problema.
Avevo installato la fiamma 8 che da 10 anni ha funzionato regolarmente.
Ieri pomeriggio dopo avere aperto i rubinetti la pompa non si spegneva più, l'unico modo per spegnerla era togliere la corrente alla pompa.
Ho provato a vedere se ci fosse una qualche perdita ma niente perdite
Allora visto che sul camper ho una nuova fiamma 8, ho smontato la vecchia e messo la nuova.
Anche la nuova presenta lo stesso identico problema
La cosa strana è che se colpisco con un cucchiao la testa della pompa, la pompa si ferma; se apro i rubinetti riparte, se però li chiudo non si ferma, se picchio la testa si ferma e rimane ferma (a conferma che non ci sono perdite nell'impianto)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 20:22:29
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2019 alle 20:13:29

ok Silvio ma bisogna anche fargliela capire , se sono convinti del contrario io più di tanto non insisto e preferisco lasciarli nel loro brodo  mario
Sicuramente. 
Rimango sempre stupito quando chiedono aiuro e poi già sanno che il consiglio dato sia sbagliato senza nemmeno verificare e mi domsndo: "ma cosa chiedie aiuto a fare?" 
​​​​​
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/08/2019 alle 20:23:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 20:25:44
In risposta al messaggio di Maffe del 07/08/2019 alle 20:22:18

provo a sintetizzare nuovamente i fatti, vediamo se serve a individuare il problema. Avevo installato la fiamma 8 che da 10 anni ha funzionato regolarmente. Ieri pomeriggio dopo avere aperto i rubinetti la pompa non si spegneva
più, l'unico modo per spegnerla era togliere la corrente alla pompa. Ho provato a vedere se ci fosse una qualche perdita ma niente perdite Allora visto che sul camper ho una nuova fiamma 8, ho smontato la vecchia e messo la nuova. Anche la nuova presenta lo stesso identico problema La cosa strana è che se colpisco con un cucchiao la testa della pompa, la pompa si ferma; se apro i rubinetti riparte, se però li chiudo non si ferma, se picchio la testa si ferma e rimane ferma (a conferma che non ci sono perdite nell'impianto)
...
Abbiamo capito perfettamente la dinamica dei due problemi  identici​​​​​​.
A questo punto ti consiglio di comprare altre tre pompe, magari una su 5  andrà benewink
Silvio
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 20:27:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2019 alle 20:22:29

Sicuramente.  Rimango sempre stupito quando chiedono aiuro e poi già sanno che il consiglio dato sia sbagliato senza nemmeno verificare e mi domsndo: ma cosa chiedie aiuto a fare?  ​​​​​
i consigli sono benvenuti, altrimenti non avrebbe senso chiedere aiuto.
cerco solo di darvi più informazioni o informazioni corrette al fine di evitare anche a voi di farvi perdere tempo e arrivare a una soluzione più velocemente.
La perdita di acqua nell'impianto è da escludersi per i motivi che ho indicato.
Ho contattato il mio concessionario che mi ha detto di agire sulla brugola posta nella testa della pompa perche a suo dire è un problema del pressostato che va regolato...
Ho provato a ruotare la vite ma non vedo miglioramenti...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 20:29:36
Io mi arrendo. 
Buona fortuna
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 20:52:59

finche non misuri la tensione che arriva alla pompa sotto sforzo non ne uscirai , preciso che se la vite di regolazione pressostatica fosse anche regolata sul max valore di pressione off la pompa pur con più sforzo e tempo si fermerà comunque ma se la tensione e amperaggio non sono sufficienti ... , continui chi ha più pazienza , io seguo Silvio  

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link