CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Fiamma 8 - Aiuto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 21:03:37
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2019 alle 20:52:59

finche non misuri la tensione che arriva alla pompa sotto sforzo non ne uscirai , preciso che se la vite di regolazione pressostatica fosse anche regolata sul max valore di pressione off la pompa pur con più sforzo e tempo si fermerà comunque ma se la tensione e amperaggio non sono sufficienti ... , continui chi ha più pazienza , io seguo Silvio   mario
come vi ho detto non ho con me un tester per potere fare la misurazione, se non riesco a recuperarne uno...lo farò al rientro del mio viaggio.
grazie a tutti per i consigli e a qualcuno dico di portare un po di pazienza :-)
ciao e buoni kilometri

Modificato da Maffe il 07/08/2019 alle 21:20:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 21:25:16

ovunque tu sia basta entrare in un briko e con pochi euro ne acquisi uno , capisci che senza misurare la tensione sul motore pompa non sarà possibile risalire all'anomalia  , abbassare la pressione di off pompa ammesso che funzioni è solo un paliativo non risolutivo   

pazienza ne abbiamo da vendere ma non immagini quanta ne serve   

mario 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2019 alle: 21:55:30
Mi era sfuggito che il problema si presenta con ben 2 pompe ugualifrown. Quindi ritiro ciò che ho detto sui pompanti e lascio ad altri...
In ogni caso penso anche io a sto punto che sia statisticamente improbabile che il problema sia della Pompa, altrimenti sarebbero 2 con lo stesso difetto... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 12:20:46
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2019 alle 20:52:59

finche non misuri la tensione che arriva alla pompa sotto sforzo non ne uscirai , preciso che se la vite di regolazione pressostatica fosse anche regolata sul max valore di pressione off la pompa pur con più sforzo e tempo si fermerà comunque ma se la tensione e amperaggio non sono sufficienti ... , continui chi ha più pazienza , io seguo Silvio   mario
Capisco il tuo punto di vista ma quella pompa e di tipo volumetrico, quindi anche se sotto sforzo gira piano, per una alimentazione carente, ma comunque gira ad ogni giro immette  nel circuito acqua quindi comunque la pressione di stacco la raggiunge lo stesso ci impiegherà solamente più tempo. Le uniche condizione per le quali la pompa non riesce a raggiungere la pressione di stacco, sempre che il pressostato non sia scassato, sono una perdita di acqua oppure le valvole di ritegno nella testa della pompa non hanno tenuta permettendo cosi un trafilamento di acqua con ritorno al serbatoio. Però mi sembra poco probabile che ambedue le pompe abbiano problemi alle valvole di ritegno. Comunque e concludo, fin che non prova la pompa al banco, come ho suggerito indietro, è pure inutile proseguire questa discussione.    
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 13:25:35
In risposta al messaggio di Rascal del 08/08/2019 alle 12:20:46

Capisco il tuo punto di vista ma quella pompa e di tipo volumetrico, quindi anche se sotto sforzo gira piano, per una alimentazione carente, ma comunque gira ad ogni giro immette  nel circuito acqua quindi comunque la pressione
di stacco la raggiunge lo stesso ci impiegherà solamente più tempo. Le uniche condizione per le quali la pompa non riesce a raggiungere la pressione di stacco, sempre che il pressostato non sia scassato, sono una perdita di acqua oppure le valvole di ritegno nella testa della pompa non hanno tenuta permettendo cosi un trafilamento di acqua con ritorno al serbatoio. Però mi sembra poco probabile che ambedue le pompe abbiano problemi alle valvole di ritegno. Comunque e concludo, fin che non prova la pompa al banco, come ho suggerito indietro, è pure inutile proseguire questa discussione.    
...
quella sarà meglio raccontarla al bar e forse qualche neofita potrebbe crederci , probabilmente non ti rendi conto della fesseria che mi stai raccontando ma sei liberissimo di raccontarle , ribadisco che anche se il corpo pompante gira ma se il motore fosse sotto alimentalto la pressione nell'impianto non auementerà oltre a un certo livello pur con il corpo pompante che gira ma gira morto nel senso che i pompanti arrivati na una ipotetica pressione di 1,2 bar è come se girasssero a vuoto causa amperaggio sul motore insufficiente , spiegami come potrebbe aumentare la pressione fino al punto di stacco pressostatico superiore a quegli ipotetici 1,2 bar con motore sotto alimentato pur con corpo pompante che gira  , vuoi mai che impari qualcosa di nuovo ma temo sia il contrario , stai andando contro qualsiasi logica di pompaggio acqua  

mario 
Mario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 13:38:02
O.T.
''non era da revisionare ma l'ho revisionato lo stesso'',surprisewink, perchè non gli hai telefonato? 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 13:43:40
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2019 alle 13:38:02

O.T. ''non era da revisionare ma l'ho revisionato lo stesso'',, perchè non gli hai telefonato? 

moro non capisco , forse mi sono perso qualcosa oppure hai cannato 3D wink

mario
Mario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 14:40:30
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2019 alle 13:43:40

moro non capisco , forse mi sono perso qualcosa oppure hai cannato 3D  mario
leggi sopra una risposta dell'impiegato del volante che,  riporto : il motore non era da revisionare, ma l'ho revisionato lo stesso.A proposito di meccanici e/o affini sad
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 15:34:27
Salve, questa estate anche a me non staccava la pompa. Non c'erano perdite, ma ho dovuto smontarla tutta. ed o visto che era molto sporca nelle valvole che gli faceva prendere aria. lo pulita, lo rimontata e attento a questultimo e subito dopo funzionava come nuova.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 15:53:17
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2019 alle 14:40:30

leggi sopra una risposta dell'impiegato del volante che,  riporto : il motore non era da revisionare, ma l'ho revisionato lo stesso.A proposito di meccanici e/o affini 
non sono stato preciso, il" non era da revisionare" indicava che non era prorpio messo male, ma non era nuovo aveva oltre 80000 km e perdeva un sacco di olio, e tanto per toglierli le perdite lo devi smontare per cambiare tutte le guarnizioni e gommini che fai prima a rifarlo.
non ho mai osato contraddire un meccanico, perchè comunque ha sempre ragione luiwink
una volta mi portarono una testata di una honda  cbx 1000 da spianare  due  millimetri, gli ho chiesto più volte , sei sicuro che devo spianarla  due millimetri?  dopo le mie insistenze mi rispose seccato e a malo modo che lui sapeva quello che faceva.
morale della favola erano  due decimi che dovevo spianare , testa da buttare. meno male che lui sapevawink

Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 20:33:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2019 alle 15:53:17

non sono stato preciso, il non era da revisionare indicava che non era prorpio messo male, ma non era nuovo aveva oltre 80000 km e perdeva un sacco di olio, e tanto per toglierli le perdite lo devi smontare per cambiare tutte
le guarnizioni e gommini che fai prima a rifarlo. non ho mai osato contraddire un meccanico, perchè comunque ha sempre ragione lui una volta mi portarono una testata di una honda  cbx 1000 da spianare due  millimetri, gli ho chiesto più volte , sei sicuro che devo spianarla  due millimetri?  dopo le mie insistenze mi rispose seccato e a malo modo che lui sapeva quello che faceva. morale della favola erano due decimi che dovevo spianare , testa da buttare. meno male che lui sapeva  
...
ti racconto questa.Ero da un ricambista  e questo mi chiede : mi puoi portare questa turbina da revisionare ,visto che sai dove si trova.Parto e ,all'arrivo chiedo al riparatore di controllarla prima di procedere.Dopo uno sguardo veloce mi dice : secondo me non ha nulla , ti conviene telefonare Risposta : non ti preoccupare ,il cliente paga, Torno con la turbina revisionata, il meccanico la monta, e richiama il ricambista con queste parole ,mi avete imbrogliato ,il difetto è rimasto.Allora vado in officina e scopro che il difetto era nell'intercooler , Conclusione, il cliente ha pagato la turbina e l'intercooler sad  Audi 
16
Maffe
Maffe
08/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 21:35:10
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/08/2019 alle 15:34:27

Salve, questa estate anche a me non staccava la pompa. Non c'erano perdite, ma ho dovuto smontarla tutta. ed o visto che era molto sporca nelle valvole che gli faceva prendere aria. lo pulita, lo rimontata e attento a questultimo e subito dopo funzionava come nuova.
Domani provo a smontare la vecchia pompa poi ti dico
grazie
ciao
16
deex
deex
27/03/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 11:40:58
buon giorno 
ho avuto lo stesso problema con la stessa tipologia di pompa 
ero pronto a sostituirla quando mia moglie mi fa notare una piccola perdita sotto il camper 
da ignorante quale sono ho faticato non poco a trovare la provenienza
usciva dal tubetto collegato alla valvola di non ritorno del boiler 
comprata sostituita problema sparito 
perdonate se puo sembrare banale ma a parte picchiare sulla pompa il difetto era assolutamente identico
ciao 
marco

Modificato da deex il 09/08/2019 alle 11:41:55
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 12:38:30
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2019 alle 13:25:35

quella sarà meglio raccontarla al bar e forse qualche neofita potrebbe crederci , probabilmente non ti rendi conto della fesseria che mi stai raccontando ma sei liberissimo di raccontarle , ribadisco che anche se il corpo
pompante gira ma se il motore fosse sotto alimentalto la pressione nell'impianto non auementerà oltre a un certo livello pur con il corpo pompante che gira ma gira morto nel senso che i pompanti arrivati na una ipotetica pressione di 1,2 bar è come se girasssero a vuoto causa amperaggio sul motore insufficiente , spiegami come potrebbe aumentare la pressione fino al punto di stacco pressostatico superiore a quegli ipotetici 1,2 bar con motore sotto alimentato pur con corpo pompante che gira  , vuoi mai che impari qualcosa di nuovo ma temo sia il contrario , stai andando contro qualsiasi logica di pompaggio acqua   mario 
...
Io al bar non ci vado comunque non c'è bisogno di offendere solo perchè una ha opinioni diverse su un problema, comunque pare che sia diventato lo sport preferito quello di offendere se uno non si allinea al pensiero che alcuni profetizzano in questo forum.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 13:25:53
In risposta al messaggio di Rascal del 09/08/2019 alle 12:38:30

Io al bar non ci vado comunque non c'è bisogno di offendere solo perchè una ha opinioni diverse su un problema, comunque pare che sia diventato lo sport preferito quello di offendere se uno non si allinea al pensiero che alcuni profetizzano in questo forum.
be se la giri dal lato offensivo che tra l'altro di offensivo non cìè nulla ma solo specifiche tecniche allora preferisco lasciarti con le tue errate convinzioni ma almeno sii consapevole  , a modo mio  ho solo cercato di farti capire che la pensi nel verso sbagliato ma se il mio intervento lo ritieni offensivo è solo un altro tuo errato pensiero  , personalmente quando sbaglio e mi accorgo di avere sbagliato oppure me lo segnalano son il primo a confermarlo e quando serve anche scusarmi senza menate ne infondati raggiri    

comunque questi futili battibecchi sono solo fesserie che non portano nulla di buono , cerchiamo di evitarli senza inventarsi nulla  , avrei preferito una tua risposta tecnica e non una risposta provocatoria  

un saluto   
Mario
Mario
11
alecolin
alecolin
13/03/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 14:41:40
In risposta al messaggio di Maffe del 07/08/2019 alle 21:03:37

come vi ho detto non ho con me un tester per potere fare la misurazione, se non riesco a recuperarne uno...lo farò al rientro del mio viaggio. grazie a tutti per i consigli e a qualcuno dico di portare un po di pazienza :-) ciao e buoni kilometri
Se puo aiutare qualcuno nella stessa situazione nel mio caso (kit pompa nuovo di ricambio) era difettato l'interruttore dove si collegano i due cavi 12v... Preso quello della pompa vecchia e subito era ok. Anche nel mio caso con un colpetto si fermava. Forse c'è una partita di interruttori fiamma fallati.. Mi son permesso di intervenire e scriverlo perché ci ho perso così tante ore e vorrei evitare il problema a qualche altro camperista. Ciao a tutti 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 22:14:16
In risposta al messaggio di Maffe del 08/08/2019 alle 21:35:10

Domani provo a smontare la vecchia pompa poi ti dico grazie ciao
Buonasera;

provi ha smontare il gruppo pompante,quello con il bilanciere con 3 pompanti in plastica trasparente,potrebbero essere incollati
basta pulirli e la pompa ritorna normale.
non serve mettere mano sulla vite del pressostato.

saluti

Giorgio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 08:58:39
In risposta al messaggio di oigroig del 29/07/2023 alle 22:14:16

Buonasera; provi ha smontare il gruppo pompante,quello con il bilanciere con 3 pompanti in plastica trasparente,potrebbero essere incollati basta pulirli e la pompa ritorna normale. non serve mettere mano sulla vite del pressostato. saluti Giorgio
scusate ma rispondete a un post di 4 anni fa se in 4 anni non ha risolto probabilmente non avra' piu' cucchiai per picchiare la pompa   possibile che aprono richieste di AIUTO e non chiudono dando una risposta se hanno risolto? fanno perdere la voglia di dare consigli.      buone vacanze a tutti.
claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link