quote:Originally posted by franz58>Ciao Franco , bella foto magari è tua!! , siamo tornati dalle val d'aosta , per noi tutto bene tranne che una bombola , mi sa che era carica di spumante pure lei , spero tutto bene anche per voi ciao a presto MarioLascia che siano gli eventi naturali a fare spettacolo!!!!id="blue"> ![]()
>
quote:Originally posted by Estremo>Ciao , quoto in pieno , scusami per il precedente intervento , non avevo considerato la ricarica delle bomboline gpl , sei fin troppo preciso , noi lo facciamo ancora alla vecchia maniera , è sempre un piacere trovare un collega con la stessa passione per girovagare , su questo forum siamo in diversi dello stesso settore , no ho trovati 6 e sicuramente altri ci leggono senza intervenire , forza fatevi sentire!!!! che ne dite di un raduno idraulico in camper? , naturalmente senza borsa atrezzi . Ciao Mario
Allora, ho una bombolina di 2 KG per saldare il piombo, il rame e effettuare altri vari lavori. Adopero la bilancia di precisione per la ricarica degl'impianti di condizionamento. Il vantaggio che ho e che con una bombola di 15 Kg, la bombolina la riempio quando mi serve. Per lo spurgo, ho aperto tutte le porte del camper e ho immesso gpl preso da un altra bombola. Non è il sistema migliore, in quanto sarebbe stato opportuno soffiare le tubazioni (staccando i regolatori del gas) con un gas inerte tipo azoto, ma il 31 Dicembre sulla spiaggia dell'Innamorata, dove trovavo l'azoto o un compressore ? E' andato tutto bene me era una vera emergenza. Non lo consiglio a nessuno e non lo faro mai più, ma purtroppo era una vera emergenza. Saluti >
quote:Originally posted by Elnaghstar> Occhiata data grazie!...I miei comunque non sono attrezzi come da 46/90, tassativamente vietati in viaggio ma sono D.P.I. (Dispositivi Permanenza Ingiro) come da D.L. 626/94...[;)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Per PinkPauly e tutti gli idraulici Gianni la 4690/01 vieta tassativamente qualsiasi raduno con borsa ferri al seguito , è ammesso un solo giratubi e un tappo da 1/2 . Dai un'occhiata su -altro camper- così aumenta la lista Ciao Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar>
Per Estremo : Scusa se mi permetto , sarei curioso di sapere che tipo di bombole ti ricarichi da solo , ai suoi tempi nel settore prevaleva la sldatura ossioacetilenica (ossigeno/acetilene),usata ancora oggi ma meno frequente , non credo che tu riesca a caricare questo tipo di bombole con una bilancia di precisione , diverso se ricarichi bombole di gpl , ma in questo caso non credo basti solo una bilancia e mi chiedo quale sia il vantaggio, non me ne volere ma è solo una mia curiosità . Per Vespa : Per lo spurgo delle tubazioni (se tale si può chiamare) lo puoi fare solo svitanto i raccordi , staccando i tubi gas delle varie utenze di bordo , staccare i tubi di collegamento e relativi regolatori di pressione nel vano bombole o bombolone e soffiare con aria compressa o meglio con azoto nella tubazione rigida dell'impianto gas di bordo dalle utenze verso l'esterno , personalmente credo sia la soluzione più affidabile su un normale impianto gas per autocaravan , se qualcuno ha idee migliori ben vengano . Saluti Mario >