quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 21/02/2011 19:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao in realtà non è necessario che la pompa pendoli attaccata al telaio. l'importante è che tra pompa e il camper interponi una superfecie di contatto di tipo elastico, realizzata ad esempio con una pezzo di gomma al neoprene non invecchiante spessore5 mm. poi puoi anche decidere di incollare questa gomma al telaio ed incollare la pompa alla gomma! premesso che non so se è applicabile, xkè non capisco comè fatta la pompa e il pianale del camper, però l'idea è questa.
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 12/02/2011 23:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In azienda il datore di lavoro spende molti soldi per eliminare, ridurre o confinare il "rischio rumore" Come riscontro, a garanzia del suo investimento; viene eseguito un rilievo fonometrico prima e dopo l'intervento insonorizzante. Ti posso assicurare che, nel corso degli anni, le sorprese e le delusioni non sono mancate nel caso si operi armati di buona volontà e basta, mentre applicando i principi citati nelle risposte precedenti si raggiunge sicuramente lo scopo, in modo semplice, sicuro e soddisfacente. Io ho fatto così: -Avvolto la pompa per 25-30 cm con armaflex da 1 cm -Avvolto il tutto con un fazzoletto di piombo, (è un lamierino di pochi decimi, non pesa molto, ma è piompo) -Avvolgo il tutto con un materiale impermeabile (o anche lo stesso armaflex, se ti va bene -Sospendi il tutto con fascette da elettricista, ma di quelle nere, larghe 6-8 mm evito di stringere quelle dedicate a sospendere il tratto appena costruito. rimangono belle larghe eliminando le vibrazioni, praticamente non hanno punti di contatto rigido con il telaio. Infine evito la trasmissione in aria del famigerato TIC della pompa. Fateci sapere il risultato ottenuto. Saluti Eddy PS: Il tutto a pochi euro