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Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 08/10/2010 alle: 09:05:16
Non so se verrò censurato, me la rischio [:D] Sto cercando una pompa a 12 volts con attacchi da 16 mm che sposti circa 15 l/min, la devo mettere sul circuito di raffreddamento del motore perchè ho l'alde con lo scambiatore di calore e mi serve per riscaldare il motore a veicolo fermo. Qualcuno ha qualche suggerimento dove posso acquistarla che non sia quella originale che costa 160 sterline! grazie mille. P.S. Ho cercato su google ma con esiti negativi.

Modificato da Bartl il 02/11/2010 alle 16:20:58
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/10/2010 alle: 10:35:19
cerchi questa: non ricordo il costo, ma se ti sembra cara credo che l'unica sia andare da un demolitore e crecare qualcosa li'

Modificato da SunLiner il 08/10/2010 alle 10:36:33
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 08/10/2010 alle: 12:35:11
Cerca su E-bay. Metti semplicemente WEBASTO e guarda sui venditori internazionali. cerca la pompa di circolodell'acqua. la dovresti trovare con circa 30/40 eurozzi [:D][:D][:D]
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 08/10/2010 alle: 18:47:55
esatto la pompa è proprio quella. Grazie per i consigli, sto vedendo su ebay le pompe dei webasto :)
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 02/11/2010 alle: 16:09:37
Salve, eccomi di nuovo qui; alla fine ho risolto trovando una pompa per i circuiti di raffreddamento degli scooter. Ho montato la pompa per il ricircolo per scaldare il liquido di raffreddamento del motore quando è spento e pare che funzioni. Ho notato però che la lancetta della temperatura dell'acqua non si alza, forse sono necessarie delle temperature più alte? Ho messo una mano sul motore e ho sentito un leggero calore, quanti minuti secondo voi occorrono per scaldare bene il motore iveco 35c18 3000cc sapendo che la pompa fa circolare 8,5 litri al minuto? grazie :)

Modificato da Bartl il 02/11/2010 alle 16:23:11
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2010 alle: 16:40:18
Non penso che ti serva che si alzi la lancetta della temperatura, ma che ti alzi la temperatura da sotto lo zero dove potresti trovarti a qualche grado sopra ( anche solo 5° bastano ) per poter effettuare delle partenze non stressanti per il motore. Almeno questo il mio pensiero, che però altri più esperti possono smentire. Cordiali saluti. Max.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:58:44
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/11/2010  16:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti è anche il mio pensiero! Anche perchè, mi pare di aver visto da qualche parte che inizia a segnalare la temperatura dai 60 gradi in su. Devo effettuare qualche prova con il termometro ad infrarossi per vedere se va tutto come si deve. ciao e grazie per la risposta, Bartl.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:34:38
Bisogna solo vedere la portata della pompa Alde confrontandola con quella della pompa che hai montato tu.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:05:29
Scusa Bartl ma io non sarei tanto sicuro che l'acqua riesca a girare nel motore. Sul circuito di raffredamento è montata una valvola termostatica, normalmente chiusa, che serve appunto a non far girare l'acqua fino a quando il motore e quindi l'acqua non siano ben caldi. saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 02/11/2010 alle 22:09:21
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:16:58
Non ci sono problemi visto che con attacchi di quel tipo la puo' mettere solo sull'impianto di riscaldamento, quindi il liquido girera solo nel motore, anche perche se lo fai passare dal radiatore hai voglia a bruciare gas[:D][:D][:D][:D] Adelmo
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Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:20:27
La valvola termostatica mette solo in collegamento il motore con il radiatore. Prima si scalda il motore è quando è caldo si apre la valvola e circola l'acqua del radiatore. Questo per permettere al motore di scaldarsi, senza far entrare in circolo l'acqua del radiatore, che altrimenti perderebbe calore e abbasserebbe la temperatura del monoblocco. Sul mio mezzo ho fatto montare lo scambiatore Alde e la pompa per scaldare il motore e noto che funziona perfettamente in questo modo. Per sicurezza ho fatto montare la pompa Alde menzionata prima.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 03/11/2010 alle: 08:36:26
Salve a tutti! Per montare tutto il giochino mi avevano chiesto dai 600 ai 900 euro (senza scambiatore di calore che già ho)! La pompa dell'Alde costa 240 euro circa e la sua portata è di 16 litri al minuto. Quella che ho preso io costa 86 euro ed ha una portata di 8,5 litri al minuti che equivale a 510 litri in un'ora! Tutto sta a vedere quanti litri ci sono nel motore, io direi una ventina?!?!. Come hanno giustamente detto, la valvola termostatica si apre quando il motore raggiunge una certa temperatura e quindi fa passare il liquido nel radiatore, nel mio caso ovviamente non essendo alta la temperatura rimarrebbe all'interno del circuito del motore. La differenza tra la pompa Alde e quella che ho messo io credo sia soltanto nel tempo, quella Alde ci impiegherà la metà. Devo provare con il termometro ad infrarossi se aumenta la temperatura del monoblocco.

Modificato da Bartl il 03/11/2010 alle 08:38:29
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:13:59
Sarebbe opportuno non alzare di molto la temperatura del circuito piccolo ( senza radiatore ) del motore proprio per evitare di far aprire il termostato e far affluire il liquido al radiatore stesso con inutile perdita di calore. Un termostato posto sul tubo di ritorno e tarato ad una temperatura sufficiente per avviare il motore ma insufficiente per far aprire il circuito "lungo" potrebbe dare i risultati voluti. Spero che non abbia sparato "cavolate"![:D][:D] Cordiali saluti. Max.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:42:59
se l'elettrovalvola del circuito dello scambiatore di calore non è sotto chiave e quindi si accende anche a motore spento non c'è pericolo che si apra l'elettrovalvola del radiatore perchè non gli arriverebbe la corrente essendo il quadro spento.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/11/2010 alle: 14:13:23
senza chiamare l'importatore c'e qualcuno che sa il prezzo a spanne dei convettori Alde? Grazie Adelmo
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 03/11/2010 alle: 15:15:28
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/11/2010  14:13:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, qui ci sono tutti i prezzi in sterline

http://alde.co.uk/downloads/ald...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:32:23
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 03/11/2010  09:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti devo contraddire. Sul precedente mezzo Ducato del 1996, avevo montato il Web...o e quando lo accendevo per scaldare il motore, dopo un pò il termostato si apriva e metteva in collegamento il monoblocco con il radiatore. Sul Ducato X250 non ho ancora provato. Ti farò sapere. Ciao.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:00:33
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 03/11/2010  15:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mille grazie[:)] Adelmo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:07:35
Web...sto commercializza un accessorio poco conosciuto sul mercato Italiano. Tale accessorio è montato di serie su alcuni mezzi tedeschi. E' stato montato su un mezzo di una persona che scriveva sul COL e che aveva grossi problemi con il riscaldamento della cellula. L'accessorio è una elettrovalvola che impedisce all'acqua calda, prodotta dal riscaldatore Web..o,di raggiungere il radiatore del motore. Questo mio discorso si riallaccia a quello che ho fatto poco fa. Se riesco a trovarlo metto lo schema della Web...o.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:28:00
Sui mezzi datati i termostati aprivano a 74-76, con l'avvento dei catalizzatori ho visto dei termostati che aprono a 90, non so il ducato ma se fosse e' dura arrivarci per il weba Adelmo
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Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:32:48
Fine settimana farò la prova per vedere a che temperatura riesco a far circolare l'acqua dal basamento al radiatore. Vi terrò informati.
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