https://forum.camperonline.it/P...
Comunque, anche io sto affrontando il problema che secondo me va suddiviso in due aspetti: TENUTA DELLA PARETE: ossia quanto sia rigida la parete in sé e resistente alle deformazioni dovute al carico e sobbalzi subiti dal portabici. Il rimedio a questo è rinforzare dall'interno (o esterno con le fiamma Fixing Bars) gli attacchi in modo che il peso sia distribuito su un'area il più possibile elevata. Anche le cinghie a tetto aiutano; TENUTA DELLE GIUNZIONI TRA PARETI: ossia, una volta irrigidita la parete posteriore quanto le giunzioni della medesima con quelle laterali resistano alle sollecitazioni. Sul forum, infatti, ci sono racconti di pareti staccate da quelle laterali causa portabici. Questo secondo me si risolve sia con le cinghie a tetto, sia cercando di rinforzare l'attacco della parete posteriore a quelle laterali dall'interno. Io, personalmente, farò così: 1) procurarmi due cinghie a cricchetto senza ganci da tendere tra la parte superiore del portabici e le barre portatutto, senza tirare troppo per non gravare troppo sulle barre medesime e creare danni al tetto; 2) avendo il garage, rinforzare gli angoli del lettone posteriore con delle barre a L su tutto il perimetro del letto. Questo dall'interno del garage, ovviamente 3) per quanto possibile, mettere la bici di mia figlia, la più piccola e pesante di tutte, in garage, anche se tra passeggini e seggiolini (dell'altro figlio) più tutto il resto che di solito mi porto dietro credo che avverrà di rado; 4) fortunatamente, il precedente proprietario ha fatto installare un portaoggetti a tutta parete in garage, fatto di barre di alluminio e rivestimento in legno, avendo cura di fissarlo alla parete tramite gli agganci superiori del portabiti. Quindi questo evita l'eventuale ingobbimento della parete. Quindi avrei sul portabici sempre 2 max 3 bici e con tutto questo direi che il peso e i sobbalzi vengono assorbiti in più direzioni e su una parte molto estesa della cellula. Poi è chiaro che il top sarebbe ancorare il tutto al telaio, e francamente davvero non capisco perché i costruttori non prevedano due barre di metallo annegate nella parete posteriore che si colleghino direttamente al telaio. magari fornirebbero una protezione in più in caso di tamponamento. Ma vabbè, sarebbe una delle tante cose troppo logiche su mezzi come il mio che nuovi costano almeno 80.000 euri... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)