In risposta al messaggio di lauraugo del 11/12/2020 alle 23:24:17Non serve nessuna trascrizione sul libretto.
Ho installato sul mio van un porta moto o porta tutto di marca Edicar costo installazione e materiale totale 2.100 euro circa. In pratica sul libretto di circolazione non risulta nessuna trascrizione, il concessionariomi ha confermato che non va riportato. Volevo sapere se la cosa è esatta, da considerare che ha una portata sui 100 kg in pratica l'ho preso apposta per uno scooter 125. Mi chiedevo anche dal punto di vista assicurativo se sono in regola. Chiedo consigli e conferme al forum , Grazie
In risposta al messaggio di lauraugo del 11/12/2020 alle 23:24:17Il portatutto Edicar l'ho installato nel 2012. E' corretto quanto ti ha detto pb974: questo portatutto e' omologato secondo una normativa europea e non necessita di trascrizione sul libretto ma e' sufficiente l'attestazione dell'officina per il montaggio che riporta anche i codici di omologazione europea (da portare sempre con se'). Alla Motorizzazione poi nessuno pensa di armonizzare il discorso portamoto/portatutto. infatti la regolamentazione italiana per il portamoto (esistente ante omologazione europea dei portatutto) prevede la trascrizione sul libretto (in fase di omologazione del camper o after market) quindi con collaudo nei loro uffici (attenzione pero' se il peso col portamoto supera il limite consentito riducono il numero di passeggeri trasportabili!). In ogni caso anche col portatutto (con moto o senza) ovviamente non e' consentito superare il limite di peso massimo previsto dal tuo libretto di circolazione per il tuo camper.
Ho installato sul mio van un porta moto o porta tutto di marca Edicar costo installazione e materiale totale 2.100 euro circa. In pratica sul libretto di circolazione non risulta nessuna trascrizione, il concessionariomi ha confermato che non va riportato. Volevo sapere se la cosa è esatta, da considerare che ha una portata sui 100 kg in pratica l'ho preso apposta per uno scooter 125. Mi chiedevo anche dal punto di vista assicurativo se sono in regola. Chiedo consigli e conferme al forum , Grazie
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di pama del 14/12/2020 alle 21:08:25E cosa ti aspettavi ti dicessero?
Io avevo montato autonomamente un portatutto(moto) sma e quando ho presentato la documentazione in assicurazione mi hanno aggiunto in polizza con Portamoto senza alcun esborso. Mi pare che se vuoi rimanere nel lecito 100 kg sono pochini per un 125.
http://www.infoassicurazionisul...
In risposta al messaggio di pama del 15/12/2020 alle 14:07:51Penso ti manchi la certificazione di "montaggio a regola d'arte" da parte di un tecnico che abbia i requisiti idonei, e non credo possa esserci nessun tipo di rivalsa per queste cose
Premesso che secondo quanto certificato da SMV non c'era niente che non andasse e che io rispettavo la portata, (la certificazione rilasciatami dopo installazione era legata a vin e targa del mezzo, non solo di omologazione),esistono anche diverse clausole di esclusione rivalsa : fuori peso/revisione/tasso alcolico e chissa cos'altro si inventano pur di prender soldi. Qui alcuni esempi:
In risposta al messaggio di filmar19 del 21/12/2020 alle 22:21:48Ciao con che compagnia sei assicurato?
Se d'interesse riporto uno stralcio della mia polizza di assicurazione (cito testualmente): Perdita del carico la Societa' rinuncia al diritto di rivalsa spettantele ai sensi dell'art.1.2 lettera f) nel caso di danni causatidurante la circolazione del veicolo assicurato, da perdita del carico o di accessori (a solo titolo esemplificativo: pannelli solari, antenne satellitari, portabiciclette, portasci, bagagliere, verande, porta moto, portatutto ecc.) stabilmente installati sul veicolo e non indicati sulla carta di circolazione o sul Documento Unico di Circolazione e di Proprieta', purche': -questi risultino omologati dalla casa costruttrice; -il montaggio degli stessi sia stato effettuato nel rispetto delle istruzioni presenti nelle schede tecniche della casa costruttrice (punti di ancoraggio, dimensioni, limite di peso ecc.) Se qualcuno ne ha voglia cerchj tale clausola nella sua polizza Saluti Tommaso
In risposta al messaggio di francochico del 22/12/2020 alle 20:31:12Il sito non mi consente di inviarti una mail privata (chissa' perche'). Comunque e' una compagnia tedesca che ha una convenzione specifica per camper con un noto (nel mondo dei camper) broker del centro italia.
Ciao con che compagnia sei assicurato? Saluti
In risposta al messaggio di filmar19 del 24/12/2020 alle 14:30:50Trovato Grazie
Il sito non mi consente di inviarti una mail privata (chissa' perche'). Comunque e' una compagnia tedesca che ha una convenzione specifica per camper con un noto (nel mondo dei camper) broker del centro italia. saluti. Tommaso