CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Porta moto Edicar non risulta in libretto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 23:24:17
Ho installato sul mio van un porta moto o porta tutto di marca Edicar costo installazione e materiale totale 2.100 euro circa.
In pratica sul libretto di circolazione non risulta nessuna trascrizione, il concessionario mi ha confermato che non va riportato. Volevo sapere se la cosa è esatta, da considerare che ha una portata sui 100 kg in pratica l'ho preso apposta per uno scooter 125.
Mi chiedevo anche dal punto di vista assicurativo se sono in regola. Chiedo consigli e conferme al forum , Grazie
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 23:57:24
In risposta al messaggio di lauraugo del 11/12/2020 alle 23:24:17

Ho installato sul mio van un porta moto o porta tutto di marca Edicar costo installazione e materiale totale 2.100 euro circa. In pratica sul libretto di circolazione non risulta nessuna trascrizione, il concessionario
mi ha confermato che non va riportato. Volevo sapere se la cosa è esatta, da considerare che ha una portata sui 100 kg in pratica l'ho preso apposta per uno scooter 125. Mi chiedevo anche dal punto di vista assicurativo se sono in regola. Chiedo consigli e conferme al forum , Grazie
...
Non serve nessuna trascrizione sul libretto.
Sicuramente ti avranno rilasciato un foglio con le caratteristiche del portatutto che certifica l'installazione da parte di un officina specializzata.
Quando ho fatto la revisione me lo hanno chiesto.
ciao Paolo
6
filmar19
filmar19
15/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:34:56
In risposta al messaggio di lauraugo del 11/12/2020 alle 23:24:17

Ho installato sul mio van un porta moto o porta tutto di marca Edicar costo installazione e materiale totale 2.100 euro circa. In pratica sul libretto di circolazione non risulta nessuna trascrizione, il concessionario
mi ha confermato che non va riportato. Volevo sapere se la cosa è esatta, da considerare che ha una portata sui 100 kg in pratica l'ho preso apposta per uno scooter 125. Mi chiedevo anche dal punto di vista assicurativo se sono in regola. Chiedo consigli e conferme al forum , Grazie
...
Il portatutto Edicar l'ho installato nel 2012. E' corretto quanto ti ha detto pb974: questo portatutto e' omologato secondo una normativa europea e non necessita di trascrizione sul libretto ma e' sufficiente l'attestazione dell'officina per il montaggio che riporta anche i codici di omologazione europea (da portare sempre con se'). Alla Motorizzazione poi nessuno pensa di armonizzare il discorso portamoto/portatutto. infatti la regolamentazione italiana  per il portamoto (esistente ante omologazione europea dei portatutto) prevede la trascrizione sul libretto (in fase di omologazione del camper o after market) quindi con collaudo nei loro uffici (attenzione pero' se il peso col portamoto supera il limite consentito riducono il numero di passeggeri trasportabili!). In ogni caso anche col portatutto (con moto o senza)  ovviamente non e' consentito superare il limite di peso massimo  previsto dal tuo libretto di circolazione per il tuo camper. 
Anch'io trasporto un 125 (Liberty Piaggio) che pesa sui 110/120 kg che rientra ampiamente nel limite dei 150 kg a me consentiti (lo leggi nella targhetta in metallo sul portatutto).
Per quanto riguarda l'assicurazione  (temo che molti non si pongano il problema) mi sono letto un po' di fascicoli delle condizioni e ne ho scelta una molto piu' chiara e precisa  nelle copertura dei danni eventualmente provocati degli accessori montati after market rispetto ad altre compagnie.
Il mio consiglio e' leggere attentamente le clausole per quanto sopra della tua assicurazione e chiedere precisazioni in merito (molto difficilmente lo metteranno per iscritto) e poi decidere se cambiare o meno . Non ci tengo a fare pubblicita' alla mia assicurazione (magari ce ne e' anche di migliori) per cui se ti interessa scrivimi in privato.
saluti.
Tommaso

10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 01:55:38
Io l'ho installato su un Van nel 2018 ,la versione a LED e ho speso 1400 + 800 di sospensioni ad aria Goldschmitt 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 09:43:19
qui trovi le informazioni, che confermano quanto scritto

https://forum.camperonline.it/v...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 22:18:50
Io ho un Laika con portamoto di quelli estraibili, il paraurti posteriore si estrae ed è stato montato direttamente da Laika, sulla carta di circolazione è riportato che il camper è provvisto di portamoto già dall'origine.

Modificato da smilzo il 13/12/2020 alle 22:23:54
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 21:08:25
Io avevo montato autonomamente un portatutto(moto) sma e quando ho presentato la documentazione in assicurazione mi hanno aggiunto in polizza "con Portamoto" senza alcun esborso.
Mi pare che se vuoi rimanere nel lecito 100 kg sono pochini per un 125. 

Modificato da pama il 14/12/2020 alle 21:09:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 08:14:51
In risposta al messaggio di pama del 14/12/2020 alle 21:08:25

Io avevo montato autonomamente un portatutto(moto) sma e quando ho presentato la documentazione in assicurazione mi hanno aggiunto in polizza con Portamoto senza alcun esborso. Mi pare che se vuoi rimanere nel lecito 100 kg sono pochini per un 125. 
E cosa ti aspettavi ti dicessero?
Forse non sai che l'assicurazione paga SEMPRE  poi, se trova qualcosa che non va si rivale su di te, e se non hai abbastanza soldi, ti devi vendere il camper, la moto, la casa e le mutandewink
Silvio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 14:07:51
Premesso che secondo quanto certificato da SMV non c'era niente che non andasse e che io rispettavo la portata, (la certificazione rilasciatami dopo installazione era legata a vin e targa del mezzo, non solo di omologazione), esistono anche diverse clausole di esclusione rivalsa : fuori peso/revisione/tasso alcolico e chissa cos'altro si inventano pur di prender soldi.
Qui alcuni esempi: 

http://www.infoassicurazionisul...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 15:18:40
In risposta al messaggio di pama del 15/12/2020 alle 14:07:51

Premesso che secondo quanto certificato da SMV non c'era niente che non andasse e che io rispettavo la portata, (la certificazione rilasciatami dopo installazione era legata a vin e targa del mezzo, non solo di omologazione),
esistono anche diverse clausole di esclusione rivalsa : fuori peso/revisione/tasso alcolico e chissa cos'altro si inventano pur di prender soldi. Qui alcuni esempi:   
...
Penso ti manchi la certificazione di "montaggio a regola d'arte" da parte di un tecnico che abbia i requisiti idonei, e non credo possa esserci nessun tipo di rivalsa per queste cose
Silvio
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 19:47:56
Si è nominata diverse volte la certificazione di montaggio, personalmente (sarà una mia lacunasad) in ambito automotive non ho ancora trovato la legge che la richiede allorchè l'installazione non debba subire visita e registrazione a libretto come invece indispensabile per g.traino, tetto apribile, gpl ecc. Penso sia una questione di lana caprina. Per come l'ho gestita ho semplicemente eseguito le istruzioni del produttore che ha effettuato anche la verifica di carico max del mezzo e visionato fotograficamente la corretta installazione dopodichè ha rilasciato il documento bollato/firmato dal legale aziendale.
Non ho nulla in contrario a rispondere del mio operato se diverso da quanto prescritto. Mi chiedo anche se chi monta il baulotto portatutto o portasci sul tetto dell'auto possieda una certificazione, oppure trsporta un bimbo sulla bici, è evidente che se vola via ne sarà responsabile.
In questo mondo moderno sembrano tutti disposti a pagare qualcuno che si prenda la responsabilià salvo poi scoprire che è spesso facile rimbalzarla al proprietario. 
Poi sono convinto che un pasticcere (non me ne vogliano) dovrebbe evitare ma un meccanico vaccinato cosa rischia? 

Modificato da pama il 15/12/2020 alle 19:51:18
6
filmar19
filmar19
15/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:21:48
Se d'interesse riporto uno stralcio della mia polizza di assicurazione (cito testualmente):
"Perdita del carico
la Societa' rinuncia al diritto di rivalsa spettantele ai sensi dell'art.1.2 lettera f) nel caso di danni causati durante la circolazione del veicolo assicurato, da perdita del carico o di accessori (a solo titolo esemplificativo: pannelli solari, antenne satellitari, portabiciclette, portasci, bagagliere, verande, porta moto, portatutto ecc.) stabilmente installati sul veicolo e non indicati sulla carta di circolazione o sul Documento Unico di Circolazione e di Proprieta', purche':
-questi risultino omologati dalla casa costruttrice;
-il montaggio degli stessi sia stato effettuato nel rispetto delle istruzioni presenti nelle schede tecniche della casa costruttrice (punti di ancoraggio, dimensioni, limite di peso ecc.)"
Se qualcuno ne ha voglia cerchj tale clausola  nella sua polizza
Saluti
Tommaso
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 19:27:41
Ottimo, secondo quanto riportato da Filmar, la sua assicurazione risponde di ciò che viene installato nel rispetto delle omologazioni e delle prescrizioni, senza peraltro citare alcuna dichiarazione "a regola d'arte" specificando anzi la rinuncia alla rivalsa, da ciò posso solo dedurre che sia altresi possibile in altre compagnie estendere la rivalsa alla perdita del carico.
Ora non ho più portamoto ma andrò a sincerarmi dal mio agente. Grazie dell'info.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 20:31:12
In risposta al messaggio di filmar19 del 21/12/2020 alle 22:21:48

Se d'interesse riporto uno stralcio della mia polizza di assicurazione (cito testualmente): Perdita del carico la Societa' rinuncia al diritto di rivalsa spettantele ai sensi dell'art.1.2 lettera f) nel caso di danni causati
durante la circolazione del veicolo assicurato, da perdita del carico o di accessori (a solo titolo esemplificativo: pannelli solari, antenne satellitari, portabiciclette, portasci, bagagliere, verande, porta moto, portatutto ecc.) stabilmente installati sul veicolo e non indicati sulla carta di circolazione o sul Documento Unico di Circolazione e di Proprieta', purche': -questi risultino omologati dalla casa costruttrice; -il montaggio degli stessi sia stato effettuato nel rispetto delle istruzioni presenti nelle schede tecniche della casa costruttrice (punti di ancoraggio, dimensioni, limite di peso ecc.) Se qualcuno ne ha voglia cerchj tale clausola  nella sua polizza Saluti Tommaso
...
Ciao con che compagnia sei assicurato?
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
6
filmar19
filmar19
15/01/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 14:30:50
In risposta al messaggio di francochico del 22/12/2020 alle 20:31:12

Ciao con che compagnia sei assicurato? Saluti
Il sito non mi consente di inviarti una mail privata (chissa' perche'). Comunque e' una compagnia tedesca che ha una convenzione specifica per camper con un noto (nel mondo dei camper) broker del centro italia.
saluti.
Tommaso
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 17:17:42
In risposta al messaggio di filmar19 del 24/12/2020 alle 14:30:50

Il sito non mi consente di inviarti una mail privata (chissa' perche'). Comunque e' una compagnia tedesca che ha una convenzione specifica per camper con un noto (nel mondo dei camper) broker del centro italia. saluti. Tommaso
Trovato Grazie
Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link