CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Porta moto o gancio traino..?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
14
carbonela
carbonela
04/08/2011 62
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:11:09
Ho provato a cercare ...ma non ho trovato risposte soddisfacenti in merito...come comodità...quale soluzione sciegliere...considerando che ci devo caricare una moto da 110 kg...costi?? poi dove posso verificare e capire se posso installare una delle due soluzioni? a livello di praticità e mobilità quale dei 2? il motore sforza meno con il porta moto o carrello visto che ho un ducato 1.9 t.d già scarsetto di cavalleria!! e in fine...mi posso autocostruire un porta moto?e farlo trascrivere o omologare sul libretto da un 'azienda che fà trasformazioni con autorizzazione della motorizzazione??vi ringrazio anticipatamente...
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 12/09/2011 alle: 20:08:24
Premesso che fino all'anno scorso ho fatto 70.000 km con il carrello dietro (e senza alcun problema siamo arrivati fino in Portogallo) diciamo che dietro a un 1,9 ritengo che un carrello si faccia sentire meno di un portamoto;peso dell'aggeggio + moto arrivi a 200 kg appesi sul posteriore (visto che ritengo che il tuo camper abbia qualche anno pensa pure a un eventuale aggiornamento sulle sospensioni post.),mentre con il carrello il peso non grava più di tanto (un conto è appendere 200 kg un conto tirarli....)!Logicamente puoi trovare qualche problema nelle retro....o nelle inversioni,certamente la somma di costi tra gancio (sicuro che sia disponbile) e carrello è superiore al solo portamoto appeso...il vantaggio è che se cambi camper ti resta il carrello o lo vendi,viceversa il portamoto appeso...lo regali con il camper!Vedi tu,ricorda che con il carrello in autostrada il costo aumenta e non di poco,mentre il consumo non cambia (almeno nel mio caso su Ford gemellato)!A suo tempo pensai anch'io al portamoto appeso,ma la cassetta del wc sarebbe stata nascosta dallo scooter,quindi optai per il carrello!Ora ho preso un mezzo con garage....buona meditazione!!
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 12/09/2011 alle: 23:48:31
E' vero il costo del gancio e' elevato pero' io lo utilizzo adesso con un porta bici/moto della thule marca svedese molto pratico appoggia solo sul gancio senza ruote e puoi mettere anche un porta roba per avere piu' spazio, e se mi viene voglia di un gommone non ho problemi o anche un piccolo carrello per non sovraccaricare il camper e avere piu' stabilita' sulle ruote anteriori.bo vedi comunque quando lo rivendi con il gancio e' piu' valorizzato.ciao da massimo e la truppa.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/09/2011 alle: 00:04:03
Sul mio ho sia il carrello che il portamoto. Per l'uso esclusivo della moto 100 volte meglio il portamoto( lo tieni anche per un futuro mezzo scegliendo i tipi omologati che non necessitano trascrizione sul libretto) ovviamente il mezzo deve essere idoneo a sopportare li peso sullo sbalzo posteriore. Il carrello è una palla nei parcheggi, manovre (non lo vedi dagli specchi), limitazioni di velocità, aree di sosta, ma ha il grande vantaggio di non gravare sul peso complessivo del mezzo Per verifiche e costi manda una mail ai vari importatori di portamoto/portatutto con le caratteristiche del mezzo e valuta Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/09/2011 alle: 00:50:22
Il portamoto fa quasi sicuramente eccedere il peso consentito del mezzo, sovraccarica l'assale posteriore e alleggerisce l'assale anteriore che se a TA avrà piu facilità a slittare in salita e a avere meno guidabilità in veocità. Io il portamoto lo monterei solo su camper con sbalzo inesistente e passo relativamente lungo, e solo a TP. Inoltre ci metterei non oltre i 100kg. Il rimorchio non grava sul peso del mezzo e quindi ti da modo di portare altri 750kg (circa 550kg utili) di roba, moto compresa. Io ho un rimorchio trasporto cose telonato chiuso (ci sto bene in piedi dentro) da 750kg e il camper non lo sente minimamente, concordo che in manovra bisogna prenderci la mano. Però non affronterei mai un viaggio impegantivo di migliaia di km con rimorchio, se non indispensabile. Se entri in una strada sbagliata, fare inversione non è come senza rimorchio. Io porto (anzi portavo) il motorino (80kg) nel garage o la moto (150kg) con il rimorchio. Poi ho venduto il motorino perchè ero sovraccarico mettendolo nel garage e mi allaggeriva davanti. Tornato a due belle biciclettine in lega leggera! Leggere e spesso più pratiche del motorino.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
carbonela
carbonela
04/08/2011 62
Inserito il 13/09/2011 alle: 08:35:46
grazie ragazzi...il gancio secondo mè risulterebbe molto più versatile...ma ovviamente meno pratico...per il porta moto penso che si possa montare sul mio camper...visto che è piccolo...4 mt di cellula più cabina...e lo sbalzo post. sarà un metro circa...da quanto ho capito...non serve tracriverlo sul libretto allora?? e se me lo costruisco da mè?visto che sono del settore? e poi lo faccio collaudare da un mio amico che fà trasformazioni su mezzi?? può essere una soluzione?? scusate...ma sono ignorante in materia!!mi affido a voi...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/09/2011 alle: 09:11:55
Dire che 100Kg allegerisce il davanti, è un pò grossa [:D][:D] semmai grava con più peso sull'asse posteriore (non è una bilancia) e bisogna stare attenti se lo sbalzo è elevato in quanto partire dalla motrice con il supporto non è poi tanto facile, perchè se con un gancio si hanno quasi 50 kg di ferro, immaginatevi per un quintale... Il carello da una parte è una comodità dall'altra una cosa che se lasciata a casa è meglio, le conseguenze in caso di manovre non permesse o altro sono note, in special modo se è carico.

Modificato da giuliano49 il 13/09/2011 alle 09:14:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link