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saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 23/09/2012 alle: 22:13:34
Ciao a tutti [:)] , mi trovo di fronte al bivio e come di norma non so quale strada prendere.Ho un Liberty 50 di 95 kg e vorrei caricarlo sul mio camper.Ho visto però che i porta moto costano davvero tanto e per questo ho pensato di comprare una mini moto da mettere dentro al camper.Un 125 omologato per due persone (usate si trovano anche a 1000 euro).Allora ..mi tengo il mio Liberty e monto il porta [?]moto ?Ho compro una mini moto tanto sono pratiche e molto utili anche se non le porti con il camper [?] Grazie a chi mi aiuta nella scelta .
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/09/2012 alle: 23:06:14
ciao, le mini moto sono di una scomodità allucinante, dopo mezz'ora d'uso tua moglie, che ha "le ginocchia in bocca", avrà già chiesto divorzio e tu stesso maledirai il momento che l'hai comprata....quindi metti il "portacosemoto", senza nessun collaudo, non hai odori di benzina in cellula e/o scarico marmitta....non c'è paragone... ciao Tony ps. segui, "camperisti scooteristi" su "altro camper" per le modifiche fatte alle mini moto e, secondo me, sono servite a poco. "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 23/09/2012 alle: 23:39:23
un amico aveva comperato una minimoto DAX 125, replica HONDA , mi piaceva troppo, però poi la ha venduta perchè non ne era troppo contento. A parte questo, pensaci bene a mettere un carico a sbalzo, ti si alleggerisce molto l'anteriore e se hai la trazione anteriore poi in salita sono dolori. Io con un MH di 6,60 portavo un scooter 50 nel garage, ma poi lo ho venduto (lo sccoter) proprio perchè mi creava problemi di trazione in ripartenza su salita ripida. Io un portamoto lo monterei solo su un mezzo a Trazione posteriore o se a TA solo con passo molto lungo e pochissimo sbalzo. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 23/09/2012 alle: 23:41:49
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 23/09/2012  22:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio amico tedesco mette la sua minimoto in garage. E' un Dax, ruote da 10 pollici, omologato per 2, pratico, leggero, economico, messa in moto "alla vecchia" con il pedale e costa pure poco (dubito che si trovi nuovo). Per l'odore di benzina dentro la cellula non so dirti, però se lo porta sempre dietro e, assieme alla moglie, si fa dei giretti a breve raggio dal punto in cui parcheggia il camper. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 23/09/2012 alle: 23:44:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2012  23:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma guarda te....stavamo scrivendo contemporaneamente della stessa minimoto.... Che si fa in questi casi? Si gioca al lotto??[:D][:D][:D][:D] Saluti GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 24/09/2012 alle: 08:40:52
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 23/09/2012  22:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Passa da una pesa pubblica e fai una riflessione.[:)] A parte il mi piace, non mi piace devi tenere presente anche il peso totale del veicolo. Se esci fuori dai gangheri ti giochi gli itinerari di mezza europa e prossimamente anche dell'Italia. Probabilmente la scelta di una moto piccola e leggera sarà obbligata anche se più scomoda. Non immagini quanto sia scomoda una pesante moto comoda durante una discussione con la polizia svizzera. MArco.

Modificato da Emme48 il 24/09/2012 alle 08:44:03
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 24/09/2012 alle: 08:54:20
Non ho esperienze di mini-moto, ma non penso che possano essere usate alla stessa stregua di uno scooter. Potrebbero andar bene per brevissimi spostamenti, ma non di più ! A questo punto, meglio una bici elettrica. Capisco il tuo dilemma, perchè quella del portamoto è una spesa piuttosto impegnativa e bisogna anche valutare se ne vale davvero la pena, in rapporto al valore del camper posseduto, alla sua vetustà ed alle eventuali prospettive di sostituzione. Certo, avere lo scooter al seguito è una grande comodità: io ho un maxi-scooter e comprai apposta un mezzo con un grande garage, per potermelo portare dietro. Ricordo ancora le parole del concessionario, secondo il quale di solito si compra lo scooter per il camper e non il camper per lo scooter ! In effetti non aveva tutti i torti, ma io ho uno scooter che, benchè abbia più di dieci anni, è praticamente un gioiellino: ha percorso soltanto ventimila km. ed è stato tenuto sempre in garage (con i soldi che ci ho speso per tenerlo rimessato, me ne sarei comprato uno nuovo !). Poi, con il passar degli anni, mi sono reso conto che lo stivaggio all'interno del garage di uno scooter così grosso era piuttosto faticoso e soprattutto che non era il caso di continuare a tenere un camper di oltre sette metri (siamo soltanto in due !), solo per la comodità di avere il garage. Un paio di anni fa, ho deciso quindi di cambiare camper e ne ho preso uno molto più compatto e maneggevole, sul quale ho fatto installare il portamoto esterno. Ora è tutta un'altra cosa ! Mi resta solo il problema del peso eccessivo dello scooter: lo sostituirei volentieri per uno più leggero, solo che mi dispiace tantissimo dover buttar via quello che ho, visto che per la sua vetustà ormai non vale più niente.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:13:28
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/09/2012  23:41:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si che si trovano nuove:

http://www.motopercamper.it/

Il mio amico faceva con la moglie anche giri lunghi, però ha avuto problemi di affidabilità. Ora usa due bici pieghevoli in lega leggera, esattamente come quelle che ho ora io al posto dello scooter. Ragazzi, il mio è un 38,5q e comunque con lo scooter stavo troppo fuori peso (circa 41q) mentre ora con le bicicline sto nei 40q [:I] ma se c'è la tolleranza ci sto dentro. La moto va bene se c'è salita, altrimenti in pianura mi sono reso conto che le bici sono più comode, si mettono e tolgono dal garage in 30 secondi anche con un altro camper a fianco (per a moto devi avere almeno 4 metri liberi a fianco) , si gira dappertutto, nei centri, anche nelle zone pedonali, le molli ovunque. Anche potendo non tornerei allo scooter. __________________ Tommaso IZ4DJI
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Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:26:16
Anche io mi trovo di fronte allo stesso bivio di saricottu. Uguale e identico. Un tempo avevo acquistato un Kymko 150cc che mi dava una discreta capacità di movimento, per fare un esempio il giro completo del lago di Garda in due persone. Poi, stufo della fatica che facevo per caricarlo nel garage ( Arca 720 GLM ) l'ho venduto e ho acquistato una moto vera che non potrei mai trasportare in camper. Ad oggi mi manca comunque la libertà di un mezzo che mi permetta di parcheggiare il camper e potermi muovere in due per un raggio di 100 / 150 km. Ho letto il parere i un utente del Forum che consigliava il LUDIX della peugeot 50cc. Ho cercato qui a Milano di poterlo vedere ma non sono riuscito a trovare un concessionario che lo abbia in esposizione. Mi chiedo però se con un 50cc avrei un mezzo che mi permetta un raggio di azione di 100 / 150 kms magari con salite. Sinceramente credo di no. Ho considerato anche le minimoto e le ho viste quest'anno in Corsica, ma credo che servano principalmente per garantire a una persona ( due mi sembra eccessivo anche se omologate per due ) di recarsi a fare la spesa, a svuotare il terdfold , a riempire una tanica di acqua , ma non per l'uso che no voglio fare io. Sante sono le parole di Emme48. Con lo scooter sarò fuori peso. Sempre. Considerato però che uno scooter 125 / 150 cc pesa circa 110 Kgs e un 50cc pesa circa 80/90 kgs e una minimoto qualche chilogrammo in meno ... la differenza si avverte nella facilità di carico , non tanto nel rientrare nel peso in quanto comunque non ci si riesce ne con la minimoto, ne con un 150 cc. Ho anche considerato il portamoto che ho escluso perchè il camper poi diventerebbe troppo lungo e le manovre troppo difficoltose anche se avendo la TP non credo avrei altri problemi. Ho anche provato a vedere se in commercio si trova una moto 125cc e non uno scooter , che, non avendo la carenatura, pesi meno ma non sono riuscito a trovare nulla di "caricabile" nel garage .. Tutto ciò per descrivere la mia esperienza in merito , alla fine sono anche io alla ricerca di una soluzione che al momento fatico a trovare...[:(]
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Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 24/09/2012 alle: 09:37:18
quote:La moto va bene se c'è salita, altrimenti in pianura mi sono reso conto che le bici sono più comode, >
> Ciao Tommaso, quest'anno abbiamo parzialmente tradito il nostro camper e siamo andati in Corsica in moto ( quella vera ... non lo scooter). Siamo partiti come due trentenni con al tenda agganciata alla borsa e qualche perplessità. Devo confessarti però che la sensazione di libertà di movimento che ho provato quest'anno erano anni che non la provavo. Cambiavamo due o tre spiagge al giorno, andavamo a mangiare in montagna e scendevamo al mare nel pomeriggio ... ovviamente senza nessun problema di parcheggio , posto o limitazioni. Ora da visitare la Corsica in moto ( lo facevano anche le Vespe con le borse ) e dire di aver fatto mototurismo ne passa eccome ...siamo anche stati fortunati col tempo e non abbiamo trovato mai un giorno di pioggia ... Se però riuscissi ad avere la libertà di movimento che ho provato quest'anno insieme con la praticità di viaggiare in camper ( e non dover comprimere tutti i vestiti in una borsa ... come quest'anno ) credo che sarebbe un bel successo [:D]
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saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 24/09/2012 alle: 13:57:09
Il forum come sempre risulta uno strumento prezioso ; infatti incomincia ad essere più chiara la via del portamoto.Se può essere d'aiuto a chi vuole ancora consigliarmi, dico che il mio è un mansardato di 6 metri (Riviera 320) con sbalzo modesto e con sei quintali di portata utile .Penso che questi siano ottimi punti forza per il portamoto !! O no?
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 24/09/2012 alle: 14:14:23
Sbalzo modesto e 6 quintali di portata utile, sono un buon biglietto da visita per pensare di poter guadagnare in "libertà" di movimento. Ciao
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 24/09/2012 alle: 14:26:29
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 24/09/2012  09:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, una soluzione per il tipo di viaggio che avete fatto sarebbe il rimorchio, una volta che arrivi in un campeggio poi tiri fuori la moto e ti fai la giornata in moto per poi tornare al campeggio la sera. Penso che cambiando al massimo due o tre campeggi, ti giri tutta la corsica. Io lo ho fatto un anno che causa convalescenza della moglie siamo stati fermi un mese al Camping Antholz, mi facevo ogni giorno 300/400km su per i passi alpini, Austria etc. Una volta che hai il rimorchio dietro ti dimentichi di averlo, basta fare un pò di pratica col le manovre a retro. Basta non fare lo sbaglio di comperare un rimorchio corto perchè sono inguidabili a retro, più è lungo meglio si guida. Ovviamente non ci penserei mai a fare viaggi a tappe come i miei soliti con rimorchio e moto, ma sapendo già dove andare per fare base, è una buona opportunità. Se poi prendi un rimorchio chiuso, ci puoi mettere anche tanta altra roba pesante alleggerendo il camper. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 24/09/2012 alle 14:29:04
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 24/09/2012 alle: 14:45:28
Io ho un Kymco Agility 125 R12 che pesa e costa poco e non ne posso fare a meno. Lo caricavo prima sul camper su Ducato (6.69m. trazione anteriore) e non ho mai avuto problemi di trazione, però era un mezzo abbastanza leggero e lo scooter era nel garage, messo il più possibile verso l'asse posteriore. Ora sul camper nuovo su Daily gemellato, di nuovo garage seppure più piccolo di dimensioni (il garage, il camper è 6.98) lo carico sempre senza problemi. Un mio compagno di viaggio ha sempre l'Agility 125, ma ruota da 16" contro 12" del mio, su portamoto estraibile a scomparsa. E' leggermente meno agile e maneggevole, e lo trovo appena appena più pesante, ma ottimo anche quello. A mio avviso è una gran comodità avere la possibilità di girovagare e visitare i dintorni mentre il camper sta piazzato in AA o Campeggio. Per fare un esempio 2 anni fa in Corsica ho fatto più di 500Km con lo scooter, visitando spiaggie e posti magnifici, difficilmente raggiungibili con il camper. E poi potevo scegliere campeggi appena fuori dal "caos", dove più facilmente trovavo posto ed ero più tranquillo. Anche quest'anno in Trentino ne ho macinati, con la comodità di parcheggiare in centro o subito nei pressi del luogo che si voleva visitare, spesso non pagando come invece avrei dovuto fare con l'auto. Se pensi di fare Km. non scenderei sotto i 125 e prenderei un mezzo comodo, uno scooter come il mio lo trovi nell'ordine delle poche centinaia di €, sono motori semplici e con poca manutenzione (sono motori Honda GY6 e se sei capace te la fai da solo) fanno strada, la differenza la spendi per il portamoto. Invece se ti serve solo per fare qualche commissione, spesuccia o visita a breve raggio penso possa andare bene anche la mini-moto.
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alexf
alexf
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11/11/2004 9923
Inserito il 24/09/2012 alle: 14:48:59
Io ho un MH della Hymer lungo 6,38 mt. ma con uno sbazo abbastanza lungo. All'acquisto ho fatto montare il portamoto originale a scomparsa e non avendo all'epoca la moto ho sempre caricato le bici. Ora mi è stato regalato un Liberty 150cc del 2001 in perfette condizioni e pesa poco meno di 100 kg. Non l'ho usato moltissimo ma con l'abbinata scoote+camper ho fatto dei bei giri e mi sono divertito tantissimo rinveredento un po' il mio passato da appassionato motociclista. Assicuro che il mezzo pur essendo un TA sente pochissimo il mutato carico a sbazo e non mi ha mai limitato su nulla. Carico e scarico il mezzo da solo e non piego ne specchi ne un piccolo parabrezza autocostruito. Contrariamente ho sofferto moltissimo nell'aiuto a caricare una vespa in un megagarage di un MH Laika togliendo preventivamente specchi e cupolino e ricvando anche qualche rigatura sia su camper che sullo scooter. Dell'odore non so ma se il garage non è ben stagno... Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 24/09/2012 alle: 16:08:18
salve...

https://forum.camperonline.it/#...

con la sella della vespa adattata a 78 cm di altezza (comprata su eb a € 35+8 di s.sp. ) e le pedane passeggero, tolte dal forcellone e fissate su delle staffe al telaio, è una minimoto fruibile, se poi si pensa di fare 200-300 km di seguito senza soste, allora conviene gancio+carrello ed un 250-300cc al seguito... quest'anno per le nostre ferie al Circeo ha fatto bene il suo dovere, ed i 30/40 km al giorno, alla ricerca di altre spiaggie, io e la moglie li abbiamo sopportati senza troppa fatica... per il primo tagliando sono andato col motorino da Livorno a VicoPisano e ritorno ( da solo ) per un totale di 72km, tenendo costantemente gli 80kmh... volutamente, come già scritto nell'altro post, ho tolto il portamoto, come minimo 50kg, ed il letto inferiore del garage laterale ( siamo solo io e la moglie ), lo scooter che avevo prima, il TGB 151 arrivava a 120/125kg con bauletto benzina e parabrezza, il simil DAX è su strada 85kg... quindi, per lo scopo di non rinunciare allo scuter, e togliere peso al camper, visto che la motina ha 3700km in neanche un anno ( lo uso anche per città ) mi ritengo soddisfatto... ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 24/09/2012 alle 16:26:50
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 24/09/2012 alle: 16:54:36
Per quanto riguarda l'odore, sul vecchio che aveva la porta interna per accedere al garage e la tenuta del piano non perfetta un po' si sentiva, specie se faceva molto caldo e non lo facevo raffreddare bene prima di caricarlo. Ora sul nuovo camper non c'è comunicazione con il garage e la porta grande ha una griglietta di aerazione originale, non ho più problemi. Con la rampa originale, pur corta, non ho problemi e lo carico bene ripiegando solo gli specchietti. Quando è sopra ci sta invece anche il bauletto montato. Dipende molto da come è fatto il garage, sull'attuale ho una sporgenza che corrisponde al lavabo del bagno, sul vecchio ci stava lo scooter, 2 bici, il tavolo, etc. etc.
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Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 24/09/2012 alle: 18:47:20
x Albertoy. Ciao ne approfitto per chiederti cortesemente due informazioni . La prima. Visto che sono fresco di Corsica mi piacerebbe sapere quanta mobilità ti ha consentito il Kymko 125. Ad esempio non so se hai fatto tappa a Bonifacio ma nel caso ti ha permesso di raggiungere le spiagge della zone tipo La Palombaggia ? santa Giulia ? Santa Manza ( che con il tornante che si deve superare non è facile. Vorrei anche chiederti se hai vistato l'interno con lo scooter per esempio Corte o la foresta dell'Aitone. Chiedo questo per farmi una idea sulle potenzialità del 125. Noi viaggiamo in due per un totale di circa 150 Kgs .... [:I] La seconda. Io avevo il Kymko 150 r16 e tu hai scritto che provando r16 e r12 ( il tuo) hai trovato più agile l' r12. Questo mi sorprende perchè pensavo che r16 fosse più stabile e agile avendo la ruota più grande ... certo con r12 lo scooter è più piccolo e si riesce a caricare meglio nel garage .. tu che differenze hai trovato di preciso ? Grazie mille
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 25/09/2012 alle: 01:20:14
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 24/09/2012  18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se può esserti d'aiuto io ho un Kymco People 150 1° Serie (2004) preso usato a poche centinaia di euro qualche anno fa, e proprio quest'anno abbiamo fatto 9 giorni fermi col camper a Palombaggia e da li tutti i giorni una spiaggia nel tratto PortoVecchio-Bonifacio, quest'ultimo compreso. E' perfetto si viaggia tranquilli. Lo scorso anno abbiamo girato La Maddalena e Caprera facendo base a l'Abbatoggia. Anche li, nonostante i saliscendi molto ripidi tutto ok. Per quanto riguarda sbalzo e ripresa in salita mai avuto problemi (con portamoto aperto 7,60m di lunghezza su Ducato 2300 130cv). Per chi cerca un 125 consiglio vivamente di prendere un 150, che è praticamente identico, ma vi consente in caso di necessità di andare in autostrada o per chi è a Roma sul GRA. La manutenzione è nulla ed i pezzi di ricambio bassissimi. Ciao Andrea

Modificato da juanseba23 il 25/09/2012 alle 01:36:11
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 25/09/2012 alle: 09:41:25
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 24/09/2012  18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Noi in due facciamo poco più di 100Kg, però la coppia che è venuta con noi l'anno scorso pesa come voi ed ha il modello R16. L'R16, proprio per le ruote più alte, è meno "agile" e scattante, ma leggemente più stabile e poco meno sensibile alle grosse buche. Pesa leggermente di più sia a causa delle ruote che del doppio ammortizzatore posteriore ed un allestimento leggermente diverso (il mio è del 2006, il loro del 2011). Come guida di fatto lo trovi meno pronto sullo scatto da fermo e leggermente più lento nello zig zag stretto e nello scendere in piega, ma come dicevo poi leggermente più stabile. Poi certo parliamo di differenze non enormi, stiamo parlando di piccoli scooter...io vado in moto e ho avuto diversi scooter, tra i quali il Runner 125 e 180, che hanno un telaio diverso...comunque mi ci divero, nei limiti, lo stesso. Altra differenza la capienza del sottosella, maggiore sul modello R12, ci sta un integrale comodo, mentre nel modello R16 no. Nel garage non ho provato, ma penso che ci stiano tutti e due. Se hai la patente A consiglio il 150, non tanto per la potenza, praticamente identica, ma per il risparmio in polizza (è così, fino a 400cc) e per la possibilità di brevi spostamenti in tangenziale/autostrada. Per quanto riguarda la Corsica, sempre con gli amici che ti dicevo, abbiamo fatto il giro in senso antiorario: Bastia, Ile Rousse, Calvi, Corte, Propriano, Olmeto, Sartene, Bonifacio, Porto-Vecchio, Solenzara e poi Bastia. A parte i giri nei dintorni in ogni sosta, mentre eravamo a Corte siamo saliti fino alla partenza della passeggiata per il Lac de Melo, nella valle Restonica e da Solenzara fino in cima al Colle di Bavella. Da Olmeto siamo andati fino alla spiaggia di Roccapina. Da fuori Bonifacio (camping La Trinitè, fuori mano e bellissimo) Tonnara, Santa Manza, Acciaju, Palombaggia, Santa Giulia, Rondinara. La cosa divertente è stata andare da l'Ile Rousse (camping Bodri) fino alla spiaggia in fondo al deserto Des Agriates, Saleccia e Lodu...12Km di Camel Trophy con gli Agility...piano piano ovvio...poi siamo rimasti senza benzina e al mio socio di viaggio si è tagliato un tubo di mandata al carburatore che ho riparato per strada...ma è tutta un'altra storia.[:o)] L'anno prima siamo stati più fermi verso il SUD, sostando alcuni giorni al Camping Golfo di Sogno, ma sempre girando abbondantemente le solite spiagge conosciute, alcune già citate, poi ci spostammo al La Trinitè (...mi piace...) e da lì arrivammo fino a Roccapina e a Sartene con lo scooter. Vista la capacità del serbatoio e la scarsità di benzinai, dopo il primo anno, ci portiamo dietro una tanichetta specifica per la benzina da 5L, se andiamo lontano![;)] PS: nel deserto...dimenticata in camper...eh eh eh...ci hanno aiutato quelli del camping U Paradisu alla Saleccia.
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Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 25/09/2012 alle: 10:52:15
x Albertoy. Desidero ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato. Precise ed esaurienti. In corsica quest'anno ero in moto ( Harley .. custom da strada ) e quando sono passato vicino al bivio per la saleccia attraversando il deserto e mi sono affacciato sul sentiero ho capito che se ci fossi entrato non sarei più riuscito ad uscirne vivo. Ne io ne la moto [:I]. Hai avuto coraggio a percorrerlo con lo scooter . Io a Saleccia ci sono andato con il 4x4 dalla spiaggio di Loto al quale sono arrivato per nave da Ille Rousse. Ho visto anche il campeggio U Paradiso a Saleccia dove ho lasciato il cuore. Il problema della scarsità dei benzinai l'ho notato anche io che ho un serbatoio di 12 Litri con il quale riesco a fare circa 140 Kms. Arrivati alle cascate di " piscia di gallo " ( esistono veramente ) a 70 kms da Bonifiacio e nell'impossibilità di fare rifornimento sono dovuto ritornare a Bonifacio per non superare il punto del non ritorno anche se avrei voluto proseguire. Il serbatoio di 5 Litri del Kymko me lo ricordo bene. Ora lo hanno portato a 6 ( leggo dal sito ) . Io riempivo la tanica in metallo da 10 Litri che tenevo nel garage del camper per non avere l'assillo quando mi fermavo di cercare subito un benzinaio.. Io quest'anno ho girato in moto con la tenda che non ho ma usato in quanto siamo sempre riusciti a trovare una stanza n albergo . Anche a Bonifacio . L'albergato re ci ha spiegato che normalmente mette il cartello "complete" dai primi di Luglio a fine Agosto ... ma quest'anno la crisi la hanno sentita anche loro. Comunque sia stavo riflettendo ( e da qui nascono le domande che ti ho fatto ) che avrei potuto probabilmente fare la stessa vacanza con il camper e uno scooter. Certo con la moto ho prenotato la Corsica Ferries il giorno prima di partire e ho pagato 400 euro ( molto alto comunque ) con il camper non so. Per lo scooter .. La mia indecisione è tra il 150 e il 125 . Il 150 lo fanno solo R16 mentre il 125 lo fanno R12 e R16. Il 150 va sulle tangenziali. Io l'ho fatto ( abito a Milano ) e ho giurato di non farlo più. Ti si accostano i tir e tu non hai sufficiente potenza per distanziarli. Almeno il Kymko che avevo io più dei 70/80 non faceva . Andava benissimo per girare ( anche in due ) ma in tangenziale/Autostrada meglio di no. Quindi il fatto di non poterci accedere non mi disturba più di tanto. devo vedere bene pesi, ingombri e costo dell'assicurazione. Se alla fine come dimensioni 125 e 150 si equivalgono e il costo dell'assicurazione è addirittura inferioe sul 150.. be allora la scelta sarà per il 150. Per la patente non è un problema . Ho la B conseguito prima del 1984 e quindi posso guidare qualsiasi moto in qualsiasi stato europeo. Quando l'ho dicevo all'imbarco della Corsica con alcuni motociclisti incontrati li, tutti rigorosamente sotto i 30 anni, mi sentivo Geppetto che parlavi ai nipotini [:I] Comunque grazie mille ancora delle informazioni
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