quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 23/09/2012 22:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio amico tedesco mette la sua minimoto in garage. E' un Dax, ruote da 10 pollici, omologato per 2, pratico, leggero, economico, messa in moto "alla vecchia" con il pedale e costa pure poco (dubito che si trovi nuovo). Per l'odore di benzina dentro la cellula non so dirti, però se lo porta sempre dietro e, assieme alla moglie, si fa dei giretti a breve raggio dal punto in cui parcheggia il camper. Ciao GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2012 23:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda te....stavamo scrivendo contemporaneamente della stessa minimoto.... Che si fa in questi casi? Si gioca al lotto??[:D][:D][:D][:D] Saluti GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 23/09/2012 22:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Passa da una pesa pubblica e fai una riflessione.[:)] A parte il mi piace, non mi piace devi tenere presente anche il peso totale del veicolo. Se esci fuori dai gangheri ti giochi gli itinerari di mezza europa e prossimamente anche dell'Italia. Probabilmente la scelta di una moto piccola e leggera sarà obbligata anche se più scomoda. Non immagini quanto sia scomoda una pesante moto comoda durante una discussione con la polizia svizzera. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/09/2012 23:41:49 (> si che si trovano nuove:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.motopercamper.it/
Il mio amico faceva con la moglie anche giri lunghi, però ha avuto problemi di affidabilità. Ora usa due bici pieghevoli in lega leggera, esattamente come quelle che ho ora io al posto dello scooter. Ragazzi, il mio è un 38,5q e comunque con lo scooter stavo troppo fuori peso (circa 41q) mentre ora con le bicicline sto nei 40q [:I] ma se c'è la tolleranza ci sto dentro. La moto va bene se c'è salita, altrimenti in pianura mi sono reso conto che le bici sono più comode, si mettono e tolgono dal garage in 30 secondi anche con un altro camper a fianco (per a moto devi avere almeno 4 metri liberi a fianco) , si gira dappertutto, nei centri, anche nelle zone pedonali, le molli ovunque. Anche potendo non tornerei allo scooter. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:La moto va bene se c'è salita, altrimenti in pianura mi sono reso conto che le bici sono più comode, >> Ciao Tommaso, quest'anno abbiamo parzialmente tradito il nostro camper e siamo andati in Corsica in moto ( quella vera ... non lo scooter). Siamo partiti come due trentenni con al tenda agganciata alla borsa e qualche perplessità. Devo confessarti però che la sensazione di libertà di movimento che ho provato quest'anno erano anni che non la provavo. Cambiavamo due o tre spiagge al giorno, andavamo a mangiare in montagna e scendevamo al mare nel pomeriggio ... ovviamente senza nessun problema di parcheggio , posto o limitazioni. Ora da visitare la Corsica in moto ( lo facevano anche le Vespe con le borse ) e dire di aver fatto mototurismo ne passa eccome ...siamo anche stati fortunati col tempo e non abbiamo trovato mai un giorno di pioggia ... Se però riuscissi ad avere la libertà di movimento che ho provato quest'anno insieme con la praticità di viaggiare in camper ( e non dover comprimere tutti i vestiti in una borsa ... come quest'anno ) credo che sarebbe un bel successo [:D]
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 24/09/2012 09:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, una soluzione per il tipo di viaggio che avete fatto sarebbe il rimorchio, una volta che arrivi in un campeggio poi tiri fuori la moto e ti fai la giornata in moto per poi tornare al campeggio la sera. Penso che cambiando al massimo due o tre campeggi, ti giri tutta la corsica. Io lo ho fatto un anno che causa convalescenza della moglie siamo stati fermi un mese al Camping Antholz, mi facevo ogni giorno 300/400km su per i passi alpini, Austria etc. Una volta che hai il rimorchio dietro ti dimentichi di averlo, basta fare un pò di pratica col le manovre a retro. Basta non fare lo sbaglio di comperare un rimorchio corto perchè sono inguidabili a retro, più è lungo meglio si guida. Ovviamente non ci penserei mai a fare viaggi a tappe come i miei soliti con rimorchio e moto, ma sapendo già dove andare per fare base, è una buona opportunità. Se poi prendi un rimorchio chiuso, ci puoi mettere anche tanta altra roba pesante alleggerendo il camper. __________________ Tommaso IZ4DJI
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. https://forum.camperonline.it/#...
con la sella della vespa adattata a 78 cm di altezza (comprata su eb a € 35+8 di s.sp. ) e le pedane passeggero, tolte dal forcellone e fissate su delle staffe al telaio, è una minimoto fruibile, se poi si pensa di fare 200-300 km di seguito senza soste, allora conviene gancio+carrello ed un 250-300cc al seguito... quest'anno per le nostre ferie al Circeo ha fatto bene il suo dovere, ed i 30/40 km al giorno, alla ricerca di altre spiaggie, io e la moglie li abbiamo sopportati senza troppa fatica... per il primo tagliando sono andato col motorino da Livorno a VicoPisano e ritorno ( da solo ) per un totale di 72km, tenendo costantemente gli 80kmh... volutamente, come già scritto nell'altro post, ho tolto il portamoto, come minimo 50kg, ed il letto inferiore del garage laterale ( siamo solo io e la moglie ), lo scooter che avevo prima, il TGB 151 arrivava a 120/125kg con bauletto benzina e parabrezza, il simil DAX è su strada 85kg... quindi, per lo scopo di non rinunciare allo scuter, e togliere peso al camper, visto che la motina ha 3700km in neanche un anno ( lo uso anche per città ) mi ritengo soddisfatto... ciao attutti massimoquote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 24/09/2012 18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se può esserti d'aiuto io ho un Kymco People 150 1° Serie (2004) preso usato a poche centinaia di euro qualche anno fa, e proprio quest'anno abbiamo fatto 9 giorni fermi col camper a Palombaggia e da li tutti i giorni una spiaggia nel tratto PortoVecchio-Bonifacio, quest'ultimo compreso. E' perfetto si viaggia tranquilli. Lo scorso anno abbiamo girato La Maddalena e Caprera facendo base a l'Abbatoggia. Anche li, nonostante i saliscendi molto ripidi tutto ok. Per quanto riguarda sbalzo e ripresa in salita mai avuto problemi (con portamoto aperto 7,60m di lunghezza su Ducato 2300 130cv). Per chi cerca un 125 consiglio vivamente di prendere un 150, che è praticamente identico, ma vi consente in caso di necessità di andare in autostrada o per chi è a Roma sul GRA. La manutenzione è nulla ed i pezzi di ricambio bassissimi. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 24/09/2012 18:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Noi in due facciamo poco più di 100Kg, però la coppia che è venuta con noi l'anno scorso pesa come voi ed ha il modello R16. L'R16, proprio per le ruote più alte, è meno "agile" e scattante, ma leggemente più stabile e poco meno sensibile alle grosse buche. Pesa leggermente di più sia a causa delle ruote che del doppio ammortizzatore posteriore ed un allestimento leggermente diverso (il mio è del 2006, il loro del 2011). Come guida di fatto lo trovi meno pronto sullo scatto da fermo e leggermente più lento nello zig zag stretto e nello scendere in piega, ma come dicevo poi leggermente più stabile. Poi certo parliamo di differenze non enormi, stiamo parlando di piccoli scooter...io vado in moto e ho avuto diversi scooter, tra i quali il Runner 125 e 180, che hanno un telaio diverso...comunque mi ci divero, nei limiti, lo stesso. Altra differenza la capienza del sottosella, maggiore sul modello R12, ci sta un integrale comodo, mentre nel modello R16 no. Nel garage non ho provato, ma penso che ci stiano tutti e due. Se hai la patente A consiglio il 150, non tanto per la potenza, praticamente identica, ma per il risparmio in polizza (è così, fino a 400cc) e per la possibilità di brevi spostamenti in tangenziale/autostrada. Per quanto riguarda la Corsica, sempre con gli amici che ti dicevo, abbiamo fatto il giro in senso antiorario: Bastia, Ile Rousse, Calvi, Corte, Propriano, Olmeto, Sartene, Bonifacio, Porto-Vecchio, Solenzara e poi Bastia. A parte i giri nei dintorni in ogni sosta, mentre eravamo a Corte siamo saliti fino alla partenza della passeggiata per il Lac de Melo, nella valle Restonica e da Solenzara fino in cima al Colle di Bavella. Da Olmeto siamo andati fino alla spiaggia di Roccapina. Da fuori Bonifacio (camping La Trinitè, fuori mano e bellissimo) Tonnara, Santa Manza, Acciaju, Palombaggia, Santa Giulia, Rondinara. La cosa divertente è stata andare da l'Ile Rousse (camping Bodri) fino alla spiaggia in fondo al deserto Des Agriates, Saleccia e Lodu...12Km di Camel Trophy con gli Agility...piano piano ovvio...poi siamo rimasti senza benzina e al mio socio di viaggio si è tagliato un tubo di mandata al carburatore che ho riparato per strada...ma è tutta un'altra storia.[:o)] L'anno prima siamo stati più fermi verso il SUD, sostando alcuni giorni al Camping Golfo di Sogno, ma sempre girando abbondantemente le solite spiagge conosciute, alcune già citate, poi ci spostammo al La Trinitè (...mi piace...) e da lì arrivammo fino a Roccapina e a Sartene con lo scooter. Vista la capacità del serbatoio e la scarsità di benzinai, dopo il primo anno, ci portiamo dietro una tanichetta specifica per la benzina da 5L, se andiamo lontano![;)] PS: nel deserto...dimenticata in camper...eh eh eh...ci hanno aiutato quelli del camping U Paradisu alla Saleccia.