CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

porta moto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 12/07/2013 alle: 22:37:32
buona sera a tutti qualcuno saprebbe dirmi se posso montare il kit porta moto sul mio rimor del 91.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/07/2013 alle: 23:10:19
Contatta telefonicamente la Edi.car (non via e-mail, perché non le leggono quasi mai !) e mandagli una fotocopia del libretto di circolazione. Loro costruiscono e installano portamoto da tantissimi anni. Ovviamente puoi fare la stessa cosa anche con qualche distributore o con uno dei tanti installatori dei portamoto di costruzione tedesca (purtroppo io non ne conosco, ma ritengo che li puoi trovare abbastanza facilmente con una ricerca su internet).

Modificato da bottastra il 12/07/2013 alle 23:12:12
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 12/07/2013 alle: 23:19:41
grazie dell'indicazione.pensi che sia piu' conveniente comperare il kit porta moto e farmelo istallare da un fabbro !!.considerando che ho saputo che non ci vuole la omologazione vero?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/07/2013 alle: 23:47:43
No: non è così ! E' vero che non è più indispensabile l'omologazione della Motorizzazione, ma ti dev'essere - comunque - rilasciata una certificazione dall'installatore, che devi esibire alle forze dell'ordine, unitamente alla carta di circolazione. In pratica, l'omologazione ti viene data dallo stesso installatore (cosa che non può certo fare un semplice fabbro !).
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 13/07/2013 alle: 08:48:58
ciao non so di dove sei ma se abiti zona milano ti consiglio fce di Concorezzo. sono gli importatori della linnepe (premiato come migliore portamoto 2012) completamente in alluminio, io mi sono trovato molto bene te li consiglio[;)] puoi chiamare o mandargli una mail sono molto disponibili e competenti. saluti Pierfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 13/07/2013 alle: 17:27:44
Io ho montato l'anno scorso l'Edi.car andando personalmente da loro in azienda (vabbè, porzione di capannone[:)]. Riescono ad adattare l'installazione ad ogni veicolo in maniera ottimale avendo in magazzino tubature di ogni genere, puoi scegliere il colore, la fanaleria (due scelte),inoltre il GRANDE pregio di quel portamoto è che lo puoi fare scorrere a filo (o addirittura integrarlo nel paraurti)della coda quando non serve. I 'tedeschi' sono sicuramente funzionali ma inguardabili,sembra di avere un balcone attaccato alla coda[xx(]. Mi direte che si possono sfilare: anche il mio, ma dato che ripiegato ha una sporgenza di forse 30 cm ed è perfettamente in tinta (bianco, non c'è voluto molto)col veicolo, chi me lo fa fare?. Non avere dubbi.
13
litemix
litemix
13/11/2012 20
Inserito il 13/07/2013 alle: 22:06:29
******id="red">
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/07/2013 alle: 23:20:52
quote:Risposta al messaggio di litemix inserito in data 13/07/2013  22:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so da dove te ne vieni fuori con certe affermazioni, anche perché evidentemente non hai seguito sin dall'inizio i miei interventi a proposito del portamoto della Edi.car, visto che io - pur avendolo montato - mi sono lamentato pubblicamente per alcuni difettucci che ho riscontrato. Del resto, credo di aver sempre parlato di pregi e difetti (quando sarai un po' più sereno, ti invito a controllare !). Mi scuso, comunque, per non aver consigliato all'autore del post di interpellare anche la Resin Design e di essermi limitato a dire genericamente che poteva anche contattare qualche distributore o installatore di portamoto di costruzione tedesca. Ma stai pure tranquillo per l'andamento dei tuoi..."affari", perché io non ho interesse a sponsorizzare nessuno, né tanto meno faccio il venditore di portamoto (contrariamente a te, che ti infastidisci così tanto quando si parla di un tuo concorrente !). Sai com'è: anche chi non indica la professione sul proprio profilo, non sempre riesce a passare inosservato, soprattutto quando frequenta il forum con chiari scopi pubblicitari ! Infatti, mi è bastato dare una rapida scorsa ai tuoi interventi, per rendermi conto che tu intervieni solo ed esclusivamente nelle discussioni che riguardano portamoto, sospensioni ad aria o altri prodotti similari e non fai che consigliare articoli commercializzati, guarda caso, sempre dalla stessa Casa. Non è che per caso tu, oltre a sponsorizzare spudoratamente i prodotti della Resin Design, hai addirittura qualche interesse diretto nella predetta azienda ? E, ciò nonostante, ti prendi pure il lusso di avventurarti in una sterile polemica nei miei confronti ? Ma fammi il piacere... Vatti a scorrere i miei interventi e vedrai che io non sono certo monotematico, come te, perché intervengo da anni sugli argomenti più disparati e non mi sono certo iscritto al forum per scopi commerciali (sono un pensionato e svolgevo, comunque, tutt'altra attività, a parte il fatto che se la Edi.car avesse avuto bisogno di un testimonial, non se lo sarebbe certo andato a cercare a 1.000 km. di distanza !). Ma davvero pensi che chi si iscrive al forum lo faccia solo per pubblicizzare la propria attività commerciale ? Fortunatamente siete una sparuta minoranza ed io, anzi, al tuo posto me ne starei buono buono in disparte e ringrazierei il cielo per non essere stato ancora "beccato" dalla Moderazione ! Comunque, ti ringrazio per l'attenzione che riservi ai miei interventi, perché devo dedurre che li trovi particolarmente interessanti, visto che ti sei preso addirittura la briga di memorizzare il mio nickname.

Modificato da bottastra il 14/07/2013 alle 09:15:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 14/07/2013 alle: 08:35:49
Sponsor o non sponsor, io ho un portamoto-portamoto trascritto sul libretto, con il camper che esce dall'allestitore con il portamoto di serie. Quindi non sponsorizzo nessuno. Ma per chi ha intenzione di montare il portatutto (portatutto, non portamoto) ed adibirlo a portamoto, consiglierei, prima di procedere alla spesa, di controllare la stabilità dei due maggiori produttori attualmente sul mercato. Fateci caso, in viaggio, con moto al seguito, uno dei due portamoto è stabile, corpo unico con il camper mentre l'altro ha il pianale molto dondolante. Non faccio nomi né cognomi ma uno dei due mi spaventa quando ce l'ho davanti su strada. Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/07/2013 alle: 09:37:18
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/07/2013  08:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so quale portamoto monti il tuo camper e non oso neanche chiedertelo, visto il clima che si è sviluppato sull'argomento... Non so neanche a chi ti riferisci quando parli dei due maggiori produttori presenti sul mercato. Penso, comunque, che qualsiasi portamoto - visto dal veicolo che lo segue - appaia un po' dondolante: non sono un tecnico, ma forse è giusto che debba avere un minimo di elasticità (poi dipende anche dallo sbalzo del mezzo: più corto è e meno dovrebbe dondolare). Io francamente il mio non ho mai avuto la possibilità di vederlo dal di dietro ! Quanto poi alla trascrizione sul libretto, almeno per quanto riguarda il mio "portatutto", posso assicurarti che è solo un adempimento burocratico: il prodotto è sempre lo stesso e, per chi lo desidera, è possibile ottenere la trascrizione sul libretto. La cosa, tuttavia, comporta un costo aggiuntivo (all'epoca mi fu quantificato in circa 400 euro) e, soprattutto, lo svantaggio che il portamoto diventa parte integrante del camper e non può essere più smontato, né temporaneamente (ad esempio quando non lo si usa) e né definitivamente (in caso di vendita del camper). Anche in questo, comunque, ognuno è si regola in base alle proprie preferenze e necessità. Io, giusto per sgombrare definitivamente il campo da ogni possibile fraintendimento, sono del parere che non esista il portamoto o il portatutto ideale: hanno tutti i loro pregi ed i loro difetti (poi è ovvio che ognuno di noi sia convinto che il suo è il migliore in assoluto !).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 14/07/2013 alle: 10:51:41
Bottastra: non intendevo polemizzare con alcuno tanto che non ho fatto volontariamente nomi e cognomi di prodotti. Volevo solo attirare l'attenzione che, secondo me, uno dei due maggiormente diffusi, mi dà l'impressione che sia leggerino, molto leggerino, nei confronti dell'altro: poi ognuno, se vuole e se lo ritiene opportuno, verificherà. Quanto al mio portamoto-portamoto, non ha nulla a che vedere con i portatutto, è tutto un altro assemblaggio, non gli è neanche lontanamente parente; un amico che s'intende di costruzioni meccaniche, valutando i componenti, mi ha detto che posso portare, dimensioni permettendo, moto anche di 250-300 kg senza problemi. Tieni anche conto che il mio sbalzo posteriore è meno di mezzo metro. Se io 'salto' sul portamoto, anche agli estremi, il camper intero si muove mentre la struttura resta ben bloccata; se facessi la stessa cosa su un portatutto mi troverei subito a terra! Mi spiace contraddirti ma il portamoto trascritto sul libretto non comporta che esso deve essere sempre aperto: sulla carta di circolazione sono riportate le due misure: "lunghezza 5.50 mt; lunghezza con portamoto 6.00 mt". Quindi posso tenerlo chiuso e tenerlo aperto; tenendolo aperto posso anche aprire la finestra posteriore perché rientra nella sagoma indicata nella Carta di Circolazione "con portamoto". Questa storia dell'obbligo che il portamoto trascritto sulla Carta di Circolazione debba essere sempre aperto è una bufala che ripetutamente ritorna su questo forum; non so su altri forum perché non frequento. Probabilmente un po' di disinformazione fa bene a chi installa dispositivi portatutto che, alla fine, portamoto non sono sia per denominazione ufficiale, sia per affidabilità meccanica della struttura. Giovanni
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 14/07/2013 alle: 11:27:02
ciao a tutti. il mio intervento non era per sponsorizzare nessuno ma solo per dare una mano a chi sta cercando consigli.[:)] anch'io prima di montare il mio ho chiesto aiuto qui sul forum ed ho ricevuto molti utili consigli che mi hanno aiutato nella scelta. ho preferito quello in alluminio perché mi ha permesso di mantenere il serbatoio supplementare che sul mio mezzo e' proprio dietro il paraurti nonostante che se avessi montato quello dell'edicar il mio mezzo fosse gia' omologato dalla casa per tale accessorio (avrei pero' dovuto togliere il serbatoio).[}:)] il mio non e' scorrevole ma facilmente smontabile.[:D] per quanto riguarda la trascrizione sul libretto sono totalmente d'accordo con bottastra e anch'io ho preferito non farlo,anche se la legge a riguardo non e' chiarissima e c'e' chi sostiene che non sia regolare nonostante l'omologazione europea in mio possesso...[:(!](maledetta burocrazia). per quanto riguarda la portata il mio e' omologato per 150 kg e quando ci metto su lo scooter (125 kg) la struttura si muove leggermente ma credo che sia piu' che normale proprio perché le strutture devono avere un minimo di elasticita' proprio per evitare rotture ,che poi una struttura possa portare anche di piu' se e' omologato per quel peso a che serve? [:D] questo e' un mio parere senze far polemica con nessuno (visto che questo e' un argomento molto sensibile...) ed espresso proprio per cercare di dare una mano a chi si sta accingendo a montare questo per me comodissimo accessorio.[;)] saluti Pierfranco

Modificato da pierfranco 60 il 14/07/2013 alle 11:29:30
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/07/2013 alle: 13:07:26
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/07/2013  10:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo: non ho minimamente pensato che tu volessi polemizzare con me, nè - tanto meno - credo di averlo fatto io con la mia risposta: ci stiamo semplicemente confrontando su un argomento di reciproco interesse. Venendo a noi, io ho specificato chiaramente che il "mio" portatutto è esattamente identico a quello che mi sarebbe stato montato nel caso avessi richiesto la trascrizione sul libretto (ovviamente, non sono in grado di poter dire che la stessa cosa valga anche per il altri portamoto e/o portatutto). Per quanto riguarda la stabilità, leggo che tu hai uno sbalzo ridottissimo, per cui è normale che il dondolio sia limitato al massimo. La cosa è ben diversa, però, per i camper con uno sbalzo molto più marcato, dove - a mio parere - è normale che il dondolio sia ben più evidente. Infine, relativamente alla trascrizione sul libretto, non mi hai assolutamente contraddetto, perchè io non ho parlato di retrattilità: è ovvio che il portamoto trascritto sul libretto può essere tenuto sia aperto che chiuso. Io ho fatto riferimento alla smontabilità: ho detto, infatti, che con la trascrizione il portamoto diventa parte integrante del mezzo e non può più essere asportato. P.S. Se mi parli di portamoto chiudubile, devo dedurre che probabilmente abbiamo lo stesso portamoto. Se così fosse, mi sembra strano che abbiano potuto dirti che i portatutto di quella stessa Azienda siano strutturalmente diversi dai loro portamoto. A me il titolare della Edi.car ha assicurato che sono perfettamente identici e che, se volevo, anche il mio portatutto poteva essere omologato come portamoto con relativa trascrizione sul libretto (con un sovrapprezzo di 400 euro). Sulla robustezza poi (sempre se stiamo parlando dello stesso prodotto) sono perfettamente d'accordo con te: sul mio mezzo, purtroppo, non è stato possibile installarlo con una portata superiore ai 120 kg., ma mi è stato assicurato che è in grado di sostenere pesi di ben altra entità (non a caso ci carico un maxi-scooter del peso di 140-150 kg. e mia moglie ci sale pure su, quando deve sistemare il coprimoto, facendolo passare al di sopra del parabrezza).
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/07/2013 alle: 13:11:10
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 14/07/2013  11:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in toto il tuo intervento: non a caso ho detto che ogni portamoto ha i suoi vantaggi e svantaggi e che la scelta va fatta in base alle proprie preferenze ed alle proprie necessità, perchè non esiste il portamoto ideale.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 14/07/2013 alle: 14:00:31
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 14/07/2013  13:07:26 Se mi parli di portamoto chiudubile, devo dedurre che probabilmente abbiamo lo stesso portamoto. Se così fosse, mi sembra strano...>
>No, non abbiamo lo stesso portamoto. Convengo, comunque, che stiamo solo discutendo su un argomento per reciproco vantaggio culturale. Io ho un Aiesistem che nasce con il portamoto: il mezzo nasce con la parte inferiore, dove stanno le luci e la targa, che da chiusa è in linea con la parete, che si può estrarre; questa scorre con dei quadri d'acciaio (non so se chiamano così) che scorrono dentro i longaroni originali della meccanica con una posizione di blocco in posizione estratto ed una in posizione normale. Così il mezzo è omologato: con portamoto. Su questi longaroni una volta estratti, viene installato un supporto che monta la pedana base del portamoto (e relativo fissa ruota anteriore), il tubo ad U rovesciato (per il fissaggio) e su questo tubo, anche la pedana per far salire la moto. Per togliere il portamoto devo togliere le quattro viti che tengono fissato il supporto per le pedane ed il tubo ad U rovesciato, quindi sbloccare i supporti e farli rientrare nei longaroni: da chiuso niente fa supporre che quel mezzo sia dotato di portamoto se non ad un occhio esperto che vede il paraurti non un corpo unico con le pareti della cellula. Indipendentemente che uno voglia il mezzo con o senza supporto per la moto (Euro 400 circa), tutti i mezzi escono così predisposti e la carta di circolazione riporta le due misure: senza portamoto e con portamoto. Giovanni
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 14/07/2013 alle: 17:15:48
Ciao a tutti,ho visto di recente dei portamoto francesi a doppia sfera sapete dirmi se sono regolamentari montati sui nostri mezzi ?
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 14/07/2013 alle: 20:10:05
Buonasera scusate se mi collego al vostro post ma io ne ho aperto uo simile qualche giorno fa ma non ho avuto risposte in merito...ho acquistato un camper di recente con gia installato un goldschmitt....mi hanno dato il faldone dell'omologazione europea...ma proprio sicuri che valga anche da noi? Tra qualche giorno partiro' per la francia....che ne pensano i poliziotti d'oltralpe?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/07/2013 alle: 08:59:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/07/2013  14:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, indubbiamente non abbiamo lo stesso portamoto, ma - dalla descrizione che ne fai - deduco che siano molto ma molto simili tra loro. Comunque, ti faccio i miei complimenti, perché anche a me sarebbe piaciuto un portamoto a scomparsa come il tuo: purtroppo, sul mio mezzo non è stato possibile realizzarlo, anche perché a me è stata fatta un'installazione post-vendita.
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 15/07/2013 alle: 22:03:52
Ciao, grazie per l'interessamento,sono di Napoli, potresti indicarmi a chi rivolgermi? Ed eventualmente i costi? Grazie in anticipo Tekno
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/07/2013  23:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/07/2013 alle: 23:23:08
Io ti consiglierei di contattare direttamente le Case costruttrici o le Aziende distributrici (magari anche la Resin Design...) e di farti consigliare da loro un installatore nella tua zona. Io per il mio non mi sono fidato di un qualsiasi installatore e sono andato direttamente in fabbrica (anche se dista 1.000 km. da casa mia !). Io, però, avevo delle esigenze particolari, perché ho un camper pressocchè sconosciuto qui in Italia e non volevo rischiare, mettendomi nelle mani di persone che non avevano mai montato un portamoto su quel mezzo, anche perché avrei dovuto caricarci uno scooter molto pesante. Non so tu che camper abbia, ma - in ogni caso - la Casa costruttrice o l'Azienda distributrice quasi certamente ti consiglieranno l'installatore con cui lavorano di più e che vanta, quindi, una maggiore esperienza rispetto agli altri. Sui prezzi non sono aggiornato, perché io l'ho montato tre anni fa ed all'epoca il mio era uno dei più economici. Ora, però, ho letto che anche loro hanno allineato i prezzi a quelli degli altri, per cui direi che - in linea di massima - devi mettere in conto una spesa che oscilla tra i 1.500 ed i 2.000 euro. Considera anche che, se non le hai già, molto probabilmente dovrai montare anche le sospensioni ad aria, con un'ulteriore spesa di almeno 400-600 euro. Poi, ripeto, molto dipende anche dal camper che hai, perché - se dovessi avere un furgonato - forse potresti farne a meno (almeno, questo è quello che penso io, ma potrei anche sbagliarmi !).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link