CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Porta Potti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:33:58
Come da titolo, chiedo opinioni e consigli in merito all' installazione di un Porta Potti o simile
in un camper al posto del solito wc con sportello esterno.
L'idea è di utilizzarlo in un van allestito in fai da te, avrà un suo alloggiamento in apposito scomparto
all'interno della toilette.
Grazie
Mandi Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 23:59:22
In risposta al messaggio di orlegno del 25/02/2019 alle 21:33:58

Come da titolo, chiedo opinioni e consigli in merito all' installazione di un Porta Potti o simile in un camper al posto del solito wc con sportello esterno. L'idea è di utilizzarlo in un van allestito in fai da te, avrà un suo alloggiamento in apposito scomparto all'interno della toilette. Grazie Mandi Paolo
Ciao mio zio su un furgone camperizzato ha il porta potti, che dire , la capienza è simile e solo un po' brigoso lo svuotamento visto che devi smontare la parte sopra , comunque fattibile se fai il rapporto al costo e alla installazione vince sicuramente il porta pottiwink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 00:12:13
In risposta al messaggio di orlegno del 25/02/2019 alle 21:33:58

Come da titolo, chiedo opinioni e consigli in merito all' installazione di un Porta Potti o simile in un camper al posto del solito wc con sportello esterno. L'idea è di utilizzarlo in un van allestito in fai da te, avrà un suo alloggiamento in apposito scomparto all'interno della toilette. Grazie Mandi Paolo
Nel caso lascia perdere il BiPot della Fiamma (una malacopia ma fatta male) e vai direttamente sul Porta Potti della Tethford, tutt altra costruzione, materiali etc...
Io li ho avuti entrambi, il mio primo camper era un furgonato autocostruito che comperai da un privato.
Visto il costo modesto, decisi di metterlo nuovo, e non sapendo comperai quello della FIAMMA , ma dopo poco lo ho buttato, la valvola non teneva e altre amenità, e poi sostituito con il Tethford PortaPotti che è fatto con la stessa tecnica e materiali dei WC a cassetta da camper.
Nel mio caso era appoggiato su un grigliato di legno che copriva il pavimento del bagno che era il piatto doccia, fissato con una cinghia alla parete perchè stesse fermo. Solo quando si doveva fare la doccia lo spostavo fuori al bagno per poi rimetterlo li subito dopo.
Del PortaPotti ci sono varie versioni, conviene quello con il serbatoio piu grande che ha piu autonomia, poi essendo piu alto ha una altezza comoda e si sta seduti come in un normale WC da camper. Come dicevo il sistema di  ghigliottina è identico a quello delle cassette Tethford e anche lo scarico è fatto con il tubo girevole come nelle cassette.

Questa è la cassetta. Nel modello 365 che dovrebbe essere il migliore, c'è anche l'indicatore di livello verde/rosso.

immagine(1076).png

E qui il 365

immagine(1077).png

questo invece è il 362 che dovrebbe essere identico ma con serbatoio piccolo.

immagine(1078).png
il serbatoio del 365 e del 362 sono comunque intercambiabili, se uno ne volesse uno di scorta. Però non serve, perchè è talmente comodo da svuotare che si puo mettere in uno zaino e entrare inosservato in qualsiasi bagno pubblico che nessuno nota che vai a svuotare. Lo ho fatto anche con la cassetta del camper e ho un vecchio zaino dedicato e di misura perfetta wink.

Poi ci sono i modelli 165 e 162 che sono piu economici, non hanno l indicatore di livello e non s se altre differenze.
Hanno fatto anche una serie tonda, ma meglio questi a cubo perchè occupa meno spazio e è piu semplice fissarlo contro la parete con una cinghia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2019 alle 00:15:03
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 09:16:23
L'ho usato parecchi anni quando avevo la roulotte, il Potti è costruito bene e non mi ha dato mai nessun problema di funzionamento, l'unico appunto è lo svuotamento in quanto devi separare le due parti, in particolare quella sopra che contiene l'acqua per il lavaggio pertanto pesa e risulta un po scomoda da maneggiare. Questa operazione richiede spazio quindi occorre tenerne conto nella sistemazione del gabinetto.  Forse è questo uno tra i tanti motivi che fanno preferire la casetta con sportellino esterno, li fai tutto fuori dal mezzo senza problemi di agibilità. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:03:01
In risposta al messaggio di Rascal del 26/02/2019 alle 09:16:23

L'ho usato parecchi anni quando avevo la roulotte, il Potti è costruito bene e non mi ha dato mai nessun problema di funzionamento, l'unico appunto è lo svuotamento in quanto devi separare le due parti, in particolare quella
sopra che contiene l'acqua per il lavaggio pertanto pesa e risulta un po scomoda da maneggiare. Questa operazione richiede spazio quindi occorre tenerne conto nella sistemazione del gabinetto.  Forse è questo uno tra i tanti motivi che fanno preferire la casetta con sportellino esterno, li fai tutto fuori dal mezzo senza problemi di agibilità. 
...
Confermo, per separare le due parti spostavo prima il WC in dinette (cioè fuori dal bagno che era veramente piccolo) e qui staccav la cassetta. Pesa si un po, ma peso benissimo gestibile.
Sicuramente la cassetta con sportello esterno sarebbe molto piu comoda, ma allestendo un furgonato ha anche svantaggi.
Io se lo facessi, prenderei uno Sprinter 4x4 vetrato trasporto persone immatricolato autovettura, come questo

immagine(1080).png

e da fuori non dovrebbe esserci proprio nulla che faccia pensare a un camper o veicolo abitabile, quindi lo sportello della cassetta sulla fiancata non lo vorrei.
Ma neppure veranda, portabici, o altre cose che possano taradire che sia un veicolo abitabile. Al massimo il camino della combi in tinta che scompare, o i pannelli solari che stanno sopra e non si notano.
Vorrei il letto in coda, trasversale con vano stivaggio sotto, e quindi neppure la possibilità di togliere la cassetta dalle porte posteriori.
Avere un camper "Stealth" cioè che non sembri assolutamente un camper, sarebbe veramente utile per sostare in certi posti dove con un camper non si puo sostare o almeno non sarebbe ben visto, invece un pulmino non da nell occhio.

Non creerei neppure un vero vano toilette, ma semplicemente una zona con piatto doccia (coperto normalmente da piano di legno) e dove tenere il Portapotti, e chiudibile attorno con tenda solo al "bisogno" (si puo intendere in due modi wink) per la decenza.
La mia idea sarebbe quella che il letto posteriore, togliendo il materaso, apparisse come la "cappelliera" sopra al bagagliaio (che conterrebbe anche la combi D e il serbatio acqua), e per la dinette sfruttare i due sedili cabina piu uno solo (sarebbe da scegliere la versione 6 posti con tutti sedili singoli) dei sedili singoli messo dietro al tavolo per avere i due posti a tavola (con quello del conducente ruotato) il WC starebbe alle spalle di questo sedile singolo, cioè tra questo sedile e il letto.
La cucina, invece nella classica posizione verso il portellone scorrevole, ma fare un mobletto monoblocco facilmente sganciabile e asportabile che contenga il frigo a compressore e il lavello. Come fornello usare uno Campingaz con bomboletta incorporata per non avere nessun impianto gas a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:34:33
Io avevo un T5 attrezzato più o meno così, e ci siamo fatti 4 anni con vacanze e giri vari piuttosto "sportivi". Però poi invecchiando piace una maggiore comodità, quindi siamo tornati al camper, dapprima furgo 540 e ora semintegrale 599 "gemellato". 
Confermo che il portapotti Thetford sia meglio del Fiamma, anche per il materiale dell'"opera viva" che è più liscio e meno recettivo allo sporco.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/02/2019 alle 10:37:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 13:38:53
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2019 alle 10:34:33

Io avevo un T5 attrezzato più o meno così, e ci siamo fatti 4 anni con vacanze e giri vari piuttosto sportivi. Però poi invecchiando piace una maggiore comodità, quindi siamo tornati al camper, dapprima furgo 540 e ora
semintegrale 599 gemellato.  Confermo che il portapotti Thetford sia meglio del Fiamma, anche per il materiale dell'opera viva che è più liscio e meno recettivo allo sporco.
...
Infatti l idea di prendermi uno Sprinter 4x4 da usare sia come auto che come camper (una volta in pensione che non dovrò mai piu andare in città) è solo dentro la mia testa, non ne faccio menzione alla moglie, potrebbe ritenermi colpito da qualche degenerazione cerebrale e farmi interdire laugh.
A lei piace troppo il 7m con letti gemelli.
Semmai potrei tentare con il Grand Canyon S 4x4 che essendo di serie forse potrei convincerla. Ma per ora neppure parlarne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 14:27:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 13:38:53

Infatti l idea di prendermi uno Sprinter 4x4 da usare sia come auto che come camper (una volta in pensione che non dovrò mai piu andare in città) è solo dentro la mia testa, non ne faccio menzione alla moglie, potrebbe
ritenermi colpito da qualche degenerazione cerebrale e farmi interdire . A lei piace troppo il 7m con letti gemelli. Semmai potrei tentare con il Grand Canyon S 4x4 che essendo di serie forse potrei convincerla. Ma per ora neppure parlarne.  
...
Sto lavorando piano piano la mia dolce metà, con la complicità dei bambini ci stiamo arrivando.
L'idea attuale è proprio uno Sprinter 4x4 con trasversale matrimoniale a castello in coda, per il resto 
allestimento minimale fatto da me.
Per ora sono nella fase di attesa di altre offerte da parte di concessionarie Mercedes, e alla ricerca di un usato recente (introvabile) per poi verificare la fattibilità non sul piano pratico, ma sul piano burocratico, lo scoglio più grande.
Sono arrivato alla conclusione di installare il Porta Potti in apposito vano e magari un fornello con cartucce proprio per ridurre i costi e semplificare l'allestimento.
Procedo con prove pratiche e teoriche.
Penso che i mezzi prodotti in serie, di questo genere, abbiano un prezzo esagerato e non giustificato.
Mandi Paolo

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 14:28:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 10:03:01

Confermo, per separare le due parti spostavo prima il WC in dinette (cioè fuori dal bagno che era veramente piccolo) e qui staccav la cassetta. Pesa si un po, ma peso benissimo gestibile. Sicuramente la cassetta con sportello
esterno sarebbe molto piu comoda, ma allestendo un furgonato ha anche svantaggi. Io se lo facessi, prenderei uno Sprinter 4x4 vetrato trasporto persone immatricolato autovettura, come questo e da fuori non dovrebbe esserci proprio nulla che faccia pensare a un camper o veicolo abitabile, quindi lo sportello della cassetta sulla fiancata non lo vorrei. Ma neppure veranda, portabici, o altre cose che possano taradire che sia un veicolo abitabile. Al massimo il camino della combi in tinta che scompare, o i pannelli solari che stanno sopra e non si notano. Vorrei il letto in coda, trasversale con vano stivaggio sotto, e quindi neppure la possibilità di togliere la cassetta dalle porte posteriori. Avere un camper Stealth cioè che non sembri assolutamente un camper, sarebbe veramente utile per sostare in certi posti dove con un camper non si puo sostare o almeno non sarebbe ben visto, invece un pulmino non da nell occhio. Non creerei neppure un vero vano toilette, ma semplicemente una zona con piatto doccia (coperto normalmente da piano di legno) e dove tenere il Portapotti, e chiudibile attorno con tenda solo al bisogno (si puo intendere in due modi ) per la decenza. La mia idea sarebbe quella che il letto posteriore, togliendo il materaso, apparisse come la cappelliera sopra al bagagliaio (che conterrebbe anche la combi D e il serbatio acqua), e per la dinette sfruttare i due sedili cabina piu uno solo (sarebbe da scegliere la versione 6 posti con tutti sedili singoli) dei sedili singoli messo dietro al tavolo per avere i due posti a tavola (con quello del conducente ruotato) il WC starebbe alle spalle di questo sedile singolo, cioè tra questo sedile e il letto. La cucina, invece nella classica posizione verso il portellone scorrevole, ma fare un mobletto monoblocco facilmente sganciabile e asportabile che contenga il frigo a compressore e il lavello. Come fornello usare uno Campingaz con bomboletta incorporata per non avere nessun impianto gas a bordo.  
...
Questo è il modello che sto valutando, stesso colore, senza cerchi in lega, lamierato con cambio automatico.

Modificato da orlegno il 26/02/2019 alle 14:28:58
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 21:29:25
Tieni presente che quando separa le 2 metà, generalmente lo fai perché quella sotto è quasi piena e di conseguenza quella sopra quasi vuota , quindi non pesissima  so che la fiamma fa un modello con una capienza enorme il problema non ho capito come si possa puoi svuotare con facilità...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 01:08:27
In risposta al messaggio di orlegno del 26/02/2019 alle 14:28:33

Questo è il modello che sto valutando, stesso colore, senza cerchi in lega, lamierato con cambio automatico.  
Si, ovviamente niente cerchi in lega, nonli voglio neppure sulle auto, figuriamoci in un camper.
Il problema del lamierato è che è N1 e quindi o ci vai in due e lasci la paratia, o devi farlo riomologare e per questo appoggiarti a un costruttore di camper e adottare certe regole nell allestimento, altrimenti non passa.
Prendere il vetrato trasporto persone è gia M1 puo portare tante persone quanti sono i sedili e si puo viaggiare anche dietro, e non ha paratia. Smonti i sedili che non servono e metti i blocchi mobili dell arredamento e è gia fatto, senza nessuna complicazione burocratica.
Ovviamente sarebbe da prendere sempre con i veri scurissimi, ma con la prima fila di vetri aprbile per avere aria.
La seconda e ultima fila di vetri che sarebeb ai fianchi del letto, si tampona da dentro con materiale isolante e si coibentano, ma da fuori, essendo super-neri, non cambia nulla.
Nello Sprinter con sedili, si possono avere tantissime confgurazioni, anche una con 6 posti in poltrone singole, le due in cabina gia girevoli di serie e tutte le altre spostabili apiacere su guide longitudinali nel pavimento e le cinture integrate nei sedili.
Per avere tre posti come servirebbe a me (due in cabina girevoli e un terzo sedile dietro al tavolo) userei i sedili originali, quindi tutto perfettamente regolare.

Questa per esempio è una versione con tutti sedili singoli (un po pacchianoni, ma penso ci saranno anche in tessuto come quelli della foto piu sotto ma singoli)

immagine(1083).png

Preferiscodietro al tavolo un sedile singolo (siamo in due) per avere molto spazio libero per muoversi.

Però, voi che siete in quattro, se vuoi il sedile doppio dietro al tavolo (piu i due girevoli in cabina fanno 4) puoi scegliere una versione come questa e lasci solo il sedile doppio della prima fila arretrandolo sulle guide così da fare lo spazio al tavolo, ma sfrutti sempre sedili di serie con cinture incorporate e quindi nessun bisogno di burocrazia, rimane sempre un pulmino trasporo persone.

immagine(1084).png

nella foto si vedono bene le guide sul pavimento che permettono di sganciare tuttii sedili o scorrerli avanti e indietro nela posizione che si vuole.

Questa mi sembra peròla versione corta, mentre per noi serve la versione lunga 5,90 con passo 3,66 e tetto alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 01:11:13
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:29:32
Secondo il mio parere questa soluzione la vedo solo per adulti come puo essere una coppia, se ci sono bambini dove è richiesto pure spazio per giocattoli e vestiario per cambi frequenti ( i bambini giocano e si sporcano ) la vedo poco pratica. Per questa realtà è meglio il classico camper per famiglie, con servizi efficienti e pratici.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:36:52
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2019 alle 09:29:32

Secondo il mio parere questa soluzione la vedo solo per adulti come puo essere una coppia, se ci sono bambini dove è richiesto pure spazio per giocattoli e vestiario per cambi frequenti ( i bambini giocano e si sporcano ) la vedo poco pratica. Per questa realtà è meglio il classico camper per famiglie, con servizi efficienti e pratici.
Sicuramente.
Noi siamo in due adulti ma se avessimo figli, piccoli o grandi, l idea di qualsiasi furgonato la avremmo scartata sicuramente.
Non per lo spazio per le persone, ma come hai fatto notare, nei furgonati in genere non c'è spazio di stivaggio se non sotto al letto posteriore, ma quando ci hai messo le attrezzature "tecniche" (cunei, arrotolatoore, tubi acqua, attrezzi, ruota di scorta, bottiglie e scatolame, etc...) è gia pieno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 12:45:04
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2019 alle 09:29:32

E' tutta questione di abitudine, nel nord Europa le persone non si fanno moti problemi,
escono anche se piove senza ombrello, bambini compresi, ad esempio in Olanda vivono in case per noi
minuscole famiglie con 3/4 figli ed anche si muovono con furgoni camperizzati con tutto accatastato dentro.
Penso che un Van da 6 mt. sia un buon compromesso tra camper e furgoncino.
Qui su COL, ci sono vanisti che girano in 4 su ducato 6 mt ed anche 5.5.
La voglia di avere un furgone mi è venuta quando ho dovuto evitare certe stradine o spiagge da favola, quando ho paura di strisciare la scocca con un rametto e faccio fatica a trovare il parcheggio per un 6.80 mt.
Penso che abituare i bambini alle "difficoltà"  di vivere in un Van non sia altro che molto educativo, si impara ad accontentarsi, arrangiarsi e non sprecare le risorse a disposizione.
Sono passato dal Porta Potti ad una discussione filosofica.
Se è di interesse potremmo aprire una discussione sulla vita in Van.
Mandi Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:12:09
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 12:45:04

E' tutta questione di abitudine, nel nord Europa le persone non si fanno moti problemi, escono anche se piove senza ombrello, bambini compresi, ad esempio in Olanda vivono in case per noi minuscole famiglie con 3/4 figli
ed anche si muovono con furgoni camperizzati con tutto accatastato dentro. Penso che un Van da 6 mt. sia un buon compromesso tra camper e furgoncino. Qui su COL, ci sono vanisti che girano in 4 su ducato 6 mt ed anche 5.5. La voglia di avere un furgone mi è venuta quando ho dovuto evitare certe stradine o spiagge da favola, quando ho paura di strisciare la scocca con un rametto e faccio fatica a trovare il parcheggio per un 6.80 mt. Penso che abituare i bambini alle difficoltà  di vivere in un Van non sia altro che molto educativo, si impara ad accontentarsi, arrangiarsi e non sprecare le risorse a disposizione. Sono passato dal Porta Potti ad una discussione filosofica. Se è di interesse potremmo aprire una discussione sulla vita in Van. Mandi Paolo
...
yes.yes.yes.
I fanciulli sono come delle spugne assimilano ciò che gli si trasmette.Si adattano meglio di chiunque altro ad ammosciarsi fanno tempo più tardi crescendo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Wallyyy77
Wallyyy77
19/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 13:19:43
Wallyyy77
Wallyyy77
Wallyyy77
19/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 13:23:07
Scusate ma ho un dubbio. Io ho un porta potty fiamma ma quando si fanno i bisogni la saracinesca deve essere aperta o chiusa? Non mi è chiaro grazie 
Wallyyy77
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 14:42:58
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 09/09/2022 alle 13:23:07

Scusate ma ho un dubbio. Io ho un porta potty fiamma ma quando si fanno i bisogni la saracinesca deve essere aperta o chiusa? Non mi è chiaro grazie 
Ci sono due scuole di pensiero.
Se ne parlò parecchio qui

https://forum.camperonline.it/t...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 14:02:01
due linee di pensiero nel dubbio di puo optare per il metodo dell ""imbustamento ""
ps 
ho letto che se ne parlò...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/09/2022 alle 14:05:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link