In risposta al messaggio di orlegno del 25/02/2019 alle 21:33:58Ciao mio zio su un furgone camperizzato ha il porta potti, che dire , la capienza è simile e solo un po' brigoso lo svuotamento visto che devi smontare la parte sopra , comunque fattibile se fai il rapporto al costo e alla installazione vince sicuramente il porta potti
Come da titolo, chiedo opinioni e consigli in merito all' installazione di un Porta Potti o simile in un camper al posto del solito wc con sportello esterno. L'idea è di utilizzarlo in un van allestito in fai da te, avrà un suo alloggiamento in apposito scomparto all'interno della toilette. Grazie Mandi Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 25/02/2019 alle 21:33:58Nel caso lascia perdere il BiPot della Fiamma (una malacopia ma fatta male) e vai direttamente sul Porta Potti della Tethford, tutt altra costruzione, materiali etc...
Come da titolo, chiedo opinioni e consigli in merito all' installazione di un Porta Potti o simile in un camper al posto del solito wc con sportello esterno. L'idea è di utilizzarlo in un van allestito in fai da te, avrà un suo alloggiamento in apposito scomparto all'interno della toilette. Grazie Mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 26/02/2019 alle 09:16:23Confermo, per separare le due parti spostavo prima il WC in dinette (cioè fuori dal bagno che era veramente piccolo) e qui staccav la cassetta. Pesa si un po, ma peso benissimo gestibile.
L'ho usato parecchi anni quando avevo la roulotte, il Potti è costruito bene e non mi ha dato mai nessun problema di funzionamento, l'unico appunto è lo svuotamento in quanto devi separare le due parti, in particolare quellasopra che contiene l'acqua per il lavaggio pertanto pesa e risulta un po scomoda da maneggiare. Questa operazione richiede spazio quindi occorre tenerne conto nella sistemazione del gabinetto. Forse è questo uno tra i tanti motivi che fanno preferire la casetta con sportellino esterno, li fai tutto fuori dal mezzo senza problemi di agibilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2019 alle 10:34:33Infatti l idea di prendermi uno Sprinter 4x4 da usare sia come auto che come camper (una volta in pensione che non dovrò mai piu andare in città) è solo dentro la mia testa, non ne faccio menzione alla moglie, potrebbe ritenermi colpito da qualche degenerazione cerebrale e farmi interdire
Io avevo un T5 attrezzato più o meno così, e ci siamo fatti 4 anni con vacanze e giri vari piuttosto sportivi. Però poi invecchiando piace una maggiore comodità, quindi siamo tornati al camper, dapprima furgo 540 e orasemintegrale 599 gemellato. Confermo che il portapotti Thetford sia meglio del Fiamma, anche per il materiale dell'opera viva che è più liscio e meno recettivo allo sporco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 13:38:53Sto lavorando piano piano la mia dolce metà, con la complicità dei bambini ci stiamo arrivando.
Infatti l idea di prendermi uno Sprinter 4x4 da usare sia come auto che come camper (una volta in pensione che non dovrò mai piu andare in città) è solo dentro la mia testa, non ne faccio menzione alla moglie, potrebberitenermi colpito da qualche degenerazione cerebrale e farmi interdire . A lei piace troppo il 7m con letti gemelli. Semmai potrei tentare con il Grand Canyon S 4x4 che essendo di serie forse potrei convincerla. Ma per ora neppure parlarne.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2019 alle 10:03:01Questo è il modello che sto valutando, stesso colore, senza cerchi in lega, lamierato con cambio automatico.
Confermo, per separare le due parti spostavo prima il WC in dinette (cioè fuori dal bagno che era veramente piccolo) e qui staccav la cassetta. Pesa si un po, ma peso benissimo gestibile. Sicuramente la cassetta con sportelloesterno sarebbe molto piu comoda, ma allestendo un furgonato ha anche svantaggi. Io se lo facessi, prenderei uno Sprinter 4x4 vetrato trasporto persone immatricolato autovettura, come questo e da fuori non dovrebbe esserci proprio nulla che faccia pensare a un camper o veicolo abitabile, quindi lo sportello della cassetta sulla fiancata non lo vorrei. Ma neppure veranda, portabici, o altre cose che possano taradire che sia un veicolo abitabile. Al massimo il camino della combi in tinta che scompare, o i pannelli solari che stanno sopra e non si notano. Vorrei il letto in coda, trasversale con vano stivaggio sotto, e quindi neppure la possibilità di togliere la cassetta dalle porte posteriori. Avere un camper Stealth cioè che non sembri assolutamente un camper, sarebbe veramente utile per sostare in certi posti dove con un camper non si puo sostare o almeno non sarebbe ben visto, invece un pulmino non da nell occhio. Non creerei neppure un vero vano toilette, ma semplicemente una zona con piatto doccia (coperto normalmente da piano di legno) e dove tenere il Portapotti, e chiudibile attorno con tenda solo al bisogno (si puo intendere in due modi ) per la decenza. La mia idea sarebbe quella che il letto posteriore, togliendo il materaso, apparisse come la cappelliera sopra al bagagliaio (che conterrebbe anche la combi D e il serbatio acqua), e per la dinette sfruttare i due sedili cabina piu uno solo (sarebbe da scegliere la versione 6 posti con tutti sedili singoli) dei sedili singoli messo dietro al tavolo per avere i due posti a tavola (con quello del conducente ruotato) il WC starebbe alle spalle di questo sedile singolo, cioè tra questo sedile e il letto. La cucina, invece nella classica posizione verso il portellone scorrevole, ma fare un mobletto monoblocco facilmente sganciabile e asportabile che contenga il frigo a compressore e il lavello. Come fornello usare uno Campingaz con bomboletta incorporata per non avere nessun impianto gas a bordo.
In risposta al messaggio di orlegno del 26/02/2019 alle 14:28:33Si, ovviamente niente cerchi in lega, nonli voglio neppure sulle auto, figuriamoci in un camper.
Questo è il modello che sto valutando, stesso colore, senza cerchi in lega, lamierato con cambio automatico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2019 alle 09:29:32Sicuramente.
Secondo il mio parere questa soluzione la vedo solo per adulti come puo essere una coppia, se ci sono bambini dove è richiesto pure spazio per giocattoli e vestiario per cambi frequenti ( i bambini giocano e si sporcano ) la vedo poco pratica. Per questa realtà è meglio il classico camper per famiglie, con servizi efficienti e pratici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2019 alle 09:29:32E' tutta questione di abitudine, nel nord Europa le persone non si fanno moti problemi,
Secondo il mio parere questa soluzione la vedo solo per adulti come puo essere una coppia, se ci sono bambini dove è richiesto pure spazio per giocattoli e vestiario per cambi frequenti ( i bambini giocano e si sporcano ) la vedo poco pratica. Per questa realtà è meglio il classico camper per famiglie, con servizi efficienti e pratici.
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 12:45:04
E' tutta questione di abitudine, nel nord Europa le persone non si fanno moti problemi, escono anche se piove senza ombrello, bambini compresi, ad esempio in Olanda vivono in case per noi minuscole famiglie con 3/4 figlied anche si muovono con furgoni camperizzati con tutto accatastato dentro. Penso che un Van da 6 mt. sia un buon compromesso tra camper e furgoncino. Qui su COL, ci sono vanisti che girano in 4 su ducato 6 mt ed anche 5.5. La voglia di avere un furgone mi è venuta quando ho dovuto evitare certe stradine o spiagge da favola, quando ho paura di strisciare la scocca con un rametto e faccio fatica a trovare il parcheggio per un 6.80 mt. Penso che abituare i bambini alle difficoltà di vivere in un Van non sia altro che molto educativo, si impara ad accontentarsi, arrangiarsi e non sprecare le risorse a disposizione. Sono passato dal Porta Potti ad una discussione filosofica. Se è di interesse potremmo aprire una discussione sulla vita in Van. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di Wallyyy77 del 09/09/2022 alle 13:23:07Ci sono due scuole di pensiero.
Scusate ma ho un dubbio. Io ho un porta potty fiamma ma quando si fanno i bisogni la saracinesca deve essere aperta o chiusa? Non mi è chiaro grazie
https://forum.camperonline.it/t...