tempo fa la fce sas aveva in catalogo un portamoto da gancio di traino...considerando che il mio gancio e' omologato per 120 kg di carico oriz.,togliendo il peso del portamoto stesso se ne desume che possa reggere quasi 100 kg,in ogni caso uno scooter 50 leggero non dovrebbe essere una tragedia,anche perche' alla fine gli agganci del telaio non penso siano poi diversi fra portamoto/gancio di traino....voi avete esperienze in merito?So che esistono i portabici...anche li, 3 bici =60 kg circa quindi un ludix dovrebbe poter essere caricato...consigli,dritte ecc??grazie
In passato, quando ancora non disponevo di garage, ho utilizzato a lungo un portamoto che agganciavo proprio sul gancio traino e che era commercializzato da EDICAR.
Non ho mai avuto problemi, anche se il peso massimo consigliato sul mio gancio mi sembra fosse appunto sui 80-100 kg, mentre la moto (era un trial) fosse sui 90 Kg ed il portamoto sui 20 Kg.
Sicuramente quello che può incidere sulla "tenuta" del gancio così caricato sono gli sbalzi dinamici dovuti magari ad una buca affrontata inavvertitamente ad alta velocità.
Comunque, in tanti anni di utilizzo, non ho mai avuto cedimenti della struttura del gancio.
PS: dato che comunque la moto andava fissata con cura, avevo anche adottato due "imbragaggi" nella parte superiore della stessa che andavano anche a scaricare parte del peso sugli spigoli della cellula del VR; in tale modo il gancio risultava, almeno parzialmente, alleggerito.
Enrico
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.