quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 05/05/2009 12:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Rimor Europeo 78, portabici con 4 bici sempre fisse (anchein rimessaggio) le tolgo solamente nel periodo invernale. Per sicurezza visti i post... ho sistemato una corda che si aggancia al portapacchi e aiuta leggermente il portabici (nel caso di contraccolpi) ma per il resto (facendo i debiti scongiuri) non è successo niente......
https://forum.camperonline.it/#...
CANARINO [8D]quote:Risposta al messaggio di zaffy inserito in data 01/09/2009 15:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è la soluzione migliore PER CHI HA GIA' il gancio traino. L'ho avuto anni fa su montato su un gippone e non ho mai avuto problemi. Per chi non ha il gancio traino vedo bene il PORTATUTTO della Gold... et similia, su cui però io non ho un' esperienza diretta non avendolo mai posseduto. In pratica la soluzione tecnica ottimale c'è sempre, basta (purtroppo [V]) mettere mano al portafoglio, visto che con la sicurezza, propria ed altrui, non si dovrebbe scherzare [;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 01/09/2009 14:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Canarino feroce, capisco che il portabici si possa staccare, può succedere.... ma ci sono tanti portabici ancora saldamente attaccati alle pareti dei propri camper e non tutti sono con solo due bici sopra..... Cerchiamo di essere un po ottimisti, pur senza tralasciare qualche accorgimento..... [:)]
quote:Risposta al messaggio di odinoilre inserito in data 01/09/2009 15:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma certamente! In giro ho visto gente che trasporta anche 5 bici su 4 canaline. Comunque sul punto io sono molto ottimista: ora infatti ho il gavone garage e cerco di non stare in coda a chi viaggia come sopra descritto [:D]. Il mio era SOLO un consiglio spassionato, poi ognuno faccia come gli pare. Quindi smetto di dare consigli sull'argomento e passo alle domande. Quanto pesano 4 Bici? I portabici in commercio sono omologati per il suddetto peso totale? Quanto pesa il portabici? Qual'è il peso totale delle bici + il portabici? Quanto misura lo sbalzo del tuo camper + quello del portabici? Qual'è quindi la forza che la leva sbalzo camper + portabici esercita sulla granitica parete posteriore in caso di dosso o buca? 200Kg? Di più [:0]? Ah, dimenticavo, capisco bene che, come dici tu, "il portabici si possa staccare, può succedere...", ma non andarlo a raccontare a chi ti segue in autostrada o alla tua assicurazione [;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 01/09/2009 15:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come questo ?! Ne esiste anche una versione per 3 bici, poi la 4° la metti nel gavone posteriore. Io ne metto 2 dentro e 2 fuori perchè comunque anche sul gancio non è che si possa caricare l'inverosimile !!![:D][:D] Ottima soluzione, un po' cara e che si giustifica appunto, solo se il gancio c'è per il suo scopo precipuo !!! Bisogna anche fare i conto con lo sbalzo massimo ammesso. Indubbiamente comunque, preparare e caricare le bici su questo accessorio è veramente un attimo !
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 01/09/2009 16:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto [;)]! Ripeto io non dico che non si può fare, ma solo che si può fare ... "meglio", come sul tuo camper. Ciao CANARINO [8D]