CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portabici a 5 posti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
la.poja
la.poja
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:34:02
buongiorno! Qualcuno ha già affrontato il tema? Non riesco a trovare threats sul forum.
matteo620
matteo620
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 11:41:34
i portabici vengono fissati a un regolo di abete che sta dentro la testata posteriore...attenzione a non caricarli troppo potresti lasciarli x strada!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 12:45:18
Dovendo trasportare ben 5 bici credo che la cosa migliore sia dotarsi di un carrelino su cui trasportare le bici. Unico grosso inconveniente i costi altissimi per il montaggio del gancio su un camper (a meno che non sia un camper puro, su cui può, probabilmente, essere istallato un gancio prodotto per il furgone originale, con costi molto più umani). Altre alternative sono il trasporto di una o due bici sul tetto o dentro il camper. Non mi risulta esistano portabici da 5 posti e, anche esistessero, visto come tende a cedere la parete del mio camper con il portabici da 4 carico se non lo sostengo in qualche modo, io non azzarderei mai ad istallarne uno ancora più grande e a sbalzo; credo proprio che rischierei di perdermelo per strada aprendo una finestra in più nel camper. Forse un'altra soluzione ancora potrebbe essere acquistare un mezzo con garage e portare una parte delle bici nel garage e una parte fuori, tieni comunque presente che la maggior parte dei mezzi con garage sono, a mio parere contro ogni logica se non quella di fare un mezzo economico da produrre e facile da vendere, su mezzi con trazione anteriore e passo non lunghissimo, per cui anche il relativamente modesto peso delle bici, con un braccio di leva tanto favorevole, potrebbe provocare sia un sovraccarico delle sospensioni posteriori che un eccessivo alleggerimento del carico sulle ruote anteriori con conseguenti problemi di aderenza e motricità. Ciao, Aldo
la.poja
la.poja
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 13:31:54
Un paio d'anni fa avevo visto un portabici a 5 posti, tre sotto e due sopra. Recentemente ho visto la foto di un mezzo, a Roma, che lo montava. Riguardo al carico, un buon ancoraggio del portabici dovrebbe essere fatto in basso, in linea con il controtelaio, sul quale scaricare gran parte delle sollecitazioni. Un portabici a 2 piani, con sbalzo dunque ridotto, dovrebbe ottimizzare il carico dei nodi adibiti a scaricare gli sforzi sia statici che dinamici della marcia. Qualcuno ha già montato questo portabici?
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 31/08/2007 alle: 14:18:05
Ciao Ragazzi, ma fatemi capire una cosa: voi mi dite che poratre 4 bici su un portabici attaccato posteriormente al camper è rischioso? ????? Attualmente ho un portabici della fiamma con 3 canaline ( Pro60 o cosa del genere) stavo valutando di metterci una 4 canalina visto che anche la mia seconda bimba si è scoperta da poco un piccola ciclista !!! come fare per portare 4 mountain bike con il camper visto che siamo 4 in famiglia a voler usare la bici ??? [:(][:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
la.poja
la.poja
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 16:36:30
quote:Originally posted by luisval
Ciao Ragazzi, ma fatemi capire una cosa: voi mi dite che poratre 4 bici su un portabici attaccato posteriormente al camper è rischioso? ????? Attualmente ho un portabici della fiamma con 3 canaline ( Pro60 o cosa del genere) stavo valutando di metterci una 4 canalina visto che anche la mia seconda bimba si è scoperta da poco un piccola ciclista !!! come fare per portare 4 mountain bike con il camper visto che siamo 4 in famiglia a voler usare la bici ??? [:(][:(] >
> A volte le due bici dei piccoli (ruote da 20")le mettevo sul sedile passeggero dopo aver smontato entrambe le ruote e le 3 bici dei grandi andavano nel portabici a 3 posti posteriore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 31/08/2007 alle: 17:32:12
Il discorso del portabici e della resistenza della parete posteriore del camper è stato trattato già molte volte, per cui, per una trattazione più completa, ti invito a fare una ricerca sul forum. Tieni presente che esistono tantissimi casi diversi, in funzione del tipo di portabici, del tipo di camper, del tipo di parete e dell'istallatore (hobbysta o professionista più o meno coscienzioso). Sul mio camper, ad esempio si sono dati appuntamento, tranne l'istallatore poco coscienzioso che non c'è stato, tutti i problemi: la parete del mio camper è leggerissima (essendo un mezzo grosso, su un carro pesante, omologato per 5 posti e che rientra, quasi, nel peso, lo hanno realizzato di carta velina) ma costringe per forza ad utilizzare un portabici che non ostruisca lo sportello per la cassetta del WC e la finestra del bagno, per cui il portabici è uno di quelli con una distanza ridotta tra gli attacchi superiori e gli inferiori. Per limitare i problemi che avevo intuito avrebbe potuto causare un portabici del genere, fino dall'inizio ho montato due barre di rinforzo apposite della Fiamma che hanno permesso una migliore distribuzione degli sforzi, ma queste barre, essendo troppo poco spesse, non sono state sufficienti ad evitare che, viaggiando con 4 bici (3 mountain bike da adulto e una un poco più piccola), la parete tendesse a deformarsi. Della cosa mi sono reso conto durante un viaggio e, dovendo provvedere il più rapidamente possibile, lontano da casa, ho fissato sul mandorlato già esistente sul tetto un'asta in alluminio (una di quelle usate dai muratori per raddrizzare i muri, acquistata dal primo venditore di materiali edili che ho trovato), piuttosto robusta, di profilo rettangolare, che ho fatto sporgere leggermente dal camper e attorno a cui ho passato una cima che alleggerisse il carico passando sotto la quarta canalina. Ultimamente avevo messo anche dei puntoni di reazione che permettevano di scaricare una parte degli sforzi all'altezza del pavimento (non mi era agevole arrivare al telaio, come sarebbe stato preferibile). Certo, non è detto che uno si debba trovare per forza nella mia situazione, gli sforzi cui viene sottoposta la parete con un portabici con gli attacchi più distanti sono certamente minori, ma bisogna vedere se i travetti in legno cui devono essere fissati necessariamente i portabici sono nelle posizioni opportune e se è possibile applicare, all'interno, delle piastre di rinforzo che permettano di scaricare al meglio gli sforzi. Anche la disposizione dei mobili o del bagno all'interno del camper ha la sua influenza sulla resistenza della parete posteriore e sulla sua capacità di sostenere senza problemi un portabici con 4 bici. Un discorso completamente diverso è quello di un portabici che fosse ancorato al telaio e vincolato solo in alto alla parete posteriore, come probabilmente è quello che ha visto la.poja e che, certamente, è stato realizzato appositamente (eventualmente anche utilizzando parti di portabici commerciali). Ciao, Aldo
la.poja
la.poja
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 20:40:53
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Il discorso del portabici e della resistenza della parete posteriore del camper è stato trattato già molte volte, per cui, per una trattazione più completa, ti invito a fare una ricerca sul forum. Tieni presente che esistono tantissimi casi diversi, in funzione del tipo di portabici, del tipo di camper, del tipo di parete e dell'istallatore (hobbysta o professionista più o meno coscienzioso). Sul mio camper, ad esempio si sono dati appuntamento, tranne l'istallatore poco coscienzioso che non c'è stato, tutti i problemi: la parete del mio camper è leggerissima (essendo un mezzo grosso, su un carro pesante, omologato per 5 posti e che rientra, quasi, nel peso, lo hanno realizzato di carta velina) ma costringe per forza ad utilizzare un portabici che non ostruisca lo sportello per la cassetta del WC e la finestra del bagno, per cui il portabici è uno di quelli con una distanza ridotta tra gli attacchi superiori e gli inferiori. Per limitare i problemi che avevo intuito avrebbe potuto causare un portabici del genere, fino dall'inizio ho montato due barre di rinforzo apposite della Fiamma che hanno permesso una migliore distribuzione degli sforzi, ma queste barre, essendo troppo poco spesse, non sono state sufficienti ad evitare che, viaggiando con 4 bici (3 mountain bike da adulto e una un poco più piccola), la parete tendesse a deformarsi. Della cosa mi sono reso conto durante un viaggio e, dovendo provvedere il più rapidamente possibile, lontano da casa, ho fissato sul mandorlato già esistente sul tetto un'asta in alluminio (una di quelle usate dai muratori per raddrizzare i muri, acquistata dal primo venditore di materiali edili che ho trovato), piuttosto robusta, di profilo rettangolare, che ho fatto sporgere leggermente dal camper e attorno a cui ho passato una cima che alleggerisse il carico passando sotto la quarta canalina. Ultimamente avevo messo anche dei puntoni di reazione che permettevano di scaricare una parte degli sforzi all'altezza del pavimento (non mi era agevole arrivare al telaio, come sarebbe stato preferibile). Certo, non è detto che uno si debba trovare per forza nella mia situazione, gli sforzi cui viene sottoposta la parete con un portabici con gli attacchi più distanti sono certamente minori, ma bisogna vedere se i travetti in legno cui devono essere fissati necessariamente i portabici sono nelle posizioni opportune e se è possibile applicare, all'interno, delle piastre di rinforzo che permettano di scaricare al meglio gli sforzi. Anche la disposizione dei mobili o del bagno all'interno del camper ha la sua influenza sulla resistenza della parete posteriore e sulla sua capacità di sostenere senza problemi un portabici con 4 bici. Un discorso completamente diverso è quello di un portabici che fosse ancorato al telaio e vincolato solo in alto alla parete posteriore, come probabilmente è quello che ha visto la.poja e che, certamente, è stato realizzato appositamente (eventualmente anche utilizzando parti di portabici commerciali). Ciao, Aldo >
> trovato!

http://www.stla.it/catalogo/Art...

anche se l'argomento è già stato trattato, la solidità della parte alta dell'aggancio portabici mi sembra un falso problema quando il 90% del carico si "scarica" sull'aggancio inferiore. Penso che se questo aggancio è ben fatto sul telaio del mezzo, il 90% dei problemi sia superato
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:07:05
penso che la soluzione piu' robusta sia quella che ho visto su alcuni camper. vengono realizzate delle staffe di supporto che partono dal sotto del camper agganciandosi al telaio. in questo modo la maggior parte del peso si scarica li. (certo che 5 sono davvero tante 9 ciao Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:12:34
Non è mica vero che lo sforzo si scarica sugli attacchi in basso. Lo sforzo VERTICALE dovuto al peso viene ditribuito su tutti e 4 e NON rappresenta affatto il problema. Ecco il vero problema: Per l'effetto leva gli attacchi in basso tendono a "sfondare" la parete (compressione). Gli attacchi in alto invece "strappano" la parete (tirano verso l'esterno). Più sono vicini gli attacchi bassi da quelli alti e più grave è questo problema. Aldo non ha per niente esagerato con i rinforzi. Pensa di beccare un dosso rallentatore stradale del Comune senza accorgertene ad una discreta velocità.... Guarda il mio mezzo... Il portabici non c'è (è da tre posti) ma guarda gli attacchi dove sono: Quello in alto è tra le due finestre realizzato con una barra di alluminio imbullonata ad una barra identica dall'altra parte (rimane nella materassa) e quelli in basso sono sopra la targa. 1 metro e 20 di distanza come minimo E parlo di una robusta parete monoscocca in vetroresina. Cordialmente, Marco.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:12:57
Ma nessuno ha detto che tipo di bici si mettono sopra... Mi spiego,se sono 5 bici son telaio al carbonio,pesano pochissimo!!! se sono tre bici comprate in offerta a 100 euro pesano tantissimo.. è questione di peso o di numeri...?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:35:43
penso che nessuno fissi 5 bici al carbonio cosi' visibili all' esterno !! e comunque se anche fosse il peso di tutti i catenacci per evitare i furti ....... ho visto che qualcuno lega delle cinghie al portapacchi in alto a mo di tiranti , il risultato estetico pero ' e' discutibile. attenti a non sottovalutare il fattore peso , al mio vicino di rimessaggio si e' aperta la parete posteriore. magari per una stagione il mezzo regge , ma poi dai oggi dai domani... ciao Roberto
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 04/09/2007 alle: 00:23:48
Qualche giorno fa ho sorpassato sulla Napoli Bari un camper sul cui posteriore era fissato un portabici con 4 bici, per l'esattezza due grandi e 2 piccole. Già da lontano l'oscillazione dell'insieme bici-portabici era semplicemente PAUROSA, eppure si viaggiava in autostrada, quindi asfalto buono e zero dossi. Quando mi sono affiancato ho potuto notare come il peso che gravava tutto sulla parete posteriore la stava vistosamente deformando "bombandola" verso l'esterno. Ho avuto la netta impressione che da un momento all'altro si strappasse tutta la parete posteriore con le bici e il portabici. Colpa di chi l'ha venduto, di chi l'ha costruito, di chi l'ha montato o semplicemente di chi l'ha caricato? Mauro
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 04/09/2007 alle: 12:20:39
5 bici? ma hai calcolato il peso che va a gravare sulla parete? sai di quanto si abbassa il camper in coda con quel peso?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 13:19:44
quote:Originally posted by la.poja
buongiorno! Qualcuno ha già affrontato il tema? Non riesco a trovare threats sul forum. >
> "Emme48" ha detto delle cose assoltamente corrette. Attenzione quindi ai pesi e all'effetto leva. Il problema non è tanto il peso statico in quanto tale. Da fermi se carichi anche 150-200 kg non dovrebbe succedere nulla. Il problema si ha quando si è in movimento. Una buca o un avvallamento in viaggio imprimendo una accelerazione verso il basso che si somma a quella di gravità ha l'effetto di aumentare considerevolmente il peso che grava sulla parete posteriore (sia verticalmente sia - la cosa peggiore - come effetto leva/rotazione). Non a caso i produttori di portabiciclette impongono di non gravare oltre i 50/60 kg totali di peso. Il mio camper (Hymer) ha un portabici da 4 posti (ne uso solo 3 perché mia moglie non può andare in bicicletta) istallato in fabbrica. Espressamente c'è scritto non superare i 60 kg. I ganci sono, come indicato da Emme48, molto distanti tra loro (circa m. 1,60) proprio per evitare l'effetto leva. Un consiglio è comunque quello di pesare ogni bicicletta e caricare le più pesanti vicino alla parete e quelle più leggere verso l'esterno. Alla fine, anche se la cosa è certamente più costosa, la soluzione per 5 biciclette è proprio quella del gancio di traino e un piccolo carrello appendice. Inltre, non so se sia consentito in Italia dal CdS, si potrebbe usare il gancio di traino (che grava sul telaio) con quei portabiciclette da attaccare al gancio stesso. In Germania ho visto sia su auto sia su camper rastrelliere anche da 6 biciclette disposte 4 sotto n verticale e 2 sopra piuttosto inclinate. Altra soluzione (costosa) è quella di far montare (se prevsto dalla fabbrica) un portamoto estraibile (necessaria visita presso la motorizzazione e dicitura sul libretto di circolazione) che gravando sul telaio non crea problemi alla struttura della parete. Tutti questi discorsi sono bellissimi, ma non tengono conto del carico massimo ammesso per singolo asse. Caricando il gavone con le nostre cose e mettendo molto peso (per giunta molto sporgente) dietro la parete (comunque ancorato) il peso sull'assale posteriore cresce (anche per effetto leva) e.... Ogni mezzo ha un carico massimo per asse da rispettare per non danneggiare il camper e/o la scocca, non perdere di stabilità, non rischiare incidenti e non avere guai con eventuali (anche se rare) verifiche dei pesi da parte delle forze dell'ordine. In pratica non basta restare entro la massa totale del veicolo, occorre anche non superare il carico massimo per singolo asse. Tutte queste misure sono indicate nel libretto di circolazione. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/09/2007 alle 13:21:53
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 04/09/2007 alle: 14:23:00
Nella sezione "fai da te" di C.O.L. ci sono tre interventi per cercare di diminuire le due forze di compressione e "strappo" dei porta bici, una è la mia[:)]. Ciao Giacomo
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 04/09/2007 alle: 14:44:42
Tornando dalla Francia questa estate, in un autogrill svizzero ho visto un grosso motorhome olandese che dietro aveva ben 9 bici. Erano fissate con portabici simili a quelli che vengono usati per appendere le bici al muro. Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link