quote:Originally posted by luisval> A volte le due bici dei piccoli (ruote da 20")le mettevo sul sedile passeggero dopo aver smontato entrambe le ruote e le 3 bici dei grandi andavano nel portabici a 3 posti posteriore.
Ciao Ragazzi, ma fatemi capire una cosa: voi mi dite che poratre 4 bici su un portabici attaccato posteriormente al camper è rischioso? ????? Attualmente ho un portabici della fiamma con 3 canaline ( Pro60 o cosa del genere) stavo valutando di metterci una 4 canalina visto che anche la mia seconda bimba si è scoperta da poco un piccola ciclista !!! come fare per portare 4 mountain bike con il camper visto che siamo 4 in famiglia a voler usare la bici ??? [:(][:(] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> trovato!
Il discorso del portabici e della resistenza della parete posteriore del camper è stato trattato già molte volte, per cui, per una trattazione più completa, ti invito a fare una ricerca sul forum. Tieni presente che esistono tantissimi casi diversi, in funzione del tipo di portabici, del tipo di camper, del tipo di parete e dell'istallatore (hobbysta o professionista più o meno coscienzioso). Sul mio camper, ad esempio si sono dati appuntamento, tranne l'istallatore poco coscienzioso che non c'è stato, tutti i problemi: la parete del mio camper è leggerissima (essendo un mezzo grosso, su un carro pesante, omologato per 5 posti e che rientra, quasi, nel peso, lo hanno realizzato di carta velina) ma costringe per forza ad utilizzare un portabici che non ostruisca lo sportello per la cassetta del WC e la finestra del bagno, per cui il portabici è uno di quelli con una distanza ridotta tra gli attacchi superiori e gli inferiori. Per limitare i problemi che avevo intuito avrebbe potuto causare un portabici del genere, fino dall'inizio ho montato due barre di rinforzo apposite della Fiamma che hanno permesso una migliore distribuzione degli sforzi, ma queste barre, essendo troppo poco spesse, non sono state sufficienti ad evitare che, viaggiando con 4 bici (3 mountain bike da adulto e una un poco più piccola), la parete tendesse a deformarsi. Della cosa mi sono reso conto durante un viaggio e, dovendo provvedere il più rapidamente possibile, lontano da casa, ho fissato sul mandorlato già esistente sul tetto un'asta in alluminio (una di quelle usate dai muratori per raddrizzare i muri, acquistata dal primo venditore di materiali edili che ho trovato), piuttosto robusta, di profilo rettangolare, che ho fatto sporgere leggermente dal camper e attorno a cui ho passato una cima che alleggerisse il carico passando sotto la quarta canalina. Ultimamente avevo messo anche dei puntoni di reazione che permettevano di scaricare una parte degli sforzi all'altezza del pavimento (non mi era agevole arrivare al telaio, come sarebbe stato preferibile). Certo, non è detto che uno si debba trovare per forza nella mia situazione, gli sforzi cui viene sottoposta la parete con un portabici con gli attacchi più distanti sono certamente minori, ma bisogna vedere se i travetti in legno cui devono essere fissati necessariamente i portabici sono nelle posizioni opportune e se è possibile applicare, all'interno, delle piastre di rinforzo che permettano di scaricare al meglio gli sforzi. Anche la disposizione dei mobili o del bagno all'interno del camper ha la sua influenza sulla resistenza della parete posteriore e sulla sua capacità di sostenere senza problemi un portabici con 4 bici. Un discorso completamente diverso è quello di un portabici che fosse ancorato al telaio e vincolato solo in alto alla parete posteriore, come probabilmente è quello che ha visto la.poja e che, certamente, è stato realizzato appositamente (eventualmente anche utilizzando parti di portabici commerciali). Ciao, Aldo >
http://www.stla.it/catalogo/Art...
anche se l'argomento è già stato trattato, la solidità della parte alta dell'aggancio portabici mi sembra un falso problema quando il 90% del carico si "scarica" sull'aggancio inferiore. Penso che se questo aggancio è ben fatto sul telaio del mezzo, il 90% dei problemi sia superato
Il portabici non c'è (è da tre posti) ma guarda gli attacchi dove sono:
Quello in alto è tra le due finestre realizzato con una barra di alluminio imbullonata ad una barra identica dall'altra parte (rimane nella materassa) e quelli in basso sono sopra la targa.
1 metro e 20 di distanza come minimo
E parlo di una robusta parete monoscocca in vetroresina.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by la.poja> "Emme48" ha detto delle cose assoltamente corrette. Attenzione quindi ai pesi e all'effetto leva. Il problema non è tanto il peso statico in quanto tale. Da fermi se carichi anche 150-200 kg non dovrebbe succedere nulla. Il problema si ha quando si è in movimento. Una buca o un avvallamento in viaggio imprimendo una accelerazione verso il basso che si somma a quella di gravità ha l'effetto di aumentare considerevolmente il peso che grava sulla parete posteriore (sia verticalmente sia - la cosa peggiore - come effetto leva/rotazione). Non a caso i produttori di portabiciclette impongono di non gravare oltre i 50/60 kg totali di peso. Il mio camper (Hymer) ha un portabici da 4 posti (ne uso solo 3 perché mia moglie non può andare in bicicletta) istallato in fabbrica. Espressamente c'è scritto non superare i 60 kg. I ganci sono, come indicato da Emme48, molto distanti tra loro (circa m. 1,60) proprio per evitare l'effetto leva. Un consiglio è comunque quello di pesare ogni bicicletta e caricare le più pesanti vicino alla parete e quelle più leggere verso l'esterno. Alla fine, anche se la cosa è certamente più costosa, la soluzione per 5 biciclette è proprio quella del gancio di traino e un piccolo carrello appendice. Inltre, non so se sia consentito in Italia dal CdS, si potrebbe usare il gancio di traino (che grava sul telaio) con quei portabiciclette da attaccare al gancio stesso. In Germania ho visto sia su auto sia su camper rastrelliere anche da 6 biciclette disposte 4 sotto n verticale e 2 sopra piuttosto inclinate. Altra soluzione (costosa) è quella di far montare (se prevsto dalla fabbrica) un portamoto estraibile (necessaria visita presso la motorizzazione e dicitura sul libretto di circolazione) che gravando sul telaio non crea problemi alla struttura della parete. Tutti questi discorsi sono bellissimi, ma non tengono conto del carico massimo ammesso per singolo asse. Caricando il gavone con le nostre cose e mettendo molto peso (per giunta molto sporgente) dietro la parete (comunque ancorato) il peso sull'assale posteriore cresce (anche per effetto leva) e.... Ogni mezzo ha un carico massimo per asse da rispettare per non danneggiare il camper e/o la scocca, non perdere di stabilità, non rischiare incidenti e non avere guai con eventuali (anche se rare) verifiche dei pesi da parte delle forze dell'ordine. In pratica non basta restare entro la massa totale del veicolo, occorre anche non superare il carico massimo per singolo asse. Tutte queste misure sono indicate nel libretto di circolazione. Ciao
buongiorno! Qualcuno ha già affrontato il tema? Non riesco a trovare threats sul forum. >