CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici da gancio traino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 09:09:20
Cortesemente, mi date un qualche consiglio su quale portabici da gancio traino acquistare?
Anche in questo campo, il mercato ne propone una infinità di modellli.
Premetto che sto per accingermi a dotare il mio mezzo di gancio traino, quindi la spesa finale sarà abbastanza sostenuta...se ci fossero un gran numero di negatività in tal senso, desisterei nell'impresa totale.
Tengo già un portabici al portellone (il mio mezzo è un VAN Westfalia) ma, per issare su il tandem pieghevole elettrico che mi porto dietro, lo sforzo inizia a pesare, specie per un problemino alla cuffia dei rotatori...anche facendomi aiutare da mia moglie. Avrei anche pensato ad un portabici con saliscendi ma, il problema piu grosso, con il portabici al portellone, è appunto la necessità di aprire quest'ultimo con non poche difficoltà.
Le mie esigneze sono appunto:
- l'apertura del portellone e quindi il portabici deve essere ribaltabile
- il poterci mettere una sola bici del tipo la Argento biposto Mad Max-S (appunto una e-bike biposto) ovvero una Tern GSD (il tandem pieghevole occupa spazio in larghezza e necessita ancoraggi non in linea con le canaline);
- Se nel caso avanzasse posto, a mezzo di una leggera modifica, ci vorrei mettere la ruota di scorta...frown

Chiedo troppo??
Grazie di ogni considerazione,
francesco
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 12:41:56
In risposta al messaggio di francarmen del 09/01/2021 alle 09:09:20

Cortesemente, mi date un qualche consiglio su quale portabici da gancio traino acquistare? Anche in questo campo, il mercato ne propone una infinità di modellli. Premetto che sto per accingermi a dotare il mio mezzo
di gancio traino, quindi la spesa finale sarà abbastanza sostenuta...se ci fossero un gran numero di negatività in tal senso, desisterei nell'impresa totale. Tengo già un portabici al portellone (il mio mezzo è un VAN Westfalia) ma, per issare su il tandem pieghevole elettrico che mi porto dietro, lo sforzo inizia a pesare, specie per un problemino alla cuffia dei rotatori...anche facendomi aiutare da mia moglie. Avrei anche pensato ad un portabici con saliscendi ma, il problema piu grosso, con il portabici al portellone, è appunto la necessità di aprire quest'ultimo con non poche difficoltà. Le mie esigneze sono appunto: - l'apertura del portellone e quindi il portabici deve essere ribaltabile - il poterci mettere una sola bici del tipo la Argento biposto Mad Max-S (appunto una e-bike biposto) ovvero una Tern GSD (il tandem pieghevole occupa spazio in larghezza e necessita ancoraggi non in linea con le canaline); - Se nel caso avanzasse posto, a mezzo di una leggera modifica, ci vorrei mettere la ruota di scorta... Chiedo troppo?? Grazie di ogni considerazione, francesco
...
La sfera del gancio di norma è omologata per un carico verticale di 60 80 kg. (chiedi al tuo installatore che tipo vi monta)
Entro questo peso carichi ciò che vuoi.

Marlin 59 2.8 tdid
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 12:49:58
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2021 alle 12:41:56

La sfera del gancio di norma è omologata per un carico verticale di 60 80 kg. (chiedi al tuo installatore che tipo vi monta) Entro questo peso carichi ciò che vuoi.  
Non ho capito bene cosa vuoi dire.
Ripeto, premesso che il gancio lo devo ancora mettere (tra l'altro sarei in procinto di acquistare un westfalia adatto per il VW Transporter e lo monterei insieme ad un amico elettrauto. Per la meccannica non ci sono problemi mentre il lavro più grosso saranno i cablaggi elettrici)...quindi dipenderebbe anche dal tipo di gancio che si andrebbe a montare?
I 60kg. ritnego mi sarebbero sufficienti, tra i circa 30 per la bici e 30 per ruota di scorta...ho visto un tedesco con la ruota di scorta montata al portabici sul gancio traino, oltre a due bici, il tutto in maniera molto accattivante ma serve opportuna modifica con perno centrale di fissaggio.
Quello che più di tutto mi servirebbe sapere è una indicazione sul tipo di portabici da acquistare...thule ne ha diversi modelli, qualcuno con il montaggio anche di un bauletto...
francesco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 13:21:02
In risposta al messaggio di francarmen del 09/01/2021 alle 12:49:58

Non ho capito bene cosa vuoi dire. Ripeto, premesso che il gancio lo devo ancora mettere (tra l'altro sarei in procinto di acquistare un westfalia adatto per il VW Transporter e lo monterei insieme ad un amico elettrauto.
Per la meccannica non ci sono problemi mentre il lavro più grosso saranno i cablaggi elettrici)...quindi dipenderebbe anche dal tipo di gancio che si andrebbe a montare? I 60kg. ritnego mi sarebbero sufficienti, tra i circa 30 per la bici e 30 per ruota di scorta...ho visto un tedesco con la ruota di scorta montata al portabici sul gancio traino, oltre a due bici, il tutto in maniera molto accattivante ma serve opportuna modifica con perno centrale di fissaggio. Quello che più di tutto mi servirebbe sapere è una indicazione sul tipo di portabici da acquistare...thule ne ha diversi modelli, qualcuno con il montaggio anche di un bauletto...
...
Ovviamente uno inclinabile , al posto riservato alla prima bici ( quello più vicino carrozeria )modifichi le canalette e ci monti una culla accogli  ruota e sulla stanga appoggia telaio bici imbulloni attacco cerchio ruota , copri la ruota come su molti 4x4 .
Forse non serve nemmeno montare la culla e la ruota appoggia sui due sostegni porta canalette
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/01/2021 alle 13:24:31
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 13:59:24
Non penso esista un portabici da gancio che ti permetterà di aprire il portellone .
Quando Si inclinano sono calcolati per aprire il baule verso l'alto di un auto . I portelloni posteriori di un furgone non si aprono.

Forse è meglio un portatutto di quelli che si spostano lateralmente. Visto il peso che ci vuoi caricare sarebbe anche più sicuro.
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 14:04:21
Se prende uno corto ( più e corto  ) cioè per due max tre si inclina molto e lascia lo spazio per la apertura del portellone 

https://youtu.be/vQXC_e7F7

Inclinandosi si allontananò dalla macchina

https://m.youtube.com/watch?v=I...

https://m.youtube.com/watch?v=g...

Buona ricerca
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/01/2021 alle 14:33:47
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 15:02:59
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2021 alle 14:04:21

Se prende uno corto ( più e corto  ) cioè per due max tre si inclina molto e lascia lo spazio per la apertura del portellone  Inclinandosi si allontananò dalla macchina  Buona ricerca
Può essere che ne esista qualche modello nuovo ma và provato.
Bisogna considerare che sui furgoni l'occhione spesso è quasi a livello del piano di carico. 
Comunque io 60Kg non ce li caricherei .  Gli stranieri specialmente francesi usano un attacco supplementare oltre all'occhione che rende il tutto più robusto e stabile.
Almeno fino a 3 anni fa' io questo tipo di attacco in italia non sono riuscito a trovarlo. Non mi sono fidato a comprarlo all'estero per problemi di omologazione.
ciao Paolo 
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 15:51:10
Il gancio di traino è progettato per trainare non per carichi verticali.
Tra gancio e portabici + modifiche spendi all'incirca quanto questo portatutto ( ce ne sono di diverse ditte) che io metterei se fossi al tuo posto.
Quando devi aprire è traslabile e omologato per 120 150 kg.
image(2312).png
Marlin 59 2.8 tdid
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 17:27:37
Io ho un thule a due posti inclinabile, ma il portellone non riesco ad aprirlo, tocca per poco, sicche’ lo devo sganciare per aprire.
Lo monto su un’auto, ma credo che sia comune a molti porta bici da gancio. Per il peso da caricare, un po’ di dubbi me li da, flette parecchio e dondola. Io carico una mtb muscolare e una bdc, per cui roba leggera. Esistono modelli per le Ebike, più votati al carico.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 17:51:35
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2021 alle 15:51:10

Il gancio di traino è progettato per trainare non per carichi verticali. Tra gancio e portabici + modifiche spendi all'incirca quanto questo portatutto ( ce ne sono di diverse ditte) che io metterei se fossi al tuo posto. Quando devi aprire è traslabile e omologato per 120 150 kg.

Secondo me la soluzione migliore 
ciao Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 18:04:28
acquistato x il mio furgonato iveco x gancio traino tipologia x due bici e inclinabile , semplice e pratico PECCATO che x 4 e dico 4 cm non abbia avuto la possibilità di aprire i portelloni . pensato anche di sostituire il boccione , niente , unica cosa che potevo fare una piastra saldata e riposizionamento ma 4 dannati cm troppo basso . rivenduto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:23:36
In risposta al messaggio di salito del 09/01/2021 alle 14:04:21

Se prende uno corto ( più e corto  ) cioè per due max tre si inclina molto e lascia lo spazio per la apertura del portellone  Inclinandosi si allontananò dalla macchina  Buona ricerca
Grazie delle tue risposte...infatti è proprio quello che avevo visto. Ecco a me serve appunto uno corto e questo mi restringe, credo, gia la ricerca. Difatti, come cevo, a me serve per mettere una sola e-bike biposto e la ruota di scorta...sperando che lo spazio di due sole canaile basti. E, giustamente come tu dici, non bisognerebbe manco una grande modifica alla canalina per la ruota...
Grazie
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:26:14
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2021 alle 15:51:10

Il gancio di traino è progettato per trainare non per carichi verticali. Tra gancio e portabici + modifiche spendi all'incirca quanto questo portatutto ( ce ne sono di diverse ditte) che io metterei se fossi al tuo posto. Quando devi aprire è traslabile e omologato per 120 150 kg.
...ma questo più che un portabici è quasi un portamoto. Comunque concordo anche col peso, ecco che sono in cerca di consigli e indicazioni. Ma quello che hai postato all'occorrenza può essere eliminato...insoma il portabici da gancio è asportabile facilmente a quanto pare...
Grazie della risposta...
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:28:43
In risposta al messaggio di marinox del 09/01/2021 alle 18:04:28

acquistato x il mio furgonato iveco x gancio traino tipologia x due bici e inclinabile , semplice e pratico PECCATO che x 4 e dico 4 cm non abbia avuto la possibilità di aprire i portelloni . pensato anche di sostituire il boccione , niente , unica cosa che potevo fare una piastra saldata e riposizionamento ma 4 dannati cm troppo basso . rivenduto . carlo
...a me è un van su Volkswagen Transporter...mi hanno assicurato che il suoportellone è più contenuto rispetto ad altri quali il ducato...
Grazie della rispota
francesco
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:47:49

Ci sono diversi video simili in rete...
e c' è anche il modello per 2 bici

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 09:58:37
In risposta al messaggio di francarmen del 10/01/2021 alle 09:23:36

Grazie delle tue risposte...infatti è proprio quello che avevo visto. Ecco a me serve appunto uno corto e questo mi restringe, credo, gia la ricerca. Difatti, come cevo, a me serve per mettere una sola e-bike biposto e la
ruota di scorta...sperando che lo spazio di due sole canaile basti. E, giustamente come tu dici, non bisognerebbe manco una grande modifica alla canalina per la ruota... Grazie
...

https://m.youtube.com/watch?v=g...

L' ultimo di questo video Che sarebbe il numero uno della selezione si nota che la cerniera)snodo per l'inclinazione allontana di molto il porta bici lasciando molto spazio Anche da potersi avvicinare e sporgersi dentro al vano carico
Ovvio che  tutto è riferito ai vw che hanno portellone unico che ruota verso alto.
Visto così la sua lunghezza non disturba minimamente l inclinazione eventualmente giusto per accorciare il tutto di un 20/30cm circa...
Visto poi da vicino/dal vero si può verificare un eventuale sacrificio accorciando ed eliminando la terza canaletta segando ( con dispiacere su un pezzo nuovo ) l ultimo pezzo che porta la terza canaletta 

Modificato da salito il 10/01/2021 alle 10:01:04
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 10:04:54

E questo è un Atera genio pro , è  quello che usavo io sul ducato, prima che  Atera lo ritirasse dal mercato , permetteva ľ apertura dei portelloni , con una piccola modifica ...
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 11:24:47
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2021 alle 12:41:56

La sfera del gancio di norma è omologata per un carico verticale di 60 80 kg. (chiedi al tuo installatore che tipo vi monta) Entro questo peso carichi ciò che vuoi.  
Il mio gancio è omologato x 150 kg
Edward
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 12:13:43
Io penso che, se il gancio lo metti solo per applicarci un portabici, sia conveniente montare un portamoto estraibile. Sia dal punto di vista del costo che da quello della "solidità" dell'assieme. Ci sono portamoto che si possono estrarre completamente e sul camper rimangono solo i montanti dove viene inserito il supporto del portamoto. Ne ho visti diversi nell'officina dove vado saltuariamente con il mio camper. Però non posso esser certo che si possano montare sul VW. Un amico con van su Ducato ha acquistato l'Atera 3 posti e lasciando libero il primo, riesce ad aprire i portelloni del Van inclinando indietro il porta-bici. Nel tuo caso il problema sarebbe il peso massimo che per questo accessorio è di 45 Kg, quindi tandem e ruota non ti starebbero. Inoltre la portata massima dell'ultima canalina è di 23,5 Kg , penso che il tandem pesi di più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 12:48:27

Ma lo hai detto se stiamo parlando di vw con unico portellone o con due porte tipo "camper furgonato ducato". ?
Questo è della vw con garanzia di apertura portellone
.image(2322).png
""""""''dal sito c'è multivan veicoli
Il portabici, dotato di sicurezza antifurto, viene inserito dall’alto sul gancio a testa sferica e consente il trasporto di due biciclette fino a un carico massimo di 60 kg. Per consentire l’apertura del portellone, può essere semplicemente...""""'

https://www.volkswagen-veicolic...

Modificato da salito il 10/01/2021 alle 12:52:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 13:47:50
Zx
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link