CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici da gancio traino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 19:54:07
No è un VW con portellone unico...
Insomma correi evitare il portamoto in quanto è solo finalizzato al tresporto di una sola ebike e ruota di scorta. Con il portabici, ritengo, sia anche molto "gentile" a vedersi...
Ringrazio delle gent.me risposte
francesco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 20:19:15
Quello della vw due posti fa quel che si vede funziona ovvio che il prezzo sarà in linea con il costo dei multivan Ad ognuno il suo ...botte piena ,moglie ubriaca non esiste...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
LolloMO1978
LolloMO1978
25/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 11:22:33
io uso da 4 anni un portabici da gancio marca Thule 929. C'è la possibilità di ribaltarlo con sopra le bici in posizione orizzontale. Per verificare se su un furgono permette l'apertura complete delle porte bisognerebbe avere l'esatta posizione della sfera. Considera che rispetto a quest'ultima l'ingombro rimarrà una ventina di cm più alto. Tanto per capirci un VW Carevelle California etc, che ha il portellone con una soglia di carico bassa (quindi raggio molto ampio dell'apertura verticale) e non tocca. 
Una cosa da tenere in considerazione è appunto la posizione del gancio e la forma della "pipa". Averla abbastanza lunga aiuta ad evitare che i maubri possano toccare la parte posteriore, nel mio caso rimangono oltre 10cm in modo che anche sui dossi e sugli avvallamenti più pronunciati non vadano a toccare. 
Da caricare sono molto comodi essendo molto in basso rispetto a quelli classici, specie se si hanno bici in acciaio o le elettriche (a pedalata assistita ma senza superare il peso max consentito).
Io ci porto 4 bici perchè ho messo la prolunga sempre Thule per la quarta. Ho due figli di 8 e 11 anni, che da quest'anno hanno due MTB da 27,5 e 24 pollici e forse ne metterò 3, infilando la pieghevole nel gavone. Il portabici infatti ha una portata sufficiente anche per 4 bici da adulto, ma quello che non mi convince è il carico verticale sul gancio (riportato su ognuno di essi con targhetta). Di solito si aggira sui 50-70kr, e se uno considera 4 bici da adulto ed il peso del portabici è sicuramente al limite.
La cosa più importante da tenere in considerazione è l'altezza da terra della sfera, nel mio camper, un laika con gancio della Umbra rimorchi montato in fabbrica, è davvero molto basso e quando si sale sui traghetti si rischia di toccare anche con uno sbalzo poco pronunciato (il mio camper è 6,25m). Quindi valuta bene prima dell'acquisto tra l'angolo di attacco/uscita che ti ritroveresti e la possibilità di aprire i portelloni.
Ultima cosa il cartello dei carichi sporgenti, io lo continuo a mettere per un fatto di miglior segnalazione ai veicoli che seguono, ma se ben interpreto il CdS avendo targa e fanali nel punto perimetrale della sagoma potrebbe non essere obbligatorio (mi rimetto ai più informati del forum). A proposito di targa ripetritrice, quella gialla con la R per intenderci. Si compra per 7-8 euro anche online ma quella ufficiali con sovraimpresse l'autorizzazione ministeriale o comunque il balzello burocratico impone l'acquisto in motorizzazione o tramite agenzia a costi ben maggiori.
Un vantaggio innegabile  è poterlo usare su più veicoli, sia in caso di cambio camper che sull'auto, con la sola sostituzione della targa ripetitrice.

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:24:35
Grazie, Lollo, una risposto piuttosto completa ed esaustiva...farò tesoro dei tuoi consigli e degli eventuali accorgimenti da adottare...
francesco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 19:02:57
In risposta al messaggio di francarmen del 09/01/2021 alle 09:09:20

Cortesemente, mi date un qualche consiglio su quale portabici da gancio traino acquistare? Anche in questo campo, il mercato ne propone una infinità di modellli. Premetto che sto per accingermi a dotare il mio mezzo di gancio
traino, quindi la spesa finale sarà abbastanza sostenuta...se ci fossero un gran numero di negatività in tal senso, desisterei nell'impresa totale. Tengo già un portabici al portellone (il mio mezzo è un VAN Westfalia) ma, per issare su il tandem pieghevole elettrico che mi porto dietro, lo sforzo inizia a pesare, specie per un problemino alla cuffia dei rotatori...anche facendomi aiutare da mia moglie. Avrei anche pensato ad un portabici con saliscendi ma, il problema piu grosso, con il portabici al portellone, è appunto la necessità di aprire quest'ultimo con non poche difficoltà. Le mie esigneze sono appunto: - l'apertura del portellone e quindi il portabici deve essere ribaltabile - il poterci mettere una sola bici del tipo la Argento biposto Mad Max-S (appunto una e-bike biposto) ovvero una Tern GSD (il tandem pieghevole occupa spazio in larghezza e necessita ancoraggi non in linea con le canaline); - Se nel caso avanzasse posto, a mezzo di una leggera modifica, ci vorrei mettere la ruota di scorta... Chiedo troppo?? Grazie di ogni considerazione,
...
Ciao, io ho montato il gancio traino sul camper per usare il portabici della Thule, lo rifarei immediatamente sul qualsiasi mezzo. la Thule ti offre vari tipi di portabici e sono sicuro che troverai il modello adatto alle tue esigenze. In merito al gancio di traino, amici miei per poter aprire il portellone hanno montato un gancio prolungato, scusami, ma la definizione tecnica sicuramente non è proprio corretta. Comunque glielo avevano consigliato, in modo da poter aprire il portellone con il portabici montato, ovviamente piegato in giù.  
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 09:35:52
Infatti a saperlo prima ed a fare la opportuna valutazione, all'acquisto del camper, mi sarei risparmiato le 7/800 euro (se non ricordo male) del portabici al portellone...
Grazie, Nemo
francesco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 12:35:15
Buongiorn a tutti, sono procinto a ordinare un Malibù 640, con gancio traino, ho guardato in rete i vari modelli che mi permettono di poter aprire i portelloni, sia a 90 che 180 gradi.
Avrei scelto questi modelli: Atera Genio Pro, Preruzzo Pure Instinct, Thule EasyFold xt
Devo caricare solo 2 e-bike.
Considerazioni personali?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K

Modificato da Grillo5 il 19/09/2021 alle 12:37:16
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 06:54:54
In risposta al messaggio di Grillo5 del 19/09/2021 alle 12:35:15

Buongiorn a tutti, sono procinto a ordinare un Malibù 640, con gancio traino, ho guardato in rete i vari modelli che mi permettono di poter aprire i portelloni, sia a 90 che 180 gradi. Avrei scelto questi modelli: Atera Genio Pro, Preruzzo Pure Instinct, Thule EasyFold xt Devo caricare solo 2 e-bike. Considerazioni personali?
Ciao Grillo, sei poi riuscito a trovare un portabici da gancio che ti consenta di aprire i portelloni del Ducato van?
Benivan B100
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 08:19:32
In risposta al messaggio di francarmen del 09/01/2021 alle 12:49:58

Non ho capito bene cosa vuoi dire. Ripeto, premesso che il gancio lo devo ancora mettere (tra l'altro sarei in procinto di acquistare un westfalia adatto per il VW Transporter e lo monterei insieme ad un amico elettrauto.
Per la meccannica non ci sono problemi mentre il lavro più grosso saranno i cablaggi elettrici)...quindi dipenderebbe anche dal tipo di gancio che si andrebbe a montare? I 60kg. ritnego mi sarebbero sufficienti, tra i circa 30 per la bici e 30 per ruota di scorta...ho visto un tedesco con la ruota di scorta montata al portabici sul gancio traino, oltre a due bici, il tutto in maniera molto accattivante ma serve opportuna modifica con perno centrale di fissaggio. Quello che più di tutto mi servirebbe sapere è una indicazione sul tipo di portabici da acquistare...thule ne ha diversi modelli, qualcuno con il montaggio anche di un bauletto...
...
Vai di thule e non ti sbagli mai...velocompact e ti consiglio il 3 posti anche se devi portarti 2 bici..già che ci sei fai una spesa definitiva e intelligente! Io ho avuto sia il 2 posti che il 3 ..col 3 carichi tutto in modo molto più comodo e distanziato. Ciao 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 11:56:37
In risposta al messaggio di robix74 del 06/06/2025 alle 08:19:32

Vai di thule e non ti sbagli mai...velocompact e ti consiglio il 3 posti anche se devi portarti 2 bici..già che ci sei fai una spesa definitiva e intelligente! Io ho avuto sia il 2 posti che il 3 ..col 3 carichi tutto in modo molto più comodo e distanziato. Ciao 
Grazie del consiglio Robix, tu riesci ad aprire tranquillamente i portelloni del van? che tipo di gancio hai?
Benivan B100
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 13:00:21
ho un portamoto/portatutto da furgonato

IMG_0072(3).jpegIMG_0076(2).jpegIMG_0075(3).jpeg

come vedi si inclina, per potere aprire le porte, è Sawiko 

IMG_20241129_144808_resized_20241129_042429326(3).jpeg

basta che monti anche le staffe di supporto portamoto, quando monti il gancio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link