CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici e paranoie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 00:56:38
Buonasera. 
Sono appena tornato da un viaggio dove, per la prima volta, ho usato il portabici posteriore a pieno carico. E' andato tutto bene, ma mi sono venute le paranoie, e le ho tuttora. Premessa: sono un novellino, camperista da novembre 2015, poco più di 10.000 km fino ad oggi.

Camper Miller Alabama 2003 (da quanto vedo "gemello" di Mobilvetta Top Dealer e Top Driver). Il portabici è il Fiamma ProC, a quattro posti e portata 60 kg. 
Due bici da adulto e due da bimbo, meno di 50 kg totali (la terza da bimbo, con le rotelline, era nel garage). Premessa, anzi, "caveat": non dubito né delle qualità del camper né del portabici, se la Mobilvetta fa gli attacchi in un punto sarà sicuramente la posizione migliore, se la Fiamma dichiara 60 kg di portata il prodotto sarà di sicuro ampiamente in grado di farvi fronte.

Però vedere quei 50 kg attaccati alla parete posteriore del mezzo mi veniva male. Ho provato da fermo a premere delicatamente con una mano sulle canaline con le bici e vedevo che la parete, lievemente, fletteva. Ho viaggiato col patema d'animo, sulla parete posteriore ho una finestra che vedo molto bene dallo specchietto retrovisore interno, e guidando guardavo ogni tre secondi lo specchietto per vedere se e come le bici oscillavano e sobbalzavano, sempre pronto a dover inchiodare, e sempre temendo di vedere la parete posteriore lacerarsi e finire fantozzianamente sull'asfalto, con ciò che ne consegue per chi, appunto, segue. All'arrivo del viaggio di andata controllo minuzioso, tutto a posto. La notte diluvio universale, e io a temere che mi si stessero allagando i letti posteriori. Ritorno ieri, prima di partire stesse paure, appena partiti facciamo un viale che le radici degli alberi a lato hanno reso una pista di collaudo per sospensioni, le mie bici dallo specchietto ballavano la rumba. Arrivo e ricontrollo tutto, ieri sera diluvio, paura, etc.

Non si può vivere così. Paranoie, sono d'accordo, ma io sono io con i miei difetti, vedere una cosa che mi ballonzola dietro se passo sulle buche mi fa stare male.

A parte lo sfogo, volevo chiedere cortesemente a tutti voi alcune cose.

Il mio camper è legno e polistirolo. I costruttori di camper prevedono all'interno della parete posteriore una struttura di metallo sulla quale sono previsti i punti di aggancio per il portabici (e in questo caso mi sentirei molto più tranquillo) oppure i punti di attacco per portabici sono fissati semplicemente su un travetto di legno?

Ho cercato sul forum, ma non ho visto significativi messaggi (dal pdv della statistica) di utenti cui di fosse danneggiata la parete posteriore causa sollecitazioni da portabici. E' corretto o le persone che hanno avuto problemi col portabici sono più di qualcuno?
 
Sto esagerando? Cioè, i portabici montati sui camper sono la cosa più "tranquilla" del mondo, tutti quelli che hanno 4 bici li usano e non succede mai nulla, nel senso che 4 bici non causano alcun danno alle strutture del mezzo? Oppure i miei timori sono fondati?

Esistono alternative? A parte mettere le bici in garage (prossimo passo se non trovo soluzioni migliori per la "fermezza" del portabici), ho visto in

questo thread

una soluzione di rinforzo, ma anche i dubbi di diversi utenti, e in

quest'altro

come anche l'alternativa del portabici su gancio traino abbia sollevato un vespaio. Esiste una soluzione (garage e lasciare le bici a casa a parte) che veda una convergenza di consensi, sia dal punto di vista sostanziale che normativo?

Grazie per la pazienza di avermi letto fino qui. E grazie per quanto mi vorrete rispondere.
Buona serata.
Davide
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 28/06/2016 alle: 07:52:01
Anni fa (avevo acquistato da poco il camper) ho fatto un viaggio in Bretagna con la compagnia occasionale di una famiglia conosciuta qui su COL. Loro erano, se non ricordo male, con un Rimor su meccanica Ford con ruote gemellate ed erano in 5. Avevano con se 4 bici sul portabici agganciato al posteriore. Ebbene, in uno dei tanti dossi rallentatori in centro abitato, affrontato allegramente per distrazione, il sobbalzo è stato così forte che ha provocato il piegamento del sostegno tubolare su cui sono fissate le canaline (quello che a portabici aperto rimane orizzontale); nessun danno alla parete e agli agganci. 
Penso che tu possa stare tranquillo ma con un occhio attento soprattutto a quei rialzi in corrispondenza di passaggi pedonali, per evitare brusche sollecitazioni.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 28/06/2016 alle: 08:46:51
Guarda, ho i tuoi stessi timori, ho sempre usato solo 2 bici, ora i figli crescono e se ne dovrebbero aggiungere altre....vedere oscillare le bici dietro non mi è mai piaciuto, povera parete posteriore. ho valutato anche la soluzione del rinforzo inferiore, ma ancor meglio sarebbe un portamoto  o portabici sul gancio traino (che cmq non ho). Per il momento ho optato per non superare in nessun caso le 2 bici e utilizzare eventualmente una bici pieghevole da mettere nel gavone (sotto al castello trasversale).
 
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Inserito il 28/06/2016 alle: 09:01:24
Se hai tutto questo patema d'animo, per conto mio la cosa migliore, anche se effettivamente un po' più costosetta,  è la soluzione del gancio traino e portabici su questo. L'ho usato per anni sull'auto e devo dire che è molto comodo. Ora ho cambiato auto, ma sto per farmi montare ancora il gancio traino per continuare ad usarlo per caricare le bici. Sul camper uso il portamoto per caricare le biciclette.
Franco.
 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/06/2016 alle: 10:51:56
Condivido appieno la preoccupazione, anche se non ho mai superato le tre bici (la quarta, pieghevole, è sempre nel gavone)

Nelle priorità ho infatti messo il portabici da ganci traino, che però soffre di qualche incognita legislativa e, per tua informazione, consiglio di farti un'idea leggendo 

https://forum.camperonline.it/t...



Per quanto mi riguarda è solo una questione di priorità nelle spese e, appena mi puzzeranno 300€ in tasca, andrò all'acquisto! 
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:41:47

Grazie Roberto, condivido. Il thread che mi segnali è proprio quello che citavo (come link) e che mi ha fatto venire i dubbi...

Purtroppo l'Italia è così, sono convinto che se un filologo delle leggi e leggine (nonché cultore della materia) si metta all'opera, gli sia sempre possibile trovare da qualche parte una legge che, interpretata nel modo corretto, vieti praticamente ogni azione possibile o anche solo pensabile.

Ma questo è OT e non esime dal rispetto delle Leggi... certo se fossero un tantino più chiare e meno contraddittorie (al punto da richiedere alle FdO di usare dei "prontuari") male non sarebbe....
Davide

Modificato da paegas3 il 28/06/2016 alle 13:47:22
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:46:01
Grazie Enzo, Speedo, Franco per le vostre risposte.

Mi permetto di riproporre a tutti una domanda: la parete posteriore dei camper ha una struttura di metallo dove vengono fissati gli attacchi del portabici o è tutto avvitato sul legno?

Grazie!

Buona giornata.
Davide

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:46:43
Avendo il garage, le bici dovrebbero stare li. Semmai si prendono bici pieghevoli.  Io ho due bici pieghevoli e mi occupano meno di 1/4 del garage, anche due da adulto e due da bambino (le pieghevoli sono talmente regolabili che va bene dai 6 anni ai 80 anni) ti rimane sempre posto per tanta altra roba.
Ti trovi con un camper effettivamente 60cm piu corto e con minori problemi di parcheggio.
Chi ha dubbi sulle pieghevoli, sono stracomode, e si fa molta meno fatica che con bici grandi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:50:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2016 alle 13:46:43

Avendo il garage, le bici dovrebbero stare li. Semmai si prendono bici pieghevoli.  Io ho due bici pieghevoli e mi occupano meno di 1/4 del garage, anche due da adulto e due da bambino (le pieghevoli sono talmente regolabili
che va bene dai 6 anni ai 80 anni) ti rimane sempre posto per tanta altra roba. Ti trovi con un camper effettivamente 60cm piu corto e con minori problemi di parcheggio. Chi ha dubbi sulle pieghevoli, sono stracomode, e si fa molta meno fatica che con bici grandi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Bici pieghevoli? Anche da bambino?

Non ci avevo pensato.... enlightened!

mumble mumble....

Grazie mille, Tommaso. Mi sa che.... 
 
Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:58:00
Non avendo il garage, ho tolto il portabici Fiamma (non mi fidavo per niente cool) ed ho installato un portamoto che uso solo come portabici (tre posti) …
 
Ci metto due bici (trekking bike) e il carrello del cane … Costa, ma sono super soddisfatto yes
 
Ciao, Cesare
laugh
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:05:05
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/06/2016 alle 13:58:00

Non avendo il garage, ho tolto il portabici Fiamma (non mi fidavo per niente ) ed ho installato un portamoto che uso solo come portabici (tre posti) …   Ci metto due bici (trekking bike) e il carrello del cane … Costa, ma sono super soddisfatto   Ciao, Cesare

Medesima soluzione che ho adottato io: 4 bici = 50-55 kg e il portamoto con 4 canaline per le bici (o portatutto) ha una portata di 130 kg.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:15:45
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/06/2016 alle 13:50:27

Bici pieghevoli? Anche da bambino? Non ci avevo pensato.... ! mumble mumble.... Grazie mille, Tommaso. Mi sa che....    Davide

Dipende l'età dei bambini, ma le mie hanno la sella che la puoi regolare a 40cm da terra (tutta bassa) o a 1m da terra (tutta alta).

Infatti io la tengo circa 20cm piu alta che quella di mia moglie.

Secondo me un bambino di almeno 6 anni riesce a usare una pieghevole da adulto tenendo la sella bassa, casomai dipende dal tipo di bici, ma si puo provare. Il vantaggio è che quando cresce non devi cambiare bici.

Unico svantaggio, una pieghevole buona, in alluminio, 6 marce etc, ruote da 20" va sui 300 euro, se ne trovano a molto meno ma in ferro.
Però, costa sempre meno e è molto piu pratico che montare un portamoto che comunque allunga molto il camper.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:23:36

...e soprattutto evita la scocciatura (per me tangibile) di prendi le bici dal garage di casa, portale su, mettile sul portabici, legale, controlla, prega, scarica, ricontrolla. Ripeti la liturgia al ritorno. 

Ma sai che mi hai dato una idea che mi piace parecchio? Ho fatto un UP a

questo thread

in "altro camper", vediamo quali idee mi arrivano....

Grazie mille davvero! Quando capita di incontrarci, come minimo offro io, alla salute!
 
Davide

Modificato da paegas3 il 28/06/2016 alle 14:24:51
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:32:40
Grazie Cesare e Chorus, effettivamente l'idea del portamoto mi sembra la più solida e normativamente compatibile, parlando di bici esterne.

Però, soprattutto per una nostra personale logistica famigliare, credo che l'idea delle bici pieghevoli sempre a bordo sia più in sintonia con i nostri bisogni e ci offra maggiori comodità. Come spesa totale credo che saremo su livelli inferiori, e credo che anche il fattore peso sia a favore delle bici pieghevoli. Noi al massimo facciamo giretti nei parchi tipo Mandria o Monza, giretti al mare, cose insomma di max 10 km, dove ce la caviamo anche con bici non specialistiche... in montagna ci andiamo, ma solo con gli scarponi (al massimo l'anno scorso abbiamo iniziato a far assaggiare i moschettoni e le corde ai due più grandi, avevano 7 e 5 anni).

Un caro saluto a tutti.
 
Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:33:07
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/06/2016 alle 14:23:36

...e soprattutto evita la scocciatura (per me tangibile) di prendi le bici dal garage di casa, portale su, mettile sul portabici, legale, controlla, prega, scarica, ricontrolla. Ripeti la liturgia al ritorno.  Ma sai che
mi hai dato una idea che mi piace parecchio? Ho fatto un UP a questo thread in altro camper, vediamo quali idee mi arrivano.... Grazie mille davvero! Quando capita di incontrarci, come minimo offro io, alla salute!   Davide
...

Hahahhhahhahhahhhahhahahhahahahah smiley
 
Hai dimenticato: prendi le bici dal garage, caricale sopra la macchina, scaricale al rimessaggio, caricale sul portamoto …
 
Il prossimo VR che prenderò dovrà avere un comodo garage per metterci le mie attuali KTM …
 
Comunque, le bici pieghevole sono un ottima soluzione yes
 
Ciao, Cesare
laugh
 
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:37:34
In risposta al messaggio di speedo del 28/06/2016 alle 08:46:51

Guarda, ho i tuoi stessi timori, ho sempre usato solo 2 bici, ora i figli crescono e se ne dovrebbero aggiungere altre....vedere oscillare le bici dietro non mi è mai piaciuto, povera parete posteriore. ho valutato anche
la soluzione del rinforzo inferiore, ma ancor meglio sarebbe un portamoto  o portabici sul gancio traino (che cmq non ho). Per il momento ho optato per non superare in nessun caso le 2 bici e utilizzare eventualmente una bici pieghevole da mettere nel gavone (sotto al castello trasversale).  
...

L'idea della bici pieghevole me la avevi suggerita anche tu, ma solo dal messaggio di Tommaso ho colto il fatto che fossero anche per bimbi!
Grazie di nuovo!

Saluti cari,
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/06/2016 alle: 15:53:35
Qui puoi vedere le mie pieghevoli nel mio attuale garage:







ho fatto un doppiofondo composto da 5 pannelli tamburati leggerissimi ma solidi (ci vado sopra in ginocchio e sono 90kg) , quindi tanta roba sta sotto, (ti ho messo le altre foto apposta perchè si vede), ma posso tranquillamente sfilare dai portelloni le cose utili al volo. Le due bici affiancate prendono meno di un terzo di carage in larghezza (ho fatto un supporto facilmente rimovibile contro il quale le lego, quindi rimane spazio per quasi tutta la roba sotto al sottofondo, e tantissimo spazio ancora sopra, che nel mio caso rimane vuoto o roba leggera, come una tanica vuota etc.
Dalla foto forse non si capisce, ma la ruota di scorta e quelle cassette ross sono esattamente al centro del camper e dall'altra parte c'è lo stesso spazio, che è vuoto sia sotto che sopra perchè non mi porto tanta roba.

Unica cosa, le bici erano fornite di pneumatici tropo deboli, tenevano massimo 3,5 bar e anche a quella pressione si schiacciava troppo. Ho comperato al Decatlon 4 gomme da MBX (costano pochissimo) che sono un po piu larghe e che reggono bene i 5,5 bar e a quella pressione si va da dio, senza sentire il terreno neppure in percorsi sterrati e accidentati, e con ottima scorrevolezza sull'asfalto.

Non abbasso la sella perchè ci sta ugualmente, ma se serve si puo abbassare del tutto o anche sfilare via il canotto con una levetta.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 28/06/2016 alle 16:07:39
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/06/2016 alle: 16:05:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2016 alle 15:53:35

Qui puoi vedere le mie pieghevoli nel mio attuale garage: ho fatto un doppiofondo composto da 5 pannelli tamburati leggerissimi ma solidi (ci vado sopra in ginocchio e sono 90kg) , quindi tanta roba sta sotto, (ti
ho messo le altre foto apposta perchè si vede), ma posso tranquillamente sfilare dai portelloni le cose utili al volo. Le due bici affiancate prendono meno di un terzo di carage in larghezza (ho fatto un supporto facilmente rimovibile contro il quale le lego, quindi rimane spazio per quasi tutta la roba sotto al sottofondo, e tantissimo spazio ancora sopra, che nel mio caso rimane vuoto o roba leggera, come una tanica vuota etc. Dalla foto forse non si capisce, ma la ruota di scorta e quelle cassette ross sono esattamente al centro del camper e dall'altra parte c'è lo stesso spazio, che è vuoto sia sotto che sopra perchè non mi porto tanta roba. Unica cosa, le bici erano fornite di pneumatici tropo deboli, tenevano massimo 3,5 bar e anche a quella pressione si schiacciava troppo. Ho comperato al Decatlon 4 gomme da MBX (costano pochissimo) che sono un po piu larghe e che reggono bene i 5,5 bar e a quella pressione si va da dio, senza sentire il terreno neppure in percorsi sterrati e accidentati, e con ottima scorrevolezza sull'asfalto. Non abbasso la sella perchè ci sta ugualmente, ma se serve si puo abbassare del tutto o anche sfilare via il canotto con una levetta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Mi intrometto in punta di piedi … ecco cosa intendo avere un “comodo garage” yes
 
Chissà un domani … nel frattempo spero di vedere l’ML-T (o qualche nuova diavoleria) alla prossima fiera del prosciutto di … scusate se sono andato un cicinin OT cool
 
Ciao, Cesare
laugh
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 28/06/2016 alle: 21:15:51
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/06/2016 alle 00:56:38

Buonasera.  Sono appena tornato da un viaggio dove, per la prima volta, ho usato il portabici posteriore a pieno carico. E' andato tutto bene, ma mi sono venute le paranoie, e le ho tuttora. Premessa: sono un novellino,
camperista da novembre 2015, poco più di 10.000 km fino ad oggi. Camper Miller Alabama 2003 (da quanto vedo gemello di Mobilvetta Top Dealer e Top Driver). Il portabici è il Fiamma ProC, a quattro posti e portata 60 kg.  Due bici da adulto e due da bimbo, meno di 50 kg totali (la terza da bimbo, con le rotelline, era nel garage). Premessa, anzi, caveat: non dubito né delle qualità del camper né del portabici, se la Mobilvetta fa gli attacchi in un punto sarà sicuramente la posizione migliore, se la Fiamma dichiara 60 kg di portata il prodotto sarà di sicuro ampiamente in grado di farvi fronte. Però vedere quei 50 kg attaccati alla parete posteriore del mezzo mi veniva male. Ho provato da fermo a premere delicatamente con una mano sulle canaline con le bici e vedevo che la parete, lievemente, fletteva. Ho viaggiato col patema d'animo, sulla parete posteriore ho una finestra che vedo molto bene dallo specchietto retrovisore interno, e guidando guardavo ogni tre secondi lo specchietto per vedere se e come le bici oscillavano e sobbalzavano, sempre pronto a dover inchiodare, e sempre temendo di vedere la parete posteriore lacerarsi e finire fantozzianamente sull'asfalto, con ciò che ne consegue per chi, appunto, segue. All'arrivo del viaggio di andata controllo minuzioso, tutto a posto. La notte diluvio universale, e io a temere che mi si stessero allagando i letti posteriori. Ritorno ieri, prima di partire stesse paure, appena partiti facciamo un viale che le radici degli alberi a lato hanno reso una pista di collaudo per sospensioni, le mie bici dallo specchietto ballavano la rumba. Arrivo e ricontrollo tutto, ieri sera diluvio, paura, etc. Non si può vivere così. Paranoie, sono d'accordo, ma io sono io con i miei difetti, vedere una cosa che mi ballonzola dietro se passo sulle buche mi fa stare male. A parte lo sfogo, volevo chiedere cortesemente a tutti voi alcune cose. Il mio camper è legno e polistirolo. I costruttori di camper prevedono all'interno della parete posteriore una struttura di metallo sulla quale sono previsti i punti di aggancio per il portabici (e in questo caso mi sentirei molto più tranquillo) oppure i punti di attacco per portabici sono fissati semplicemente su un travetto di legno? Ho cercato sul forum, ma non ho visto significativi messaggi (dal pdv della statistica) di utenti cui di fosse danneggiata la parete posteriore causa sollecitazioni da portabici. E' corretto o le persone che hanno avuto problemi col portabici sono più di qualcuno?   Sto esagerando? Cioè, i portabici montati sui camper sono la cosa più tranquilla del mondo, tutti quelli che hanno 4 bici li usano e non succede mai nulla, nel senso che 4 bici non causano alcun danno alle strutture del mezzo? Oppure i miei timori sono fondati? Esistono alternative? A parte mettere le bici in garage (prossimo passo se non trovo soluzioni migliori per la fermezza del portabici), ho visto in questo thread una soluzione di rinforzo, ma anche i dubbi di diversi utenti, e in quest'altro come anche l'alternativa del portabici su gancio traino abbia sollevato un vespaio. Esiste una soluzione (garage e lasciare le bici a casa a parte) che veda una convergenza di consensi, sia dal punto di vista sostanziale che normativo? Grazie per la pazienza di avermi letto fino qui. E grazie per quanto mi vorrete rispondere. Buona serata. Davide
...

Ciao 

paegas3

,

anche io avevo le tue stesse paure....crying
Ho adottato un rinforzo simile....
( non so se la foto si è caricata frown)
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 28/06/2016 alle: 21:18:43

No...niente foto.
Comunque, se cerchi nel sito o su google" rinforzo portabici camper" trovi tantissime idee.
Ciao

Modificato da lucagr il 28/06/2016 alle 21:19:37
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 28/06/2016 alle: 22:35:44
Tutte buone soluzioni, ognuna con i propri pregi e difetti.
Per me la soluzione bici pieghevoli non è purtroppo praticabile: non ho il garage perché un matrimoniale in coda con due figli maschi diventerebbe un ring!
Il portamoto lo ritengo una buona soluzione ma un po' cara ed invasiva.
Sul mio precedente camper, un Kea, avevo fatto un rinforzino leggero ed usavo anche una cjnghia tesa pochissimo ancorata al portapacchi: il tutto rendeva praticamente nulla l'oscillazione del portabici (che è la vera fonte di guai) e così ho fatto moolti km con 4 bici da adulto.
Sul mezzo attuale non posso utilizzare la cinghia perché ho lo spoiler nella parte posteriore del tetto, per cui ho optato per un rinforzo molto più robusto al telaio.
La mia soluzione ha scatenato qualche critica (....qualche!) ma ti assicuro che il portabici adesso scarica tutto il peso sul telaio e la parete non è assolutamente sollecitata. Per me rimane una buona soluzione e la rifarei. ..... De gustibus...
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link