questo thread
una soluzione di rinforzo, ma anche i dubbi di diversi utenti, e inquest'altro
come anche l'alternativa del portabici su gancio traino abbia sollevato un vespaio. Esiste una soluzione (garage e lasciare le bici a casa a parte) che veda una convergenza di consensi, sia dal punto di vista sostanziale che normativo?https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2016 alle 13:46:43
Avendo il garage, le bici dovrebbero stare li. Semmai si prendono bici pieghevoli. Io ho due bici pieghevoli e mi occupano meno di 1/4 del garage, anche due da adulto e due da bambino (le pieghevoli sono talmente regolabiliche va bene dai 6 anni ai 80 anni) ti rimane sempre posto per tanta altra roba. Ti trovi con un camper effettivamente 60cm piu corto e con minori problemi di parcheggio. Chi ha dubbi sulle pieghevoli, sono stracomode, e si fa molta meno fatica che con bici grandi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bici pieghevoli? Anche da bambino?
!
) ed ho installato un portamoto che uso solo come portabici (tre posti) …
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/06/2016 alle 13:58:00
Non avendo il garage, ho tolto il portabici Fiamma (non mi fidavo per niente ) ed ho installato un portamoto che uso solo come portabici (tre posti) … Ci metto due bici (trekking bike) e il carrello del cane … Costa, ma sono super soddisfatto Ciao, Cesare
Medesima soluzione che ho adottato io: 4 bici = 50-55 kg e il portamoto con 4 canaline per le bici (o portatutto) ha una portata di 130 kg.
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/06/2016 alle 13:50:27
Bici pieghevoli? Anche da bambino? Non ci avevo pensato.... ! mumble mumble.... Grazie mille, Tommaso. Mi sa che.... Davide
Dipende l'età dei bambini, ma le mie hanno la sella che la puoi regolare a 40cm da terra (tutta bassa) o a 1m da terra (tutta alta).
questo thread
in "altro camper", vediamo quali idee mi arrivano....In risposta al messaggio di paegas3 del 28/06/2016 alle 14:23:36
...e soprattutto evita la scocciatura (per me tangibile) di prendi le bici dal garage di casa, portale su, mettile sul portabici, legale, controlla, prega, scarica, ricontrolla. Ripeti la liturgia al ritorno. Ma sai chemi hai dato una idea che mi piace parecchio? Ho fatto un UP a questo thread in altro camper, vediamo quali idee mi arrivano.... Grazie mille davvero! Quando capita di incontrarci, come minimo offro io, alla salute! Davide
Hahahhhahhahhahhhahhahahhahahahah
In risposta al messaggio di speedo del 28/06/2016 alle 08:46:51
Guarda, ho i tuoi stessi timori, ho sempre usato solo 2 bici, ora i figli crescono e se ne dovrebbero aggiungere altre....vedere oscillare le bici dietro non mi è mai piaciuto, povera parete posteriore. ho valutato anchela soluzione del rinforzo inferiore, ma ancor meglio sarebbe un portamoto o portabici sul gancio traino (che cmq non ho). Per il momento ho optato per non superare in nessun caso le 2 bici e utilizzare eventualmente una bici pieghevole da mettere nel gavone (sotto al castello trasversale).
L'idea della bici pieghevole me la avevi suggerita anche tu, ma solo dal messaggio di Tommaso ho colto il fatto che fossero anche per bimbi!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2016 alle 15:53:35
Qui puoi vedere le mie pieghevoli nel mio attuale garage: ho fatto un doppiofondo composto da 5 pannelli tamburati leggerissimi ma solidi (ci vado sopra in ginocchio e sono 90kg) , quindi tanta roba sta sotto, (tiho messo le altre foto apposta perchè si vede), ma posso tranquillamente sfilare dai portelloni le cose utili al volo. Le due bici affiancate prendono meno di un terzo di carage in larghezza (ho fatto un supporto facilmente rimovibile contro il quale le lego, quindi rimane spazio per quasi tutta la roba sotto al sottofondo, e tantissimo spazio ancora sopra, che nel mio caso rimane vuoto o roba leggera, come una tanica vuota etc. Dalla foto forse non si capisce, ma la ruota di scorta e quelle cassette ross sono esattamente al centro del camper e dall'altra parte c'è lo stesso spazio, che è vuoto sia sotto che sopra perchè non mi porto tanta roba. Unica cosa, le bici erano fornite di pneumatici tropo deboli, tenevano massimo 3,5 bar e anche a quella pressione si schiacciava troppo. Ho comperato al Decatlon 4 gomme da MBX (costano pochissimo) che sono un po piu larghe e che reggono bene i 5,5 bar e a quella pressione si va da dio, senza sentire il terreno neppure in percorsi sterrati e accidentati, e con ottima scorrevolezza sull'asfalto. Non abbasso la sella perchè ci sta ugualmente, ma se serve si puo abbassare del tutto o anche sfilare via il canotto con una levetta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi intrometto in punta di piedi … ecco cosa intendo avere un “comodo garage”
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/06/2016 alle 00:56:38
Buonasera. Sono appena tornato da un viaggio dove, per la prima volta, ho usato il portabici posteriore a pieno carico. E' andato tutto bene, ma mi sono venute le paranoie, e le ho tuttora. Premessa: sono un novellino,camperista da novembre 2015, poco più di 10.000 km fino ad oggi. Camper Miller Alabama 2003 (da quanto vedo gemello di Mobilvetta Top Dealer e Top Driver). Il portabici è il Fiamma ProC, a quattro posti e portata 60 kg. Due bici da adulto e due da bimbo, meno di 50 kg totali (la terza da bimbo, con le rotelline, era nel garage). Premessa, anzi, caveat: non dubito né delle qualità del camper né del portabici, se la Mobilvetta fa gli attacchi in un punto sarà sicuramente la posizione migliore, se la Fiamma dichiara 60 kg di portata il prodotto sarà di sicuro ampiamente in grado di farvi fronte. Però vedere quei 50 kg attaccati alla parete posteriore del mezzo mi veniva male. Ho provato da fermo a premere delicatamente con una mano sulle canaline con le bici e vedevo che la parete, lievemente, fletteva. Ho viaggiato col patema d'animo, sulla parete posteriore ho una finestra che vedo molto bene dallo specchietto retrovisore interno, e guidando guardavo ogni tre secondi lo specchietto per vedere se e come le bici oscillavano e sobbalzavano, sempre pronto a dover inchiodare, e sempre temendo di vedere la parete posteriore lacerarsi e finire fantozzianamente sull'asfalto, con ciò che ne consegue per chi, appunto, segue. All'arrivo del viaggio di andata controllo minuzioso, tutto a posto. La notte diluvio universale, e io a temere che mi si stessero allagando i letti posteriori. Ritorno ieri, prima di partire stesse paure, appena partiti facciamo un viale che le radici degli alberi a lato hanno reso una pista di collaudo per sospensioni, le mie bici dallo specchietto ballavano la rumba. Arrivo e ricontrollo tutto, ieri sera diluvio, paura, etc. Non si può vivere così. Paranoie, sono d'accordo, ma io sono io con i miei difetti, vedere una cosa che mi ballonzola dietro se passo sulle buche mi fa stare male. A parte lo sfogo, volevo chiedere cortesemente a tutti voi alcune cose. Il mio camper è legno e polistirolo. I costruttori di camper prevedono all'interno della parete posteriore una struttura di metallo sulla quale sono previsti i punti di aggancio per il portabici (e in questo caso mi sentirei molto più tranquillo) oppure i punti di attacco per portabici sono fissati semplicemente su un travetto di legno? Ho cercato sul forum, ma non ho visto significativi messaggi (dal pdv della statistica) di utenti cui di fosse danneggiata la parete posteriore causa sollecitazioni da portabici. E' corretto o le persone che hanno avuto problemi col portabici sono più di qualcuno? Sto esagerando? Cioè, i portabici montati sui camper sono la cosa più tranquilla del mondo, tutti quelli che hanno 4 bici li usano e non succede mai nulla, nel senso che 4 bici non causano alcun danno alle strutture del mezzo? Oppure i miei timori sono fondati? Esistono alternative? A parte mettere le bici in garage (prossimo passo se non trovo soluzioni migliori per la fermezza del portabici), ho visto in questo thread una soluzione di rinforzo, ma anche i dubbi di diversi utenti, e in quest'altro come anche l'alternativa del portabici su gancio traino abbia sollevato un vespaio. Esiste una soluzione (garage e lasciare le bici a casa a parte) che veda una convergenza di consensi, sia dal punto di vista sostanziale che normativo? Grazie per la pazienza di avermi letto fino qui. E grazie per quanto mi vorrete rispondere. Buona serata. Davide
Ciao
paegas3
,
....
)