CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici fissato al telaio

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 14
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 08:49:22
Ciao a tutti. I bambini crescono e  le bici pure, in numero e dimensioni.
Sto pensando ad una soluzione solida ed affidabile per trasportare esternamente le bici evitando di sollecitare la parete posteriore.
Le soluzioni sono:
  • Portamoto con canaline per bici: costosa!
  • Gancio traino con portabici applicato su di esso...
  • Portabici attuale con saette inferiori vincolate al telaio
  • Ed in ultima, quella che più mi convince, portabici fissato al telaio e non collegato alla parete posteriore, come le foto sotto.
porta%203.jpgPORTA%202.jpgporta%204.jpg

Ciò che non so, e sto aspettando in merito risposta da una ditta che realizza ciò, è la necessità o meno di omologazione e/o collaudi?. Il camper è un Adria su cui libretto sono riportate le seguenti indicazioni.

STRALCIO%20LIBRETTO%20CAMPER%20.jpg

Qualcuno nel forum ha qualcosa di simile montato sul mezzo?
grazie

Edo & Manu
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20609
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 09:13:58
Credo sia la soluzione migliore che occupa meno spazio quando non si usa, mentre il portamoto  darebbe fastidio o andrebbe smontato.
per quello sul gancio traino, oltre al costo del gancio, lo vedo non molto stabile.
ora sta al discorso normativo.
tienici informati, sono interessato anche io.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/02/2018 alle 09:14:18
doralal108
doralal108
15/01/2014 287
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 13:14:35
In risposta al messaggio di speedo del 17/02/2018 alle 08:49:22

Ciao a tutti. I bambini crescono e  le bici pure, in numero e dimensioni. Sto pensando ad una soluzione solida ed affidabile per trasportare esternamente le bici evitando di sollecitare la parete posteriore. Le soluzioni
sono:Portamoto con canaline per bici: costosa! Gancio traino con portabici applicato su di esso... Portabici attuale con saette inferiori vincolate al telaio Ed in ultima, quella che più mi convince, portabici fissato al telaio e non collegato alla parete posteriore, come le foto sotto. Ciò che non so, e sto aspettando in merito risposta da una ditta che realizza ciò, è la necessità o meno di omologazione e/o collaudi?. Il camper è un Adria su cui libretto sono riportate le seguenti indicazioni. Qualcuno nel forum ha qualcosa di simile montato sul mezzo? grazie   Edo & Manu
...
Io nel precedente camper avevo fatto così ciao franco 20161018_180324(1).jpg20161018_173252(1).jpg20161018_173059.jpg
franco
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 14:24:18
Bella realizzazione!
Ho avuto risposta dalla ditta che ha realizzato quelli in foto, e mi ha confermato che non sono omologati.
Il prezzo sarebbe anche corretto, intorno ai 400€ per la sola struttura di supporto da ancorare al telaio sottostante (montaggio escluso).
A questo punto, in cosa si incorrerebbe in caso si venisse fermati per un controllo e si trovasse un agente pignolo?
Altra soluzione, fare una struttura analoga come concetto ma che vada a fare da supporto al portabici ancorato in maniera consueta (e omologata) alla parete posteriore, ma assorbendo la struttura stessa tutto il carico. così il portabici sarebbe comunque ancorato alla parete e il supporto sarebbe solo un'aggiunta che non si sostituisce agli ancoraggi originali.... farò un pensiero in tal senso
Edo & Manu
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 14:30:55
In risposta al messaggio di speedo del 18/02/2018 alle 14:24:18

Bella realizzazione! Ho avuto risposta dalla ditta che ha realizzato quelli in foto, e mi ha confermato che non sono omologati. Il prezzo sarebbe anche corretto, intorno ai 400€ per la sola struttura di supporto da ancorare
al telaio sottostante (montaggio escluso). A questo punto, in cosa si incorrerebbe in caso si venisse fermati per un controllo e si trovasse un agente pignolo? Altra soluzione, fare una struttura analoga come concetto ma che vada a fare da supporto al portabici ancorato in maniera consueta (e omologata) alla parete posteriore, ma assorbendo la struttura stessa tutto il carico. così il portabici sarebbe comunque ancorato alla parete e il supporto sarebbe solo un'aggiunta che non si sostituisce agli ancoraggi originali.... farò un pensiero in tal senso
...
Uhmmmmm...Cosa farebbe un agente...
E magari pensare a cosa farebbe l assicurazione...
Ma prova a pensare a cosa succede in caso di incidente a tuo favore come un tamponamento ...potresti anche oltre non incassare i soldi dover pagare tu...

pagando ovviamente di più ci sono dei porta "tutto" (bici.moto.casse.) costruiti e installabili nello stesso modo ma costruiti a regola d arte omologati con le carte in regola con le luci supplementari ed il porta targa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/02/2018 alle 14:35:18
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 19:27:17
In risposta al messaggio di speedo del 18/02/2018 alle 14:24:18

Bella realizzazione! Ho avuto risposta dalla ditta che ha realizzato quelli in foto, e mi ha confermato che non sono omologati. Il prezzo sarebbe anche corretto, intorno ai 400€ per la sola struttura di supporto da ancorare
al telaio sottostante (montaggio escluso). A questo punto, in cosa si incorrerebbe in caso si venisse fermati per un controllo e si trovasse un agente pignolo? Altra soluzione, fare una struttura analoga come concetto ma che vada a fare da supporto al portabici ancorato in maniera consueta (e omologata) alla parete posteriore, ma assorbendo la struttura stessa tutto il carico. così il portabici sarebbe comunque ancorato alla parete e il supporto sarebbe solo un'aggiunta che non si sostituisce agli ancoraggi originali.... farò un pensiero in tal senso
...
Di seguito ti segnalo un paio di soluzioni che ho trovato in rete ...
https://www.vacanzelandia.com/m...
https://www.italiacamper24.it/p...
Se ti va tienici aggiornati: io per primo sono interessato (ma per diversi motivi non ho mai approfondito).
Ciao, grazie smiley

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

C.I. Magis 85 XT Elite 71.690€, Nuovo
C.I. Magis 85 XT Elite 71.690€, Nuovo
Hymer Exsis-I 474 122.920€, Nuovo
Hymer Exsis-I 474 122.920€, Nuovo
Laika ECOVIP L 88.901€, Nuovo
Laika ECOVIP L 88.901€, Nuovo
Font Vendome HORIZON 305 88.901€, Nuovo
Font Vendome HORIZON 305 88.901€, Nuovo
C.I. RIVIERA magis 84 XT elite edition  55.900€, Anno: 201
C.I. RIVIERA magis 84 XT elite edition 55.900€, Anno: 201
Previous Next
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51685
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 19:41:13

La Tedesca Weih fa un portabici pieghevole attaccato al telaio, commercializzato in Italia dalla FCE

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/02/2018 alle 19:41:39
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 13:06:43
Grazie a tutti per le indicazioni e link!
Sto mandando qualche richiesta per capire meglio la questione omologazione ed eventuale necessità di collaudo/trascrizione a libretto. Sul sito della FCE (in cui ho individuato un paio di prodotti interessanti) dicono che non è necessaria trascrizione a libretto, voglio approfondire meglio.
Vi terrò aggiornati quando avrò notizie certe.

Edo & Manu
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 13:30:40
In risposta al messaggio di speedo del 21/02/2018 alle 13:06:43

Grazie a tutti per le indicazioni e link! Sto mandando qualche richiesta per capire meglio la questione omologazione ed eventuale necessità di collaudo/trascrizione a libretto. Sul sito della FCE (in cui ho individuato un
paio di prodotti interessanti) dicono che non è necessaria trascrizione a libretto, voglio approfondire meglio. Vi terrò aggiornati quando avrò notizie certe.  
...
...anche se non e' neccesaria la iscrizione e' comunque necessaria e indispensabile che la sua costruzione sia conforme e accompagnata da una sua omologazione di lavoro eseguito a regola d arte e quindi con copertura assicurativa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 13:37:50
quello è chiaro, ed infatti i prodotti che sto guardando lo sono.
Se deve essere anche trascritto, è un fastidio e costo in più; se basta il certificato di omologazione come asserito tanto meglio. E stessa cosa il montaggio: serve pure la dichiarazione di montaggio eseguito a regola d'arte da parte di un professionista? anche questo eventualmente incide sui costi. Pure i portabici montati a parete a questo punto necessiterebbero di certificato di 'montaggio a regola d'arte'.... ma in quanti ce l'hanno? Anche un pannello solare se si stacca in corsa può creare seri problemi, chi ne certifica il 'montaggio a regola d'arte'?
Edo & Manu
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 14:51:03
In risposta al messaggio di speedo del 21/02/2018 alle 13:37:50

quello è chiaro, ed infatti i prodotti che sto guardando lo sono. Se deve essere anche trascritto, è un fastidio e costo in più; se basta il certificato di omologazione come asserito tanto meglio. E stessa cosa il montaggio:
serve pure la dichiarazione di montaggio eseguito a regola d'arte da parte di un professionista? anche questo eventualmente incide sui costi. Pure i portabici montati a parete a questo punto necessiterebbero di certificato di 'montaggio a regola d'arte'.... ma in quanti ce l'hanno? Anche un pannello solare se si stacca in corsa può creare seri problemi, chi ne certifica il 'montaggio a regola d'arte'?
...
...certo che e' necessario anche per il montaggio ...non certo per la multa magari insignificante ma per essere tutellato in caso di incidente ...poi se uno guarda cosa fanno gli altri e per non spendere crede di crearsi un alibi faccia pure ...anzi già che c'è può prendere in considerazione che ci sono pure quelli che girano senza assicurazione...

Modificato da salito il 21/02/2018 alle 14:52:09
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 16:57:14
Sono interessato anche io all'argomento anche perchè l'anno scorso ho chiesto ad un noto produttore di portamoto piemontese se fosse necessaria l'omologazione o la dichiarazione di montaggio a regola d'arte mi rispose di no, i portabici non hanno bisogno di nessuna omologazione o dichiarazione. Per togliermi ogni dubbio ho chiamato la mia assicurazione. Mi hanno confermato che i portabici o le relative strutture non necessitano di omologazioni o di certificati in quanto non è previsto dalla legge. Nel mio caso specifico la mia copertura rc copre anche in caso di danni causati dal distaccamento o perdita degli accessori oppure anche nel caso dovessi perdere le bici....

Danilo...

Modificato da ziodani il 26/02/2018 alle 17:06:14
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 17:08:00
...la fattura non serve solo per far sapere alla moglie dei soldi spesi con quali materiali e quale ditta ha fatto il lavoro...
ovviamente se me lo faccio io a costo zero il merito e la colpa sarà solo mia
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 17:46:39
In risposta al messaggio di ziodani del 26/02/2018 alle 16:57:14

Sono interessato anche io all'argomento anche perchè l'anno scorso ho chiesto ad un noto produttore di portamoto piemontese se fosse necessaria l'omologazione o la dichiarazione di montaggio a regola d'arte mi rispose di
no, i portabici non hanno bisogno di nessuna omologazione o dichiarazione. Per togliermi ogni dubbio ho chiamato la mia assicurazione. Mi hanno confermato che i portabici o le relative strutture non necessitano di omologazioni o di certificati in quanto non è previsto dalla legge. Nel mio caso specifico la mia copertura rc copre anche in caso di danni causati dal distaccamento o perdita degli accessori oppure anche nel caso dovessi perdere le bici....  
...
Ho chiesto a FCE in merito al modello Ripieghevole F/A della Weih, e la risposta in merito alla necessità di collaudo è stata:

No NON c'è bisogno di collaudo ( solo ed esclusivamente per il gancio traino ) come da libretto.

Voglio comunque interpellare l'installatore di zona per verificare effettivamente la questione burocratica....

Edo & Manu
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 18:23:45
In risposta al messaggio di salito del 26/02/2018 alle 17:08:00

...la fattura non serve solo per far sapere alla moglie dei soldi spesi con quali materiali e quale ditta ha fatto il lavoro... ovviamente se me lo faccio io a costo zero il merito e la colpa sarà solo mia
Ho chiesto all'assicurazione anche per l'istallazione fai da te... stessa risposta... la copertura rc vale anche in quel caso...

Danilo...
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.