Inserito il 04/04/2022 alle: 11:12:33
Mi permetto di fare un po' di storia. Fino al 1997 (mese più, mese meno) era obbligatoria la trascrizione sulla Carta di Circolazione del portabici perché si doveva verificare che la sporgenza, aumentando la misura dello sbalzo posteriore, non lo facesse eccedere oltre il limite previsto di 2/3 dell'interasse. Per esempio, sul camper che avevo allora, con sbalzo al limite, non mi era permesso installare il portabici. Ma, in quegli anni, i camper diventavano sempre più lunghi e con sbalzi sempre al limite, limitando la commercializzazione di questo accessorio. Ne conseguì che chi di competenza, forse e ripeto forse, stimolato dalla lobby dei costruttori di portabici (ma questa è una mia maliziosità) normò che il portabici era ininfluente ai fini del limite del calcolo dello sbalzo, liberalizzando di fatto la sua installazione; non dovendosi più certificare il rispetto dei limiti dello sbalzo, decadde la necessità della sua trascrizione sulla Carta di Circolazione e, finalmente, potei montare il portabici (portatandem) sul mio camper di allora.
Con l'occasione, racconto un'altra storia, stavolta a proposito del tendalino. Successe che un camperista attaccabrighe, di quelli rognosi, ebbe un alterco con una pattuglia della Polizia Stradale la quale, visto l'atteggiamento di costui, lo multò, secondo la norma vigente, della presenza del tendalino che sporgeva dalla sagoma del veicolo; regola ancora vigente. Un marchio di camper (o forse di più) risolse installando il tendalino sul tetto del camper, arrotondandone lo spigolo. Successe anche qui che intervenne la lobby dei costruttori dei tendalini (sempre una mia maliziosità) facendo si che il tendalino diventasse una eccezione alla regola del divieto di sporgenze laterali in quanto in alto, sopra l'altezza naturale delle persone. Quindi il pericolo di dover smontare tutti i tendalini rientrò ed ancora possiamo installarlo senza alcun problema.
Giovanni