CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici si, portabici no... indecisione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 05/03/2012 alle: 16:26:10
Si parla di Arca 720 GLT del 2007. Famiglia di 2 adulti e 2 bb, tutti con bici. Sul vecchio camper il portabici ce l'ho trovato montato e non mi sono mai posto il problema, anche perchè le bici erano solo 3, di cui una piccolina. Ma i bimbi crescono e le bici pure e il nuovo camper devo tenerlo abbastanza da avere 4 bici da adulti [:D] Voi dite che posso forare la parete e montarlo senza preoccuparmi? Ovviamente non intendo "'ndo cojio, cojio", ma installare cercando di beccare traverse, regoli e legnetti vari. L'alternativa sarebbe il portamoto, ma mi preoccupano 2 cose: - il prezzo - la lunghezza del mezzo e il suo sbalzo che con un portamoto estratto aumenterebbero considerevolmente. Alla prima salita lo striscio per terra!
15
lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 05/03/2012 alle: 16:43:06
bella domanda...dubbio amletico... anche io sul mio me lo sono trovato installato... e fortunatamente installato bene. nel senso su traverse e in più con la barra di rinforzo..almeno il peso si distribuisce un pochino meglio. ciao
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 05/03/2012 alle: 16:48:06
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/03/2012  16:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà le due alternative sono ben diverse tra loro, ma ce n'è una terza che non so se hai preso in considerazione, ovvero il porta bici sul gancio traino... 1) Porta bici tradizionale: sicuramente la soluzione più economica. Certo, il peso alla parete posteriore bene non gli può fare, ma se montato a regola d'arte e magari durante l'utilizzo rinforzato con cinghie e puntelli ad un'eventuale barra paraurti, non crea problemi. Del resto è la soluzione più diffusa... 2) Porta moto: praticamente indistruttibile, non ti compromette il mezzo, ed un domani (quando magari i figli prendono altre strade) ci carichi una bella moto e via. Però non costa poco... 3) Gancio traino + porta bici: Stessi vantaggi del porta moto, con la differenza che quando non lo usi togli tutto e lo puoi utilizzare su altri mezzi. Non so dirti se gancio (ammesso che tu non ce l'abbia già) + porta bici costi meno del porta moto... Come al solito la scelta è soggettiva: io ho il porta bici (montato da me in maniera esemplare[^]), ma se avessi soldi sceglierei la numero 3[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 05/03/2012 alle 16:50:00
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:18:45
ma indicativamente, un portabici posteriore montato direttamente dal Concessionario, quanti kg può reggere ? " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:28:01
per 4 bici? l'unica è un portamoto-portatutto omologato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:46:15
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/03/2012  16:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Voi dite che posso forare la parete e montarlo senza preoccuparmi?" semplice curiosità: ma quando dici: "posso forare" ... intendi che vuoi farlo tu [?][?] ... [:0][:0] ciao, Giorgio
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:54:07
se non hai problemi di peso (il camper, non tu), o non ti preoccupano, secondo me la soluzione migliore è il portabici sul gancio di traino. Geppe
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:57:27
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 05/03/2012  17:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>In realtà non ho ancora deciso, ma direi di si.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 05/03/2012 alle: 18:08:04
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 05/03/2012  17:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi sono montato da solo porta bici, parabola, pannello ed oblò in bagno: sicuramente la cura ed attenzione che ho impiegato non l'avrebbe usata nessun altro[;)]. Certo, bisogna sapere cosa fare e come farlo, diversamente meglio affidarsi a gente del mestiere... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 05/03/2012 alle 18:10:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:23:08
personalmente metterei un partatutto estraibile e quello ti consiglierei , ci potresti caricare 4 bici oppure uno scooter 125/150cc o quello che ti pare fino ad un peso di circa 130 kg , purtroppo il costo è ababstanza sostenuto ma la comodità è notevole , per lo sbalzo aggiunto + o - è uguale ad un portabici 3-4 posti aperto , è pur vero che il portatutto è montato + basso del portabici ma se non prendi salite e discese quasi impossibili o dune desertiche non credo tocchi terra , magari il peso del solo portatutto poterbbe essere un problema ma a questo punto non avresti scelta se non optare per un portabici appeso , per un poratabici su gancio traino avrei qualche dubbio legislativio però potrebebro anche essere dubbi insensati ma prima mi informerei alla giusta fonte mario
peg1
peg1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:31:56
Oppure ti armi di pazienza e chiave a brugola, ribalti il letto inferiore e infili,le bici nel garage. Da decathon vendono dei pedali ripiegabili e se smolli la brugola della pipa del manubrio e lo raddrizzi 4 bici nel garage ci stanno
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:08:24
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 05/03/2012  16:26:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dai un occhio su

www.arcatribe.eu

nella sezione relativa alle modifiche, vedi come un archist con il tuo mezzo ha risolto senza fissare sulla parete. Ciao Cristian
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:19:01
Io sul mio Adriatik ho trovato il portabici montato, con tre posti, ma era estendibile a 4, con carico max 60 kg. Finchè le bimbe erano piccole nessun problema, ora si viaggia con 4 bici da adulto, di cui tre in alluminio, e si arriva a 55 kg, tirante di rinforzo sul portapacchi e via, senza particolari problemi... le alternative portamoto/gancio, pur essendo validissime, vanno ad aggravare in misura maggiore la già triste situazione del peso, A meno di tirare un rimorchio leggero (ove eventualmente caricare altro), con tutte le complicazioni del caso. Considerazioni personali: Premetto che la "nostra" vacanza lunga è tipicamente itinerante (come da manuale del bravo camperista[8D][8D]) La scorsa estate le bici sono state usate tre volte in 21 giorni, e in più ho anche rotto un gancio ad inizio vacanza... uffa!, e anche in quelle tre volte, le figlie (una in particolare) non hanno perso l'occasione per massaccrare gli zebedei perchè non volevano pedalare[:(!][:(!]. Gli anni precedenti, forse le abbiamo usate una volta in più e non senza problemi (a mia moglie, in Germania (Wurzburg) si è infilata la ruota nei binari del tram ed è caduta fratturandosi il capitello omerale[:(][:(!][:(][:(]) Non me ne vogliano i salutisti, ma i mezzi pubblici sono più comodi rapidi e sicuri, e se piove non ti bagni come con la bici.... Inoltre, visto che recentemente sono stato operato due volte ad una spalla causa frattura della scapola, il carico/scarico è una faticaccia in più di cui il mio braccio fa volentieri a meno. Se poi si affronta anche l'argomento peso del camper tutto va a favore del NO... Ovviamente se si va a fare una vacanza con lo scopo di pedalare (tipo ciclabile del Danubio), quanto detto qui sopra non vale, ma sinceramente per usarle forse due o tre volte, mi sa che quest'anno partirò più leggero... Diverso è il caso di una vacanza stanziale in campeggio, dove magari "due" bici fanno comodo... Scusate la lungaggine e il parziale O.T. ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:22:04
> Quando ho comprato il mio primo camper (usato) il porta bici 3 posti era già montato, il concessionario, persona affidabile e molto scrupolosa, mi disse se metti su tre bici sappi che tiri il collo alla parete, quindi quantomeno lega l'estremità con una fune al portapacchi sul tetto, inoltre mi disse, io sconsiglio i porta-bici da 3 posti quelli da 4 non li monto proprio. Poi a te la decisione...id="size3">id="blue"> PS: adesso ho un camper con garage capiente... adesso il problema è il pesoid="size3">id="blue"> [:D][;)]

Modificato da gatto70 il 05/03/2012 alle 22:24:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:38:02
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 05/03/2012  22:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti riferisci a gianisa, sono in contatto con lui.[;)]
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:44:06
Purtroppo la bici è UN mio hobby. La MTB esce con me tutte le domeniche in giro per campagne/boschi della murgia e poter andare in montagna a fare qualche percorso VERO (sono di bari) mi intriga. In più ci piace passeggiare nei sentieri in 4 coi bimbi al seguito. Fuori discussione il monta/smonta per metterle nel garage (volume variabile); faccio prima a lasciarle a casa. Non stanzio nei campeggi. AA e camping durano 2-3 giorni e si riparte. Quindi il carico/scarico delle bici dev'essere veloce. Credo che la soluzione di creare una struttura che si ancori allo chassis del mezzo sia la migliore, anche perchè d'inverno, poi, la lasci a casa. Guardate qua:

http://www.subito.it/caravan-e-...

16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 06/03/2012 alle: 00:42:17
Ciao Mimmo, complimenti per il camper, un sogno. Io ho un ecovip 2.1 del 2005 acquistato usato con il portabici montato per 4 bici. Ogni volta che carico le bici mi viene un mal di pancia, a) per montarli e b) la parete mi fa pena. Avendo un mezzo come il tuo senza portabici, permettimi, non esiterei a montare il gancio di traino e montarci su il sistema Thule per 4 bici, è una favola! Non fori il mezzo, il peso non c'è l'hai sulla parete, lo togli con facilità quanto non l'ho usi, puoi usarlo se vai macchina e per di più, non tribboli a montarci le bici in quanto è posizionato in basso. A dimenticavo, rischio in meno di graffiare il camper mentre metti su le bici. A te la decisione ovviamente. Buona scelta! Saluti Romeo
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 06/03/2012 alle: 08:42:48
Oppure fai montare una roba simile Costicchia ma dopo 6 anni (e da due porta 4 bici da adulto) devo dire che li vale tutti e quando lo togli non rimane nulla
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 06/03/2012 alle: 09:27:09
io ho un portabici da 4 posti, secondo voi 4 biciclette per un peso complessivo di 40 kg li può reggere ? grazie[;)] " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Inserito il 06/03/2012 alle: 09:29:25
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 06/03/2012  09:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito il 4 posti regge fino a 60 kg, se parliamo di Fiamma. In ogni caso è scritto nelle caratteristiche.
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 10:16:04
Hai considerato anche il Thule bolton?

http://www2.thule.com/Thule/Pro...

Sembra un prodotto semplice di poco ingombro e dal costo "umano"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link