CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici troppo basso blocca cassetta acque nere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 19:59:27
Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno ha un idea per il seguente problema:
Su un europeo 72, il vecchio proprietario ha fatto montare un portabici che e' stato montato (non so il motivo, prob. un errore d'apprendista) troppo basso. Quindi, se apro la cassetta wc acque nere batte sulle barre bici. Portella wc e barre bici si intersecano per 5 cm.
La prima soluzione trovata e' stata rimuovere la barra bici interna, ma ripensandoci ora e' proprio un peccato perche' ora ne ho bisogno ed e' quella che fa meno leva. Quindi la rimettero' su ma dovro' ricordarmi di svuotare le acque solo con le bici smontate. ...

Avete qualche idea alternativa ?
Grazie
angelo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 21:18:36
In risposta al messaggio di spectrum del 28/06/2018 alle 19:59:27

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha un idea per il seguente problema: Su un europeo 72, il vecchio proprietario ha fatto montare un portabici che e' stato montato (non so il motivo, prob. un errore d'apprendista) troppo
basso. Quindi, se apro la cassetta wc acque nere batte sulle barre bici. Portella wc e barre bici si intersecano per 5 cm. La prima soluzione trovata e' stata rimuovere la barra bici interna, ma ripensandoci ora e' proprio un peccato perche' ora ne ho bisogno ed e' quella che fa meno leva. Quindi la rimettero' su ma dovro' ricordarmi di svuotare le acque solo con le bici smontate. ... Avete qualche idea alternativa ? Grazie angelo
...
Puoi mettere due spessori di 5cm sotto la prima barra in modo da alzarla.  Quando carichi la bici non sono un problema 5cm in più di altezza. Può essere un problema quando non usi le bici e vuoi chiudere il portabici perché la barra più alta potrebbe toccare e non farlo chiudere bene. In quel caso dovresti fissare la barra in modo da rimuoverla velocemente.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 00:18:12
Se il portabici è un tipo telescopico, si puo tenere gli stessi attacchi superiori, in alto nella parete, e spostare piu in alto quelli inferiori. Vero che bisognerebbe riforare, ma mi sembra la cosa piu semplice.

Per coprire i buchi vecchi si potrebbe mettere per esempio due catarifrangenti rossi, oppure anche lasciare gli attacchi e coprirli con apposito coperchio di plastica e mettere altri due attacchi piu in alto.

In alcuni tipi di portabici, ma non in tutti, si puo spostare in alto di 5cm il foro del bullone dove fa perno la mensola, per esempio quando la mensola è fatta così:

02093-15-_d1-650x489%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 07:46:18
pb 974, grazie,

IZ4DJI,  grazie,
si, il mio portabici assomiglia a quello, anche se un po diverso.

E' come questo in foto, con i punti dove si avvita al camper senza plastichette, 2 + 2 viti sopra e 2 + 2 sotto. Non sono nemmeno sicuro possa portare 4 bici.

angelo

Modificato da spectrum il 29/06/2018 alle 08:07:01
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 09:16:54
Io rialzerei la canalina.
Metterei uno spessore per la canalina, fresato sotto e forato che appoggi bene sul tubo inferiore, e per fissare la canalina, oltre ad una vite più lunga da sopra, sotto userei uno di quei pomelli rossi della fiamma che trovi nei negozi di ricambi camper, facilmente svitabili ma sicuri.
La soluzione di Tommaso è un po' più complicata nel tuo caso, perché c''è il problema della battuta ad U che fa da fermo sotto la curva.
Ciao 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
FamilyMaz
FamilyMaz
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 10:06:21
Potresti provare a modificare la canalina interna e renderla scorrevole. Dove è fissata al tubo inferiore al posto dei fori fai Delle asole, large quanto il diametro del foro e lì che tanto quanto ti basta per farla scorrere e aprire la porta. Metti una vite passante M5 (mi pare) e la chiudi con i modelli rossi. Così non hai ingombri e fai scorrere la canalina x aprire la porta. 
lo puoi fare tu senza troppe difficoltà! 
Se non ti uccide ti fortifica...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 12:41:01
personalmente non modificherei nulla perchè potresti inficiare sulla omologazione del portabici , per le bici da mettergli sopra non è la quantita che interessa ma il peso totale che non deve superare quello di targa da omologazione dello stesso portabici , nel possibile sposterei tutta la struttura più in alto quanto basta  oppure provvederei con altra tipologia di portabici 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 14:04:39
In risposta al messaggio di spectrum del 29/06/2018 alle 07:46:18

pb 974, grazie, IZ4DJI,  grazie, si, il mio portabici assomiglia a quello, anche se un po diverso. E' come questo in foto, con i punti dove si avvita al camper senza plastichette, 2 + 2 viti sopra e 2 + 2 sotto. Non sono nemmeno sicuro possa portare 4 bici. angelo
come dice Nordkap in quel tipo non si puo spostare piu in alto la mensola perchè appoggia sotto la curva.

Poi, secondo me quel tipo di portabici con pochissima distanza tra attacchi superiori e inferiori, è un vero scassa pareti, perchè fa una leva tremenda, e quindi buona grazia metterci due bici se non si vuole fare danno.

Secondo me meglio prendere un portabici diverso per esempio come questo:

carrybike-pro_big%5B1%5D.jpg

il tubo verticale è telescopico e scorre potendo regolare la altzza come si vuole, con questo tipo gli attacchi superiori che sono quelli che sforzano vanno fissati in corrispondenza del bordo superiore della parete dove c'è un grosso trave di rinforzo e è il punto piu solido.  Poi, avendo una ampia distanza tra attacchi superiori e inferiori, fa pochissima leva sulla parete.
Esiste ovviamente anche con piu canaline.

Cambiando portabici, lascerei gli attacchi dell attuale dove sono, senza usarli, meglio così che toglierli e dovere in qualchemodo tappare i buchi.

Si puo montare anche se c'è una finestra perchè ci passa davanti e comunque la finestra si puo aprire di una quindicina di centimetri, piu che sufficente per avere buona aerazione.
Io due camper fa lo avevo così, poi mai piu avuto portabici wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2018 alle 14:07:32
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 14:17:51
L'uovo di Colombolaugh
Inventarsi a duplicare con poca spesa il mio famoso kit per la cassetta, 
Ovvero, montare un maceratore nautico sulla cassetta, fine dei giochi, non si deve più aprire il portello e la cassetta sta lì tranquilla nel suo vano. 
Buon lavoro, ci sono tanti esempi di autocostruzione sul sito "fai fa te". nel caso vedi anche su YouTube. 
Roberto 
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 20:16:46
Intanto grazie a tutti delle idee.
Tra una settimana vado in ferie, con questo camper che non terro' ancora per molti anni, quindi,
cerco di tenere questo portabici. Magari ci carico solo 2 bici piu una per bambini.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 11:41:14
Alcuni aggiornamenti,
ho portato il camper in un officina specializzata piu che altro per capire il motivo del montaggio di questo portabici e il perche della strana posizione, poi per curiosita' sentire il prezzo per l'installazione di un nuovo portabici.

Mi dicono che il portabici e' stato scelto di quel tipo e montato in quella posizione perche' si fissa sulle 2 barre in legno pieno portanti che attraversano il pannello (come previsto, io penso sempre che ci sia un motivo, che nessuno e' stupido a fare una determinata cosa che sembra strana). E cosi' e', infatti dando dei piccoli colpetti si sente dove si trovano le barre di legno pieno.

Mi dicono di tenerlo cosi che secondo loro 4 bici le porta (che alla fine sono 2 adulti e 2 bimbo, saremo sui 45kg tot) ma che per evitare sovraccarico quando il camper sobbalza, di mettere due golfaretti in alto sui profili  laterali d'alluminio e tirare un cavo che sostenga il peso solo in caso di flessione eccessiva. Cosa vi pare ?

angelo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 13:19:15
giustissimo quello che ti hanno riferito ma di legni trasversali non ci sono solo quei due ed esiste anche altra tipologia di portabici con tubolari e agganci differenti e + alti che distribuiscono meglio lo sforzo sulla parete ma se per tue ragioni vuoi tenere quello allora dovrai adattarti e accontentarti 

mario
Mario
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 13:25:03
Cosa vuoi,
si mi dicono che si puo montare un altro portabici prendendosi su un traversa piu alta, ma si parla di 500E e perdita uso della finestra (credo intendess anche senza le bici, che ora invece e' libera).
No, su questo camper non mi viene la voglia di investire 500E, penso che andro di golfaretti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 14:18:27
ne hai tutte le ragioni , tanto il problema cassetta lo avrai solo e unicamente quando trasporti le bici , per il prblema peso bici se rimani nel peso consentito caricabile del portabici o magari inferiore e lo stesso portabici è ben ancorato con adeguate piastre interne di supporo non credo ci siano problemi neanche senza tiranti a tetto ma l'importante è che all'interno ci siano le apposite piastre abbondantemente dimensionate , ovviamente con i tiranti e una sicurezza in più 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 14:22:28
In risposta al messaggio di spectrum del 01/07/2018 alle 13:25:03

Cosa vuoi, si mi dicono che si puo montare un altro portabici prendendosi su un traversa piu alta, ma si parla di 500E e perdita uso della finestra (credo intendess anche senza le bici, che ora invece e' libera). No, su questo camper non mi viene la voglia di investire 500E, penso che andro di golfaretti
Piuttosto che golfari, che sa proprio di tanto brutto e posticcio e che poi tengono quello che possono (e potrebbero piegarsi e ammaccare l'alluminio), io fossi in te monterei una coppia di attchhi da portabici, come questi:

98656-409_kit_agga_sup_cb_m6x55_ricambio_originale_fiamma_camper_motorhome_caravan%5B1%5D.jpg

li metti sulla traversa piu alta della parete, (si sente con il martelletto) e con piastre all interno, montati ovviamente alla larghezza giusta, uguale alla largheza del portabici.
Poi, nei traversini dove si attaccherebbe il portabici, ci passi due cinghie regolabili che attacchi al portabici.
Quegli attacchi sono molto piu robusti dei golfari perchè hanno una base ampia e non rischi che ammacchino l'alluminio.

Se poi un domani ti viene voglia di montare un portabici diverso, gli attacchi alti sono gia al loro posto.
Inoltre anche vendendo il camper, è un lavoro fatto bene e pulito.
Se io dovessi comperare un camper con due golfari messi alla cavvolo dove capita, lo lascierei dove si trova.

Le cinghie comunque devono essere tese e non lasche, perchè se vanno in tensione di colpo in una buca danno un colpo tremeno a strappo che non va bene, invece se sono in tensione scaricano lo sforzo ma senza strappo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 15:07:24
In risposta al messaggio di spectrum del 28/06/2018 alle 19:59:27

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha un idea per il seguente problema: Su un europeo 72, il vecchio proprietario ha fatto montare un portabici che e' stato montato (non so il motivo, prob. un errore d'apprendista) troppo
basso. Quindi, se apro la cassetta wc acque nere batte sulle barre bici. Portella wc e barre bici si intersecano per 5 cm. La prima soluzione trovata e' stata rimuovere la barra bici interna, ma ripensandoci ora e' proprio un peccato perche' ora ne ho bisogno ed e' quella che fa meno leva. Quindi la rimettero' su ma dovro' ricordarmi di svuotare le acque solo con le bici smontate. ... Avete qualche idea alternativa ? Grazie angelo
...
Ciao Angelo,
non ho ben capito se è solo il binario del portabici a non lasciar passare la cassetta o anche la
struttura tubolare, hai pensato di tagliare il binario e  lasciare solo la parte utile dove poggiare la parte
della gomma?  l'ho visto su dei portabici su un fugonato per lasciare accesso alle porte posteriori.
saluti
Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 19:35:09
In risposta al messaggio di clipper del 01/07/2018 alle 15:07:24

Ciao Angelo, non ho ben capito se è solo il binario del portabici a non lasciar passare la cassetta o anche la struttura tubolare, hai pensato di tagliare il binario e  lasciare solo la parte utile dove poggiare la parte della gomma?  l'ho visto su dei portabici su un fugonato per lasciare accesso alle porte posteriori. saluti Ale
Le due parti, così separate , e fissate ai tubi in un solo punt non starebbero ferme, nei furgonati è diverso, in pratica sono due portabici stretti, ognuno su uno sportello.

Però, la tua idea potrebbe essere buona, tagliando via la parte che impedisce l'apertura dello sportello, e unendo i due pezzi di canalina rimasti con una traversa fatta a ponte, in modo che al centro sia piu alta di quei 5 cm necessari.

Scan10007.JPG

Ho fatto un orribile schizzo in 30 secondi di cosa intendo.
Per esempio con del tubolare di alluminio di 50X25 (la seconda misura deve stare dentro la canalina e appoggiare sul fondo) tagliando due pezzi piccoli a 45° che ffanno da spessore e sopra una traversa dritta sempre tagliata a 45°.
Il tutto fissato con bulloncini di 5mm, tanto il tubolare è aperto ai lati e coì tagliato a 45° si riesce tranquillamente a metterli e stringerli.
Ma solo una idea poi da valutare per mettere in pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 23:04:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2018 alle 19:35:09

Le due parti, così separate , e fissate ai tubi in un solo punt non starebbero ferme, nei furgonati è diverso, in pratica sono due portabici stretti, ognuno su uno sportello. Però, la tua idea potrebbe essere buona, tagliando
via la parte che impedisce l'apertura dello sportello, e unendo i due pezzi di canalina rimasti con una traversa fatta a ponte, in modo che al centro sia piu alta di quei 5 cm necessari. Ho fatto un orribile schizzo in 30 secondi di cosa intendo. Per esempio con del tubolare di alluminio di 50X25 (la seconda misura deve stare dentro la canalina e appoggiare sul fondo) tagliando due pezzi piccoli a 45° che ffanno da spessore e sopra una traversa dritta sempre tagliata a 45°. Il tutto fissato con bulloncini di 5mm, tanto il tubolare è aperto ai lati e coì tagliato a 45° si riesce tranquillamente a metterli e stringerli. Ma solo una idea poi da valutare per mettere in pratica.  
...
cavallotto.jpg

hai ragione in genere per fissare occorrono sempre 2 punti. io utilizzerei questi con rivetti su 2 punti la parte utile del binario.
saluti Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 08:13:17
In risposta al messaggio di clipper del 02/07/2018 alle 23:04:50

hai ragione in genere per fissare occorrono sempre 2 punti. io utilizzerei questi con rivetti su 2 punti la parte utile del binario. saluti Ale
Forse sono un po lento di comprendonio, ma mica ho capito come metteresti quei cavallotti blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 08:56:03
Nemmeno io, e comunque io ho un furgonato ed il portabici è montato su una porta sola, quella destra.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 14:15:47
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/07/2018 alle 08:56:03

Nemmeno io, e comunque io ho un furgonato ed il portabici è montato su una porta sola, quella destra.  
Si, ora nei furgonati quasi sempre si monta il portabici su una porta (la prima che si apre) e con canaline decentrate, ma esistono o meglio esistevano anche il tipo diviso sui due portelloni, che però non permette la apertura con bici montate e penso che non sia piu prodotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link