CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
capello71
capello71
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 16:56:02
Quanti di voi hanno un porta bici a quattro rotaie ? Sono a norma ? Che cosa dice a proposito il codice della strada ? Per evitare che il peso porti via la parete ? Qual'è il vostro parere ?
capello71
capello71
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 09:26:20
Vedo letture ma nessuna risposta ! O non vi interessa (sbagliato), o non sapete cosa dire ! Mmmah !
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/08/2010 alle: 10:39:33
Capisco il tuo "Mmmah", ma pochissimi usano un porta bici a quattro posti; in vita mia ne ho visti davvero pochi; di questi pochi, solo una piccola parte viaggia in internet; di questi pochi frequentano i forum... di questi la maggior parte è a godersi il camper, essendo la settimana di ferragosto. Quindi, per qualche testimonianza dovrai aspettare i rientri. Quello che so è che dopo la 'liberalizzazione' dei portabici, nulla osti per portare una o dieci biciclette, l'importante è avere il cartello di carichi sporgenti a norma (non quello di plastica da 10 Euro, ma quello metallico da oltre 25 Euro). Per evitare che il peso rovini la parete posteriore, o si diminuisce il peso, oppure si può 'sostenere' il portabici con cinghie collegate al portapacchi, in modo che una parte del peso non gravi sulla parete. Il mio parere è che si dovrebbero studiare altre soluzioni, perchè quattro biciclette sono troppe - sempre per me - sia come peso sulla parete che come ingombro. Per il momento accontentati di questa vaga risposta. Elio
22
dario68
dario68
23/10/2003 289
Inserito il 12/08/2010 alle: 11:29:02
Ciao, effettivamente 4 bici non si vedono così' spesso, personalmente l'ho avuto su camper precedenti e quoto quanto detto da elfetto, in più aggiungerei di fartelo installare da un professionista che eventualmente come hanno fatto da me, ha creato appositi rinforzi, in più legavo il tutto con corde elastiche e non, alle barre del portabagali sul tetto così da evitare troppi sobbalzi... il peso che carichi non è poco! Ciao Dario
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 12/08/2010 alle: 11:51:54
Appena tornato dalle ferie con portabici da 4 con su 4 bici e delle cinghie x trasferire un pò di peso sul portapacchi a tetto. Tutto OK, cmq anche io nutro gli stessi dubbi di capello71 e vorrei trovare una soluzione migliore x portare 4 bici in caso di necessità. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 12/08/2010 alle: 16:40:34
Presente!!... io sono uno dei "fortunati" possessori di un porta bici (Fiamma) a 4 posti. Devo dire che il pensiero di avere 4 biciclette, con tutto il loro peso, appese estermante alla parete posteriore non è dei migliori.[xx(][xx(][xx(] A tutto questo però sono costretto dal numero dei componenti il mio equipaggio: io, moglie e due figlie non più trasportabili nei sellini per bimbi delle biciclette da adulti. Chiaramente la disposizione delle biciclette va dalla più pesante (quella di mia moglie[:D]) verso la parete, poi la mia, quella di mia figlia grande, e in fine esternamente quella della piccola...il tutto completato dal regolare cartello per carichi sporgenti. Per essere a norma lo saranno anche, visto che sono commercializzati, la cosa vincolante è però il carico applicabile... limite difficilmente rispettabile a meno che non si carichino 4 biciclette in carbonio da corridore professionista[:D][:D][:D] VF66[;)]
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 12/08/2010 alle: 16:49:06
Anch'io ho il portabici della Fiamma per quattro bici. Sono ormai a pieno carico portando 3 MTB da 26 e una da 24 che pesa come un carro armato... Ho fatto un calcolo: 3 x 14 Kg + 1 x 16 Kg = 58. Il limite è 60 Kg! Il mio ha gli attacchi "distanti" (dovrebbe affaticare meno la parete, dicono, ma non ci credo troppo) e mi assicuro sempre di avere le cinghie ben tirate sul tetto per scaricare un po' di peso. Il cartello è quello omologato e metto sempre il telo di copertura, soprattutto come "dissuasore" per i malintenzionati. Ogni volta che prendo un salto o dosso imprevisto, soffro con la parete posteriore! Saluti Andrea

Modificato da granduca67 il 12/08/2010 alle 16:51:05
capello71
capello71
-
Inserito il 13/08/2010 alle: 11:04:21
Sono daccordo con Elio, una soluzione potrebbe essere quella di attaccare il portabici sui travetti in acciaio della gabbia dove sono posizionati i letti a castello posteriori trasversali e matrimoniali. Chiaramente il tutto deve essere installato direttamente dalla fabbrica.
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 13/08/2010 alle: 11:21:19
ciao capello71 ho anc'io il portabici 4 posti,anche se di bici ne porto solo tre, e come tutti gli altri sono preoccupato il peso anomalo che si crea sulla parete posteriore, anch'io ogni volta cerco di allegerirlo legandolo al portapacchi, ma purtroppo chi come me non ha il garage non esistono altre soluzioni,per quanto riguarda il CDS stai tranquillo, sono in regola puoi sporgere dal mezzo (nella parte posteriore) fino ad un terzo della lunghezza puchè con regolare cartello, e la perfetta visibilità di targa e luci ciao
15
danemax65
danemax65
26/04/2010 28
Inserito il 13/08/2010 alle: 16:00:41
Ciao a tutti, anch'io sono sempre alla ricerca di una soluzione per le 4 bici che porto sempre appresso con il mio camper. per il momento io mi limito ad alleggerire il peso che grava sulla parete posteriore con due cinghie a crichetto che fisso tra portabici e portapacchi a tetto. sono convinto che la soluzione migliore sia comunque quella di applicare due staffe in basso,che alcuni camperisti sono riusciti a fare, scaricando il peso del portabici al telaio del camper. C'è un bell'esempio proprio in questo forum effettuato su di un rimor come il mio, peccato che io non riesca a farlo in quanto dal telaio del camper, al paraurti c'è una distanza di almento 1,50 cm. Prova a scaricare le foto ti saranno senz'altro utili. ciao
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/08/2010 alle: 17:43:43
quote:Risposta al messaggio di danemax65 inserito in data 13/08/2010  16:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal punto di vista della tenuta sicuramnte è un ottimo progetto, mi sorge solamente il dubbio sulla reale omologabilità. Essendo un lavoro artigianale credo che in caso di sisnistro (anche a ragine) si incorra in grane comunque.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/08/2010 alle: 18:25:01
Anche io ho il 4 posti e purtroppo l'uica soluzione che ho potuto adottare per diminuire il carico sulla parete è stata quella delle due cinghie a cricchetto collegate ad una barra portatutto fissata sul tetto. Ciao Antonio
capello71
capello71
-
Inserito il 13/08/2010 alle: 19:08:58
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 13/08/2010  17:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti lo immaginavo progettato e omologato direttamente dalle case produttrici di camper, magari in accordo con le aziende tipo Fiamma ecc.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 13/08/2010 alle: 19:24:18
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 13/08/2010  19:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque mi sto accingendo a montare il porta bici sul mio camper, e sto studiando delle particolari staffe che (spero) permetteranno di distribuire il peso anche su delle pareti interne del camper. Appena posso posterò delle foto del progetto in moda da avere dei vostri giudizi in merito (non potrò farlo subito)
capello71
capello71
-
Inserito il 14/08/2010 alle: 09:21:22
quote:Risposta al messaggio di yascin99 inserito in data 13/08/2010  19:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche un mio amico ha unito due staffe in alluminio sotto al portabici e le ha fissate al telaio (sempre sotto al camper), ma esteticamente non sono un bel vedere! tipo i rollbar dei fuori strada per proteggere i paraurti.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 14/08/2010 alle: 10:02:22
A parte il prezzo un sistema sicuro c'e', montare il gancio e relativo portabici.
capello71
capello71
-
Inserito il 14/08/2010 alle: 10:20:37
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 14/08/2010  10:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti quello è una soluzione (a parte il prezzo), ma c'è da fare i conti con il peso totale, se metti il gancio credo ti tolgono un posto omologato, visto che non si possono superare i fatitici 35 qtl.
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 15/08/2010 alle: 22:14:54
Soluzione trovata la settimana scorsa...convincere tua moglie a fare la S. Candido-Lienz, assistere a metà percorso ad una rovinosa caduta in bici, percorrere il resto del tracciato in 3 ore con un polso malmesso, rientrare in Italia ed in coda al pronto soccorso sentirsi dire: "quando torniamo a casa togli la 4^ canalina perchè io in bici non vengo più!"....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/08/2010 alle: 09:21:37
Ci sono portabiciclette della fiamma, che portano tranquillamente oltre 4 biciclette sul posteriore. Unica cosa è quando si compra detto acessorio, è comperarlo con i verticali allungabili di molto.(previsione) Cambiando la risultante del peso applicato, non serve altro, ne cinghie ne gancio. Detto portabici porta 50Kg, se parte in acciaio porta Kg75, e la parte superiore solitamente va messa nella parte di quadro dove ci stà la struttura portante alta del pannello. Metri 1,40 è la distanza per aumentare la portata in verticale, considerando che aumentando la leva, si aumenta la portata senza eccessivo sforzo verso l'esterno.

Modificato da giuliano49 il 16/08/2010 alle 09:22:59
capello71
capello71
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 10:11:29
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 15/08/2010  22:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...O aspettare che il/la figlio/a più grande ti dica : papà il prossimo anno vado in vacanza con gli amici ...
alexpix
alexpix
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 13:03:21
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 14/08/2010  10:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No sui camper non viene tolto il posto nemmeno quando si fa l'inpianto gpl.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link