CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portabiciclette su paraurti portamoto estrabile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:04:24
Ho cercato anche nei vecchi post ma non mi sembra di aver trovato risposta al mio dubbio. Il mio camper ha il paraurti estrabile per il posizionamento del portamoto, il tutto trascritto in carta di circolazione (lunghezza max con partamoto 6899). Siccome non mi interessa installare il portamoto ero però interessato all'installazione di un portabiciclette. Non capisco se però devo comperare un portabici omologato o posso autocostruirlo, magari utilizzando le canaline con supporto presenti in commercio adeguatamente fissate alla struttura estrabile. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/09/2012 alle: 22:58:53
Questo è davvero un bel quesito ! Io non sono un esperto, ma penso che la dicitura presente sulla tua carta di circolazione stia semplicemente ad indicare che, in caso di installazione del portamoto, il camper non può superare una determinata lunghezza. Ciò significa che se volessi installare il portamoto e volessi la trascrizione sul libretto, dovresti richiedere ugualmente l'omologazione alla Motorizzazione. Salvo, ovviamente, che tu non voglia installare un portamoto-portatutto, dotato di omologazione europea. In questo caso, però, dovresti trovare un installatore che ti rilasci la dichiarazione di conformità, nel rispetto della normativa europea. Detto questo, devi anche tenere conto che i portabici, per quel che mi risulta, non sono soggetti ad omologazione, per cui - almeno in teoria - penso che potresti anche autocostruirtelo. Nel tuo caso, però, l'ancoraggio non dovrebbe avvenire sulla parete (come avviene di solito per i portabici), per cui non so quali requisiti debba avere la struttura di fissaggio alla struttura estraibile. Come vedi, la cosa è piuttosto complessa ed il consiglio che mi sento di darti è quello di contattare l'Aiesistem, perchè sicuramente sapranno darti tutte le informazioni del caso, visto che si tratta di una delle poche Case che producono mezzi con quel tipo di predisposizione.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/09/2012 alle: 23:06:30
Dal punto di vista strettamente tecnico, io ci metterei un portabici come quelli che si installano sui timoni delle roulotte, che hanno, oltre alle canaline, la struttura a cui attaccare le bici. http://www.fiamma.it/EN/products/carry-bike/caravan/caravan_xl_a_pro/ Poi però non so se dal punto di vista normativo ed assicurativo ci possano essere problemi.
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 17/09/2012 alle: 23:55:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/09/2012  23:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa era una delle soluzioni che avevo visto: devo solo verificare il tipo di ancoraggio. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
13
Sauro64
Sauro64
19/02/2012 19
Inserito il 19/09/2012 alle: 20:05:00
quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 17/09/2012  16:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bell'argomento davvero! Anch'io ho il tuo stesso problema..Stò provando a fare così : ho riutilizzato le due staffe laterali del portamoto (Edi.car) ,dal fabbro mi sono fatto fare un tubo con saldati all'estremità due passanti per ancorarlo alle staffe esistenti dove verranno applicati i braccetti per bloccare le bici. Tolto la pedana del portamoto,ho utilizzato l'attacco dove era fissata la pedana per metteci 2 barre in alluminio quadrate di 3CM dove avviterò le canaline per le biciclette (4). Per ora a causa di mancanza di tempo non ho ancora finito il lavoro e mi rendo conto che due foto renderebbero meglio di mille parole,ma se hai anche tu altre idee ben venga![;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 19/09/2012 alle: 21:31:35
Scusate ma non ho ben capito la domanda. Nel mio MH è stato previsto all'acquisto il portamoto estraibile. Questo è trascritto nel libretto con l'eventuale lunghezza da aperto. Io sopra ci metto o la moto o le bici a seconda della necessità, questo è previsto all'origine di fissaggio per moto o bici o moto ed una bici. QUesto per dire che qualora ci fossero solo le guide e non le piastre per fissare le bici o la moto provvederei ad utilizzare delle canaline per supportare le bici e circolerei certo di non avere problemi di sorta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 19/09/2012 alle: 23:52:34
scasa...ma non fai prima a lasciare dentro il paraurti e applicare un normale portabici al camper? guadagni che ha un portabici serio e un portamoto sempre disponibile in futuro...ovviamente in quell'occasione per caricare la moto toglierai il portabici...[8)]

Modificato da Michele B il 19/09/2012 alle 23:53:01
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 20/09/2012 alle: 00:10:14
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 19/09/2012  23:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siccome la moto proprio non mi interessa, volevo evitare di attaccare il portabiciclette alla cellula in quanto meno buchi faccio meglio è e poi una struttura portante rigida orizzontale in viaggio tiene meglio di una verticale elastica. In ogni caso mi sto orientando sui portabiciclette da timone di caravan: elimino il pensiero di strani accrocchi. Anche se qualcuno mi ha suggerito che potrei utilizzare anche le canaline da attaccare al portapacchi della macchina (quelle con il supporto a doppia staffa). Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
16
Michele B
Michele B
25/01/2009 315
Inserito il 20/09/2012 alle: 00:13:31
è vero, hai ragione...se si può, meglio evitare di fare buchi sulla cellula. ciao
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 20/09/2012 alle: 00:16:43
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/09/2012  21:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era quello che proponevo anche io all'inizio. Adesso valuterò un pò costi e tempi di montaggio/smontaggio. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/09/2012 alle: 08:32:37
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di iago12 inserito in data 17/09/2012  16:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi nel nostro portamoto estraibile, quando non mettiamo lo scooter , carichiamo quattro biciclette senza grossi proiblemi e senza l'uso di nessuna canalina. Ho aggiunto solo una piastra di alluminio che si toglie in qualche minuto solo quando devo richiudere il portamoto. Gianluca

Modificato da sport15 il 20/09/2012 alle 08:41:54
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 20/09/2012 alle: 10:48:18
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/09/2012  08:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come viene agganciato il tubolare di sostegno? Ci sono solo dei perni a incastro ho delle morsettiere? Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:46:18
Il tubolare è sempre fisso,anche a portamoto chiuso,infatti se guardi bene la foto, si vede un bordo in gomma sulla parete per evitare che questo vi batta sopra. A dire la verità il suo utilizzo come sostegno è abbastanza deboluccio e noi preferiamo sempre usare gli occhielli inferiori o la struttura stessa del portamoto per l'ancoraggio. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link