In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2021 alle 18:54:16mi sa che ricordi male, laika andò a processo, ma dimostrò che il camper uscì dalla fabbrica con i pesi giusti, il proprietario insieme all'installatore montarono di tutto e di più e laika fu prosciolta da ogni accusa
Dubiti bene. Molto semplicemente, salvo rare eccezioni, bisognerebbe evitare di acquistare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri. e già qui ci sta una corresponsabilità del produttore e del rivenditore, che quelmezzo ha prodotto e messo in vendita. Senza volerci troppo incaponire sulle posizioni, peraltro lecite, e non necessariamente legate alla scarsa conoscenza, ma al fatto che le normative vengono, di fatto, ignorate dei costruttori stessi, nella tua frase già confermi quanto sostengo, e cioè che vengono, e soprattutto venivano, messi in produzione ed in vendita, mezzi che non possono restare nei 3500 Kg di massa complessiva. Vogliamo parlare dei mezzi usati che i concessionari ritirano e rivendono con tutti gli accessori che il precedente proprietario aveva incautamente installato ? Vorrei sapere se qualche operatore ha mai effettuato una pesata ed alleggerito camper che si presentavano in queste condizioni. A me non risulta, anzi la dotazione del 2° serbatoio di acqua chiara, di 3 batterie, portamoto e magari anche gruppo elettrogeno, vengono sempre considerate ed evidenziate come un plus. Mai visto un annuncio che riporti che il camper è un po' oltre il limite di peso... La colpa è sempre di chi conduce il veicolo, questo lo so bene, ma la responsabilità (non civile né penale) è anche degli altri attori. Anzi mi pare che in realtà forse proprio Laika sia stata anche condannata nel caso di un proprietario che è riuscito a dimostrare che il camper era stato venduto con un peso in ordine di marcia diverso da quello dichiarato.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2021 alle 18:41:30Io ho ritirato il mio il 15 gennaio, 7.45 metri , mi è stato consegnato un foglio di pesatura con il telaio , del peso in ordine di marcia considerato 75 kg di conducente, pieno di gasolio, 20 litri di grigie e una bombola da 10 kg, compreso tutto quello di serie.
Ciao Paolo62. Scusa, ma sei poco informato. Esiste un regolamento UE (per l'esattezza il 230/2012) che definisce il peso in ordine di marcia, cioe' il peso del camper quando esce dalla fabbrica. Per quanto mi risulta, tuttii costruttori europei oramai da anni si attengono a questo regolamento. Lo trovi citato nelle schede tecniche dei vari modelli. Il carico, compreso eventuali accessori, e' solo responsabilita' dell' acquirente. Aggiungo che se si chiedono accessori al costruttore, questo si riserva di diminuire i posti omologati in funzione del peso degli accessori stessi Naturalmente i furbi fanno montare gli accessori in post vendita. ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg Dubiti bene. Molto semplicemente, salvo rare eccezioni, bisognerebbe evitare di acquistare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri. Quindi la responsabilita' e' sempre di chi acquista.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/02/2021 alle 19:15:38E' esattamente quello che dovrebbe succedere sempre.
Io ho ritirato il mio il 15 gennaio, 7.45 metri , mi è stato consegnato un foglio di pesatura con il telaio , del peso in ordine di marcia considerato 75 kg di conducente, pieno di gasolio, 20 litri di grigie e una bombola da 10 kg, compreso tutto quello di serie. 3030 kg . Mi è stato detto e confermato che è reale la pesata
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2021 alle 08:39:05Appena riesco potrei postare una copia, sicuramente ci sarà chi sosterrà che è un foglio non veritiero, io dal peso di fabbrica ho aggiunto ti 22 staffa, antifurto, radio, dual control.
E' esattamente quello che dovrebbe succedere sempre. Quindi tu sai che hai a disposizione 470 chili di carico che puoi utilizzare ad esempio per il trasporto di passeggeri o di uno scooter o di attrezzature o per installareun tendalino etc. Direi che 470 chili sono un ottimo margine per un veicolo da 745 centimetri. Aggiungo anche che si fa presto a sfruttarli, quindi ogni tanto una puntata in pesa la farei Sono quasi certo che ti hanno fatto controfirmare il foglio di pesatura per accettazione. P.S. Effettivamente il Regolamento UE 230/2012 non tiene conto della batteria di servizio tra i dispositivi di bordo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2021 alle 18:12:16Quoto.
no che non è ovvio, fanno anche i camper con garage enormi, dovrebbe essere ovvio riempirli? queste sono le regole ( ci hanno giocato parecchio) ad esempio, per essere collaudati devono avere il gas, una bombolina da 3 kg, ma lo deve avere, batteria e il resto no, non sono contemplati nell'immatricolazione
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2021 alle 10:09:30Un amico obiettivo, e sopratutto sincero ha comprato per stare nelle regole un camper lamierato, a chiacchiere doveva essere 3000 kg, (con portata 3500) una volta allestito dell’essenziale, messo su una bilancia Mi vergogno a dire quanto pesava...oltre 4000...
Appena riesco potrei postare una copia, sicuramente ci sarà chi sosterrà che è un foglio non veritiero, io dal peso di fabbrica ho aggiunto ti 22 staffa, antifurto, radio, dual control. Comunque sia si fa presto adarrivare fuori, noi siamo tre, in totale 165 kg poi vestiario , biancheria vettovaglie, cibarie, altri 100 con qualche stupidaggine, solita basico da campeggio 4 sedie/ tavolo tanica grigie tanica chiare, seconda bombola , cavo, tubo, catene. Io credo che lo scooter dovrà rimanere a casa..
In risposta al messaggio di Panzer del 01/03/2021 alle 12:20:28Appena possibile lo porterò a pesare, magari in una pesa da cemento, ma voglio togliermi lo sfizio
Un amico obiettivo, e sopratutto sincero ha comprato per stare nelle regole un camper lamierato, a chiacchiere doveva essere 3000 kg, (con portata 3500) una volta allestito dell’essenziale, messo su una bilancia Mi vergognoa dire quanto pesava...oltre 4000... Se si vuole stare nelle regole ci sono solo due possibilità : omologazione 4200 KG, e patente C 1, perché non esiste un veicolo attrezzato che stia nei pesi dichiarati, lamierati in primis, oppure fare come fanno il 99 % dei camperai, predicare bene e razzolare male. Il mio camper a vuoto pesa...io ho calcolato...poi quando entrano in officina autorizzata munita di attrezzatura specifica, diventano ROSSI dalla vergogna, ma qui dentro i loro camper magicamente dimagriscono. Il sistema forum é l’ideale si smagrisce da 4200 kg a 3500 in un amen.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2021 alle 19:05:59Agli effetti ricordavo male... il nome del costruttore. Infatti non era Laika, ma Arca:
mi sa che ricordi male, laika andò a processo, ma dimostrò che il camper uscì dalla fabbrica con i pesi giusti, il proprietario insieme all'installatore montarono di tutto e di più e laika fu prosciolta da ogni accusa
https://www.coordinamentocamper...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 27/02/2021 alle 00:49:59Ciao CharlesORiley io porto regolarmente un Honda SH 150 su un portamoto della Edi.Car, la targhetta sul porta moto dice max.120kg non ho mai avuto problemi, però il mio camper è un patente C, il problema non sono i 15-20kg in più sul portamoto è il peso complessivo che non deve superare la massa max. riportata sulla carta di circolazione.
Salve a tutti, Camperonliners! Dopo un sacco di mesi torno su questo forum immenso e trovo una marea di argomenti che sfiorano la mia stessa domanda, tuttavia senza mai centrarla in pieno. Ho chiesto ad amici, conoscenti,altri camperisti ed ho visitato tre concessionari di scooter. Ho capito che le possibilità sono due: o sono io che non riesco a far capire la domanda, oppure le regole sono così vaghe e interpretabili che una risposta effettivamente non c'è. Ringrazio infinitamente chi si prenderà la briga di leggermi e consigliarmi! Sto sbavando come un lama sul nuovo Honda SH 150i. Ho un portamoto che dichiara Max 120Kg. Scheda tecnica dello scooter sul sito Honda: 134,1 Kg con il pieno (129Kg a secco). Tecnicamente, la risposta è no, non posso mettercelo. Voglio capire se ci sono gli estremi per mettercelo lo stesso. Premessa: guido un bestione con telaio Alko ed uno sbalzo posteriore piuttosto contenuto, per cui non mi preoccupo degli aspetti tecnici del trasportare uno scooter che pesa 10Kg più del dichiarato. Il camper è un patente B, già fuori peso, quindi anticipo che in Svizzera non ci vado. Quello che mi chiedo è questo: quando sulla strada circola un camper che porta uno scooter sul portamoto, il veicolo soggetto alle regole del Codice della Strada è solo ed esclusivamente il camper, oppure no? Ecco le cose che non riesco a capire... Sul libretto di circolazione degli scooter... il peso non c'è. Ho girato tre concessionari, abbiamo controllato insieme e tutti confermano: sul libretto non c'è scritto il peso. In che modo Le forze dell'ordine saprebbero che il mio scooter pesa 10Kg di più? Pesano le moto in strada? Ed eventualmente, a che sanzioni potrei andare incontro? Sapendo questo, se io sto guidando un camper e mi ferma una pattuglia, possono chiedermi il libretto dello scooter? A che titolo, dato che si tratta solo di un oggetto trasportato e non di un veicolo in circolazione? E se invece che sul portamoto lo tenessi in garage? Veramente nasconderlo sarebbe la soluzione? Che voi sappiate, esiste una tolleranza tra il peso dichiarato sul portamoto e quello effettivamente trasportato? Parlando invece di assicurazione, la mia compagnia rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso del camper. In caso di incidente, il fatto che su un camper sovrappeso ci sia un portamoto con un oggetto a sua volta sovrappeso può invalidare la copertura? Ve la metto ancora più ridicola: se invece dell'SH prendessi un Kymko People, il peso dichiarato è 122Kg. Due chili fuori peso. Onestamente: voi che fareste?
In risposta al messaggio di smilzo del 01/03/2021 alle 18:58:23Non del tutto corretto, potresti essere in regola con il peso complessivo, ma sforare il peso per il singolo asse.
Ciao CharlesORiley io porto regolarmente un Honda SH 150 su un portamoto della Edi.Car, la targhetta sul porta moto dice max.120kg non ho mai avuto problemi, però il mio camper è un patente C, il problema non sono i 15-20kg in più sul portamoto è il peso complessivo che non deve superare la massa max. riportata sulla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di smilzo del 01/03/2021 alle 18:58:23Ciao ,io avevo contattato Edi.Car prima di comprare quel modello di scooter, mi confermavano che non potevo trasportarlo, non per problemi di robustezza ,ma specialmente con le assicurazioni che nel caso di grave incidente scaricano sul conducente tutte le responsabilità .
Ciao CharlesORiley io porto regolarmente un Honda SH 150 su un portamoto della Edi.Car, la targhetta sul porta moto dice max.120kg non ho mai avuto problemi, però il mio camper è un patente C, il problema non sono i 15-20kg in più sul portamoto è il peso complessivo che non deve superare la massa max. riportata sulla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2021 alle 20:53:55Ciao impiegatodelvolante con sopra lo scooter il camper non lo ho mai pesato, il camper viene pesato regolarmente ogni asse quando faccio la revisione la somma delle pesate mi danno la possibilità di caricare in regola circa 500kg. Come ho scritto il camper è un patente C immatricolato a 4500kg, ho capito che sul mio portamoto ci sono 20kg in eccesso e non sarebbe corretto ma se mi pesano io sono in regola secondo te quando mi fermano mi controllano il peso dello scooter? se lo scooter non sta circolando per strada non è soggetto a sanzioni nel mio caso è un trasporto.
Non del tutto corretto, potresti essere in regola con il peso complessivo, ma sforare il peso per il singolo asse. Hai mai provato a pesare gli assi singolarmente con la moto sopra?
In risposta al messaggio di smilzo del 02/03/2021 alle 21:53:59Dipende dallo scooter: se si tratta, come in questo caso, di un Honda SH 150 (mezzo piuttosto diffuso), è assai probabile che le forze dell'ordine ne conoscano anche il peso !
Ciao impiegatodelvolante con sopra lo scooter il camper non lo ho mai pesato, il camper viene pesato regolarmente ogni asse quando faccio la revisione la somma delle pesate mi danno la possibilità di caricare in regola circa500kg. Come ho scritto il camper è un patente C immatricolato a 4500kg, ho capito che sul mio portamoto ci sono 20kg in eccesso e non sarebbe corretto ma se mi pesano io sono in regola secondo te quando mi fermano mi controllano il peso dello scooter? se lo scooter non sta circolando per strada non è soggetto a sanzioni nel mio caso è un trasporto.
In risposta al messaggio di smilzo del 02/03/2021 alle 21:53:59Dipende da chi trovi, ad esempio, io anni fa, con il camion completamente vuoto, sono stato pesato asse per asse, avendo la gru dietro cabina, volevano sincerarti che non superasse il peso ammessi per l'asse anteriore.
Ciao impiegatodelvolante con sopra lo scooter il camper non lo ho mai pesato, il camper viene pesato regolarmente ogni asse quando faccio la revisione la somma delle pesate mi danno la possibilità di caricare in regola circa500kg. Come ho scritto il camper è un patente C immatricolato a 4500kg, ho capito che sul mio portamoto ci sono 20kg in eccesso e non sarebbe corretto ma se mi pesano io sono in regola secondo te quando mi fermano mi controllano il peso dello scooter? se lo scooter non sta circolando per strada non è soggetto a sanzioni nel mio caso è un trasporto.
In risposta al messaggio di Semi del 02/03/2021 alle 22:09:52Ho piu' volte scritto su questo forum che - a mio modesto giudizio - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su telaio maxi pur omologati a 3.500 chili.
Mi intrometto solo per dire che dal punto di vista prettamente di sicurezza è più pericoloso il mio camper che è un 35q.li se lo porto a 40 piuttosto che un camper con meccanica che può essere omologato già a 40q.li dalla casa ma che viene poi omologato a 35. Il secondo comunque è sicuro fino a 40q.li, il mio invece lo è subito oltre i 35
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2021 alle 10:25:55Purtroppo non tutti i costruttori lo propongono sui propri mezzi e molti, se lo fanno, ti levano un posto.
Ho piu' volte scritto su questo forum che - a mio modesto giudizio - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su telaio maxi pur omologati a 3.500 chili. Piu' o meno tutti i produttori offrono questa opzione, che ha uncosto relativamente contenuto anche se comporta una quarantina di chili di peso aggiuntivo. Questo per viaggiare in sicurezza fino3.500 chili e non per andare in sovraccarico. ovviamente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2021 alle 05:37:44Ciao Silvio hai ragione con 20kg in più del prescritto sul porta moto non è regolare, ma sulla carta di circolazione del camper alla voce da N1 a N5 non mi risulta che ci siano dei numeri che limitano la portata degli assi l'unico riferimento è F2 (massa max complessiva ).
Dipende da chi trovi, ad esempio, io anni fa, con il camion completamente vuoto, sono stato pesato asse per asse, avendo la gru dietro cabina, volevano sincerarti che non superasse il peso ammessi per l'asse anteriore. Loscooter di sicuro non viene sanzionato, ma te si. Essendo patente C, probabilmente non superi il peso, ma non credere che 150 kg a sbalzo, corrispondano a 150kg in più sull'asse, per effetto leva, sono di più, e potresti superare il limite ci sentito. Solo pesandolo puoi toglierti ogni dubbio