CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto 120kg e Honda SH: un amore impossibile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:11:10
In risposta al messaggio di smilzo del 03/03/2021 alle 15:04:01

Ciao Silvio hai ragione con 20kg in più del prescritto sul porta moto non è regolare, ma sulla carta di circolazione del camper alla voce da N1 a N5 non mi risulta che ci siano dei numeri che limitano la portata degli assi l'unico riferimento è F2 (massa max complessiva ).
Se guardi nel cofano, trovi la targhetta con i dati
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:16:51
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2021 alle 10:25:55

Ho piu' volte scritto su questo forum che - a mio modesto giudizio - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su telaio maxi pur omologati a 3.500 chili. Piu' o meno tutti i produttori offrono questa opzione, che ha un
costo relativamente contenuto anche se comporta una quarantina di chili di peso aggiuntivo. Questo per viaggiare in sicurezza fino3.500 chili e non per andare in sovraccarico. ovviamente
...
Anch'io concordo con questa soluzione, però è anche vero che il telaio light è "meccanicamente" adatto ad ottenere una Massa complessiva a pieno carico di 3850 Kg (2000 + 1850). Quando ho acquistato il mio ultimo c'era la possibilità di allestirlo su telaio Heavy declassato a 3500 Kg. Questo però impediva il montaggio del gancio traino. Sono stato quindi costretto a prendere il Light, controvoglia, ma il gancio mi serviva. Devo dire che questo light, comunque, è stato una piacevole sorpresa. Il telaio non da mai l'impressione di essere in sofferenza, ed il mio, all'anteriore, va vicino a 1800 Kg in assetto vacanza lunga. L'asse anteriore è infatti più pesante del posteriore. Di recente, più per prova/sfizio che per reale necessità, ho sostituito le molle anteriori con 2 Orap con filo maggiorato e gli ammortizzatori, sia anteriori che posteriori. Il muso si è alzato di 3 cm, e di per se questo è comunque un buon risultato, mentre gli ammortizzatori a doppio effetto riducono notevolmente il rollio e il disagio sulle asperità stradali ravvicinate. Però il veicolo comunque non si comportava assolutamente male neanche prima. La frenata è efficace e non ho notato affaticamento neanche con il rimorchio attaccato. Insomma, sono d'accordo per l'uso dell'Heavy, ma questo light non è male per niente.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:19:06
In risposta al messaggio di Semi del 02/03/2021 alle 22:09:52

Mi intrometto solo per dire che dal punto di vista prettamente di sicurezza è più pericoloso il mio camper che è un 35q.li se lo porto a 40 piuttosto che un camper con meccanica che può essere omologato già a 40q.li dalla casa ma che viene poi omologato a 35. Il secondo comunque è sicuro fino a 40q.li, il mio invece lo è subito oltre i 35 
ciao Semi i camper 35q normalmente sono su telai light gli over 35 sono su telaio heavy e qui cambiano molte cose a partire dal telaio, freni, pneumatici, sospensioni ecc.
Ci sono poi dei camper su telaio heavy declassati a 35q ma si troverebbero con problemi di sovrappeso essendo molto vicino hai 35q già a vuoto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:58:47
In risposta al messaggio di smilzo del 03/03/2021 alle 15:19:06

ciao Semi i camper 35q normalmente sono su telai light gli over 35 sono su telaio heavy e qui cambiano molte cose a partire dal telaio, freni, pneumatici, sospensioni ecc. Ci sono poi dei camper su telaio heavy declassati a 35q ma si troverebbero con problemi di sovrappeso essendo molto vicino hai 35q già a vuoto.
Ora tutti hanno le ruote da 16 pollici ma una volta oltre al 35 light e 42 Heavy esisteva anche il 35H, telaio del light con ruote e freni dell’Heavy
Da dire che non ci sono due telai Al-Ko per 35 e 42 ma il telaio è uno solo, cambiano sospensioni e ruote.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/03/2021 alle 16:00:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 19:40:01
In risposta al messaggio di smilzo del 03/03/2021 alle 15:19:06

ciao Semi i camper 35q normalmente sono su telai light gli over 35 sono su telaio heavy e qui cambiano molte cose a partire dal telaio, freni, pneumatici, sospensioni ecc. Ci sono poi dei camper su telaio heavy declassati a 35q ma si troverebbero con problemi di sovrappeso essendo molto vicino hai 35q già a vuoto.
Ci sono circa 40 Kg di differenza tra i 2 telai e credo che, in parte, questa differenza sia dovuta alla differenza di ruote che, di serie, crescono da 15" a 16". Io per quella differenza di peso avrei volentieri messo l'Heavy. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:53:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2021 alle 15:11:10

Se guardi nel cofano, trovi la targhetta con i dati
Ciao Silvio la targhetta da te segnalata non è  soggetta a controllo se ti fermano, non viene controllata neppure in revisione (io la revisione la devo fare in motorizzazione come tutti gli over 35 ) comunque la mia targhetta riporta massa max. 4500kg asse 1-2100kg asse 2-2400kg.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:22:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2021 alle 19:40:01

Ci sono circa 40 Kg di differenza tra i 2 telai e credo che, in parte, questa differenza sia dovuta alla differenza di ruote che, di serie, crescono da 15 a 16. Io per quella differenza di peso avrei volentieri messo l'Heavy. 
Ciao Paolo i 40kg non sono molto lo so, ma un heavy immatricolato over 35 ti consente a non dover rinunciare a molti optional, ti faccio il mio esempio ho un camper immatricolato a 4,5ton. con motore 3000cc 177cv con cambio automatico, serbatoio carburante da 125l, gancio di traino + porta moto estraibile, tendalino da 4,5m generatore fisso + climatizzatore da tetto e non mi sono stati decurtati posti  in viaggio, con tutto quello menzionato in pesa sono circa 4ton. mi rimangono a disposizione ancora 500kg, il rovescio della medaglia sono patente C la limitazione in autostrada a 100kmh io sinceramente penso sia la soluzione migliore.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 22:01:38
In risposta al messaggio di smilzo del 03/03/2021 alle 21:22:02

Ciao Paolo i 40kg non sono molto lo so, ma un heavy immatricolato over 35 ti consente a non dover rinunciare a molti optional, ti faccio il mio esempio ho un camper immatricolato a 4,5ton. con motore 3000cc 177cv con cambio
automatico, serbatoio carburante da 125l, gancio di traino + porta moto estraibile, tendalino da 4,5m generatore fisso + climatizzatore da tetto e non mi sono stati decurtati posti  in viaggio, con tutto quello menzionato in pesa sono circa 4ton. mi rimangono a disposizione ancora 500kg, il rovescio della medaglia sono patente C la limitazione in autostrada a 100kmh io sinceramente penso sia la soluzione migliore.
...
Sono d'accordo, ma se uno vuol metter l'heavy solo per aumentare il proprio margine di sicurezza lo può fare tranquillamente, quando hai lasciato giù un po' di peso oppure sei andato sovrappeso di 40 Kg non hai sconvolto nulla. Cioè se hai un light che in assetto vacanza pesa 3500 kg e non vai oltre, nelle stesse identiche condizioni, con un heavy ti trovi a 3540, di fatto anche se ti fermano e ti pesano, non cambia nulla. Il vantaggio è che ti trovi con freni e sospensioni maggiorate che, male, non fanno.

Modificato da Paolo62 il 03/03/2021 alle 22:02:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 10:37:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2021 alle 22:01:38

Sono d'accordo, ma se uno vuol metter l'heavy solo per aumentare il proprio margine di sicurezza lo può fare tranquillamente, quando hai lasciato giù un po' di peso oppure sei andato sovrappeso di 40 Kg non hai sconvolto
nulla. Cioè se hai un light che in assetto vacanza pesa 3500 kg e non vai oltre, nelle stesse identiche condizioni, con un heavy ti trovi a 3540, di fatto anche se ti fermano e ti pesano, non cambia nulla. Il vantaggio è che ti trovi con freni e sospensioni maggiorate che, male, non fanno.
...
Ciao Paolo.
Concordo in pieno ed e' in base a questo ragionamento che sul mio semintegrale ho voluto il telaio maxi declassato, che all' epoca (2010) prevedeva anche le balestre a doppia lama.
Risultato: veicolo a pieno carico ben alto da terra all'inizio come ora,nonostante 10 anni e 150mila chilometri.
Ovviamente tamponi lontani dal fine corsa anche a pieno carico.
Meccanica originale, senza nessuna modifica.
Dimenticavo: sempre scooter nel garage.
Oltre tutti gli altri vantaggi (frenata, tenuta di strada etc) di una meccanica sovradimensionata.
40 chili sono il peso di un tendalino (che non ho)  o di qualche confezione di acqua minerale (mi e' capitato di vederne piu' di una nel garage di qualche collegasurprise).
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 13:45:50
Il portamoto della LINNE è omologato per 150 kg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link