In risposta al messaggio di smilzo del 03/03/2021 alle 15:04:01Se guardi nel cofano, trovi la targhetta con i dati
Ciao Silvio hai ragione con 20kg in più del prescritto sul porta moto non è regolare, ma sulla carta di circolazione del camper alla voce da N1 a N5 non mi risulta che ci siano dei numeri che limitano la portata degli assi l'unico riferimento è F2 (massa max complessiva ).
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2021 alle 10:25:55Anch'io concordo con questa soluzione, però è anche vero che il telaio light è "meccanicamente" adatto ad ottenere una Massa complessiva a pieno carico di 3850 Kg (2000 + 1850). Quando ho acquistato il mio ultimo c'era la possibilità di allestirlo su telaio Heavy declassato a 3500 Kg. Questo però impediva il montaggio del gancio traino. Sono stato quindi costretto a prendere il Light, controvoglia, ma il gancio mi serviva. Devo dire che questo light, comunque, è stato una piacevole sorpresa. Il telaio non da mai l'impressione di essere in sofferenza, ed il mio, all'anteriore, va vicino a 1800 Kg in assetto vacanza lunga. L'asse anteriore è infatti più pesante del posteriore. Di recente, più per prova/sfizio che per reale necessità, ho sostituito le molle anteriori con 2 Orap con filo maggiorato e gli ammortizzatori, sia anteriori che posteriori. Il muso si è alzato di 3 cm, e di per se questo è comunque un buon risultato, mentre gli ammortizzatori a doppio effetto riducono notevolmente il rollio e il disagio sulle asperità stradali ravvicinate. Però il veicolo comunque non si comportava assolutamente male neanche prima. La frenata è efficace e non ho notato affaticamento neanche con il rimorchio attaccato. Insomma, sono d'accordo per l'uso dell'Heavy, ma questo light non è male per niente.
Ho piu' volte scritto su questo forum che - a mio modesto giudizio - tutti i camper dovrebbero essere allestiti su telaio maxi pur omologati a 3.500 chili. Piu' o meno tutti i produttori offrono questa opzione, che ha uncosto relativamente contenuto anche se comporta una quarantina di chili di peso aggiuntivo. Questo per viaggiare in sicurezza fino3.500 chili e non per andare in sovraccarico. ovviamente
In risposta al messaggio di Semi del 02/03/2021 alle 22:09:52ciao Semi i camper 35q normalmente sono su telai light gli over 35 sono su telaio heavy e qui cambiano molte cose a partire dal telaio, freni, pneumatici, sospensioni ecc.
Mi intrometto solo per dire che dal punto di vista prettamente di sicurezza è più pericoloso il mio camper che è un 35q.li se lo porto a 40 piuttosto che un camper con meccanica che può essere omologato già a 40q.li dalla casa ma che viene poi omologato a 35. Il secondo comunque è sicuro fino a 40q.li, il mio invece lo è subito oltre i 35
In risposta al messaggio di smilzo del 03/03/2021 alle 15:19:06Ora tutti hanno le ruote da 16 pollici ma una volta oltre al 35 light e 42 Heavy esisteva anche il 35H, telaio del light con ruote e freni dell’Heavy
ciao Semi i camper 35q normalmente sono su telai light gli over 35 sono su telaio heavy e qui cambiano molte cose a partire dal telaio, freni, pneumatici, sospensioni ecc. Ci sono poi dei camper su telaio heavy declassati a 35q ma si troverebbero con problemi di sovrappeso essendo molto vicino hai 35q già a vuoto.
In risposta al messaggio di smilzo del 03/03/2021 alle 15:19:06Ci sono circa 40 Kg di differenza tra i 2 telai e credo che, in parte, questa differenza sia dovuta alla differenza di ruote che, di serie, crescono da 15" a 16". Io per quella differenza di peso avrei volentieri messo l'Heavy.
ciao Semi i camper 35q normalmente sono su telai light gli over 35 sono su telaio heavy e qui cambiano molte cose a partire dal telaio, freni, pneumatici, sospensioni ecc. Ci sono poi dei camper su telaio heavy declassati a 35q ma si troverebbero con problemi di sovrappeso essendo molto vicino hai 35q già a vuoto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2021 alle 15:11:10Ciao Silvio la targhetta da te segnalata non è soggetta a controllo se ti fermano, non viene controllata neppure in revisione (io la revisione la devo fare in motorizzazione come tutti gli over 35 ) comunque la mia targhetta riporta massa max. 4500kg asse 1-2100kg asse 2-2400kg.
Se guardi nel cofano, trovi la targhetta con i dati
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2021 alle 19:40:01Ciao Paolo i 40kg non sono molto lo so, ma un heavy immatricolato over 35 ti consente a non dover rinunciare a molti optional, ti faccio il mio esempio ho un camper immatricolato a 4,5ton. con motore 3000cc 177cv con cambio automatico, serbatoio carburante da 125l, gancio di traino + porta moto estraibile, tendalino da 4,5m generatore fisso + climatizzatore da tetto e non mi sono stati decurtati posti in viaggio, con tutto quello menzionato in pesa sono circa 4ton. mi rimangono a disposizione ancora 500kg, il rovescio della medaglia sono patente C la limitazione in autostrada a 100kmh io sinceramente penso sia la soluzione migliore.
Ci sono circa 40 Kg di differenza tra i 2 telai e credo che, in parte, questa differenza sia dovuta alla differenza di ruote che, di serie, crescono da 15 a 16. Io per quella differenza di peso avrei volentieri messo l'Heavy.
In risposta al messaggio di smilzo del 03/03/2021 alle 21:22:02Sono d'accordo, ma se uno vuol metter l'heavy solo per aumentare il proprio margine di sicurezza lo può fare tranquillamente, quando hai lasciato giù un po' di peso oppure sei andato sovrappeso di 40 Kg non hai sconvolto nulla. Cioè se hai un light che in assetto vacanza pesa 3500 kg e non vai oltre, nelle stesse identiche condizioni, con un heavy ti trovi a 3540, di fatto anche se ti fermano e ti pesano, non cambia nulla. Il vantaggio è che ti trovi con freni e sospensioni maggiorate che, male, non fanno.
Ciao Paolo i 40kg non sono molto lo so, ma un heavy immatricolato over 35 ti consente a non dover rinunciare a molti optional, ti faccio il mio esempio ho un camper immatricolato a 4,5ton. con motore 3000cc 177cv con cambioautomatico, serbatoio carburante da 125l, gancio di traino + porta moto estraibile, tendalino da 4,5m generatore fisso + climatizzatore da tetto e non mi sono stati decurtati posti in viaggio, con tutto quello menzionato in pesa sono circa 4ton. mi rimangono a disposizione ancora 500kg, il rovescio della medaglia sono patente C la limitazione in autostrada a 100kmh io sinceramente penso sia la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2021 alle 22:01:38Ciao Paolo.
Sono d'accordo, ma se uno vuol metter l'heavy solo per aumentare il proprio margine di sicurezza lo può fare tranquillamente, quando hai lasciato giù un po' di peso oppure sei andato sovrappeso di 40 Kg non hai sconvoltonulla. Cioè se hai un light che in assetto vacanza pesa 3500 kg e non vai oltre, nelle stesse identiche condizioni, con un heavy ti trovi a 3540, di fatto anche se ti fermano e ti pesano, non cambia nulla. Il vantaggio è che ti trovi con freni e sospensioni maggiorate che, male, non fanno.