In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 12:08:27Se non è indicato nessun carico, ma anche se fosse scritto da qualche parte, il limite di carico è dettato d'allasse posteriore.
Portamoto Arca 4.4 del 1999 Il mio 4.4 del 1999 usciva di suo con il portamoto. Sul libretto è scritto con portamoto posteriore E' a scomparsa e ma sul libretto la lunghezza complessiva riportata è quella a postamototutto fuori. Non c'è scritta la portata nè sul libretto nè altrove. Qualcuno come individuare il carico ammissibile? Non essendoci indicato nessun limite cosa devo intendere? Sembra un vero rebus Lo chiedo soprattto per ragioni di sicurezza. Grazie
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 12:08:27hai provato a scrivere ad Arca?
Portamoto Arca 4.4 del 1999 Il mio 4.4 del 1999 usciva di suo con il portamoto. Sul libretto è scritto con portamoto posteriore E' a scomparsa e ma sul libretto la lunghezza complessiva riportata è quella a postamototutto fuori. Non c'è scritta la portata nè sul libretto nè altrove. Qualcuno come individuare il carico ammissibile? Non essendoci indicato nessun limite cosa devo intendere? Sembra un vero rebus Lo chiedo soprattto per ragioni di sicurezza. Grazie
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 12:08:27Proverò a scrive all'Arca, anche se con poche speranze di una risposta esauriente.
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 13:41:03Sì, scusa evo dire 2000 kg, ho dimenticato uno 0
Proverò a scrive all'Arca, anche se con poche speranze di una risposta esauriente. Le osservazioni di Impiegatodelvolante mi sembrano serie e proprio partendo da queste ho la speranza che uno scooter alla fine potròcaricarlo. Non conosco l'effettivo peso per asse , ma so che a camper scarico con pieno di gasolio ( uno ottantina di l) il peso si aggira sui 30/31q. Per impiegatodelvolante. Non capisco Esempio, portata portamoto 300 kg portata assale 200kg, peso assale con portamoto vuoto 1900kg, significa che sull'asse (bada bene sull'asse, on sul portamoto) puoi caricare ancora 100kg Non riesco capire
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2021 alle 13:55:46Non parliamo di età che avanza! Ho capito tutto, salvo una cosa : tu parli di portata del portamoto , ma io non ce l'ho. Anche se il peso sull'asse fosse compatibile, io non so se la struttura del portamoto regge i 130kg dello scooter. Questo è il problema.
Sì, scusa evo dire 2000 kg, ho dimenticato uno 0 Tra l'età che avanza dita grosse , lettere piccole e correttore automatico, a volte scrivo cose allucinanti da smartphone
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 14:25:39Effettivamente hai ragione, un minimo di indicazione deve esserci
Non parliamo di età che avanza! Ho capito tutto, salvo una cosa : tu parli di portata del portamoto , ma io non ce l'ho. Anche se il peso sull'asse fosse compatibile, io non so se la struttura del portamoto regge i 130kgdello scooter. Questo è il problema. Mio figlio ha letto e mi dice che tu ti riferisci al momento. Ovviamente lo calcolerò con la massima approssimazione. Ma come posso sapere se la struttura del pm mi regge 130kg? Ps Ho dimenticato di dire che dovrei fare lievi modifiche al portamoto, che sarebbero inutili se poi non potessi utilizzarlo per lo scoote, che è un kimco 125. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2021 alle 14:38:24Anche io ho qualche dubbio sulla possibilità di caricarlo. Però:
Effettivamente hai ragione, un minimo di indicazione deve esserci E solo il costruttore può saperlo, saper chi lo forniva ad arca in quegli anni sarebbe utile Ma dubito che potrai caricare chissà quanto su quel portamoto per restare in regola Secondo me, uno scooter non lo carichi
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 14:25:39Prova a sentire la ditta Edicar di Nichelino.Sui camper Laika di quell'epoca il porta moto ascomparsa lo montavano loro,può darsi che lo montassero anche per l'Arca
Non parliamo di età che avanza! Ho capito tutto, salvo una cosa : tu parli di portata del portamoto , ma io non ce l'ho. Anche se il peso sull'asse fosse compatibile, io non so se la struttura del portamoto regge i 130kgdello scooter. Questo è il problema. Mio figlio ha letto e mi dice che tu ti riferisci al momento. Ovviamente lo calcolerò con la massima approssimazione. Ma come posso sapere se la struttura del pm mi regge 130kg? Ps Ho dimenticato di dire che dovrei fare lievi modifiche al portamoto, che sarebbero inutili se poi non potessi utilizzarlo per lo scoote, che è un kimco 125. Grazie
In risposta al messaggio di il canavesano del 06/11/2021 alle 15:54:37Grazie. Proverò lunedi
Prova a sentire la ditta Edicar di Nichelino.Sui camper Laika di quell'epoca il porta moto ascomparsa lo montavano loro,può darsi che lo montassero anche per l'Arca
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2021 alle 10:11:35Cerco la certezza perchè dovrei caricarci un kimco da 120kg. Non vorrei perderlo per strada. Dal punto di vista del cds non mi si può contestare nulla, salvo un eventuale sforamento dei 35q
dalle info in mio possesso gli attuali e recenti portamoto normalmente non vanno oltre i 150kg; onestamente e per come si sono evolute le cose negli ultimi anni, dubito che un camper del 99 possa arrivare a quella portata,anche se non lo escludo. Se non ricordo male a quei tempi le portate erano sui 90kg. Ora capisco che stia cercando la certezza assoluta di questo dato, ma come ho scritto poco sopra, credo sia difficile trovarlo se non direttamente da Arca.
In risposta al messaggio di Mirton del 07/11/2021 alle 13:02:55Beh, possono contestati, dato che non c'è nessun segno identificativo, che il portamoto non sia omologato, che quello trascritto a libretto si sia rotto e tu ne abbia costruito uno per sostituirlo, in questo caso, oltre la multa, credo che ti venga sequestrato anche il veicolo
Cerco la certezza perchè dovrei caricarci un kimco da 120kg. Non vorrei perderlo per strada. Dal punto di vista del cds non mi si può contestare nulla, salvo un eventuale sforamento dei 35q
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2021 alle 13:44:30Domani andrò a misurale il peso sull'asse posteriore , Quanto alla possibilità di una contestazione , e non parlo senza essermi bene informato, quella non è possibile o comunque non dovrei essere io a dimostrare che il portamoto è l'originale.
Beh, possono contestati, dato che non c'è nessun segno identificativo, che il portamoto non sia omologato, che quello trascritto a libretto si sia rotto e tu ne abbia costruito uno per sostituirlo, in questo caso, oltrela multa, credo che ti venga sequestrato anche il veicolo E come ho già scritto, non conta solo la portata massima, ma anche quella sui singoli assi, per assurdo potresti essere dentro ai 35q, ma sforare su uno dei due assi
In risposta al messaggio di Mirton del 07/11/2021 alle 19:23:39L'onere della prova è sempre dell'accusato
Domani andrò a misurale il peso sull'asse posteriore , Quanto alla possibilità di una contestazione , e non parlo senza essermi bene informato, quella non è possibile o comunque non dovrei essere io a dimostrare cheil portamoto è l'originale. Mi ha detto un funzionario della MTC che in quegli anni accadevano spesso errori del genere .Redigere un libretto e consegnarlo all'utente, non gratuitamente peraltro, è esclusiva responsabilità della MTC. Ad ogni buon conto ho rintracciato un camper identico al mio e dello stesso anno che riporta 150kg. Mi manderà fotocopia del libretto. Il portamoto è lo stesso, anzi il signore, che conosceva bene la fabbrica, mi ha detto che con il MB 312 Arca produceva il 4.4 con e senza portamoto, e che il portamoto era per tutti lo stesso. Le cose cambiarono con il MB 316. Voglio sperare che sia vero! Comuque ti/vi ringrazio tutti. Col e specie alcuni dei suoi frequentatori sono un aiuto sempre prezioso
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/11/2021 alle 20:08:20Non e obbligatorio scriverlo sul libretto, non che è un dato da non tenerne conto
Se sul libretto non c'è scritto il peso dell'asse (obbligatorio solo per i veicoli sopra i 35Q) non sei sanzionabile, lo è il supero del peso massimo veicolo; non voglio ovviamente dire che puoi portare quello che vuoi sul portamoto, che avrà il suo massimo carico ammissibile, mi sembra 120 o 150 kg.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/11/2021 alle 20:08:20Credo di non essere stato molto chiaro, quindi emerge qualche equivoco.
Se sul libretto non c'è scritto il peso dell'asse (obbligatorio solo per i veicoli sopra i 35Q) non sei sanzionabile, lo è il supero del peso massimo veicolo; non voglio ovviamente dire che puoi portare quello che vuoi sul portamoto, che avrà il suo massimo carico ammissibile, mi sembra 120 o 150 kg.
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/11/2021 alle 22:59:05Grazie, devo finire di leggerlo, ma credo che ci sia molto di utile per il mio problema . Grazie infinite
Prova a vedere gli altri thread, esempio questo, ne puoi trovare molti in Google con Camperonline ecc.