CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto annotato su cc nessun indice di carico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 12:08:27
Portamoto Arca 4.4 del 1999
Il mio 4.4 del 1999 usciva di suo con il portamoto. Sul libretto è scritto "con portamoto posteriore" E' a scomparsa e ma sul libretto la lunghezza complessiva riportata è quella a postamoto tutto fuori. Non c'è scritta la portata nè sul libretto nè altrove. Qualcuno come individuare il carico   ammissibile? Non essendoci indicato nessun limite cosa devo intendere? Sembra un vero rebus         Lo chiedo soprattto per ragioni di sicurezza.
Grazie

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 12:34:57
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 12:08:27

Portamoto Arca 4.4 del 1999 Il mio 4.4 del 1999 usciva di suo con il portamoto. Sul libretto è scritto con portamoto posteriore E' a scomparsa e ma sul libretto la lunghezza complessiva riportata è quella a postamoto
tutto fuori. Non c'è scritta la portata nè sul libretto nè altrove. Qualcuno come individuare il carico   ammissibile? Non essendoci indicato nessun limite cosa devo intendere? Sembra un vero rebus         Lo chiedo soprattto per ragioni di sicurezza. Grazie  
...
Se non è indicato nessun carico, ma anche se fosse scritto da qualche parte, il limite di carico è dettato d'allasse posteriore.
Nel tuo caso, pesi l'asse posteriore con su il carico, e controlli cosa dice la targhetta nel cofano
Nel caso avessi una portata scritta da qual he parte, non cambia nulla. 
Esempio, portata portamoto 300 kg portata assale 2000 kg, peso assale con portamoto  vuoto 1900kg, significa che sull'asse (bada bene sull'asse,  on sul portamoto) puoi caricare ancora 100kg
Un carico a sbalzo come su un portamoto con il fulcro l'asse, il peso caricato sopra, non corrisponde al peso effettivo sul fulcro (asse) ma molto di più 
È comunque il tutto non deve superare il carico massimo ammesso per il veicolo, ad occhio e croce su quel portamoto puoi caricare una moto fatta di polistirolo wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/11/2021 alle 13:56:03
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 12:58:52

Portamoto Arca 4.4 del 1999 Il mio 4.4 del 1999 usciva di suo con il portamoto. Sul libretto è scritto con portamoto posteriore E' a scomparsa e ma sul libretto la lunghezza complessiva riportata è quella a postamoto
tutto fuori. Non c'è scritta la portata nè sul libretto nè altrove. Qualcuno come individuare il carico   ammissibile? Non essendoci indicato nessun limite cosa devo intendere? Sembra un vero rebus         Lo chiedo soprattto per ragioni di sicurezza. Grazie  
...
hai provato a scrivere ad Arca?
Chi meglio di loro può saperlo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 13:41:03

...
Proverò a scrive all'Arca, anche se  con poche speranze di una risposta esauriente.  
 Le osservazioni di Impiegatodelvolante mi sembrano serie e proprio partendo da queste ho la speranza che uno scooter alla fine potrò caricarlo. Non conosco l'effettivo peso per asse , ma so che a camper scarico con pieno di gasolio ( uno ottantina di l) il peso si aggira sui 30/31q.
Per impiegatodelvolante. Non capisco "Esempio, portata portamoto 300 kg portata assale 200kg, peso assale con portamoto  vuoto 1900kg, significa che sull'asse (bada bene sull'asse,  on sul portamoto) puoi caricare ancora 100kg" Non riesco capire

Modificato da Mirton il 06/11/2021 alle 13:43:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 13:55:46
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 13:41:03

Proverò a scrive all'Arca, anche se  con poche speranze di una risposta esauriente.    Le osservazioni di Impiegatodelvolante mi sembrano serie e proprio partendo da queste ho la speranza che uno scooter alla fine potrò
caricarlo. Non conosco l'effettivo peso per asse , ma so che a camper scarico con pieno di gasolio ( uno ottantina di l) il peso si aggira sui 30/31q. Per impiegatodelvolante. Non capisco Esempio, portata portamoto 300 kg portata assale 200kg, peso assale con portamoto  vuoto 1900kg, significa che sull'asse (bada bene sull'asse,  on sul portamoto) puoi caricare ancora 100kg Non riesco capire
...
Sì, scusa evo dire 2000 kg, ho dimenticato uno 0
Tra l'età che avanza dita grosse , lettere piccole e correttore automatico, a volte scrivo cose allucinanti da smartphone 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/11/2021 alle 13:58:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 14:25:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2021 alle 13:55:46

Sì, scusa evo dire 2000 kg, ho dimenticato uno 0 Tra l'età che avanza dita grosse , lettere piccole e correttore automatico, a volte scrivo cose allucinanti da smartphone   
Non parliamo di età che avanza! Ho capito tutto, salvo una cosa : tu parli di portata del portamoto , ma io non ce l'ho. Anche se  il peso sull'asse fosse compatibile, io non so se la struttura del portamoto regge i 130kg  dello scooter. Questo è il problema. 
Mio figlio ha letto e mi dice che tu ti riferisci al momento. Ovviamente lo calcolerò con la massima approssimazione.  Ma come posso sapere se la struttura del pm mi regge  130kg?
Ps Ho dimenticato di dire che dovrei fare lievi modifiche al portamoto, che sarebbero inutili se poi non potessi utilizzarlo  per lo scoote, che è un kimco 125. Grazie

Modificato da Mirton il 06/11/2021 alle 14:29:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 14:38:24
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 14:25:39

Non parliamo di età che avanza! Ho capito tutto, salvo una cosa : tu parli di portata del portamoto , ma io non ce l'ho. Anche se  il peso sull'asse fosse compatibile, io non so se la struttura del portamoto regge i 130kg 
dello scooter. Questo è il problema.  Mio figlio ha letto e mi dice che tu ti riferisci al momento. Ovviamente lo calcolerò con la massima approssimazione.  Ma come posso sapere se la struttura del pm mi regge  130kg? Ps Ho dimenticato di dire che dovrei fare lievi modifiche al portamoto, che sarebbero inutili se poi non potessi utilizzarlo  per lo scoote, che è un kimco 125. Grazie  
...
Effettivamente hai ragione, un minimo di indicazione deve esserci
E solo il costruttore può saperlo, saper chi lo forniva ad arca in quegli anni sarebbe utile
Ma dubito che potrai caricare chissà quanto su quel portamoto  per restare in regola
Secondo me, uno scooter non lo carichi 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/11/2021 alle 14:57:32
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 15:39:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/11/2021 alle 14:38:24

Effettivamente hai ragione, un minimo di indicazione deve esserci E solo il costruttore può saperlo, saper chi lo forniva ad arca in quegli anni sarebbe utile Ma dubito che potrai caricare chissà quanto su quel portamoto  per restare in regola Secondo me, uno scooter non lo carichi 
Anche io ho qualche dubbio sulla possibilità di caricarlo.  Però:
l'incidenza del peso dello scooter sull'asse posterioe ( peraltro è tp) posso calcolarla e rendermi conto se  tale peso è compatibile;
il problema sta nel fatto che non so se il portamoto regge e che peso regge. Di fatto non posso valutare l'uno senza conoscere l'altro. 
Ad ogni buon conto ho scritto all'ARCA , ma dubito che possano darmi una risposta seriamente fondata
Sintesi: i problemi sono tre e interdipendenti. 1 che peso puo legittimamente sopportare la struttura del portamoto; 2) che peso è possibile ancora caricare sull'asse ; 3) verifica del peso complessivo 

Modificato da Mirton il 06/11/2021 alle 15:50:42
9
il canavesano
il canavesano
18/02/2016 14
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 15:54:37
In risposta al messaggio di Mirton del 06/11/2021 alle 14:25:39

Non parliamo di età che avanza! Ho capito tutto, salvo una cosa : tu parli di portata del portamoto , ma io non ce l'ho. Anche se  il peso sull'asse fosse compatibile, io non so se la struttura del portamoto regge i 130kg 
dello scooter. Questo è il problema.  Mio figlio ha letto e mi dice che tu ti riferisci al momento. Ovviamente lo calcolerò con la massima approssimazione.  Ma come posso sapere se la struttura del pm mi regge  130kg? Ps Ho dimenticato di dire che dovrei fare lievi modifiche al portamoto, che sarebbero inutili se poi non potessi utilizzarlo  per lo scoote, che è un kimco 125. Grazie  
...
Prova a sentire la ditta Edicar di Nichelino.Sui camper Laika di quell'epoca il porta moto ascomparsa lo montavano loro,può darsi che lo montassero anche per l'Arca
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 15:59:50
In risposta al messaggio di il canavesano del 06/11/2021 alle 15:54:37

Prova a sentire la ditta Edicar di Nichelino.Sui camper Laika di quell'epoca il porta moto ascomparsa lo montavano loro,può darsi che lo montassero anche per l'Arca
Grazie. Proverò lunedi

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19188
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:11:35
dalle info in mio possesso gli attuali e recenti portamoto normalmente non vanno oltre i 150kg; onestamente e per come si sono evolute le cose negli ultimi anni, dubito che un camper del 99 possa arrivare a quella portata, anche se non lo escludo. Se non ricordo male a quei tempi le portate erano sui 90kg. 

Ora capisco che stia cercando la certezza assoluta di questo dato, ma come ho scritto poco sopra, credo sia difficile trovarlo se non direttamente da Arca.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 13:02:55
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2021 alle 10:11:35

dalle info in mio possesso gli attuali e recenti portamoto normalmente non vanno oltre i 150kg; onestamente e per come si sono evolute le cose negli ultimi anni, dubito che un camper del 99 possa arrivare a quella portata,
anche se non lo escludo. Se non ricordo male a quei tempi le portate erano sui 90kg.  Ora capisco che stia cercando la certezza assoluta di questo dato, ma come ho scritto poco sopra, credo sia difficile trovarlo se non direttamente da Arca.
...
Cerco la certezza perchè dovrei caricarci un kimco da 120kg. Non vorrei perderlo per strada. Dal punto di vista del cds non mi si può contestare nulla, salvo un eventuale sforamento dei 35q

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 13:44:30
In risposta al messaggio di Mirton del 07/11/2021 alle 13:02:55

Cerco la certezza perchè dovrei caricarci un kimco da 120kg. Non vorrei perderlo per strada. Dal punto di vista del cds non mi si può contestare nulla, salvo un eventuale sforamento dei 35q  
Beh, possono contestati, dato che non c'è nessun segno identificativo, che il portamoto non sia omologato, che quello trascritto a libretto si sia rotto e tu ne abbia costruito uno per sostituirlo, in questo caso, oltre la multa, credo che ti venga sequestrato anche il veicolo
E come ho già scritto, non conta solo la portata massima, ma anche quella sui singoli assi, per assurdo potresti essere dentro ai 35q, ma sforare su uno dei due assi
Silvio
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 19:23:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2021 alle 13:44:30

Beh, possono contestati, dato che non c'è nessun segno identificativo, che il portamoto non sia omologato, che quello trascritto a libretto si sia rotto e tu ne abbia costruito uno per sostituirlo, in questo caso, oltre
la multa, credo che ti venga sequestrato anche il veicolo E come ho già scritto, non conta solo la portata massima, ma anche quella sui singoli assi, per assurdo potresti essere dentro ai 35q, ma sforare su uno dei due assi
...
Domani andrò a misurale il peso sull'asse posteriore , Quanto alla possibilità di una contestazione , e non parlo senza essermi bene informato, quella non è possibile o comunque  non dovrei essere io a dimostrare che il portamoto è l'originale. 
 Mi ha detto un funzionario  della MTC che in quegli anni accadevano spesso errori del genere .Redigere un libretto e consegnarlo all'utente, non gratuitamente peraltro, è esclusiva responsabilità della MTC. 
Ad ogni buon conto ho rintracciato un camper identico al mio e dello stesso anno che riporta 150kg. Mi manderà fotocopia del libretto. Il portamoto è lo  stesso, anzi il signore, che conosceva bene la fabbrica, mi ha detto che con il MB 312  Arca produceva il 4.4 con e senza portamoto, e che il portamoto era per tutti lo stesso. Le cose cambiarono con il MB 316. 
 Voglio sperare che sia vero! 
Comuque ti/vi ringrazio tutti. Col e specie alcuni dei suoi frequentatori  sono un aiuto sempre prezioso

Modificato da Mirton il 07/11/2021 alle 19:53:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 20:03:29
In risposta al messaggio di Mirton del 07/11/2021 alle 19:23:39

Domani andrò a misurale il peso sull'asse posteriore , Quanto alla possibilità di una contestazione , e non parlo senza essermi bene informato, quella non è possibile o comunque  non dovrei essere io a dimostrare che
il portamoto è l'originale.   Mi ha detto un funzionario  della MTC che in quegli anni accadevano spesso errori del genere .Redigere un libretto e consegnarlo all'utente, non gratuitamente peraltro, è esclusiva responsabilità della MTC.  Ad ogni buon conto ho rintracciato un camper identico al mio e dello stesso anno che riporta 150kg. Mi manderà fotocopia del libretto. Il portamoto è lo  stesso, anzi il signore, che conosceva bene la fabbrica, mi ha detto che con il MB 312  Arca produceva il 4.4 con e senza portamoto, e che il portamoto era per tutti lo stesso. Le cose cambiarono con il MB 316.   Voglio sperare che sia vero!  Comuque ti/vi ringrazio tutti. Col e specie alcuni dei suoi frequentatori  sono un aiuto sempre prezioso  
...
L'onere della prova è sempre dell'accusato
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 20:08:20

Se sul libretto non c'è scritto il peso dell'asse (obbligatorio solo per i veicoli sopra i 35Q) non sei sanzionabile, lo è il supero del peso massimo veicolo; non voglio ovviamente dire che puoi portare quello che vuoi sul portamoto, che avrà il suo massimo carico ammissibile, mi sembra 120 o 150 kg.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 20:26:20
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/11/2021 alle 20:08:20

Se sul libretto non c'è scritto il peso dell'asse (obbligatorio solo per i veicoli sopra i 35Q) non sei sanzionabile, lo è il supero del peso massimo veicolo; non voglio ovviamente dire che puoi portare quello che vuoi sul portamoto, che avrà il suo massimo carico ammissibile, mi sembra 120 o 150 kg.
Non e obbligatorio scriverlo sul libretto, non che è un dato da non tenerne conto
Infatti sulla targhetta di omologazione, che senza quella il veicolo non può circolare, c'è 
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 20:50:21

Se ne era già parlato diffusamente il mese scorso in un lunghissimo thread, io non ho detto che può caricarci sopra 500kg, ho detto che è sanzionabile il peso asse solo rispetto a quello che c'è scritto sul libretto, questo dice chiaramente il C.d.S.
Non è possibile una sanzione rispetto alla targhetta di omologazione.

Modificato da enzov1100 il 07/11/2021 alle 20:53:21
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 22:42:45
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/11/2021 alle 20:08:20

Credo di non essere stato molto chiaro, quindi emerge qualche equivoco.
Allora:
- so benissimo che non bisogna superare il peso sull'asse , nel mio caso A 1600 e P 2240. E neppure il peso complessivo di 35q;
- il mio problema o la mia domanda è: che peso posso caricare sul portamoto in quanto tale, cioè come struttura , affinchè non collassi?
Tutto il resto è da verifica successiva.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 22:59:05

Prova a vedere gli altri thread, esempio questo, ne puoi trovare molti in Google con Camperonline ecc.

https://forum.camperonline.it/i...

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 23:05:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/11/2021 alle 22:59:05

Prova a vedere gli altri thread, esempio questo, ne puoi trovare molti in Google con Camperonline ecc.
Grazie, devo finire di leggerlo, ma credo che ci sia molto di utile per il mio problema . Grazie infinite
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link