CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto Arca-Mercedes

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 14/04/2009 alle: 22:43:55
Vorrei costruire il portamoto sul mio arca 715 glt motato su telaio mercedes sprinter 316cdi...avrei una mezza idea di come farlo ma sto andando in giro alla caccia di qualche arca su mercedes che abbia il portamoto...ma finora ne ho trovati solo montati su telaio fiat....chi ha un portamoto su meccanica mercedes?????.....proviamo a vedere anche nn arca!!!.....grazie 1000 a tutti...saluti[8D][;)] buoni km
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/04/2009 alle: 22:47:09
Penso che saprai che i portamoto devono essere omologati o sul mezzo o come unità da installare su det. telai. Davide
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 14/04/2009 alle: 22:55:09
si si sono a conoscenza della normativa...ciao
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 15/04/2009 alle: 01:19:28
Ciao Tony io ho un Arca M4 su sprinter 316, con il portamoto. Ti posto qualche foto, poi cerco di farti qualche dettaglio in più..... Consiglio spassionato. O sei un mago della carpenteria, o reputo più sensato chiedere a chi li fa di mestiere. I controlli, se ti fermano, potrebbero essere problematici e oltretutto la normativa in proposito è piuttosto "fumosa" e gli stessi addetti del mestiere non ci capiscono un tubazzo. Fatto sta che recentemente in una fiera uno dei produttori più famosi non aveva indicazioni chiare da dare ad un mio amico che avrebbe voluto installarlo. Il mio l'ho trovato già montato (ho preso il mezzo usato) e la sua presenza è indicata sul libretto (carta di circolazione). Poi vedi tu..... P.S.: tre delle foto le ho fatte mentre mi stavano allestendo il camper prima della consegna l'anno scorso (approfittando del fatto che la bestia fosse su un ponte) e una (quella con la neve) pochi giorni dopo [;)] durante le vacanze di pasqua.....puoi immaginarti quanto le ho usate le bici......[xx(] P.S.2: c'è anche il gancio traino, ma il suo staffaggio sotto al mezzo è differente dal portamoto. Ciao Gipo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/04/2009 alle: 08:33:23
Portamoto identico a quello presente sul mio Arca Superamerica su Ducato. Io ho fatto piccole modifiche per allungarlo ulteriormente per agevolare la salita dello scooter o delle quattro bici ed altro. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 15/04/2009 alle: 09:54:28
quote:Originally posted by joecastax
Ciao Tony io ho un Arca M4 su sprinter 316, con il portamoto. Ti posto qualche foto, poi cerco di farti qualche dettaglio in più..... Consiglio spassionato. O sei un mago della carpenteria, o reputo più sensato chiedere a chi li fa di mestiere. I controlli, se ti fermano, potrebbero essere problematici e oltretutto la normativa in proposito è piuttosto "fumosa" e gli stessi addetti del mestiere non ci capiscono un tubazzo. Fatto sta che recentemente in una fiera uno dei produttori più famosi non aveva indicazioni chiare da dare ad un mio amico che avrebbe voluto installarlo. Il mio l'ho trovato già montato (ho preso il mezzo usato) e la sua presenza è indicata sul libretto (carta di circolazione). Poi vedi tu..... P.S.: tre delle foto le ho fatte mentre mi stavano allestendo il camper prima della consegna l'anno scorso (approfittando del fatto che la bestia fosse su un ponte) e una (quella con la neve) pochi giorni dopo [;)] durante le vacanze di pasqua.....puoi immaginarti quanto le ho usate le bici......[xx(] P.S.2: c'è anche il gancio traino, ma il suo staffaggio sotto al mezzo è differente dal portamoto. Ciao Gipo >
> ciao grazie mille per le foto...hai la possibilità di mandramene una dell'ancoraggio??? grazie ancora
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 15/04/2009 alle: 11:07:59
la mia idea è quella di fare una piastra uguale a questa ancorata direttamente al telaio...dalla quale partirebbero i tubolari per arrivare all'estremità del camper.... I vostri portamoto come e dove sono ancorati??id="Comic Sans MS">id="size4">id="red"> grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/04/2009 alle: 12:24:21
Quello che ho io su Ducato scorre esternamente allo scatolato del telaio. Scorre e si sostiene mediante delle ruote su cuscinetti. Se vuoi oggi posso fare due foto,ma se il tuo è su Mercedes forse non è uguale l'ancoraggio.Fammi sapere. Gianluca
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:19:41
quote:Originally posted by sport15
Quello che ho io su Ducato scorre esternamente allo scatolato del telaio. Scorre e si sostiene mediante delle ruote su cuscinetti. Se vuoi oggi posso fare due foto,ma se il tuo è su Mercedes forse non è uguale l'ancoraggio.Fammi sapere. Gianluca >
> ciao anche se l'ancoraggio è differente mi incuriosisce questo meccanismo con cuscinetti....se per te nn è un fastidio mandami le foto della struttura...grazie per la disponibilità ciao
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 15/04/2009 alle: 23:06:02
quote:Originally posted by tonytiger
Quello che ho io su Ducato scorre esternamente allo scatolato del telaio. Scorre e si sostiene mediante delle ruote su cuscinetti. Se vuoi oggi posso fare due foto,ma se il tuo è su Mercedes forse non è uguale l'ancoraggio.Fammi sapere. Gianluca >
> ciao anche se l'ancoraggio è differente mi incuriosisce questo meccanismo con cuscinetti....se per te nn è un fastidio mandami le foto della struttura...grazie per la disponibilità ciao
>
> se vuoi le foto me le puoi inviare anche al mio indirizzo email arca715@yahoo.it grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/04/2009 alle: 12:08:16
ttp://i40.tinypic.com/igyxya.jpg ">ttp://i43.tinypic.com/339kpyo.jpg ">tp://i44.tinypic.com/2cf2tg5.jpg ">oto. Dopo l'ultimo viaggio le guide sono piene di sporco,anzi il fatto di essermi sdraiato sotto per fare le foto mi ha ricordato di dare una bella lavata,ingrassata e passata di antiruggine dove serve. Gianluca

Modificato da sport15 il 16/04/2009 alle 12:13:59
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 16/04/2009 alle: 15:39:41
ciao sport15 innanzitutto grazie per le foto....vediamo se ho interpetrato bene le foto...le le due carrucole di dietro ancorate su di una sola piastra...sul davanti un altra carrucola ancorata su di un altra piastra...le due piastre su cui sono ancorate le carrucole sono saldate ad un tubolare fisso...quello che nn mi è chiaro è: l'ancoraggio del tubolare portante è saldato alla struttura a sbalzo gia esistente? oppure è ancorato direttamente al telaio indipendentemente dalla struttura a sbalzo??....per l scorrevole è stato adoperato un tubolare a sezione rettamgolare sul quale sono stati saldati due profilati ad L come guida per le carrucole!!!...scusami per l'ulteriore fastidio ti rigrazio nuovamente saluti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:37:10
Le due piastre con le carrucole sono imbulonate sui longheroni del telaio,lateralmente. Su tali carrucole scorre il portamoto. Si è una struttura rettangolare con saltati sul lato stretto due profilati angolari. Dovrei farti delle foto a portamoto estratto,ma stasera non ho la possibilità. Magari domani o meglio sabato. Gianluca
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 16/04/2009 alle: 16:57:07
molto interessante io sto cercando di fare analogo per le biciclette, in duroalluminio, che non riesco a trovare, in questa zona, venezia jesolo,pensavo di fare tipo trafilato rettangolare dentro uno più grande tipo telescopio, ho visto che il portante non è molto grande calcolando una moto, sicuramente pesa molto di più di 2 biciclette, puoi mica darmi le misure del profilato per favore? grazie pietro.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/04/2009 alle: 19:22:34
A quale profilato ti riferisci?? Gianluca
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 16/04/2009 alle: 20:46:50
Le due piastre con le carrucole sono imbulonate sui longheroni del telaio,lateralmente. Su tali carrucole scorre il portamoto. Si è una struttura rettangolare con saltati sul lato stretto due profilati angolari. Dovrei farti delle foto a portamoto estratto,ma stasera non ho la possibilità. Magari domani o meglio sabato. Gianluca >
> ciao gianluca volevo sapere se la struttura sulla quale sono state alloggiate le carrucole è una struttura che porta il camper di serie o è una struttura fatta apposta per il sostentamento del portamoto...se vedi la foto il mio camper ha gia una struttura ancorata al telaio per il sostentamento del box...quindi volevo capire se usare lo stesso tubolare o aggiungerne un altro...grazie per la tua disponibilità mi stai aiutando tantissimo...ciao Tony
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/04/2009 alle: 07:25:41
La struttura di cui parli tu è rappre4sentata dagli scatolati del telaio che sono identici ai tuoi,più o meno. Comunque ti faccio delle foto nel fine settimana. Gianluca
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 17/04/2009 alle: 13:34:27
Ciao Tony scusa il ritardo, ma non riuscivo ad andare sotto al camper per fotografare causa "mezzo" alluvione.....[xx(]. Oggi mi sono "impastato" un poco di fango, ma sono riuscito a fotografare qualche particolare. Spero di esserti stato utile. particolare dello spinotto di fine corsa, sganciabile con il cavo d'acciaio a destra nella foto. L'aggancio al telaio è separato dal gancio di traino. particolare del telaietto ausiliario di aggancio al telaio MB Vista in profondità del tubolare con le rotelle di supporto e del finecorsa per bloccare il tutto in estensione. Mi interesserebbe sapere come ha fatto Sport15 ad allungare il portamoto e, visto che l'oggetto è praticamente uguale al mio, se è originale ARCA o se è costruito da qualcun'altro e occorre avere documentazione di omologazione. Resta il mio consiglio (cfr. Plein Air di Aprile nelle lettere tecniche, relativamente al portamoto Goldxxxth) anche per le complicazioni relative alle trascrizioni sul libretto e all'omologazione dell'accessorio. Poi vedi tu. Ciao Gipo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/04/2009 alle: 14:01:24
Il portamoto è originale Arca,montato in origine e registrato sul libretto con il numero di omologazione. Si differenzia dal tuo solo per la presenza del cavo per bloccare i due perni laterali.Il nostro si sblocca agendo prima su uno poi sull'altro perno. Allungarlo è stato molto semplice. Tolti i fermi del portamoto e sganciate le connessioni elettriche,ho sfilato il portamoto. Trovato un profilato rettangolare della stessa misura,vi ho saldato sulla parte stretta un profilato angolare per ricreare esattamente la forma di quello che scorre sul binario. Ho cercato un profilato robusto che entrasse perfettamente all'interno della barra del portamoto(il profilato originale e quello ricostruito). Praticamente l'ho usato a mò di spina che è entrata per circa 30cm per parte.Riunito tutto e saldato. Ho rifatto un paio di fori per parte per l'alloggio dei fermi. L'ho allungato di circa 70cm,fino ad usare tutto lo spazio disponibile che avevo richiudendo il portamoto. Con il ferro a disposizione ci vogliono circa due ore per fare il tutto. Principalmente l'ho allungato per poter caricare bici o moto più agevolmente,per poi riportarlo a dimensioni più normali una volta caricate. Se vuoi altre info chiedi pure. Gianluca
17
tonytiger
tonytiger
18/05/2008 220
Inserito il 18/04/2009 alle: 20:13:17
quote:Originally posted by joecastax
Ciao Tony scusa il ritardo, ma non riuscivo ad andare sotto al camper per fotografare causa "mezzo" alluvione.....[xx(]. Oggi mi sono "impastato" un poco di fango, ma sono riuscito a fotografare qualche particolare. Spero di esserti stato utile. particolare dello spinotto di fine corsa, sganciabile con il cavo d'acciaio a destra nella foto. L'aggancio al telaio è separato dal gancio di traino. particolare del telaietto ausiliario di aggancio al telaio MB Vista in profondità del tubolare con le rotelle di supporto e del finecorsa per bloccare il tutto in estensione. Mi interesserebbe sapere come ha fatto Sport15 ad allungare il portamoto e, visto che l'oggetto è praticamente uguale al mio, se è originale ARCA o se è costruito da qualcun'altro e occorre avere documentazione di omologazione. Resta il mio consiglio (cfr. Plein Air di Aprile nelle lettere tecniche, relativamente al portamoto Goldxxxth) anche per le complicazioni relative alle trascrizioni sul libretto e all'omologazione dell'accessorio. Poi vedi tu. Ciao Gipo >
> grazie per le foto...infatti lo costruirò proprio come lo hai tu...ho trovato anche un altro arca con lo stesso sistema......ti volevo chiedere se ho visto bene...per montare la carrucola hanno dovuto bucare il box in vtr o nn ho capito bene???!!!???...ciao e ancora grazie tony
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 19/04/2009 alle: 00:02:05
....si[xx(] hanno bucato il gavone in vetroresina. E oggi ho scoperto che il portamoto è stato montato dalla concessionaria, non da ARCA e manca il numero di omologazione. La pulce nell'orecchio mi è stata messa da sport15 e ho seguito il ronzìo..... Quindi mi sto muovendo con il concessionario, peraltro sempre molto cortese. Spero lo sia anche in questa occasione. Ciao Gipo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link