CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto artigianale ... cosa rischio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:33:54
saluti, io vorrei mettere il portamoto sul mio vecchio camperino... chiedo a voi: -Ho visto molti camperisti con portamoto artigianali migliori dei "sifilitici" che compri a mille e passa eurozzi...sono tutti banditi??? -io vorrei (insieme a mio fratello fabbro) mettere un portamoto a scomparsa (con delle putrelle saldate al telaio)...cosa rischio??? -Se rischio qualcosa, SONO ANCHE FUORILEGGE I PORTABICI CHE HANNO IL 99,99% DEI CAMPER...(me compreso)... AIUTATEMI e chi di voi ha il portamoto artigianale mi dica se è stato fermato che tipo di obiezione hanno fatto e SE hanno visto che non era omologato... grazie
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/11/2007 alle: 14:05:56
Chi ti ha detto che il 99,9% dei portabici è fuorilegge? Ma quando mai? I portabici (praticamente tutti Fiamma) sono omologati e rispettano la legge,anzi è stato chiarito che non occorre riportarli sul libretto come qualcuno diceva tempo fa. Per il portamoto o è previsto dall'allestitore quando ha omologato il camper altrimenti picche. Ciao. Giovanni
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 07/11/2007 alle: 14:10:10
1) il portamoto, come accessorio , deve essere omologato dal costruttore per lo specifico impiego; quindi quello artigianale manca già di questo requisito. 2) la normativa prevede che il portamoto, come il gancio traino deve essere previsto all'origine dal costruttore del v.r. e la possibilità di montaggio deve essere bene indicata sul libretto di circolazione; dopo il montaggio occorre l’omologazione alla Motorizzazione e conseguente annotazione su detto libretto; infatti bisogna consegnare anche la documentazione afferente l’accessorio (gancio o portamoto).. rischi, secondo me, il ritiro amministrativo della carta di circolazione con obbligo di visita e prova (alias revisione) ma su questo punto potrei essre smentito perchè non ricordo esattamente; inoltre l'assicurazione potrebbe far valere la clausola della rivalsa e farti pagare tutti gli eventuali danni in caso di incidente. Per il portabici questa è la normativa : MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 43 Prot. N. 2522/4332 - D.C. IV n B103 - Roma, 27 novembre 1998 OGGETTO: Strutture portabiciclette e portascì applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan. La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrata già da tempo sui veicoli provenienti dai paesi della CE, si è ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale. Considerata, sia la vastità del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici Provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, è necessario procedere all'emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per l'installazione delle strutture in esame. Si premette che i portascì e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (sporgenze esterne) consente di omologare quali entità tecniche indipendenti destinate ai veicoli della categoria M1, possono essere applicati sugli autoveicoli senza l'obbligo dell'annotazione sulla carta di circolazione. Le strutture portabici ancorché non omologabili sono tuttavia accessori leggeri ed amovibili che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo e la cui applicazione, al pari del portascì, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo ili aggiornamento della carta di circolazione. Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. Riguardo all'applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l'obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell'interasse, di cui alla circolare d.C. IV n. A083 del 16/09/1993, in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 45158/CE relativa alle masse e dimensioni dei veicoli Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico ai sensi dell'art. 164 del Codice della Strada. In particolare si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e della targa In ogni caso la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli ed altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i. rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa. È abrogata la circolare D.G. n. 201/85 ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente CIAO[;)]
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 07/11/2007 alle: 14:12:22
l'omologazione penso, e sottolineo penso, che a monte comporti una analisi tecnica che prende in esame anche la sicurezza dell'accessorio e pertanto una certificazione sulla non pericolosità dello stesso. Un'accessorio artigianale non ha il riconoscimento dell'omologazione e quindi potrebbe sollevare obiezioni sulla sicurezza dello stesso. Questo secondo me.
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 07/11/2007 alle: 14:36:34
hai fatto almeno un progetto di massima? Il tipo di ferro da usare, Il peso Dove andresti ad ancorarlo e gli effetti che avrebbe sil telaio Hai poi considerato il peso cpmplessivo del camper? Conosci i rischi se il peso supera i 35 q.li in caso di incidente? Valuta tutto e poi agisci
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:30:25
quote:Originally posted by caiazzoa
hai fatto almeno un progetto di massima?>
>C'è poco da far progetti!!! Se non è previsto il portamoto in fase di omologazione, il portamoto non si monta. In caso di inosservanza, c'è il sequestro del mezzo e, se lo si vuole recuperare, il ripristino allo stato "normale", una sonora ammenda e non ricordo bene se c'è da rifare la trafila della revisione ed altre cose. Sul mio libretto originale c'è scritto (pressapoco perchè non l'ho a portata di mano): "lunghezza 5.50 metri, 6.00 metri con portamoto." Elio
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 19:40:20
allora se uno compra un mezzo che già lo ha montato deve smontare tutto??? comunque se si rischia il sequestro del mezzo lascio perdere...[V][V][V]
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 15/02/2008 alle: 14:18:13
mi sta rivenendo la fantasia.... MA PERCHE' COSTA TANTO IL GANCIO TRAINO????(RISPETTO LE AUTO) UN BEL CARRELLO PORTAMOTO E VIA.....
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 15/02/2008 alle: 14:31:45
quote:Originally posted by Davide Bonanno
mi sta rivenendo la fantasia.... MA PERCHE' COSTA TANTO IL GANCIO TRAINO????(RISPETTO LE AUTO) UN BEL CARRELLO PORTAMOTO E VIA..... >
> perchè ne serve uno particolare con attacchi molto lunghi che si devono fissare sui longheroni del retrotreno e di conseguenza la misura dello sbalzo, notoriamente pronuniciata, fa lievitare notevolmente il costo unito al fatto che chi vende accessori del genere e li installa non è mai stato a buon mercato, anzi ricarica e non poco ed infine spese di collaudo presso la motorizzazione che incidono per circa 500/600 euro. ciao
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 15/02/2008 alle: 14:41:22
controlla però la patente perchè per un rimorchio, anche se leggero o appendice, che agganciato al camper super le 3,5 ton devi essere in possesso di patente superiore.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:15:06
xLexion: non mi risulta che occorra una patente diversa, il limite della "B" è 35+7=42Qli dove 7 è il peso massimo del rimorchio. Almeno credo! Ciao Alberto
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:53:09
ieri ho telefonato a questa ditta Goldschmitche commercializza i portamoto di una ditta tedesca

http://www.goldschmittitalia.it/

e mi hanno detto che hanno una documentazione del Ministero dei trasporti che i loro portamoto (portabagagli) non sono soggetti ad omologazione provate a sentire anche voi
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 15/02/2008 alle: 17:06:06
quote:Originally posted by Davide Bonanno
saluti, io vorrei mettere il portamoto sul mio vecchio camperino... chiedo a voi: -Ho visto molti camperisti con portamoto artigianali migliori dei "sifilitici" che compri a mille e passa eurozzi...sono tutti banditi??? -io vorrei (insieme a mio fratello fabbro) mettere un portamoto a scomparsa (con delle putrelle saldate al telaio)...cosa rischio??? -Se rischio qualcosa, SONO ANCHE FUORILEGGE I PORTABICI CHE HANNO IL 99,99% DEI CAMPER...(me compreso)... AIUTATEMI e chi di voi ha il portamoto artigianale mi dica se è stato fermato che tipo di obiezione hanno fatto e SE hanno visto che non era omologato... grazie >
> Se qualcuno ha il portamoto artigianale nn omologato e magari anche montato su un mezzo dove nn poteva essere installato è un pazzo a dir poco!!!!! cosa rischia???: a)il sequestro del mezzo se trovi una pattuglia di polizia o caramba attenti; b)in caso di incidente poi, con un mezzo non conforme, figurati se l'assicurazione liquida l'eventuale sinistro; Detto ciò, ho sentito dire.......(e te la vendo per come l'ho sentita dire, quindi senza alcun riscontro) che talune officine di trasformazione dei veicoli industriali eseguono a prezzi più contenuti i portamoto, che ovviamente montano su mezzi idonei e sono in grado di omologare. Un saluto StefanoSiena
18
mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 15/02/2008 alle: 18:35:30
ciao, scusa ma se metti due butrelle anche da 10 hai calcolato quando peso aggiungi al tuo "poveretto camper" saluti, enzo.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 15/02/2008 alle: 19:58:53
quote:Originally posted by bigt
xLexion: non mi risulta che occorra una patente diversa, il limite della "B" è 35+7=42Qli dove 7 è il peso massimo del rimorchio. Almeno credo! Ciao Alberto >
> Per conseguire la patente di categoria B bisogna avere compiuto il 18ºanno di età. La patente di guida della categoria B è valida anche per la guida dei veicoli per i quali è richiesta la patente della categoria A ad esclusione dei motocicli. Le patenti di guida rilasciate prima del 25/04/88 sono valide anche per la guida dei motocicli. Le patenti di guida rilasciate prima del 01/01/86 consentono di guidare motocicli anche fuori dall'Italia. Le patenti di guida rilasciate dal 01/01/86 al 25/04/88 consentono di guidare motocicli fuori dall'Italia solo dopo essersi sottoposti a un esperimento di guida pratica. Con la patente di categoria B si possono condurre: - Motoveicoli, esclusi i motocicli (si possono però guidare, solo in Italia, motocicli leggeri con o senza sidecar di cilindrata fino a 125 cc e di potenza fino a 11kW). - Autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a kg 750) o un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.id="red">- - Macchine agricole. - Macchine operatrici non eccezionali. messa così io capisco che posso agganciare si un carrello ma la massa totale dei due non deve essere superiore a 35 quintali.ù Ora se il camper già da solo pesa 35 o più addirittura, non credo si possa agganciare niente. Sono propenso a pensare di essere in regola se il campera pesa 27 quintali ed aggancio anhe 7,5 quintali di carrello ed arrivo ad ottenere 34,5 quintali, ma diversamente sono in multa. O sto sbagliando io a leggere il codice della strada???? ciao

Modificato da lexion il 15/02/2008 alle 20:01:27
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/02/2008 alle: 20:02:34
Cosa rischi? Rischi di tornare a casa senza camper , moto , ed in più senza un bel pò di soldini in tasco . Non sono loro che sono ladri ... per omologare ... costa molti soldini , tra bolli , revisioni burocrazia , materiale e per ultimo l'installazione
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 15/02/2008 alle: 20:55:42
Noi abbiamo avuto un piccolo incidente e abbiamo dovuto chiamare i vigili, prima ancora di parlare hanno voluto vedere se il portamoto era iscritto sul libretto non oso pensare cosa sarebbe accaduto se non fosse stato così. Ciao
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:11:57
Sul mio camper il portamoto è stato fatto installare dal precedente proprietario. Poi il conce che ha fatto il lavoro ha avuto problemi con l'omologazione e hanno lasciato perdere, usandolo lo stesso. Io ovviamente non mi fido assolutamente (anche se la voglia ci sarebbe, eccome!); mi chiedo se posso avere grane in caso di incidente a portamoto chiuso...
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 15/02/2008 alle: 22:01:56
Non lo so, ma noi l'avevamo chiuso ed è la prima cosa che ci hanno controllato!.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/02/2008 alle: 13:02:04
quote:Originally posted by Davidone
Sul mio camper il portamoto è stato fatto installare dal precedente proprietario. Poi il conce che ha fatto il lavoro ha avuto problemi con l'omologazione e hanno lasciato perdere, usandolo lo stesso. Io ovviamente non mi fido assolutamente (anche se la voglia ci sarebbe, eccome!); mi chiedo se posso avere grane in caso di incidente a portamoto chiuso... >
> Tu rispondi di qualsiasi cosa sia installato sul mezzo . Se omologato ... la scampi , Se non omologato ... son tutti cavoli tuoi ... Oggi più che mai ... !
17
folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 23/02/2008 alle: 00:29:59
CARMIBA CONFERMO LA NOTIZIA DA TE DATA DAL 150208E'POSSIBILE MONTARE IL PORTAMOTO SUL CAMPER DOVE NE POSSIEDE LE CAPACITA'TECNICHE VEDI CATALOGO DELLA GOLDSCHMITT .INDI SI PUO'MONTARE IL PORTAMOTO SENZA L'AGGIORNAMENTO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE ,LA SUDDETTA DITTA RILASCERA'UNA CERTIFICAZIONE CHE DOVRA'ESSERE ALLEGATA ALLA CARTA DI CICOLAZIONE SEMPRE.ERA ORA.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link