quote:Originally posted by caiazzoa>C'è poco da far progetti!!! Se non è previsto il portamoto in fase di omologazione, il portamoto non si monta. In caso di inosservanza, c'è il sequestro del mezzo e, se lo si vuole recuperare, il ripristino allo stato "normale", una sonora ammenda e non ricordo bene se c'è da rifare la trafila della revisione ed altre cose. Sul mio libretto originale c'è scritto (pressapoco perchè non l'ho a portata di mano): "lunghezza 5.50 metri, 6.00 metri con portamoto." Elio
hai fatto almeno un progetto di massima?>
quote:Originally posted by Davide Bonanno> perchè ne serve uno particolare con attacchi molto lunghi che si devono fissare sui longheroni del retrotreno e di conseguenza la misura dello sbalzo, notoriamente pronuniciata, fa lievitare notevolmente il costo unito al fatto che chi vende accessori del genere e li installa non è mai stato a buon mercato, anzi ricarica e non poco ed infine spese di collaudo presso la motorizzazione che incidono per circa 500/600 euro. ciao
mi sta rivenendo la fantasia.... MA PERCHE' COSTA TANTO IL GANCIO TRAINO????(RISPETTO LE AUTO) UN BEL CARRELLO PORTAMOTO E VIA..... >
http://www.goldschmittitalia.it/
e mi hanno detto che hanno una documentazione del Ministero dei trasporti che i loro portamoto (portabagagli) non sono soggetti ad omologazione provate a sentire anche voiquote:Originally posted by Davide Bonanno> Se qualcuno ha il portamoto artigianale nn omologato e magari anche montato su un mezzo dove nn poteva essere installato è un pazzo a dir poco!!!!! cosa rischia???: a)il sequestro del mezzo se trovi una pattuglia di polizia o caramba attenti; b)in caso di incidente poi, con un mezzo non conforme, figurati se l'assicurazione liquida l'eventuale sinistro; Detto ciò, ho sentito dire.......(e te la vendo per come l'ho sentita dire, quindi senza alcun riscontro) che talune officine di trasformazione dei veicoli industriali eseguono a prezzi più contenuti i portamoto, che ovviamente montano su mezzi idonei e sono in grado di omologare. Un saluto StefanoSiena
saluti, io vorrei mettere il portamoto sul mio vecchio camperino... chiedo a voi: -Ho visto molti camperisti con portamoto artigianali migliori dei "sifilitici" che compri a mille e passa eurozzi...sono tutti banditi??? -io vorrei (insieme a mio fratello fabbro) mettere un portamoto a scomparsa (con delle putrelle saldate al telaio)...cosa rischio??? -Se rischio qualcosa, SONO ANCHE FUORILEGGE I PORTABICI CHE HANNO IL 99,99% DEI CAMPER...(me compreso)... AIUTATEMI e chi di voi ha il portamoto artigianale mi dica se è stato fermato che tipo di obiezione hanno fatto e SE hanno visto che non era omologato... grazie >
quote:Originally posted by bigt> Per conseguire la patente di categoria B bisogna avere compiuto il 18ºanno di età. La patente di guida della categoria B è valida anche per la guida dei veicoli per i quali è richiesta la patente della categoria A ad esclusione dei motocicli. Le patenti di guida rilasciate prima del 25/04/88 sono valide anche per la guida dei motocicli. Le patenti di guida rilasciate prima del 01/01/86 consentono di guidare motocicli anche fuori dall'Italia. Le patenti di guida rilasciate dal 01/01/86 al 25/04/88 consentono di guidare motocicli fuori dall'Italia solo dopo essersi sottoposti a un esperimento di guida pratica. Con la patente di categoria B si possono condurre: - Motoveicoli, esclusi i motocicli (si possono però guidare, solo in Italia, motocicli leggeri con o senza sidecar di cilindrata fino a 125 cc e di potenza fino a 11kW). - Autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a kg 750) o un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.id="red">- - Macchine agricole. - Macchine operatrici non eccezionali. messa così io capisco che posso agganciare si un carrello ma la massa totale dei due non deve essere superiore a 35 quintali.ù Ora se il camper già da solo pesa 35 o più addirittura, non credo si possa agganciare niente. Sono propenso a pensare di essere in regola se il campera pesa 27 quintali ed aggancio anhe 7,5 quintali di carrello ed arrivo ad ottenere 34,5 quintali, ma diversamente sono in multa. O sto sbagliando io a leggere il codice della strada???? ciao
xLexion: non mi risulta che occorra una patente diversa, il limite della "B" è 35+7=42Qli dove 7 è il peso massimo del rimorchio. Almeno credo! Ciao Alberto >
quote:Originally posted by Davidone> Tu rispondi di qualsiasi cosa sia installato sul mezzo . Se omologato ... la scampi , Se non omologato ... son tutti cavoli tuoi ... Oggi più che mai ... !
Sul mio camper il portamoto è stato fatto installare dal precedente proprietario. Poi il conce che ha fatto il lavoro ha avuto problemi con l'omologazione e hanno lasciato perdere, usandolo lo stesso. Io ovviamente non mi fido assolutamente (anche se la voglia ci sarebbe, eccome!); mi chiedo se posso avere grane in caso di incidente a portamoto chiuso... >