quote:Originally posted by le bau> Questa è una interpretazione errata della norma, che prevede una massa totale di 35 Q.li se il rimorchio non è un rimorchio leggero, mentre prevede che la massa totale del mezzo trainante debba essere entro i 35 Q.li se trainante un rimorchio leggero, per cui, se il rimorchio pesa meno di 7 Q.li lo si può tranquillamente trainare con un camper di 35 Q.li di massa totale. Ciao, Aldo
occhio ai pesi pero' motrice + rimorchio con patente B max 35q.li, ciao >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ne sei certo ? A me risulta che la massa complessiva a pieno carico sia riferita a motrice+rimorchio. E non vale solo per i camper, ma per qualunque veicolo. Più volte si è parlato di questo con amici che trasportano auto d'epoca e spesso hanno avuto multe salatissime e grane con la Polstrada. Il loro treno, auto più rimorchio porta_auto, supera spesso i 35 q.li. Hanno quasi tutti la B-E, in quanto se il rimorchio supera la massa della motrice occorre necessariamente la configurazione Categoria patente (B o C o D) con estensione Eid="navy">. Ma nel loro caso gli viene contestata la validità, poiché superando la massa complessiva dei 35 quintali dovrebbero avere la C per rimorchi fino a 750 kg e la C-E nel caso che il rimorchio (loro caso) superi i 750 Kg. Questo è quello che mi risulta, ma se hai notizie precise e documentate ben vengano.[|)] COPIATO IN RETE: 1. Quali veicoli posso guidare con la patente B ? Con la patente B è possibile guidare: • autoveicoli di peso non superiore a 3500 Kg e nove posti a sedere totali, compreso quello del conducente • autoveicoli con rimorchio leggero, il cui peso non sia superiore a 750 kg • autoveicoli con rimorchio pesante: il peso totale non deve superare 3500 Kg e il peso del rimorchio non deve superare quello dell’autoveicolo a vuoto • motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e potenza fino a 11 Kw • tricicli e quadricicli In più con la patente BE, che può essere rilasciata a chi ha già la patente B, è possibile guidare autoveicoli con un rimorchio che non rientri nei casi previsti per la patente B (ad esempio, rimorchio di peso superiore a 750 Kg).id="navy"> P.S. ho appena appreso da altro 3D che la mia interpretazione è SBAGLIATA, quindi per ulteriori chiarimenti è meglio che vi leggiate questa sezione:id="size3">id="size2">id="navy"> https://www.camperonline.it/for...
quote:Originally posted by le bau> Questa è una interpretazione errata della norma, che prevede una massa totale di 35 Q.li se il rimorchio non è un rimorchio leggero, mentre prevede che la massa totale del mezzo trainante debba essere entro i 35 Q.li se trainante un rimorchio leggero, per cui, se il rimorchio pesa meno di 7 Q.li lo si può tranquillamente trainare con un camper di 35 Q.li di massa totale. Ciao, Aldo
occhio ai pesi pero' motrice + rimorchio con patente B max 35q.li, ciao >
>