CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
7
Escape 391
Escape 391
21/07/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 15:17:46
Ciao, volevo comprare un gommone piccolo da 3 metri con un relativo motore, siccome nel gavone nn mi sta tutto ho pensato di montare un portamoto e di caricarcelo sopra ovviamente sgonfio.. che ne pensate? Chi di voi ce l'ha? Il Portamoto deve essere omologato? Attendo dei vostri consigli
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 17:42:26
In risposta al messaggio di Escape 391 del 28/07/2018 alle 15:17:46

Ciao, volevo comprare un gommone piccolo da 3 metri con un relativo motore, siccome nel gavone nn mi sta tutto ho pensato di montare un portamoto e di caricarcelo sopra ovviamente sgonfio.. che ne pensate? Chi di voi ce l'ha? Il Portamoto deve essere omologato? Attendo dei vostri consigli
Certo che puoi farlo: ma hai idea dei costi a cui dovresti andare incontro ?
Giuseppe
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 17:43:35
In risposta al messaggio di Escape 391 del 28/07/2018 alle 15:17:46

Attenzione a non fare confusione, il portamoto va fatto trascrivere sul libretto di circolazione e può SOLO trasportare moto, il portatutto è considerato accessorio e non serve farlo trascrivere, con quest'ultimo ci puoi caricare e trasportare di tutto, gommone (ovviamente sgonfio e magari riposto in un bel contenitore apposito) e motore. Attenzione al limite di peso 
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
7
Escape 391
Escape 391
21/07/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 18:02:04
In risposta al messaggio di bottastra del 28/07/2018 alle 17:42:26

Certo che puoi farlo: ma hai idea dei costi a cui dovresti andare incontro ?
No mi costa tanto? Secondo te è meglio il portamoto o il porta tutto?
7
Escape 391
Escape 391
21/07/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 18:02:49
In risposta al messaggio di Nippon K del 28/07/2018 alle 17:43:35

Attenzione a non fare confusione, il portamoto va fatto trascrivere sul libretto di circolazione e può SOLO trasportare moto, il portatutto è considerato accessorio e non serve farlo trascrivere, con quest'ultimo ci puoi
caricare e trasportare di tutto, gommone (ovviamente sgonfio e magari riposto in un bel contenitore apposito) e motore. Attenzione al limite di peso  Emiliano 
...
Cosa mi consigli?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 18:46:48
Portatutto con certificato di installazione ed omologazione. Da valutare il peso dell'insieme e la portata residua del mezzo. 
"il est interdit d'interdir"
7
Escape 391
Escape 391
21/07/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 23:49:46
In risposta al messaggio di Mocambo del 28/07/2018 alle 18:46:48

Portatutto con certificato di installazione ed omologazione. Da valutare il peso dell'insieme e la portata residua del mezzo. 
Nn sai quanto costa un portatutto?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 07:48:51
Penso che la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai duemila euro.
Ovviamente dovresti prendere un modello con una larga pedana oppure far modificare opportunamente un "portatutto" tradizionale.

Giuseppe
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 08:46:53
La cifra è quella la ditta di Nichelino monta è costruisce secondo esigenza anche pedane per carrozzine per disabili prova a sentirli. Con professionalità e non solo per vendere.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 08:50:56
In risposta al messaggio di Escape 391 del 28/07/2018 alle 18:02:49

Cosa mi consigli?
Come ti ho scritto, sul portamoto puoi caricare SOLO moto e va fatto installare da specifico tecnico, portato alla motorizzazione e dopo collaudo trascritto sul libretto (quindi più costi). Sul portatutto ci puoi caricare tutto quello che vuoi, se hai manualità e attrezzature te lo puoi installare tu, essendo accessorio non necessità di trascrizione sul libretto. Per i prezzi variano a secondo del modello che vuoi e dal modello del tuo camper. Io per il mio da 150kg di portata, con centralina x ducato X290, montato io ho speso circa 1100€ nuovo 
Emiliano 
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 09:22:18
La certificazione di installazione a regola d'arte e di omologazione europea sono tassativi per eventuali contestazioni. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 10:01:56
In risposta al messaggio di Mocambo del 29/07/2018 alle 09:22:18

La certificazione di installazione a regola d'arte e di omologazione europea sono tassativi per eventuali contestazioni. 
Questo è un argomento di cui si è spesso discusso, senza giungere mai ad un'interpretazione univoca delle norme di legge.
Io, trattandosi di un accessorio che può influire sensibilmente sulla sicurezza, sono del parere che sia meglio farselo montare da un installatore a livello professionale (e meglio ancora da uno specializzato esclusivamente in portamoto e portatutto), perchè conosce bene i mezzi che possono reggere o meno quel peso sul retrotreno e dispone peraltro degli adattatori necessari per le varie tipologie di camper (non dipende solo dalla meccanica, ma anche dall'allestimento del mezzo).
Io, tra l'altro, ho sempre saputo che sono pochissimi i mezzi su cui si può installare un portamoto con una portata di 150 kg.: di solito la portata massima ammessa sui nostri mezzi è di 120 kg., salvo che non si tratti di un furgonato.
Il problema è che spesso si confonde la portata del portamoto (ovvero il peso che può reggere l'accessorio), con la portata che può reggere il camper.
Ed è quest'ultima che andrebbe presa in considerazione !
Giuseppe
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 15:58:07
Allora attualmente i portamoto in commercio attualmente sono quasi tutti classificati come portatutto, in quanto dalle prolunghe del telaio puoi metterci sopra la slitta per la moto, oppure per le bici oppure ci puoi mettere un contenitore per riporre oggetti, quindi tutti i costruttori si sono adeguati. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 18:21:18
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/07/2018 alle 15:58:07

Allora attualmente i portamoto in commercio attualmente sono quasi tutti classificati come portatutto, in quanto dalle prolunghe del telaio puoi metterci sopra la slitta per la moto, oppure per le bici oppure ci puoi mettere un contenitore per riporre oggetti, quindi tutti i costruttori si sono adeguati. 
Mi pare che se la Casa costruttrice ha ottenuto l'omologazione di almeno un camper, di quello stesso modello, munito di portamoto, è possibile richiedere la trascrizione sulla carta di circolazione anche di un normale "portatutto".
Che io sappia, portamoto e portatutto hanno le stesse caratteristiche costruttive: non c'è nessuna differenza ! 
Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 07:10:29
In risposta al messaggio di bottastra del 29/07/2018 alle 10:01:56

Questo è un argomento di cui si è spesso discusso, senza giungere mai ad un'interpretazione univoca delle norme di legge. Io, trattandosi di un accessorio che può influire sensibilmente sulla sicurezza, sono del parere
che sia meglio farselo montare da un installatore a livello professionale (e meglio ancora da uno specializzato esclusivamente in portamoto e portatutto), perchè conosce bene i mezzi che possono reggere o meno quel peso sul retrotreno e dispone peraltro degli adattatori necessari per le varie tipologie di camper (non dipende solo dalla meccanica, ma anche dall'allestimento del mezzo). Io, tra l'altro, ho sempre saputo che sono pochissimi i mezzi su cui si può installare un portamoto con una portata di 150 kg.: di solito la portata massima ammessa sui nostri mezzi è di 120 kg., salvo che non si tratti di un furgonato. Il problema è che spesso si confonde la portata del portamoto (ovvero il peso che può reggere l'accessorio), con la portata che può reggere il camper. Ed è quest'ultima che andrebbe presa in considerazione !
...

Hai scritto:
Il problema è che spesso si confonde la portata del portamoto (ovvero il peso che può reggere l'accessorio), con la portata che può reggere il camper.

Infatti, ad un mio amico si son piegati i longaroni del mezzo...

Poi, chi ha detto che sul portamoto non si può portare la bici? Probabilmente c'è da riflettere se sul porta tutto si possa portare la moto avendo il CdS previsto un accessorio specifico denominato portamoto. Inoltre, il porta moto consente l'apertura della eventuale finestra posteriore del mezzo anche sulla pubblica via non modificando il perimetro del mezzo.

Giovanni 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 14:16:17
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/07/2018 alle 15:58:07

Quelli sui quali puoi velocemente e semplicemente apllicarci la slitta con il : porta moto ,porta bici , porta tutti   ,il gancio di traino al momento e' solo il sawiko e i suoi longaronj fanno la base di sostegno del pavimento DeL garage solo di alcune fabbtriche di camper.
dove non esiste questo di base vanno montati gli altri quelli tradizionali
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12458
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 14:26:18
Alcuni anni fa, quando viaggiavamo in quattro, avevo fatto installare un portatutto/portamoto (chiamalo come vuoi) che utilizzavo esclusivamente come portabiciclette, con portata di 130 kg e targhetta di omologazione ben in vista.
Mi feci convincere dal venditore dopo aver letto la circolare MIT prot. 69402/08/03 del 5 settembre 2008. Con tale circolare, la motorizzazione rifiuta l'aggiornamento della carta di circolazione limitatamente ai portamoto omologati ai sensi della direttiva 74/83/CEE.
Ciao

PS Oggi, rimasti in due, lo ho tolto e lo venderò, visto che mi occupa gran spazio nel box!
Lo ho tolto perché mi sembra un accessorio non proprio amico della sicurezza: viaggiando senza bici sporgeva di circa 80 cm in senso longitudinale e mi dava l'idea di essere poco visibile, nonostante la fanaleria e la targa fossero installate nella parte terminale di questa struttura.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 17:45:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2018 alle 07:10:29

Hai scritto: Il problema è che spesso si confonde la portata del portamoto (ovvero il peso che può reggere l'accessorio), con la portata che può reggere il camper. Infatti, ad un mio amico si son piegati i longaroni
del mezzo... Poi, chi ha detto che sul portamoto non si può portare la bici? Probabilmente c'è da riflettere se sul porta tutto si possa portare la moto avendo il CdS previsto un accessorio specifico denominato portamoto. Inoltre, il porta moto consente l'apertura della eventuale finestra posteriore del mezzo anche sulla pubblica via non modificando il perimetro del mezzo. Giovanni   
...
Il Cds parla chiaro  sul portamoto si può solo trasportare moto o ciclomotori, non puoi caricare nient'altro. Sul portatutto si può caricare TUTTO essendo generico. È la stessa cosa vale per i carrelli traino, ci sono quelli con omologhe specifiche, tipo portamoto, barche ecc., oppure quelle più generiche tipo attrezzatura sportiva (su questi ci puoi caricare dalle moto, ai kart, bici, moto d'acqua ecc., ovviamente rispettando i pesi di carico e traino), a quello più generico in assoluto che è il portatutto, dove puoi caricare dalla sedia della cucina alla bici o un frigorifero... sempre rispettando pesi, ingombri ecc.
Emiliano 

Dimenticavo, se a un tuo amico si sono piegati i longheroni in mezzo  vuole dire che chi ha montato il portatutto (o portamoto) non ha controllato accuratamente se i longheroni potevano sopportare il peso o meno, in quel caso non lo sopportavano ed era necessario montare i longheroni di rinforzo. Così facendo non si sarebbero piegati 

Modificato da Nippon K il 31/07/2018 alle 18:02:43
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 17:50:05
In risposta al messaggio di Mocambo del 29/07/2018 alle 09:22:18

Cosa intendi x "eventuali contestazioni"? 
Verso chi le contestazioni?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12458
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 14:52:42
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/07/2018 alle 17:45:15

Il Cds parla chiaro  sul portamoto si può solo trasportare moto o ciclomotori, non puoi caricare nient'altro. Sul portatutto si può caricare TUTTO essendo generico. È la stessa cosa vale per i carrelli traino, ci sono
quelli con omologhe specifiche, tipo portamoto, barche ecc., oppure quelle più generiche tipo attrezzatura sportiva (su questi ci puoi caricare dalle moto, ai kart, bici, moto d'acqua ecc., ovviamente rispettando i pesi di carico e traino), a quello più generico in assoluto che è il portatutto, dove puoi caricare dalla sedia della cucina alla bici o un frigorifero... sempre rispettando pesi, ingombri ecc. Emiliano  Dimenticavo, se a un tuo amico si sono piegati i longheroni in mezzo  vuole dire che chi ha montato il portatutto (o portamoto) non ha controllato accuratamente se i longheroni potevano sopportare il peso o meno, in quel caso non lo sopportavano ed era necessario montare i longheroni di rinforzo. Così facendo non si sarebbero piegati 
...
Mi puoi cortesemente dare il riferimento dell'articolo del codice della strada che parla di portamoto? Molte grazie
Voglio verificare se si tratta di una norma entrata in vigore successivamente all'emanazione della circolare MIT che ho citato nel mio precedente messaggio.
Ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 16:08:44
So che tale cavillo restrizione burocratica era dedicata ai carrelli : carrel.porta moto dolo moto , porta barca solo barca , porta auto solo auto sono curioso pure io anche se adesso scegliendo il porta tutto si e' 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link