quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/11/2014 18:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo che il tuo amico non sia molto aggiornato sull'argomento ! Quella dei portatutto è pur vero che in passato è stata una materia molto controversa, ma ormai da diversi anni è stata definitivamente chiarita con una serie di norme e di circolari interpretative emanate dalla competenti autorità. Si tratta, del resto, di una normativa europea alla quale il nostro Paese ha dovuto adeguarsi, nonostante le iniziali perplessità. Dovresti trovare i riferimenti legislativi in qualche discussione archiviata, ma se vuoi posso citarti le norme richiamate nell'attestazione rilasciatami dal produttore e installatore del mio portamoto.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/11/2014 22:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma non volevo certo aprire una polemica sull'argomento: stiamo soltanto confrontando le informazioni di cui siamo in possesso ! Mi permetto solo di farti notare che un ufficiale o un graduato dei carabinieri(non ho ben capito cosa sia realmente la persona con cui hai parlato !), non è detto che abbia una specifica competenza in materia di circolazione stradale, perché magari nella sua carriera si è sempre occupato di tutt'altro. Sarebbe come pensare che un dirigente o un funzionario della Fiat non può non sapere come funziona un motore: non è mica detto, dipende da quali sono le sue mansioni !
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/11/2014 10:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto ! Mi permetto solo di aggiungere che l'omologazione del camper all'installazione del portamoto, è molto probabile che non risulti dalla carta di circolazione, per cui ci si deve comunque munire dell'apposita attestazione rilasciata dalla Casa che ha allestito il mezzo.