CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto da un'altro camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
arca403
arca403
06/01/2013 21
Inserito il 12/11/2014 alle: 10:44:46
salve a tutti,tempo fà da un camper demolito mi sono fatto smontare il portamoto l?ho fatto rinnovare lo stiamo facendo collaudare sul mio camper dalla mtc. abbiamo tenuto conto delle misure e pesi. lunedi ho il collaudo al portamoto, qualcuno di voi sà cosa fanno come collaudano questo accessorio. chiarisco che tutti i documenti del portamoto dello smontaggio e montaggio sono in regola. un saluto a tutti. anna
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 12/11/2014 alle: 13:08:17
Ma nel camper è prevista da parte dell'allestitore l'installazione del portamoto, vero? Infatti l'allestitore deve dichiarare sul foglio di omologazione del mezzo che il portamoto è installabile (sia in origine che a posteriori come stai facendo tu) altrimenti non credo che te lo passeranno. Diverso il discorso se l'appendice è omologata come "portatutto" (tipo goldschmitt, per intenderci). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
12
arca403
arca403
06/01/2013 21
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:19:41
ma sul vecchio libretto del camper demolito c'è scritto portamoto. come posso inserire le foto? anna
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 14/11/2014 alle: 18:05:46
Diverso il discorso se l'appendice è omologata come "portatutto" (tipo goldschmitt, per intenderci). id="green"> Non vorrei alimentare discussioni che forse sono state già sviscerate da tempo ma, proprio lo scorso we, abbiamo discusso del famoso 'portatutto' con un ufficiale dei Carabinieri e camperista. Questi asseriva l'illegalità di questo accessorio adducendo articoli di legge che prevedano autorizzazione ed omologazione qualora vengano montati accessori che vanno ad influire o a modificare strutture portanti del mezzo qual è il telaio di un camper. Naturalmente tutto potrà anche andare bene fino a che, una compagnia assicuratrice, potrà obiettare in caso di incidente. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
12
arca403
arca403
06/01/2013 21
Inserito il 15/11/2014 alle: 13:13:49
forse ho non mi sono spiegato bene! nessuno ha parlato di portatutto ma di PORTAMOTO che è presente sul libretto del camper demolito e che mi sono preso pagato per farlo montare dalla carrozzeria con tanto di fattura. anna
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 15/11/2014 alle: 16:07:23
se il portamoto ha la sua certificazione , è stato installato a regola d'arte , non è stato modificato e il telaio del tuo mezzo lo prevede per il collaudo non avrai problemi ma probabilmente perderai un posto viaggio , comunque prima di farlo installare era bene contattare la MTC o chi per loro mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/11/2014 alle: 17:27:54
Risulta anche a me che, per installare un portamoto (con relativa trascrizione sulla carta di circolazione), occorre una specie di nulla-osta dell'allestitore. E credo che questa documentazione debba essere esibita alla Motorizzazione per poter ottenere l'omologazione. Ora non mi è chiaro cosa intenda l'autore del post quando scrive "lo stiamo facendo collaudare sul mio camper dalla mtc": è stata presentata soltanto la domanda ? Perché, se così fosse, è probabile che il nulla-osta dell'allestitore gli sarà richiesto quando si presenterà alla seduta di collaudo !
12
arca403
arca403
06/01/2013 21
Inserito il 15/11/2014 alle: 18:37:00
questo martedi vi faccio sapere qualcosa. anna
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/11/2014 alle: 19:28:27
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/11/2014  18:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo che il tuo amico non sia molto aggiornato sull'argomento ! Quella dei portatutto è pur vero che in passato è stata una materia molto controversa, ma ormai da diversi anni è stata definitivamente chiarita con una serie di norme e di circolari interpretative emanate dalla competenti autorità. Si tratta, del resto, di una normativa europea alla quale il nostro Paese ha dovuto adeguarsi, nonostante le iniziali perplessità. Dovresti trovare i riferimenti legislativi in qualche discussione archiviata, ma se vuoi posso citarti le norme richiamate nell'attestazione rilasciatami dal produttore e installatore del mio portamoto.
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 15/11/2014 alle: 19:59:20
Se può essere utile la DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE Divisione 2 in data 2/09/2008 con prot.n.69402/08/03 ha emanata una circolare atta a chiarire la struttura portabagagli (così viene citata) e precisamente recita che possono essere installate after market quelle strutture omologate secondo la direttiva 74/483/CEE nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti massimi ammessi del veicolo. Le strutture devono essere installate secondo le istruzioni di montaggio del costruttore e devono essere marcate CEE proceduto dalla sigla dello stato che ha rilasciato l'omologazione. Non comporta aggiornamento della carta di circolazione ed invita le Direzioni generali territoriali a negare eventuali rihieste di trascrizioni ed assicurare la diffusione della nota agli uffici coordinati. pino

Modificato da pinotto il 16/11/2014 alle 09:00:16
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 15/11/2014 alle: 22:43:09
Ho parlato, anzi è stato lui a parlarmene, un graduato dei Carabinieri camperista e, quanto mi ha detto io ho riportato. Nel mio camper c'è un portamoto montato dal costrutto e trascritto nel libretto. Buona serata e auguri di buon esito alla Motorizzazione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/11/2014 alle: 08:57:25
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/11/2014  22:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma non volevo certo aprire una polemica sull'argomento: stiamo soltanto confrontando le informazioni di cui siamo in possesso ! Mi permetto solo di farti notare che un ufficiale o un graduato dei carabinieri(non ho ben capito cosa sia realmente la persona con cui hai parlato !), non è detto che abbia una specifica competenza in materia di circolazione stradale, perché magari nella sua carriera si è sempre occupato di tutt'altro. Sarebbe come pensare che un dirigente o un funzionario della Fiat non può non sapere come funziona un motore: non è mica detto, dipende da quali sono le sue mansioni !
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 16/11/2014 alle: 09:15:27
Si tratta del comandante di una stazione dei carabinieri di un paesotto del Mantovano. Ha installato un portamoto nel suo camper. Dopo essersi documentato sulla scelta ha fatto montatare un classico portamoto e trascritto sul libretto di corcolazione. Abbiamo scambiato opinioni al proposito ed ho riportato solamente il suo parere che, tra l'altro, mi sento di condividere; naturalmente parere assolutamente personale. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 10:19:58
Cerco di contribuire, per quanto ne so. 1) Esistono "portatutto" che si attaccano al telaio del camper, sono adatti a portare le moto e la loro installazione non va trascritta sul libretto di circolazione, poichè sono dotati di omologazione propria. 2) Se si tratta di portamoto da trascrivere sul libretto, quindi non come il primo tipo, è necessario che il camper sia già omologato per l'installazione di quell'accessorio. Se è così, è sufficiente farlo installare e presentarsi alla motorizzazione per il collaudo e la trascrizione. 3) Se si deve installare il portamoto di cui al punto 2 in un camper che non è già omologato per quell'accessorio ( nolo lo prevede come optional all'acquisto), è necessario reperire il consenso dell'allestitore del mezzo, per poter ottemperare a quanto al punto 2. 4) Il portamoto eventualmente recuperato da un mezzo in demolizione DEVE esser provvisto di CERTIFICATO DI ORIGINE, nel quale sono citate le caratteristiche dell'accessorio ed i dati di omologazione. Senza di quello il collaudo non si può fare. 5) oltre al certificato di cui al punto 4, è necessario avere la dichiarazione di "montaggio a regola d'arte", da parte di un'officina accreditata presso gli uffici locali dalla motorizzazione. Per quanto riguarda il collaudo, in genere la cosa è limitata a controllare il corretto montaggio ed i dati di riferimento (n. telaio ed eventuale n. di matricola) del mezzo e dell'accessorio.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/11/2014 alle: 16:16:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/11/2014  10:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ! Mi permetto solo di aggiungere che l'omologazione del camper all'installazione del portamoto, è molto probabile che non risulti dalla carta di circolazione, per cui ci si deve comunque munire dell'apposita attestazione rilasciata dalla Casa che ha allestito il mezzo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/11/2014 alle: 21:37:56
Beh, com'è andata a finire ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link