CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto... deboli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/05/2009 alle: 15:39:30
Sabato scorso, parcheggiato in una zona di sosta per auto e camper, è arrivato un camper con una moto trasportata sul portamoto posteriore esterno. Non faccio nomi (e cognomi) sul veicolo, nè sul portamoto, tantomeno sulla moto ma quello che mi premeva mettere in risalto è la pericolosità di quel tipo di portamoto. Infatti, dato il piano dell'area non perfettamente piana, la moto ondeggiava paurosamente, favorita dal piano del portamoto evidentemente non in grado di sostenere il carico; la moto trasportata era un normalissimo scooter palesemente di peso non eccessivo. Quelle oscillazioni non le ho mai viste su portamoto tradizionali; sul mio mezzo, ma ho visto su molti altri, sembra un corpo unico con tutto il veicolo. Qualcuno ha avuto mai occasione di essere testimoni di quanto sto scrivendo? Non era certamente un portamoto fai da te. Elio
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 25/05/2009 alle: 16:21:46
Quello che mi viene da pensare: 1) è che chi trasportava lo scooter abbia trascurato il carico max ammissibile sullo stesso [B)] 2) oppure che la struttura abbia subito un cedimento [8] 3) oppure........[:(] che li vendano dichiarando tot kg trasportabili, mentre in realta' siano inferiori......[}:)][}:)]id="blue"> 4) come lo avranno montato? [^] Comunque quelli che ho visto in circolazione fino ad ora, sembravano solidali al mezzo, certo si dovesse staccare una moto su un VR in movimento.......id="blue">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/05/2009 alle: 17:27:19
Ciao Elio,secondo me invece dovresti dire di quale mezzo ed attrezzo si tratta in modo da avere di che discutere. Quando parli di normalissimo scooter, devi fare attenzione anche che un "normalissimo" liberty pesa circa 100kg ed un normalissimo Sportcity ne pesa oltre 50 in più. Questo non per difendere l'utente in quesione ed il suo portamoto,ma per dire che certe volte così a prima vista sembra tutto normale,ma poi..... Ma poi spesso,come avrai notato,si sente chiedere anche qua sul forum -posso trasportare uno scooter da 200kg sul portamoto??- tanto è "quasi" il peso che dichiara la struttura.... Gianluca
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 25/05/2009 alle: 17:46:55
quote:Originally posted by sport15
Ciao Elio,secondo me invece dovresti dire di quale mezzo ed attrezzo si tratta in modo da avere di che discutere. Quando parli di normalissimo scooter, devi fare attenzione anche che un "normalissimo" liberty pesa circa 100kg ed un normalissimo Sportcity ne pesa oltre 50 in più. Questo non per difendere l'utente in quesione ed il suo portamoto,ma per dire che certe volte così a prima vista sembra tutto normale,ma poi..... Ma poi spesso,come avrai notato,si sente chiedere anche qua sul forum -posso trasportare uno scooter da 200kg sul portamoto??- tanto è "quasi" il peso che dichiara la struttura.... Gianluca >
> straquoto !!!!
17
pinogio51
pinogio51
15/03/2008 3
Inserito il 25/05/2009 alle: 18:03:30
ciao a tutti sono pinogio51,non partecipo spesso ai forum che sono comunque molto interessanti perchè purtroppo non ho molto tempo. mi sono inserito nel vostro perchè parlate dei porta motorini e io avrei bisogno di sapere se fosse possibile avere un disegno esecutivo per costruirne uno con l'aiuto del fabbro.Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e mi scuso ancora per l'intromissione. ciao pinogio51
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 25/05/2009 alle: 18:11:13
quote:Originally posted by pinogio51
ciao a tutti sono pinogio51,non partecipo spesso ai forum che sono comunque molto interessanti perchè purtroppo non ho molto tempo. mi sono inserito nel vostro perchè parlate dei porta motorini e io avrei bisogno di sapere se fosse possibile avere un disegno esecutivo per costruirne uno con l'aiuto del fabbro.Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e mi scuso ancora per l'intromissione. ciao pinogio51 >
> penso che se te lo compri gia costruito dai produttori di tali accessori sia mooolto meglio e secondo me neanche basterebbe per essere in regola. 100kg a sbalzo a 2 mt dall'asse immagina a quanti kilogrammetri corrispondono dopo aver preso un avvallamento, perchè rischiare?
17
pinogio51
pinogio51
15/03/2008 3
Inserito il 25/05/2009 alle: 18:19:09
forse e vero mi è venuta la curiosita di chiedere perchè ho sentito dei camperisti che lo anno cotruito da soli, io invece avrei la consulenza di un fabbro con una officina molto fornita a livello di attezzature. ed allora ,perchè non provare?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/05/2009 alle: 19:41:44
secondo me invece dovresti dire di quale mezzo ed attrezzo si tratta in modo da avere di che discutere...>
>A dire la verità non mi ricordo più neanche esattamente che mezzo fosse; lo scooter, ruota bassa e cortino, non mi è sembrato più pesante del mio scooter (85 kg). Quando l'ho visto dondolare, su e giù delle ruote, con oscillazione di tutto l'armamentario, ho notato che il fascione estratto era alto si e no dieci centimetri su cui erano montate le luci posteriori e la targa. L'ho proprio visto come un portamoto leggerino. Data la fattura, non mi è sembrato un fai-da-te... Elio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/05/2009 alle: 23:13:03
Mi ricordo di aver visto, qualche anno fa, un motorhome con targa straniera che aveva un portamoto con moto annessa che ad ogni sconnessione anche lieve della strada, dondolava in modo pauroso. E mi sono venuti in mente tutte la trafile burochratiche a cui siamo sottoposti in Italia per passare la revisione per omologare un semplice gancio. Però se la sicurezza passa anche da queste trafile, forse è meglio subirle. E sono sempre convinto che chi si cimenta nel "fai da se" è molto più pignolo ed esigente per le cose proprie, al contrario di tante applicazioni standardizzate. Però è sempre difficile dimostrarlo se non "alla prova su strada". Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 26/05/2009 alle 04:25:33
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 25/05/2009 alle: 23:27:58
Venerdi ho appuntamento per montare il portamoto da 150 kg sul mio mezzo, poi vi dico se è ballerino. Io l'ho montato per moto da 120 kg Davide
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 26/05/2009 alle: 18:15:58
x dierre che portamoto monti e che prezzo?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 26/05/2009 alle: 20:06:36
quote:Originally posted by elfetto
secondo me invece dovresti dire di quale mezzo ed attrezzo si tratta in modo da avere di che discutere...>
>A dire la verità non mi ricordo più neanche esattamente che mezzo fosse; lo scooter, ruota bassa e cortino, non mi è sembrato più pesante del mio scooter (85 kg). Quando l'ho visto dondolare, su e giù delle ruote, con oscillazione di tutto l'armamentario, ho notato che il fascione estratto era alto si e no dieci centimetri su cui erano montate le luci posteriori e la targa. L'ho proprio visto come un portamoto leggerino. Data la fattura, non mi è sembrato un fai-da-te... Elio
>
> Scusa Elio ma che senso ha dire il peccato e non il peccatore, così, secondo me, non aiuti nessuno, tutti possono incappare nel portamoto incriminato. C'è pericolo di querela?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/05/2009 alle: 22:21:26
quote: x dierre che portamoto monti e che prezzo?>
> [url] http://www.goldschmittitalia.it/mikro_1.jpg Makro 150 , unica ditta che mi garantiva compatibilità con il gancio traino gia installato e omologato su iveco. Per il resto poi ti faccio sapere. Davide
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/05/2009 alle: 08:09:42
quote:Originally posted by Grinza
Scusa Elio ma che senso ha dire il peccato e non il peccatore, così, secondo me, non aiuti nessuno, tutti possono incappare nel portamoto incriminato. C'è pericolo di querela?>
>Scusami Grinza, ma già non ricordo la marca/modello del camper (e questo non cambierebbe una virgola), non ho visto il tipo di scooter se non che non fosse di grosse dimensioni ma, certamente, non ho potuto constatare il costruttore del portamoto. Ricordo solo che era estratto (naturalmente) e la fascia portafanali-portatarga era alta si e no 10 cm.; insomma una fascia alta quel tanto che basta per attaccarci la fanaleria e la targa. Elio
17
pinogio51
pinogio51
15/03/2008 3
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:34:06
x dierre, gradirei sapere il fornitore e il costo. grazie
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/05/2009 alle: 23:35:17
vuto tempo di provarci la moto, saltandoci sopra mi sembra molto stabile L'ho montato direttamente da loro in sede Per i costi, quelli riportati sul sito + iva e installazione Viene fornito di documento che dichiara che è un portatutto omologato, sul quale si possono montare portamoto, potabici,moto + bici, porta gavone e pedana multiuso e compatibile con il camper , viene riportato n. telaio e mod. Davide
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 30/05/2009 alle: 00:44:11
quote:Originally posted by pinogio51
forse e vero mi è venuta la curiosita di chiedere perchè ho sentito dei camperisti che lo anno cotruito da soli, io invece avrei la consulenza di un fabbro con una officina molto fornita a livello di attezzature. ed allora ,perchè non provare? >
> Più che la consulenza di un fabbro serve la firma di un ingegnere. Il mio è alto 15cm e me lo sono costruito da solo ma su disegno firmato e portato alla motorizzazione per il collaudo. A parte lo spessore dei tubi quadri di ferro (4mm), la moto (110kg) è agganciata con cinghie (in foto sopra alle gemme) al telaio posteriore (in ferro) del mezzo e tenuto aderente alla parete con il gancio a metà del cartello con le righe. La ruota anteriore viene fermata in un fermo che si ripiega quando non si usa. La pedana sporge 30cm oltre il paraurti e posso garantire che è molto più robusto di alcuni tipi che si vendono già fatti. La spesa dei materiali non ha superato i 70Euro (l'amico ingegnere mi è costato una cena). Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 30/05/2009 alle 00:47:56
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 30/05/2009 alle: 12:40:12
x dierre puoi postare qualche foto da sotto se non ti dispiace e sapere quanto hai speso tutto finito? saluti a tutti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/05/2009 alle: 12:50:37
Per ora ho solo quella , quando lo tolgo dal gaage te le posto Davide
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/05/2009 alle: 13:14:45
Ma esistono portamoto da attaccare direttamente al gancio di traino tipo quello per le bici ma con una portata almeno di 100/120 kg adatto ad uno scooter? Grazie Saluti Marco
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/05/2009 alle: 13:57:21
Per quanto ne so , no.. Quello G...T originale gancio + portamoto ha sul telaio del gancio le slitte dove inserire le travi del portamoto, sul mio sono state avvitate le slitte ai laterali del gancio Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link