quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015 17:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Grazie della comprensione, comunque anche se dici di essere alle prime armi hai incominciato alla grande con un camper da intenditore, infatti solitamente i primi camper si scelgono perchè piacciono, ma poi con la esperienza spesso chi è campeista di lunga data (e parlo di viaggiatori, non di chi va nel WE al mare) poi prende un camper a trazione posteriore e tutto il resto passa in secondo piano. Quindi come inizio, sei partito con il piede giusto.
Le misure principali sono tre:
Lunghezza, passo e sbalzo
Passo e sbalzo sono collegate. Il passo, sempre se tu per caso non lo sapessi, è la distanza tra ase anteriore e posteriore. Quindi, a parità di lunghezza, piu e corto il passo e piu è lungo lo sbalzo.
Avere passo corto da un grande vantaggio perchè non è la lunghezza ma il passo che da il diametro di svolta, cioè in pratica quanto è maneggevole un mezzo e che quindi puo manovrare in spazi ristretti.
Per esempio un MH di 6,60 ma con passo 3,45 come il mio, manovra in spazi molto piu ristretti e quindi è piu maneggevole di un furgone Ducato lungo 5,99 ma con passo di oltre 4m (ho avuto in passato anche quello e lo maledicevo nelle manovre).
D'altro canto il passo corto contempla (sempre consderando mezzi di uguale lunghezza) uno sbalzo lungo, che in manovra si sposta di piu verso il lato. Ma solitamente non da fastidio, basta curare nello specchietto che non ci sia un palo vicino :)
Lo sbalzo lungo, causa anche un maggiore peso sull'asse posteriore e alleggerisce quello anteriore. Su un TP non succede nulla di grave, ma su un TA, in salita, se le ruote davanti sono leggere poi non grippano sull'asfalto e scivolano, specialmente in partenza, bagnato o salita.
Lo sbalzo lungo, con molto peso, sia nei TA che TP, puo anche portare a un "volante leggero" e quindi il mezzo ondeggia (si risolve comunque andando piu piano) o, nelle curve veloci, a metà curva tende a chiudere la curva perchè il peso sullo sbalzo "tira" la coda verso l'esterno della curva e quindi fa "chiudere" il muso verso l'interno. Ci si accorge che si sterza, si imposta la curva ma poi bisogna ridurre molto la rotazione del volante. Insomma, la guida diventa piu imprecisa e faticosa. Ma se si va ai 90/100 (dipende anche dal percorso) si risolve tutto.
Non vorrei essere sembrato un "professorino" che fa un trattato, lungi da me, riporto solo cio che ho notato in 20 anni su tre differenti camper. Poi casomai qualcuno spiegherà meglio.
In poche parole, quando monterai il portamoto, sul tuo mezzo a trazione posteriore (immagino e spero gemellato) noterai solo una maggiore instabilità del mezzo, specialmente in curva veloce, di piu non dovresti notare.
Dico spero gemellato, perchè si concentra molto il peso sull'asse posteriore e se è gemellato lo sforzo si distribuisce su 4 pneumatici che è meglio.
Comunque, una bella pesata asse per asse, camper completamente carico, serbatoi, persone e moto, e vedi che peso grava sull'asse posteriore, poi controlli che sia dentro all'indice di carico dei pneumatici (che andranno sicuramente gonfiati di piu).
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it