CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto e il superamento del peso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 07/01/2015 alle: 17:54:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015  15:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non devi scusarti perche' anche se ho aperto il thread per un altro argomento sono assetatissimo di SAPERE ( camperisticamente parlando ) pertanto qualsiasi spunto, anche solo accennato, mi interessa molto [:D] Comunque sia, posso dire poco sull'argomento delle trazioni perché ho avuto e guidato un solo camper e' a trazione posteriore e l'ho preso a novembre, quindi esperienza niente, a parte i miei primi 7 viaggi [:D] Vi sentivo parlare di sbalzo, in cosa consiste ? E' la distanza tra l'asse posteriore e la coda del camper ?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:44:57
Esatto,lo sbalzo è la distanza dall'asse posteriore alla fine del mezzo,poi devi guardare anche dove finisce il telaio,dubito sia alla fine del camper,per cui devi immaginare che ti vengano montati due longheroni di aggancio per sopportare il peso della moto con uno sbalzo molto pronunciato,presumo pesi più il porta moto che la moto stessa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:40:49
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015  17:54:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della comprensione, comunque anche se dici di essere alle prime armi hai incominciato alla grande con un camper da intenditore, infatti solitamente i primi camper si scelgono perchè piacciono, ma poi con la esperienza spesso chi è campeista di lunga data (e parlo di viaggiatori, non di chi va nel WE al mare) poi prende un camper a trazione posteriore e tutto il resto passa in secondo piano. Quindi come inizio, sei partito con il piede giusto. Le misure principali sono tre: Lunghezza, passo e sbalzo Passo e sbalzo sono collegate. Il passo, sempre se tu per caso non lo sapessi, è la distanza tra ase anteriore e posteriore. Quindi, a parità di lunghezza, piu e corto il passo e piu è lungo lo sbalzo. Avere passo corto da un grande vantaggio perchè non è la lunghezza ma il passo che da il diametro di svolta, cioè in pratica quanto è maneggevole un mezzo e che quindi puo manovrare in spazi ristretti. Per esempio un MH di 6,60 ma con passo 3,45 come il mio, manovra in spazi molto piu ristretti e quindi è piu maneggevole di un furgone Ducato lungo 5,99 ma con passo di oltre 4m (ho avuto in passato anche quello e lo maledicevo nelle manovre). D'altro canto il passo corto contempla (sempre consderando mezzi di uguale lunghezza) uno sbalzo lungo, che in manovra si sposta di piu verso il lato. Ma solitamente non da fastidio, basta curare nello specchietto che non ci sia un palo vicino :) Lo sbalzo lungo, causa anche un maggiore peso sull'asse posteriore e alleggerisce quello anteriore. Su un TP non succede nulla di grave, ma su un TA, in salita, se le ruote davanti sono leggere poi non grippano sull'asfalto e scivolano, specialmente in partenza, bagnato o salita. Lo sbalzo lungo, con molto peso, sia nei TA che TP, puo anche portare a un "volante leggero" e quindi il mezzo ondeggia (si risolve comunque andando piu piano) o, nelle curve veloci, a metà curva tende a chiudere la curva perchè il peso sullo sbalzo "tira" la coda verso l'esterno della curva e quindi fa "chiudere" il muso verso l'interno. Ci si accorge che si sterza, si imposta la curva ma poi bisogna ridurre molto la rotazione del volante. Insomma, la guida diventa piu imprecisa e faticosa. Ma se si va ai 90/100 (dipende anche dal percorso) si risolve tutto. Non vorrei essere sembrato un "professorino" che fa un trattato, lungi da me, riporto solo cio che ho notato in 20 anni su tre differenti camper. Poi casomai qualcuno spiegherà meglio. In poche parole, quando monterai il portamoto, sul tuo mezzo a trazione posteriore (immagino e spero gemellato) noterai solo una maggiore instabilità del mezzo, specialmente in curva veloce, di piu non dovresti notare. Dico spero gemellato, perchè si concentra molto il peso sull'asse posteriore e se è gemellato lo sforzo si distribuisce su 4 pneumatici che è meglio. Comunque, una bella pesata asse per asse, camper completamente carico, serbatoi, persone e moto, e vedi che peso grava sull'asse posteriore, poi controlli che sia dentro all'indice di carico dei pneumatici (che andranno sicuramente gonfiati di piu). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 08/01/2015 alle: 01:32:00
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 07/01/2015  19:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere e infatti mi inquieta un pochino l'aggravio di peso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 08/01/2015 alle: 01:36:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015  20:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, grazie davvero per la ricca spiegazione di passo e sbalzo che proprio non conoscevo. E' incredibile quanto stia imparando in poco tempo grazie a persone come te. Il mio camper e' a TP e anche gemellato e finora, anche sentendo commenti e opinioni, sono molto contento dell'acquisto. Complimenti anche per le tue passioni che ho letto sul tuo sito seguendo il link in calce al tuo ultimo messaggio. [:)] Per quanto riguarda le radio purtroppo mi sono fermato al CB e al radioascolto che pero' non pratico piu' da molti anni.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 08/01/2015 alle: 07:35:42
Ho iniziato la mia carriera da camperista con un ford tp di 720 cm, poi ho preso un mh di 7 metri su ducato con passo di 403 cm, vuoi che con la trazione anteriore ha meno sterzo e vuoi il passo più lungo, nelle manovre non girava come dico io, poi col telaio alko che non ha molta ecursione accentuava il problema dello slittamento delle ruote. Se parliamo di sospensioni, tra l' anteriore del ducato e il posteriore alko era molto rigido,unico pregio e che in curva però non si coricava assolutamente, ma quando prendevi un buco sembrava si spezzasse in due il camper. Ora ho un camper di 720 cm su daily c18 immatricolato a 4200 kg. Riesco a stare nei pesi anche caricando lo sccooter in garage, ha un raggio di sterzata fantastico, ho riscoperto l esistenza delle sospensioni per rendere più confortevole il viaggio, ha una prima e una retro che ti permettono di partire anche in forti pendenze senza dover sforzare la frizione. E sopratutto ha la tp che io adoro. Per il porta moto a me non piace, come è stato detto specie se il camper ha uno sbalzo notevole anche se tp. Viene fissato al telaio del mezzo che la maggiorparte delle volte finisce dietro l asse posteriore, quindi la struttura fa uno sforzo notevole anche caricandoci poco peso. Che poi tiene di sicuro, ma non mi piacerebbe averlo sul mio camper. cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/01/2015 alle: 09:38:02
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 08/01/2015  07:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stessa mia esperienza Ducato X250 Alko, una carriola di legno, la macchina di Barney (quello degli Antenati), tenuto 7 anni perchè non potevo fare altro, ora vendutoper passare a TP....finalmente! Anch'io ho subito notato che con la troppa rigidità dal ALKO, basta che la strada non sia perfettamente complanare (come per esempio nei tornanti stretti), che se ci si ferma non si parte piu perchè una ruota anteriore sta appena appena appoggiata e quindi scivola. Poi, se un mezzo morbido si corica un po, che male sarà, basta adeguare la velocità nelle curve e rotonde, non siamo mica su un auto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
fecchiod
fecchiod
15/05/2010 25
Inserito il 11/01/2015 alle: 09:55:01
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 07/01/2015  10:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve a tutti , io ho montato il porta moto quest'anno per il peso il meccanico a guardato il peso del libretto e il peso sull'asse , e mi dava circa 154 kg , per star sul sicuro ho comprato uno scooter KIMCO 200 cc pesa 124 kg (scuter coreano costa acnhe poco ) per lo sbalzo ho montato 2 sospensioni ad aria , quando lo uso vi saprò besos[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link