CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto e pesi moto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
magmag
magmag
07/03/2008 65
Inserito il 22/02/2011 alle: 22:53:31
Scusate ho bisogno di un un consiglio. Sto per montare un portamoto della goldschimith portata 150kg. sul mio camper, un motorhome Burstner lungo 5,80mt. Ho uno scooter honda sh 300, che pesa a secco 162 kg. volevo chiedervi a quali problemi/guai vado incontro sforando sul peso dello scooter? Come peso complessivo del camper non ho problemi sarei in regola. Attendo fiducioso... Grazie...[?][?][?]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 22/02/2011 alle: 23:19:07
Sicuramente non è sforando di 12 Kg dal peso omologato che la struttura del portamoto soffrirà anche perchè, come per tutte le cose, esiste una tolleranza progettuale. Non ho idea dal lato "legale" di cosa potrebbe succedere in seguito a un controllo visto che comunque saresti fuori dal peso trasportabile e omologato. Per quanto riguarda l'aspetto pratico ti suggerisco unicamente di fare molta attenzione sui dossi e sugli avallamenti, dove una struttura a sbalzo come questa, oltretutto molto caricata, potrebbe darti qualche problema di guida. Cordialmente Enrico
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 22/02/2011 alle: 23:20:47
quote:Risposta al messaggio di magmag inserito in data 22/02/2011  22:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei comunque fuori legge, se il portamoto è per 150kg al 151esimo sei fuori. in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe non rispondere o rivalersi su di te, inoltre potresti avere problemi non tanto di peso complessivo ma di portata sull'asse posteriore. purtroppo sono nelle stesse condizioni tue ma nel dubbio: evito [}:)]
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 23/02/2011 alle: 00:11:47
quote:Risposta al messaggio di magmag inserito in data 22/02/2011  22:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fermo restando il ripetto dei pesi (complessivo del veicolo e di quello sull'asse) rimane l'aspetto della perdita di efficenza del dispositivo(portamoto sovraccarico) che comprometterebbe la sicurezza del veicolo; e' plausibile l'applicazione, in caso di controllo delle forze dell'ordine, dell'art. 79 C.di S.(80 E.); Non vedo gli estremi per altre sanzioni, tranne il ripristino delle condizioni legali : per farla corta ti fanno scaricare lo scooter prima di ripartire .Roby
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 23/02/2011 alle: 08:21:35
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 23/02/2011  00:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UP[:(] Troppo pesante e fuorilegge...se non ti interessa il secondo aspetto tieni conto del primo..con le strade che dovrai percorrere ogni buca, ogni avvallamento o dosso ti faranno venire la tachicardia[:D][:D][:D] e a lungo andare il telaio assumerà sempre di più la forma di una...BANANA[:D][:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/02/2011 alle: 08:54:34
Il problema di trasportare una moto nel camper è che, essendo questa dotata di libretto di circolazione, è di peso conosciuto e facilmente controllabile. Non sono certo i 10-20 Kg in più sulla portata massima ad incidere, poichè se una struttura viene omologata per 150 Kg è sicuramente in grado di sopportare almeno un 20-30% in più, nelle stesse condizioni in cui deve essere gestito il carico originale. Il problema sta in un'eventuale controllo poichè, oltre al certificato di omologazione del portamoto, potrebbero chiederti il libretto di circolazione dello scooter, rilevando quindi in maniera immediata che eccedi nel peso massimo omologato. Non mi preoccuperei troppo quindi del piccolo sforamento di peso, anche se cercherei di tenere una guida tale da minimizzare le sollecitazioni della strada, bensì del secondo aspetto della situazione, che potrebbe portarti al blocco immediato del mezzo, causa il ritiro del libretto di circolazione ed invio a revisione, oltre alle sanzioni pecunarie ed ai punti patente, se previsti.
16
Claudio54
Claudio54
21/12/2009 198
Inserito il 23/02/2011 alle: 12:23:29
Anch'io avevo lo stesso problema con il mio SH300. Ho montato su camper un portamoto Edicar in attesa di omologazione a 130 Kg. Per non avere più dubbi,ho venduto il mio SH 300 e mi sono comprato un SH 150, che per quello che ti serve è più che sufficente. CIAO
17
magmag
magmag
07/03/2008 65
Inserito il 23/02/2011 alle: 21:21:12
Grazie a tutti per i commenti sull'argomento ... e nel frattempo ho messo in vendita il "pesante[:(]" sh 300 per poi acquistare uno scooter + leggero. ciao[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link